L’Aggiornamento Cumulativo di Windows 10 del mese di gennaio 2019 è in distribuzione su PC, tablet e smartphone attraverso Windows Update. Sui computer con Windows 10 v1809 (October 2018 Update) viene identificato con il codice KB4480116 e una volta installato porta il sistema alla Build 17763.253.
Sulle altre versioni di Windows 10 viene invece identificato come riportato di seguito:
- April 2018 Update (v1803): KB4480966 – Build 17134.523 – Download manuale
- Fall Creators Update (v1709): KB4480978 – Build 16299.904 – Download manuale
- Creators Update (v1703): KB4480973 – Build 15063.1563 – Download manuale
- Anniversary Update (v1607): KB4480961 – Build 14393.2724 – Download manuale
Sugli smartphone con Windows 10 Mobile v1709 l’aggiornamento porta invece il sistema operativo alla Build 15254.547.
Di seguito le correzioni e le patch apportate sui PC con Windows 10 v1809:
- Addresses a security vulnerability in session isolation that affects PowerShell remote endpoints. By default, PowerShell remoting only works with administrator accounts, but can be configured to work with non-administrator accounts. Starting with this release, you cannot configure PowerShell remote endpoints to work with non-administrator accounts. When attempting to use a non-administrator account, the following error will appear: “New-PSSession: [computerName] Connecting to remote server localhost failed with the following error message: The WSMan service could not launch a host process to process the given request. Make sure the WSMan provider host server and proxy are properly registered. For more information, see the about_Remote_Troubleshooting Help topic.”
- Addresses an issue in which using esentutl /p to repair a corrupt Extensible Storage Engine (ESE) database results in a mostly empty database. The ESE database is corrupted and cannot be mounted.
- Security updates to Microsoft Edge, Internet Explorer, Windows App Platform and Frameworks, Windows MSXML, Windows Kernel, Windows Storage and Filesystems, Windows Wireless Networking, Microsoft JET Database Engine, Windows Linux, Windows Virtualization, and the Microsoft Scripting Engine.
Se il vostro PC con Windows 10 v1809 non ha già fatto da sé, potete avviare manualmente il download e l’installazione dell’update accedendo a Impostazioni, Aggiornamento e Sicurezza, e cliccando (o toccando) la voce “Verifica disponibilità aggiornamenti”. In alternativa potete scaricare l’installer da questa pagina web e procedere all’installazione manuale.
Ricordiamo che se desiderate confrontarvi con altri utenti su un differente argomento, il luogo migliore per farlo è questa sezione dedicata del nostro Nokioteca Forum.
? W10M FCU 15254.547
? W10M CU 15063.1563
=> Lunga vita a W10M?
@yepp Grande yepp (senza ironia alcuna)
Sei il degno erede di Tonino Guerra: L’ottimismo vola!
@yepp si sa che migliorie portano questi aggiornamenti?
@Fidax anch’io sarei curioso di saperlo.
Ringrazio anticipatamente l’eventuale volenteroso.
É stato aggiornato il OneCore per correggere alcuni problemi di sicurezza, quindi si sta parlando di Edge, della piattaforma di App e in generale di tutto ciò che sta sotto, del cuore di Windows, ecc. Non é escluso che abbiano corretto dei problemi interni o introdotte delle piccole ottimizzazioni da qualche parte. Tenete presente infatti che il OneCore é condiviso fra PC e mobile
@yepp. …notizie di un aggiornamento 14393 per AU?
Aggiornato lumia 950, bloccato sulla schermata iniziale dopo vari reset, ripartito…..
Non si apre piu Istagram ?
Non era bloccato… anche il Lumia 950 in mio possesso sembrava bloccato sul logo di Windows ma l’ho lasciato fare e dopo diversi minuti si è avviato e ha terminato la procedura di update. Instagram si apre regolarmente.
Prova a reinstallare Instagram oppure a reimpostare l’app da Impostazioni (di sistema), App, App e Funzionalità, Instagram, Opzioni Avanzate, Reimposta.
@Alessio reimpostata app ora tutto ok!!! Grazie!!
Fuori tema, lo so, ma è normale che tablet abbia ricevuto october 1809 mentre pc ancora niente? Grazie
A quanto pare il tuo PC non risulta (per Microsoft) ancora compatibile con October 2018 Update, probabilmente a causa di driver di componenti hardware non aggiornati dai produttori. Non ti resta che attendere.
A me dopo l’ultimo non apre più le foto delle ricerche di bing, a voi?
Idem sul mio Lumia 950… probabilmente è l’effetto della dismissione di Cortana…
Come alternativa puoi accedere alla ricerca di Bing da Microsoft Edge, le immagini lì vengono visualizzate nei risultati di ricerca.
Mi si é appena aggiornato Minecraft for Windows 10 Mobile alla versione 1.8.102. Questo Hotfix 1.8.1 va a correggere un paio di bug
Anche
▪ MyTube alla versione 3.5.4
▪ Word, Excel e PowerPoint alla 16002.11126.20190
Sono riuscito ad aggiornare Lumia 650, ho ripristinato come suggerito l’app Instagram….ma spesso dopo aver mangiato un app, questa si chiude dopo aver scritto ” sto riprendendo” …. E’ veramente molto fastidioso…..che posso fare?
“dopo aver mangiato un app”?? O.o
Hai provato a spegnere e riaccendere il cell? E a liberare un po’ di spazio nella memoria interna?
@Alessio (oissela) Ciao, gia’ fatto, ho circa 6 GB liberi, ho anche reinstallato alcune app sulla memoria interna…cosa posso fare …ogni tanto prende e chiude…
Aggiornamento 950 xl eseguito e nessun problema per il momento teniamo duro…arriverà il surface….
A me é accaduta una cosa strana. Avevo su un vecchio laptop l’october update. Hi recentemente sostituito l’hd con una ssd, reinstallato win10 da capo e ora mi da la v1803 april 2018 update. Come posso riavere la v1809?
Usa questo strumento che ti forza l’aggiornamento: https://go.microsoft.com/fwlink/?LinkID=799445
@yepp proverò grazie
☄BREAKING NEWS☄
Gli “Sto caricando…” ci sono anche su iOS ???
Alla faccia di chi sfotteva i “Sto caricando” di WhatsApp per Windows phone!
Guardate questa discussione su un altro forum: https://uploads.disquscdn.com/images/10eceb8a42d5a623b1f5cb00b28bf4c7b0e64a4d6b871cb23ef62a3ac0a1631b.png
Gli sfottò di chi ha Apple verso di noi Windows Phone solo per invidia
Ragazzi! Scusate se m’intrometto ma il mio 930 é rimasto alla Build 2551. Ho aspettato gli aggiornamenti ma non sono più arrivati.
La mia relazione con il mio amato Lumia sta per giungere a termine mi sa! ?
Installa “Interop Tools” e con quello cambia i valori del registro con quelli del “Lumia 950 XL”
Apri Interop Tools, vai nella sezione “Registry browser” e recati sotto a questa chiave:
HKLM > SYSTEM > Platform > DeviceTargetingInfo
Modifica queste 4 chiavi mettendo i valori del Lumia 950:
PhoneManufacturer: MicrosoftMDG
PhoneManufacturerModelName: RM-1085_13829
PhoneModelName: Lumia 950 XL
PhoneHardwareVariant: RM-1085
Riavvia il telefono e controlla gli aggiornamenti: prima riceverai Creators Update e poi Fall Creators Update. Una volta sbarcato su CU oppure su FCU puoi rimettere a posto i valori con quelli originali del tuo Lumia e riceverai tutti gli aggiornamenti mensili successivi
NB. Per installare Interop Tool devi prima abilitare la modalità sviluppatore dalle impostazioni del telefono Impostazioni -> Aggiornamento e sicurezza -> Per gli sviluppatori -> Modalità sviluppatore. Il file di Interop Tools lo trovi qui: https://forum.xda-developers.com/attachment.php?attachmentid=4038998&d=1486920774
Basta che scompatti lo zip e dal PC ti copi sul tuo OneDrive il file InteropToolsApp_1.9.437.0_arm.appxbundle così dopo lo puoi scaricare dal telefono e dal telefono lo lanci con Esplora file di W10M. Aspetti 2 minuti e ti comparirà nella lista delle app installate
Sul mio 640XL ha smesso di funzionare WhatsApp e anche dopo reinstallato, non parte !!!
Cosa vuol dire “ha smesso di funzionare”? Non si apre? Non ricevi messaggi? I messaggi che invii non partono?
La connessione a internet è attiva? Hai provato sia con Wifi sia con rete mobile?
Grazie per la l’interessamento: l’app non si apre più, rimane su “sto caricando….” ma poi non si apre mai. Ho provato a reinstallarla, ma nulla. Ho provato WhatApp beta, stesso risultato. Sia con rete che wifi, stessa cosa.
Ok, dopo innumerevoli tentativi, è ripartita WhatsApp. Grazie!
Io ho abbandonato il mio lumia 950 xl dual sim. Ma per passatempo ho visto che si è rallentato dopo aggiornamento.
BREAKING NEWS
iliad ha aumentato il traffico dati in roaming in Europa a 3GB
a tutti gli utenti che hanno sottoscritto la prima offerta da 5,99€
https://www.iliad.it/roaming-599.html
=> Lunga vita ad iliad
@yepp. Lunga vita a Iliad… cos’è W10mobile meglio lasciare perdere? Scherzo, ovviamente. Ti segnalo che dopo l’ultimo aggiornamento (smartphone con CU e FCU) dagli smartphone fermi ad AU (14393) è impossibile operare su OneDrive. Total Commander, un app che uso io, mi segnala che è un problema di API. Ne sao qualcosa? Tra l’altro non è previsto che AU per mobile riceva questo aggiornamento, il supporto è scaduto.
@Vito. …aggiornamento: problema risolto, forse lato server (non si riuscivano ad aprire i pdf da OneDrive, bisogna prima copiarli su telefono). Ma anche Total Commander che non riusciva ad accedere ad OneDrive (API non più supportate) ha prontamente rilasciato un aggiornamento e ha risolto il problema. Ringraziamo sempre gli sviluppatori che ci credono e… lunga vita a W10mobile (o come si chiamerà il prossimo… in arrivo)