La situazione economica di Microsoft continua ad essere molto positiva. Nell’ultima trimestrale pubblicata nelle scorse ore, relativa al Q3 dell’anno fiscale 2019, l’azienda di Redmond ha infatti dichiarato di aver aumentato i ricavi del 14% rispetto allo stesso periodo delle scorso anno (a 30,6 miliardi di Dollari) e di aver registrato un utile netto pari a 8,8 miliardi di Dollari. Il merito di tutto ciò, ancora una volta, è da attribuire alla politica di gestione socetaria decisa dal CEO, Satya Nadella, che come ben sappiamo punta tutto (o quasi tutto) sui servizi e sui prodotti legati al cloud.
Infatti, a portare i maggiori profitti è soprattutto il business collegato alla piattaforma Azure che, anche grazie a nuovi accordi con alcuni grandi clienti come le farmacie di Walgreens Boots Alliance Inc. e la compagnia petrolifera ExxonMobil, è cresciuto di ben il 73% rispetto al Q3 2018. Bene hanno fatto anche gli altri comparti dell’azienda: ad esempio, la divisione Surface è cresciuta del 21% su base annua (con ricavi pari a 1,3 miliardi di Dollari) mentre la divisione Office ha fatto registrare un aumento del fatturato del 12% portando gli abbonamenti di Office 365 a 34,2 milioni di unità.
Risultati positivi sono stati conseguiti anche nella vendita delle licenze Windows OEM (+15%) e dei servizi e prodotti legati al brand Xbox (+5%) oltre che nel business relativo alla piattaforma Linkedin (+27%).
Tutti questi numeri con il segno più, superiori alle attese, hanno generato molta fiducia nelle borse azionarie dove il titolo Microsoft è quotato permettendo all’azienda di Redmond di sfondare, per la prima volta nella sua storia, la soglia dei mille miliardi di dollari di valore di mercato. Da oggi, dunque, Microsoft entra di fatto nel “club del trilione”, dopo Apple e Amazon, con grande soddisfazione di amministratori e azionisti.
E adesso va proprio detto: anche se fa male a chi era legato a WP e WM, il buon Nadella ha fatto un lavoro coi fiocchi, dal punto di vista economico e finanziario!
Complimenti!
@olafnotto. …c’è il tempo delle vacche grasse e arriverà anche quello delle vacche magre. Bisognerà vedere cosa mette in cascina Nadella per quei tempi. Sul mobile è sparito, Windows pian piano apre all’open source (cominciando da Edge e buonanotte sicurezza. Il capolavoro poi sarà eliminare dai pc il SO e portarlo su cloud. Rivoluzione copernicana, ma a quel punto Google se li mangia… Ne riparleremo tra un anno. Ricordo che Apple a quel traguardo c’è arrivata ben prima, ma con gli iPhone…
Direi che Windows su cloud ha un enorme vantaggio sul robottino: che è il sistema operativo più noto e usato al mondo da sempre.
Penso a quanto siano ancora indietro sul marketing in MS e nonostante ciò fanno soldi a valanga.
Penso a quanti milioni di Surface avrebbero potuto vendere in più se avessero avuto il marketing di Apple.
Tutto non si può avere…
Ma come li hanno guadagnati???
@sergiocosta. …il punto di forza di MS è Windows, con una base di 800 milioni di pc e il quasi monopolio sel settore business/aziendale è chiaro che con le aziende hanno un rapporto privilegiato. Aggiungi le soluzioni Office e gli strumenti di produttività associati molto apprezzati e se ti presenti in qualsiasi azienda o istituzione ti ascoltano eccome, il successo di Azure parte da un “biglietto da visita” (Windows +Office etc.) importante. A quel punto i contratti sono milionari, e stanno illudendo Nadella che può fregarsene altamente del mercato consumer. Xbox e i pc Surface fosse per lui sarebbero già cancellati da un pezzo, non lo fa perché le Divisioni hanno lavorato bene e portano utili significativi, gli azionisti non capirebbero…
Beh raga, se fanno questo mestiere qualcosa la capiranno e il fiuto x gli affari ce lo avranno, aldilà di quello che si dice spesso qui nei commenti
@HonorView10Lite Effettivamente hai ragione, però lasciar morire il mobile è stato un peccato, per noi che lo utilizzavamo, parlo al passato perché ahimè anche noi in famiglia siamo passati ad Android con Honor, perché si è fatta sentire sempre di più la mancanza di applicazioni per la gestione del registro elettronico e quella della banca, e così via… Un peccato ripeto, perché Windows 10 Mobile aveva le carte in regola come sistema operativo per poter crescere bene, ma le lacune con la concorrenza sono tante…
Tu pensa a chi ha le azioni di microsoft quanto cavolo ci ha guadagnato…