Il team di Mozilla.org ha rilasciato la versione 70.0 di Firefox Browser. La nuova release porta nuove funzioni avanzate per la Protezione Antitracciamento utili soprattutto ad impedire ai siti web ficcanaso ma soprattutto ai social network invadenti, tra cui Facebook, Twitter e LinkedIn, di essere “seguiti” durante la navigazione web senza il proprio permesso. Infatti, una volta effettuato l’aggiornamento il software bloccherà in modo predefinito tutti quegli elementi traccianti di raccolta dati che vengono utilizzati da siti e piattaforme web per profilare gli utenti e proporre pubblicità mirata (e non solo).
Firefox Browser v70.0 ha portato anche un completo restyling della funzione “credenziali salvate”. La nuova area denominata Firefox Lockwise, accessibile dal menu principale cliccando sulla voce “credenziali e password”, offre infatti una nuova e più pratica interfaccia per visualizzare, modificare e gestire le credenziali di accesso ai siti web preferiti salvate dall’utente. Sempre da Firefox Lockwise si possono pure aggiungere, finalmente, nuove credenziali e ricevere avvisi quando è necessario modificare quelle già salvate.
Oltre alla nuova icona, con la mitica volpe raggomitolata ancora più stilizzata, gli sviluppatori di Mozilla.org hanno incluso anche una serie di modifiche e migliorie sotto il cofano volte a risolvere alcuni problemi di sicurezza e a rendere più efficiente e veloce la navigazione web.
Se volete saperne di più visitate questa pagina del sito di Firefox e riproducete il video qui sotto. Seguite questo link se invece volete installare Firefox Browser sul vostro PC Windows e utilizzarlo in sostituzione di Microsoft Edge, Google Chrome ol altro broeser.
Non so se sia replicabile anche in questo caso, ma ho avuto modo di sperimentare con Adguard un problema riguardo l’antitracciamento (mediante l’attivazione di filtri). In pratica alcune funzionalità web non risultavano funzionanti (tipo il carrello di un e-shop).
Ottimo ma rivoglio la vecchia icona ?
@Silvio Si in effetti la nuova è più minimale ma più bruttina. In generale tra i vari browser rimane comunque la più carina.