Microsoft ha rilasciato un nuovo firmware update per il Surface Go. Identificato come “June 2019 update”, questo nuovo aggiornamento porta una nuova versione dei driver per la Surface Pen e per le funzionalità del touchscreen, in entrambi i casi migliorando le prestazioni e il supporto da parte del sistema.
Di seguito il changelog ufficiale:
- Surface Pen Settings – System devices: v23.608.139.0 improves device pen support.
- Surface Touch – Firmware: v61.26.0.0 improves device touch performance.
Nota: l’aggiornamento in oggetto è al momento in distribuzione solo per la variante Wifi del Surface Go, non per quella con connettività aggiuntiva LTE.
Se siete in possesso del Surface Go fateci sapere nei commenti se in Windows Update vi è stata notificata la disponibilità al download/installazione. In caso negativo dovrete solo attendere il vostro turno, che potrebbe materializzarsi già domani, 11 giugno, giorno del patch day del mese corrente.
| Pubblicità: Acquista Surface Go su Amazon a partire da 399 Euro, vedi e ordina subito!
Ma io dico… Di quale miglioria potrà mai necessitare un touchscreen fatto e finito, che puntualmente viene implementata su sti Surface? È dal Pro 3 che se ne escono con questi aggiustamenti.
@H92 in realtà la parte hardware centra poco. Infatti viene aggiornato il firmware, mica ti vengono a sostituire il pannello del Surface =)
E secondo te la parte hardware chi la gestisce, se non il software? Il touch quello è, o funziona o non funziona. Però in questo caso sembra che abbia sempre qualche intoppo.
@H92 Che conoscenze informatiche hai per sostenere ciò che affermi? Hai mai progettato e sviluppato un PC o un OS?
@oissela
È una mia considerazione personale, dettata dalla seguente conclusione:
“Se è l’os a doversi adattare al hardware su cui gira, ed il firmware a corredo risulta già essere funzionante e completo, quale necessità c’è di rilasciarne di ulteriori?”
Se un’app non va, la correggi. Se l’os non va, lo correggi. Il firmware anche, ma devi proprio metterci mano volutamente (magari aggiungendo qualche novità) per renderlo soggetto a miglioramenti (correzione di bug), dato che non è influenzato dall’os perché isolato da quest’ultimo.
Comunque il primissimo commento l’ho impostato sotto forma di domanda. Non ho dato per scontato nulla e continuo a non farlo (anche perché se l’avessi fatto avrei postato qualcosa che ne avvalorasse il contenuto).
P.S = Per quanto riguarda me… Ho qualche annetto di programmazione in C# sulle spalle. Ma anche fosse basterebbe limitarsi a giudicare ciò che ho scritto, anziché valutarmi sul piano personale.
@H92 sono d’accordo in parte su quello che dici, ma quello che volevo dire è che secondo me la componente “touch” centra proprio poco. Nel senso non il fatto che il pannello sia difettoso, ma che il software, a fronte di altri aggiustamenti hanno (ipotizzo nella mia ignoranza) creato dei contrasti non voluti all’interno del software che gestisce la ricezione del tocco e la conseguente risposta. Quello che dico è che secondo me, vanno a correggere sporadiche imprecisioni: come tocco un punto, ma in realtà il software elabora male un segnale chiaro e capisce di aprirti una tile esattamente sopra al punto dove si è toccato (esempio stupido). E poi si potrebbe, anche se non capisco il motivo, anche con stesso hardware e stesso produttore spesso ad alcuni si presentano problemi che ad altri non si palesano mai… ed è giusto che questi problemi o bug vengano sistemati, poi se aggiornano e fanno casini e quindi devono riaggiornare per sistemare i propri errori è un altro discorso =)
@Jacob E poi vorrei aggiungere che,*
@Jacob
Pensiero legittimo, che condivido. Anche se per ciò che deve fare un pannello touch, fosse per me lo renderei una componente fatta e finita (come quando un dispositivo ritenuto pronto, esce da un periodo di testing), in modo tale da non doverla più toccare.
Poi come la gestisca l’os è cosa a parte e per quello vale la comune “ottimizzazione software”.
@H92 se ci si pensa ogni nuovo prodotto di qualsiasi sorta riceve aggiornamenti su componenti che teoricamente dovrebbero essere già “fatte e finite”… persino le automobili adesso hanno di sti aggiornamenti =’D
@Jacob
Mah… A questo punto lo definirei un modo per prendersi meno responsabilità, che poi deleghi agli aggiornamenti.
Può anche darsi che il componente hardware, in questo caso il touch, non sia più lo stesso nel senso che il fornitore lo aggiorna e MS deve trovare la quadra tra vecchia e nuova serie.
Forniture aggiornate…mhh…non ci avevo pensato.
In effetti (nel caso venisse confermata) sarebbe una spiegazione più coerente di quella esposta nel changelog.