Il prossimo 2 ottobre Microsoft terrà un nuovo evento stampa. Avrà luogo a New York e molto probabilmente è stato programmato per la presentazione di nuovi dispositivi della gamma Surface. Al momento non ci sono conferme e/o indiscrezioni ma è probabile che durante questo evento possa essere svelato il primo dispositivo Surface con doppio display.
Microsoft sta lavorando al progetto di un dispositivo dual-screen da alcuni anni e, forse, ora lo sviluppo è giunto al termine. Con nome in codice Centaurus, tale dispositivo potrebbe essere dotato di due display da 9 pollici (4:3), del più recente processore Intel a 10nm e connettività LTE o addirittura 5G. Potrebbe essere inoltre dotato del nuovo sistema operativo Windows Core OS (WCOS) che, si dice, oltre a garantire il pieno supporto ai dispositivi dual-screen potrebbe anche consentire l’installazione di applicazioni Android attraverso un sottosistema dedicato.
Oltre al suddetto dispositivo, Microsoft potrebbe svelare anche la nuova generazione di alcuni dei più “tradizionali” Surface, tra cui Surface Book 3, Surface Laptop 3 e Surface Pro 7.
Come da prassi, l’azienda di Redmond trasmetterà in diretta streaming questo evento che, tra l’altro, si terrà lo stesso giorno e nella stessa location dell’evento Surface dello scorso anno. Rimanete connessi se volete saperne di più. 😉
Sono perplesso sulla presentazione del dispositivo con doppio schermo, ma quello che mi aspetto davvero è una vera nuova generazione di Surface non dei semplici aggiornamenti hardware, almeno un leggero cambio di design o che ne so delle funzionalità uniche =)
@Jacob
Sei perplesso perchè sai bene che ‘sto coso non riuscirà a ritagliarsi quella notevole fetta mercato pronosticata da alcuni, e che semmai dovesse scamparla il primo anno di vita poi ci penserebbe Nadella a staccargli la spina anzitempo. Se lo lanciano con WCOS fa la fine dei Lumia e se lo lanciano con Win10 puro fa una figura indegna (basterebbe paragonare con oggettività l’interfaccia di un Surface a quella di un iPad per rendersene conto, a prescindere dalle possibilità offerte da entrambi i dispositivi), perciò meglio tirarsene fuori direttamente ed evitare di attentare ulteriormente alla già pessima immagine che Microsoft si ritrova in ambito consumer.
@H92 ma in realtà son perplesso più che altro per la sua reale utilità, un po’ come tutti i pieghevoli fino ad ora presentati. Ma poi di quello mi importa relativamente… voglio vedere reali novità sull’intera gamma Surface e non solamente “ei abbiamo potenziato la cpu” =)
@Jacob
L’utilità è quella di avere un dispositivo ultraportatile (normale smartphone) ed esteso all’occorrenza (se ti siedi ad un tavolo per fare colazione, per fare un esempio banale)
E ti riconfermo comunque che su Surface l’unica cosa da fare è proporre un’interfaccia decente da tablet, al pari di quella del diretto concorrente. Le novità che cerchi, neppure un’azienda diversa da Microsoft te le potrebbe mostrare. Il form factor è quello, la grandezza anche, c’è poco (o nessun) margine di WOW.
@H92 è questo il lavoro dei designers sui prodotti: creare qualcosa di nuovo affinando o cambiando =)
@Jacob
Se ci si fissa nel voler rivisitare un design statico come quello di un tablet o di un notebook per creare interesse, si rischia (che poi non è nemmeno un rischio, ma una certezza) poi di dover fare i conti con il disinteresse dei potenziali acquirenti. Al momento l’unico cavallo vincente su cui tutti i maggiori colossi hardware e software stanno puntando sono i foldable (che diventeranno anche la prossima interazione, considerando i lati positivi che li caratterizzano), perciò meglio evitare di uscirsene con frasi fatte sulle capacità di tizio e caio nel proprio ambito lavorativo e incominciare a farsene una ragione. Siete una minoranza, approcciatevi come di consueto.
@H92 ma non era una frase fatta… cioè il loro lavoro è davvero quello. I creativi in generale fanno quello.
Comunque mi vedo in parte in disaccordo perché non è un fatto di “fissarsi” ma penso sia giusto vedere novità (per quanto possibili) nel design di prodotti che sono successori di altri. Se tu hai il Ziofonino, ti aspetti cambiamenti nel Ziofonino 2. Poi il software è discorso a parte, come lo è quasi il discorso dei nuovi foldable. Non sono concordo su quello che scrivi sul “disinteresse” infatti penso che anche su un dispositivo come può essere un tablet, può essere rinnovato a livello di design… linee differenti, materiali diversi, bordi più sottili, spessore generale migliorato.
Se mai risponderai, cosa che spero per sapere la tua opinione, forse non aggiungerò altro a quello che ho gia detto =)
@Jacob
Ma no figurati, non era mia intenzione (se questa è l’impressione che ti ha dato) fare polemica. Semplicemente credo che le migliorie di cui parli abbiano un limite di interesse. Cioè parliamochi chiaro, io onestamente non ridurrei mai oltre una certa soglia millimetrica lo spessore di un dispositivo, si rischia solo di renderlo più fragile. E lo stesso dicasi per il resto: fondamentalmente le forme ed i materiali quelli sono , al massimo puoi estendere lo schermo all’inverosimile e migliorare il sistema di verniciatura (quella del surface ha qualche problema col sudore… purtroppo), ma dubito che tutto ciò possa fungere da chiave di volta per un boom di vendite (per questo parlavo di minoranze). Ad oggi l’unica cosa che potrebbe scuotere il mercato sarebbe un prototipo reale e funzionante del Nokia Morph (non so se conosci il dispositivo, nel caso dagli uno sguardo).
Sintetizzando: dispositivi più versatili e portabili.
Poi è un mio pensiero sia chiaro, non mi aggrappo ad assolutismi in questo genere di discussioni.
Ma waffanculo te e laiped! È come paragonare la merda con lo stracotto. Qualunque cosa tu ci faccia un surfeis batta 10 a zero in aiped. Non lo dico perché sono fan o amico di Nadella…li ho provati e ci lavoro. L’ aiped è durato 3gg…fiondato via.
Un dispositivo con doppio schermo da 9 ( ripiegabile) potrebbe essere un valido dispositivo. Io ho in mente un oggetto che può essere un tablet da 9 pollici e l’ altro schermo fa.da.tastiera. oppure aperto a 180 e diventa un tutto schermo da inserire in una dock…. vediamo che esce
@Edoardobannato
Com’è quella frase che scrivi sempre? Ah si…non me ne frega un cazzo, nel mio caso ne delle possibilità offerte da Surface e ne di quelle offerte da iPad (l’avevo anche precisato).
Con quell’interfaccia di merda che attualmente si ritrova Surface lato tablet, piuttosto preferisco propendere verso un ultrabook di brand generico senza touch ed un iPad a parte, cosí risparmio ed ho anche due strumenti che fanno bene quello per cui sono stati pensati (almeno finchè Windows 10 puro non avrà un’interfaccia totalmente unificata e quindi adeguatamente scalabile su tutti i dispositivi, con app a seguito). Tienitele tu le prese per il culo Redmondiane, se proprio ti piace fare l’alternativo.
P.S = Cosa ne potrebbe uscire da quel dispositivo con doppio schermo già lo sai, è inutile fare i babbioni. Microsoft non si può permettere di rilasciare un dispositivo solo con interfaccia touch e rischiare di doverci far girare anche app desktop (WCOS col cacchio che avrà tutto il parco app iniziale che uno si aspetterebbe) pensate prettamente per un uso con mouse e tastiera, anche Nadella (il CEO che tanto ami) lo ha capito e temporeggia per tentare una strada sensata.
@Jacob. …dunque, se Centaurus e’ sottile, resistente e leggero diventa più interessante del Surface Go, perché più flessibile nell’utilizzo, il secondo schermo all’occorrenza diventa tastiera o ci puoi scrivere. Dovrebbe essere un’evoluzione del Tiger Rapid di Intel, si vede su youtube in un filmato e vi dirò che dall’aspetto non è niente male. Il soc Intel in questo momento e’ la soluzione migliore perché è compatibile con la maggioranza delle app dello store e anche con software x64 (a differenza dei dispositivi con WoArm). Alla tastiera su schermo ci si abitua. Ha due schermi separati dalla cerniera, e non quello flessibile, ma visti i problemi dei flessibili non è detto che sia una scelta sbagliata. Poi su 9″ lo spazio c’è, credo non sarebbe un dramma. Per me ci montano il normale Windows, la modalità Tablet lascia a desiderare, e’ vero, ma per il nuovo SO mi sembra presto.
Giudizio sospeso, vorrei vederlo e provarlo prima di giudicare.
Ci sarà una grossa sorpresa per tutti i fan di W10M??
@yepp
Un grosso fallo? Ma quello arriverà a Dicembre. ?
Nel frattempo…
L’app PWA di Twitter su W10M? si aggiorna introducendo la possibilità di modificare il colore dell’interfaccia pur mantenendo il tema scuro o chiaro che avete scelto (una specie di colore di “accento”)
Fiondatevi ad aprire twitter… Comparirà il messaggio che vi informa di questa nuova possibilità di personalizzazione! ?
=> Lunga vita a W10M? ?
BREAKING NEWS
L’app PWA di Twitter su W10M? si aggiorna introducendo la possibilità di modificare il colore dell’interfaccia pur mantenendo il tema scuro o chiaro che avete scelto (una specie di colore di “accento”)
Fiondatevi ad aprire twitter… Comparirà il messaggio che vi informa di questa nuova possibilità di personalizzazione! ?
=> Lunga vita a W10M? ?
@yepp
Utile come l’introduzione dello sfondo su WP8.1. ?