E’ proprio così, come avete letto nel titolo: Microsoft ha deciso di dismettere anche l’applicazione Groove Musica per i dispositivi Windows 10. O meglio, una delle sue funzioni più utili: lo streaming di file musicali salvati nella cartella Musica di OneDrive.
Con un laconico messaggio pubblicato nel sito di supporto di Windows, l’azienda di Redmond comunica che a partire dal “31 marzo 2019 il servizio di streaming da Groove Musica dei brani musicali su OneDrive verrà ritirato”. In altre parole ciò significa che il processo di dismissione dell’app Groove Musica per Windows 10 è stato avviato, proprio com’è avvenuto lo scorso anno con le app Groove Musica per Android e iOS e il conseguente ritiro dai rispettivi store in data 1 dicembre 2018.
Microsoft fa sapere che i file musicali caricati su OneDrive, nella cartella Musica, continueranno a essere disponibili ma dalla sopracitata data non saranno più riproducibili da Groove Musica a meno che non vengano copiati in locale. In pratica dal 1° aprile Goove Musica per Windows 10 si trasformerà in un semplice lettore di file musicale salvati in locale. Chi volesse continuare ad ascoltare i file MP3 caricati su OneDrive può comunque utilizzare il lettore Web di OneDrive che però non dispone delle funzioni avanzate dell’app, tra cui la creazione e riproduzione di playlist.
Questa nuova dismissione è l’ennesima prova che Microsoft non nutre più alcun interesse a soddisfare le esigenze e i bisogni dell’utenza consumer. Non è nemmeno interessata a tenersi stretti quei pochi utenti che ancora, nonostante tutto, sono a legati a Windows e ad altri suoi servizi, e questo è ancora più disdicevole!
A voi la parola nei commenti.
E che vuoi commentare… Sinceramente sto facendo più di un pensiero ad abbandonare Windows anche con il pc e passare ad un Chromebook… Che tristezza
@Greenboy74 Sul pc non si hanno molte opzioni però…
GNU Linux molti non lo sanno usare, e per fare operazioni semplici a volte è complicato (voglio vedervi ad aggiornare un driver da linea di comando…), MAC ha un sistema troppo chiuso che non ti permette di metterci le mani, i Chromebook limitati alle sole app: Il che è male perché non hai accesso ai file dell’app e non puoi smanettarci(e quante volte usando magari programmi datati ho dovuto smanettare nei file di config per aver prestazioni migliori!).
Ad oggi wi dows rimane l’os migliore per l’utenza che vuole smanettare ma senza arrivare ai livelli estremi di linux.
Senza togliere assolutamente niente a Linux che è ottimo se ci sai mettere le mani
@Fidax ma non è assolutamente vero. Su Linux ci sono moltissimi tool per cambiare driver e kernel usando l’interfaccia grafica anziché il terminale. Usarlo è semplicissimo, l’unico freno è la pigrizia che si ha nell’abituarsi ad un nuovo sistema operativo. Te lo dice uno che ha sempre e solo usato Windows e da qualche anno entrambi. Per dire, io ho iniziato con Ubuntu senza dover affidarmi a qualche gruppo Telegram, od al più classico forum nel periodo iniziale per essere guidato. Ho solo dovuto capire come funzionava e quando dovevo fare qualcosa cercavo in rete come farla, dopodichè usarlo è stato più che naturale. Se non ti piace per qualche motivo è un altro discorso e lo rispetto, ma non è affatto vero che è difficile usarlo.
Ciao vai e nel n tornare.
AUGH?
Mah, Groove era ben altro servizio che e’ stato dismesso, l’app era funzionale a quel servizio e francamente era curioso che dopo la chiusura abbia ricevuto numerosi aggiornamenti. Zio Paperone Nadella il mercato consumer lo interpreta a modo suo. Sui giochi spinge forte, su Groove conta pure gli spiccioli che deve pagare a uno sviluppatore qualche ora l’anno per tenere aggiornata l’app. Il problema e’ che ragiona solo in termini di profitti. Il settore game fa profitti e investe per farne di più, l’app Groove non fa profitti e anche i pochissimi dollari che ci perde vanno tagliati. Miopia assoluta, i nodi verranno al pettine. Il business man e’ anche un consumatore come gli altri, e’ da folli pensare solo al suo lavoro e non al suo tempo libero.
Miopia???? Si chiama bisnes zuccone! Mica è una onlus…
@Spaccamela. …a parte che non sai nemmeno scrivere (che ti metti a scrivere in lingue che non conosci?), zuccone dittelo a te stesso, che non hai un minimo di cognizione in materia. Prima scrivere, collega le dita al cervello, se ci riesci…
bisnes, uotzap, eppol, e chi più ne ha più ne metta.
Nadella fa bisnes, se ne fotte di tutto il resto, deve rendere conto agli azionisti di una delle prime aziende al mondo per affari, utili , patrimonio e cazzi e mazzi. Ci arrivi a capire come DEVE fare le scelte ?
Non è difficile , Zuccone!
@#spaccamela. …complimenti. Quando cercheranno un successore per Nadella, ti puoi proporre che Bill Gates ti raccomanda, visto che hai capito come si fa “bisnes”. Ma per favore…
Quanto a MS, ne riparleremo quando le azioni cominceranno a perdere quota. Fra non molto, di questo passo….
Infatti Microsoft non è una onlus, io non regalo soldi a gente che non sa competere nel mercato e infine tu non sai scrivere.
Lunga vita ad Android ed iOS, e a quel paese gli analfabeti funzionali come te.
Amen
A me non cambia nulla, perché io ho sempre scaricato le canzoni da OneDrive a scheda SD del telefono? in modo da averle sempre con me e ascoltarle offline con Groove Musica. In questo modo non ho una cache in Groove Musica che mi occupa spazio inutilmente e non devo riscaricare N volte le canzoni che nel frattempo sono state cancellate dalla cache (è uno spreco di energia). Stesso discorso per il PC. OneDrive lo uso come mezzo per travasare le canzoni dal PC al telefono ?
giri ancora con la carrozza tu???
Ottimo stimolo per cancellare le canzoni da onedrive ( visto che ho poco spazio) e metterle nella sd.
Nadella…origini italiane? Si spiga tutto….
E’ indiano…
La dismissione di Windows 10 mobile ormai è inevitabile :'(
@mauro lumia 550. …già. Però un paio di anni ancora spero di farceli, per le mie esigenze va ancora bene. Nel frattempo, già che Belfiore lavora a un Windows “modulare” a 64 bit (W10m era a 32…), spero che faccia un “modulo” adattabile a dispositivi mobili. Se lo fa e lo propone ai partner, HP e altri per un phablet/tablet anche foldable con Windows un pensierino ce lo farebbero. Dal 2 in 1 al 3 in 1 il passo e’ breve. Vuoi mettere i costosissimi “doppio schermo” che stanno uscendo ora, spacciati per “mini pc”, con un “vero” mini pc Windows? Non ci sarebbe partita, solo quel miope di Nadella non lo ha capito e ha tagliato il progetto…
@Vito. Concordo pienamente
@mauro lumia 550. Comunque android per me è sempre più vicino. 🙁
Mi spiegate come fate ad andare avanti? Non c’è più nulla che vada, app (quelle 3 rimaste) che fanno schifo e si aprono in una vita, telefono lento e con mille bug mai risolti… Qui non è questione di esigenze, qui non esistono proprio le eaigenze, tanto vale prendersi un Ericsson di 20 anni fa…
Probabilmente una delle funzioni da me più usate, sia su computer sia su telefono fino ad oggi. Ho sempre trovato comodissimo avere la mia intera libreria musicale sempre disponibile su qualunque dispositivo, poter avere tutte le canzoni senza occupare un Mb senza stare a sbattere la testa per copiare le canzoni su tutti i dispositivi non aveva prezzo. I miei amici per quanto non amavano il mio Lumia 925 invidiavano questa funzione soprattutto per come era ben integrata, anche su computer. Questa è, personalmente, una grave perdita e sarò sicuramente costretto a trovare una soluzione su servizi concorrenti. Che delusione.
Sonca – the one smart player
https://www.microsoft.com/it-it/p/sonca-the-one-smart-player/9nblggh5311l
@yepp Ciaio yepp. Sul mio Lumia “taroccato” con interop tool, dopo l’aggiornamento FCU di marzo la live tile dell’app Calendario non funziona, resta fissa. Se la tile e’ piccola ti da il giorno, se e’ media il logo dell’app, se e’ grande visualizza il prossimo impegno, ma non varia. Ne sai qualcosa?
Prova a rimuoverla e raggiungerla
@yepp l’app Calendario e’ di sistema, non si può disinstallare. O forse c’è un modo?
@Vito …a parte l’hard reset ovviamente. Ma vorrei evitarlo.
intendevo rimuovere e raggiungere la Live Tile
@yepp Grazie yepp!
Apprendo in rete che è stato colpito anche un bravo sviluppatore di app per microsoft nell’attentato, della nuova Zelanda, sono senza parole….
Ma dal pc scusate che si fa?
Che me ne faccio della musica su OneDrive se non me la fanno ascoltare?
Altri programmi o app che lo facciano, per pc windows dico, ne conoscete?
Capisco non interessarsi al consumer come dite, ma mica li vendo io i pc con il loro sistema operativo.
ma deezer o spotify che cazzo li hanno inventati a fare?
Oppure mi vuoi dire che hai un sacco di musica di cui non hai pagato i diritti che ti ascolti bellamente a scrocco come faccio io?
@#spaccamela sarà anche come dici, ma spotify o deezer non c’entrano nulla e non hanno nulla a che vedere la funzione onedrive di groove. Poi boh, io con quelle app non riesco nemmeno a farmi le playlist con le canzoni che voglio io, mi parte tutto fuorché la canzone che voglio sentire
Ma dal pc scusate che si fa?
Che me ne faccio della musica su OneDrive se non me la fanno ascoltare?
Altri programmi o app che lo facciano, per pc windows dico, ne conoscete?
Capisco non interessarsi al consumer come dite, ma mica li vendo io i pc con il loro sistema operativo.
Groove Musica -> Impostazioni -> scegli il percorso di ricerca per i contenuti musicali.
Come vedi la cartella OneDrive è già inclusa ed è una cartella come le altre, per cui è sufficiente che i file che ti interessano siano già stati scaricati dal cloud in locale (basta che da Esplora file, li rendi disponibili offline)
☄ BREAKING NEWS ☄
OneNote su W10M? si aggiorna alla versione 16002.11425.20094 e riceve la nuova funzionalità per archiviare gli allegati nel cloud su OneDrive anziché come copia locale e quindi per modificarli senza doverli riallegare.
=> Lunga vita a W10M?
Impostazioni -> Opzioni -> Opzioni dei file allegati: Archivia gli allegati nel cloud