Nei giorni scorsi Panos Panay, il responsabile della gamma di dispositivi Surface, avrebbe mostrato ad alcuni dipendenti Microsoft un dispositivo pieghevole attualmente in fase avanzata di sviluppo. Secondo le indiscrezioni trapelate, questo dispositivo, nome in codice Centaurus, sarebbe un’evoluzione del Microsoft Courier ovvero del taccuino digitale che l’azienda di Redmond aveva progettato oltre 9 anni fa e mai lanciato sul mercato.
Il sito mspoweruser.com sostiene che Centaurus sarà basato su Modern OS, una nuova variante di Windows, anch’essa ancora in fase di sviluppo, che a detta del Corporate Vice Presidente della divisione Consumer and Device Sales di Microsoft, Nick Parker, offrirebbe aggiornamenti di sistema senza interruzioni (in background), un elevatissimo livello di sicurezza, connettività universale (Wifi e LTE 5G), servizi cloud e supporto all’Intelligenza Artificiale integrati ma soprattutto la capacità di adattarsi a svariati form factor.
Al momento il prototipo di Centaurus risulta essere un dispositivo Dual Screen con un form factor simile a quello del Samsung Galaxy Fold, dunque con due parti che si piegano a libro, ma non è chiaro se i suoi due schermi sono separati o se si tratta di un unico display flessibile come quello del Lenovo ThinkPad X1. Microsoft, si dice, potrebbe proporlo sul mercato con il brand Surface e venderlo come un tablet capace di trasformarsi in laptop grazie alla tastiera QWERTY che l’utente potrà attivare, all’occorrenza, nella porzione del display che poggia sul piano quando il dispositivo viene piegato a 90 gradi o poco più.
Negli ultimi anni Microsoft ha sviluppato vari prototipi di dispositivi Surface a doppio schermo e il fatto che abbia iniziato a parlarne pubblicamente e a mostrare il dispositivo Centaurus ai propri dipendenti potrebbe far pensare ad un lancio imminente, magari già entro i prossimi sei mesi. Tuttavia, noi di Windowsteca riteniamo più probabile un arrivo sul mercato nel 2020.
Restate connessi se volete saperne di più. 😉
ma basta !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
ma avete scavagnato la fratta minkia!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
ma a cosa cazzo serve !?!?!?!?!?!?!?!?!?!??!
Serve a far fare altre figure di m3rd4 a Microsoft ed ai suoi proseliti (tipo @Vito l’eb3t3).
Manco un lurido stronzo che abbia pensato alla cosa più facile semplice e UTILE…..UN EBOOK READER pieghevole…… come un qualsiasi cazzo di libro solo che dentro ci stanno 1 milione di libri!!
☄BREAKING NEWS☄
Introdotto il supporto al multi-account? nell’app PWA di Twitter per W10M?
Se aprite l’app troverete il pulsante + a destra della foto del vostro account per aggiungere altri account.
=> Lunga vita a W10M? ?
Roba immancabile…
Mortacci tua!
@yepp Insomma abbiamo capito che ti piace twitter
Lo adoro ?
Bene Centaurus, ma si doveva concretizzare anche il progetto Andromeda, hanno perso troppo tempo. Dopo la mossa di Zuck in combutta con il Grade Fratello Google sarà più difficile lanciare il nuovo form factor. Comunque, mai dire mai.
Comunque non accadrà.
È un azzardo, ma a giudicare da come sono andate le cose direi che a loro non interessa vendere sta roba.
Quindi fai meno l’ottuso e guardati intorno.
Se Nadella voleva avrebbe potuto anche lanciare il prodotto a ottobre, quando era prevista l’uscita. Se non lo ha fatto ci sarà un motivo, fortuna sua che i modelli con display flessibile di altri produttori stanno avendo problemi e le vendite vanno a rilento o sono in stand-by. Potrebbe approfittarne se non fosse che Zuck sta tagliando il supporto a Windows per le sue app, e sono app di peso. Nadella non era convinto prima e forse lo è ancora meno adesso. Ma mai dire mai. Anche perché il nuovo WCOS è stato progettato per adattarsi anche a schermi di dimensioni contenute e proprio su quelle fasce Windows (o come si chiamerà in futuro) dovrebbe cercare di espandersi, per ora magari con dei tablet “veri” e una modalità tablet degna di questo nome, cosa che a Windows manca, poi si vedrà. Ma ho il timore che Nadella abbia un consulente che lo porta fuori strada, dal segretissimo nome in codice H92…
A Nadella di competere non frega nulla. Se casomai decidesse di far uscire un dispositivo come questo, saprebbe già di doversi guardare bene dalla pressante eventualità di fallimento (a ben vedere dal trattamento che gli sviluppatori stanno riservando alla piattaforma Windows. E AGGIUNGO ANCHE MERITATAMENTE!).
L’unico consulente di Nadella è la realtà, che giustamente lo ha portato ad allearsi alla concorrenza fornendole servizi a gogò.
Tu (per quello che vale ricordarlo) non sei una cippa di nessuno. Rientri solo nella cerchia dei sognatori occasionali, che fra un ritaglio di tempo e l’altro danno sfogo alle proprie manie persecutorie, sperando nella rimonta della salvatrice Microsoft.
Ed ora vai, scemo, lamentati un altro po’ con i piani alti per cercare di farmi bannare. Buffone di un buffone. ?
Comunque auguro a Nadella il fallimento più devastante, nel caso volesse tentare la sorte (a lui perennemente avversa in ambito consumer).
Magari si leva dalle balle definitivamente (e tu con lui,pezzo di id10t4 ?).
@H92. …no comment….
@H92. …il fallimento in ambito consumer è evidente, solo che per MS non è stato devastante, gli e’ andata bene. Per ora….
Sono convinti che Ballmer avesse ragione del resti Apple fa pc e iPhone, Google fa i Pixel e gli Home, Amazon ha Alexa e sta rilanciando una linea di Smartphone, insomma tutti i big impegnati in ambiti business/aziendale con prodotti e servizi producono hardware per il settore consumer e attenzionano il settore mobile. Tranne MS. O sono scemi gli altri o Nadella è finito fuori strada.
@Vito
Nadella fa soldi e basta. Il mezzo con cui li ottiene a lui non interessa (come non interessava a Ballmer il pallonaro, quando se la rideva di iPhone e la sua tastiera virtuale). Oggi è impegnato sul cloud e sul fornire altri servizi correlati a terzi (colossi e non), domani chissà.
Di hardware consumer produce solo PC, con TheVerge che peraltro lo piazza in quinta posizione come produttore mondiale (in quanto per stessa ammissione di Nadella non volevano competere, ma solo fungere da riferimento per i partner). Sul mobile sviluppano la suite Office e forniscono altri strumenti previa sottoscrizione (Office 365).
A loro non frega nulla di competere, il tempo ha già ampiamente dimostrato che non ne sono in grado.
@H92. …mah, su Windows per pc e Office non c’è partita, ha quasi il monopolio, si può dire che i competitor finora non lo hanno impensierito. Sul gaming è sceso in competizione con Sony, Nintendo e ora deve vedersela anche con Google. Recentemente ha investito molto, segno che la volontà di competere c’è. Anche sui servizi Cloud c’è competizione, prima dominio di Amazon ma negli due anni MS ha scavalcato Google e Amazon non è poi cosi lontana. I numeri su prodotti e quotazione in borsa gli danno ragione. Il tallone d’Achille per me resta Windows, senza il mobile l’ecosistema non è completo. Portare app e servizi in quantità su altre piattaforme apre le porte a Google, soprattutto in ambito business/aziendale. Un cavallo di Troia
@Vito
Windows non ha un concorrente diretto. OSX ufficialmente non si installa su tutte le macchine e Linux ha un parco app imparagonabile. Esattamente come WM ed Android/iOS all’opposto.
Microsoft al massimo compete solo in ambito gaming con Xbox (e fra poco xCloud, in risposta a Stadia). Ma anche in questo faso fa accordi quando può (l’ultimo l’ha fatto con Sony sulle infrastrutture).
In ogni caso gli è sempre andata bene, perché presente in questo settore dal 2001 (con la prima Xbox) e senza ripensamenti che facessero scappare le software house con le quali collaboravano (ed ancora oggi collaborano).
Il mobile è perso ormai, meglio metterci una pietra sopra.
@H92. …la realtà presente non è il futuro. Allarga i tuoi orizzonti, guarda più in là. “Todo cambia”….
@Vito
Esistono anche le statistiche (quegli odiosi numeretti che valutano le possibilità di riuscita di un progetto. Le stesse che seguiva anche Nadella, prima di portare Microsoft a 1000 miliardi di valore).
@H92. …toglimi una curiosità, ma se Nadella ha fatto bene, 1000 miliardi di valore e via discorrendo, perché gli auguri “il fallimento più devastante”, “magari si leva dalle balle definitivamente”… ? Non capisco…
@Vito
Perché sta bene nel settore di servizi enterprise, che più si confà al suo operato.
Sconfinare aggiunge solo inutile componentistica e righe di codice al settore consumer (con innumerevoli tipi che come te straparlano del nulla cosmico), che ad oggi necessita di un vero terzo player e non di uno farlocco.
Il mio augurio di fallimento è rivolto unicamente a questo aspetto. Mi fa più piacere vedere un’azienda che lavora bene, piuttosto di una che con i suoi continui cambi di rotta manda tutto al macero (cosa che Nadella pare aver capito meglio dei suoi predecessori e dei fan Microsoft).
@H92. …quindi, tradotto in soldoni, gli auguri il fallimento se tenta di rientrare nel mobile, fosse anche con l’agenda doppio schermo detta “Andromeda”, per ora congelata. E’ vero che ci sarebbe bisogno di un terzo player, ma sarebbe dura per chiunque partire da zero, ci vogliono spalle larghe e un sacco di soldi. E soprattutto app partendo da uno store vuoto. Tizen insegna, nonostante abbia un colosso come Samsung alle spalle. Per me se ci riprova MS ben venga, l’importante è imparare da propri errori e non ripeterli.
@Vito
Microsoft ne ha commessi oltre il dovuto di questi errori. Difficile che abbia imparato la lezione. Ed anche fosse ormai è troppo tardi (come tu stesso hai detto).
gli rimane solo quello!
Chissà che sic monteranno su Centaurus. Io dico Intel…
@Vito …errata corrige: “che Soc monteranno”
Un dispositivo simile punterebbe molto su consumi ridotti e prestazioni elevate (come sui moderni smartphone).
Perciò semmai fosse un Intel, dovrà essere bello carrozzato. Ma io credo che nel caso opteranno più per un Qualcomm 8cx.
@H92. …potrebbe essere un evoluzione del Tiger Rapids di Intel. Nel video linkato da Alessio un anno fa, oltre al Tiger Rapids nell’ultimo minuto di video se ne vede un’altro con due display a colori… dal design non mi sembra che risalga anch’esso al 2016. Comunque, tutto è possibile.
Mah… Ci crederò quando lo vedrò. In merito all’acquisto, visti i precedenti, ci andrei molto molto cauto. Ho già sprecato un Lumia 950 ed è più che sufficiente.