Si chiama ThinkPad X1, avrà Windows 10 di serie e sarà prodotto da Lenovo. Queste sono solo alcune caratteristiche del primo computer pieghevole al mondo. Il dispositivo è ancora in fase di sviluppo ma come potete vedere nei video a fine articolo promette un’esperienza d’uso simile a quella degli smartphone pieghevoli con Android OS da poco in vendita, come il Royole FlexPai e il Samsung Galaxy Fold, o dell’imminente Huawei Mate X.
Con ThinkPad X1 Lenovo intende offrire ai consumatori un PC portatile di categoria Premium in grado di unire la potenza di un latop alla portabilità di un tablet. Il dispositivo offrirà infatti un display OLED da 13,3 pollici con risoluzione 2K e rapporto di forma in 4:3 capace di essere ripiegato più e più volte come un libro. Inoltre, grazie al kickstand integrato potrà essere utilizzato anche per la comoda visione di contenuti multimediali o per presentazioni oltre che per l’utilizzo come un laptop.
Secondo quanto riporta il sito TheVerg.com, l’hardware di Lenovo ThinkPad X1 farà perno su un processore Intel mentre la batteria è posizionata sul lato destro per rendere stabile la sopracitata “modalità laptop” soprattutto quando si attiva la tastiera qwerty nella porzione del display che poggia sul piano. E’ anche previsto il supporto alla tecnologia Wacom per l’uso di Digital Pen e l’alloggiamento per l’inserimento di una SIM per garantire la connessione a internet in ogni luogo.
Salvo imprevisti e intoppi, Lenovo ThinkPad X1 sarà commercializzato nel corso del 2020 ad un prezzo non ancora definito. Per saperne di più e vedere uno dei suoi prototipi in azione, riproducete i video qui sotto.
O.t.
Solito update di sicurezza per win 10 m in download.
▪ 2019-05[b]B[/b] Aggiornamento per Windows 10 Version 1709 per dispositivi Phone basati su arm Lunga vita a W10M??
Lunga vita… Per un paio di patch di sicurezza su un sistema che nessuno si sognerebbe mai di hackerare, per quanto è capace di diminuire nelle percentuali di markershare ogni giorno che passa.
Un pò come mettere il blindosterz ad una Fiat Duna.
– W10M FCU 15254.566
– W10M CU 15063.1805
Spettacolare davvero. Più utile del Galaxy Fold
@Mirko EX Lumia 640 LTE. …ben detto. E’ Windows con tutti i vantaggi di un vero pc.
Ti ci vedo a te a lavorare con sto coso, e magari anche in modalità tastiera virtuale.
Le comiche…
@H92. …parli con un felice ex possessore di un Olivetti Quaderno… se sai cos’era. Dimensioni uguali a questo da chiuso, tastiera non virtuale ma di dimensioni uguali da aperto. Ci lavoravo bene, tutto sommato. L’unica cosa comica sei tu, che spari sentenze a vanvera.
Oggetto insulso. Non ha un perché. a che domanda risponde?
@Edoardobannato. …se li fanno e investono per migliorare il display vuol dire che ci vedono. E’ un grande Tablet che si può trasformare in un piccolo notebook, con ingombro ridotto che è sempre apprezzato, lo metti in borsa tranquillamente. Lenovo ha smesso da tempo di fare cinesate, ha acquisito la divisione computer di IBM e il n. 2 è italiano.
Ma che c’entra l’olivetti mò, che era un notebook e aveva anche la tastiera fisica. E comunque avrei voluto vedere quale mirabolante operazione ci potevi fare, su un form factor così minuscolo che ci lasciavi pure qualche diotria per strada.
Smettetela di fare i buffoni da circo, che non ci crede nessuno.
@H92 …certo cha aveva la tastiera fisica, stiamo parlando di 25 anni fa. Le dimensioni fa chiuso erano simili e lo “spazio” dedicato alla tastiera pure. Quello per era il “vero” portatile rispetto ai pesanti “mattoni” dell’epoca. Solo 1 kg di peso e lo usavo eccome. In videoscrittura, per lo più, ma come tastiera sono le dimensioni minime accettabili. Tranquillo, in Lenovo sanno quello che fanno. Dal video già ti accorgi che ci si può lavorare, tutto sommato.
@Vito
Quel “tutto sommato” può solo significare compromesso (appunto). Perciò visto che in fase di lavoro non mi piace dover avvicinare le dita per non sbagliare a scrivere, mi tengo stretto il mio 14 pollici fingendo che questo dispositivo non esista.
Sono molto curioso di vedere dal vivo certi prodotti dallo schermo pieghevole, per capire com’è la parte centrale del display.. ?
@Mark. …MS per la sua “agenda” 3 in 1 pieghevole ha sfornato parecchi brevetti e abbiamo già visto dai disegni varie soluzioni di form factor. Nessuna di queste prevedeva schermi pieghevoli, lavoravano su due schermi rigidi cercando di rendere meno visibile possibile la riga centrale. Per ora il progetto è sospeso, ma a quanto pare in MS allo schermo pieghevole non ci credono.
Ce lo vedo unicamente con interfaccia WCOS, totalmente scalabile (ma proprio totalmente, in ogni parte del sistema) e quindi ottima per tutte le tipologie di dispositivi, senza compromessi. Al di fuori di ciò è tutto un esercizio di stile inutile, per fan ottenebrati dalla novità del momento e che useranno si e no giusto per sfizio (tutto ciò che volete, ma non ce lo vedo per la produttività seria. E con quella tastiera virtuale poi…nah).
@H92. WCOS lo avremo il prossimo anno non appena verra implementato il supporto delle applicazioni Win32 (Nadella è proiettato… al passato!). Però se è davvero scalabile, chissà che qualche produttore ci provi a fare un phablet…