Nelle scorse ore Microsoft ha annunciato di aver pubblicato il codice sorgente della Calcolatrice di Windows su GitHub. E’ la prima volta che un “pezzo” della più recente versione del sistema operativo dell’azienda di Redmond viene reso di dominio pubblico e se consideriamo le grandi aperture verso il mondo dell’Open Sourcing volute e decise da Satya Nadella riteniamo che questo non rimarrà un caso isolato.
La pubblicazione del codice sorgente della Calcolatrice di Windows su GitHub comporta che chiunque può partecipare al suo sviluppo e miglioramento, tant’è che oltre al codice sorgente è stato reso pubblico anche il sistema di compilazione, le unità di test e la roadmap di prodotto.
| Leggi anche: Microsoft acquisisce il servizio di hosting per progetti software GitHub per 7,5 miliardi di Dollari
Insomma, con questa mossa Microsoft intende “incoraggiare” gli sviluppatori al di fuori dalla propria organizzazione a dare il proprio contributo per “definire il futuro della Calcolatrice”. Il tutto “a gratis”, senza riconoscere una qualche forma di contributo agli sviluppatori partecipati al progetto visto che la community dell’open source è basata sul volontariato.
Se volete saperne di più sull’argomento o desiderate aiutare Microsoft a migliorare la Calcolatrice di Windows seguite questo link.
BREAKING NEWS DA INFARTO
Fiondatevi ad aprire l’app PWA di Twitter per W10M?… Sono arrivate nuove funzionalità in maniera silenziosa? tramite il solito aggiornamento lato server:
Provate a digitare un #hashtag nella casellina di ricerca: comparirà il conteggio in tempo reale dei tweet che contengono quell’hashtag
Provate ad aprire il profilo di un following qualsiasi: c’è un nuovo menù con icona forma di tre pallini verticali contenente alcuni comandi utili: “Disattiva Retweet”, “Aggiungi alle liste o rimuovi”, “Condividi”, “Copia link dell’utente”, ecc.
=> Lunga vita a W10M
NB. Interessante notare che questa app PWA per W10M risulta persino più aggiornata rispetto al corrispettivo sito web di twitter che non ha ancora introdotto tali modifiche
=> Altra prova che noi di W10M? siamo ben supportati e vivi!
@yepp Sei un troll ridicolo… Lunga agonia W10M ???
Concordo, siamo solo all’inizio. Kipman al MWC parlava di “open apps” da pubblicare nel MS Store, del resto. Dal suo punto di vista Zio Paperone Nadella risparmia qualche dollaro (e può licenziare gli addetti allo sviluppo…) ma il mondo “open source” non è da roba per lui, che e’ un “novizio”. Si sta incamminando in un percorso che porterà MS a farsi sbranare da Google…
La vorrei su Android al posto di quella di default. È delle poche cose che mi mancano di Win10M oltre alla gestione degli account di posta e la maggiore immediatezza delle impostazioni (da questo punto di vista Android è un labirinto disumano). Per il resto non rimpiango di aver cambiato parrocchia. Non avevo scelta.
Ohhhhhh è na calcolatrice!!!?!!!! Che cazzo di codice han pubblicato….le tabelline?????
BREAKING NEWS
L’app Notizie per W10M? si aggiorna alla v4.30.10651
Ora nelle Impostazioni ci sono 3 categorie di notifiche:
Notizie dell’ultima ora
Notizie principali
Riepilogo quotidiano
=> Lunga vita a W10M??
@yepp Meno male perché da quando hanno introdotto win 10 la sezione notizie era diventata più caotica rispetto a quella dell’8.1