A poco meno di 24 ore di distanza dall’evento stampa che Microsoft ha programmato per la presentazione dei nuovi dispositivi della gamma Surface, ecco a voi alcune indiscrezioni, immagini trapelate e info utili su cosa ci attende.
Secondo WalkingCat e Evan Blass, due dei più autorevoli e affidabili leaker sul mondo tech, domani pomeriggio (in Italia) Microsoft svelerà diversi nuovi modelli di Surface tra cui Surface Pro 7, Surface Laptop 3 e, come già vi avevamo detto in questo nostro articolo, il tanto atteso Surface con doppio display.
Il Surface Pro 7 dovrebbe essere alimentato dai più recenti processori Intel a 10 nanometri ed essere prodotto nelle varianti con i3, i5 e i7. Si dice anche che sarà dotato di porta USB Type-C e che verrà presentato assieme alla nuova Surface Pen con supporto alla ricarica wireless.
Il Surface Laptop 3 potrebbe invece offrire un display da 13 o 15 pollici con cornici un poco più sottili rispetto a quelle del precedente modello, la porta USB Type-C e, forse, la possibilità di rimuovere/sostituire la memoria SSD di serie. Il processore, invece, potrebbe non essere di Intel ma di AMD (e sarebbe la prima volta per un dispositivo Surface).
Il Surface con doppio display, nome in codice Centaurus, sarà invece dotato del nuovo sistema operativo modulare Windows Lite progettato per i dispositivi mobili con display pieghevole o doppio e con possibilità di far girare software Win32 attraverso un sistema di “emulazione” o all’interno di “containers”. Microsoft lavora a entrambi i progetti (hardware e software) da alcuni anni e ora le indiscrezioni sostengono che sia finalmente giunto il momento del lancio ufficiale sebbene l’arrivo sul mercato di Windows Lite sia previsto nel 2020.
Oltre a tutto ciò ci potrebbero essere anche altri prodotti. Si vocifera di un dispositivo 2-in-1 basato su architettura ARM con supporto alla connettività LTE e di uno speaker smart simile al Google Mini.
Se siete interessati a conoscere in diretta le novità che Microsoft presenterà all’evento stampa di domani, 2 ottobre, non dovete fare altro che collegarvi a questo indirizzo del sito di Microsoft a partire dalle ore 16. Altrimenti continuate a seguire il nostro blog per leggere tutti gli articoli che pubblicheremo a riguardo.
Secondo alcune fonti, il nuovo OS per dispositivi mobili e pieghevoli si chiamerà Windows 10X. Conterrà solo la parte moderna UWP di Windows 10, cioè in pratica é una versione 2019/2020 di W10M?
=> Lunga vita a W10M? ?
@yepp
Inutile che ti esalti così, tanto uno smartphone nuovo (l’unica cosa che ti interessa, per tua stessa ammissione) non lo presenteranno. Si sono già prodigati abbastanza per indirizzare gli utenti WM10 verso Android/iOS, per Nadella sarebbe controproducente ribaltare nuovamente la situazione.
L’unica cosa che forse presenteranno sarà quel dispositivo con doppio schermo, che sarà più di nicchia dei Surface.
Hanno solo preso tempo… Fidati che ritornano in campo col mobile ??
@yepp
Se lo dici tu… Magari si avvera ieri. AHAHAHAHAHAHA
tanto senza store…. non serve a nulla. Se devo fare login su browser per qualsiasi cosa meglio usare un pc / tablet (ah.. dimenticavo.. per gli altri s.o. il problema non si pone…)
Evento che ancora una volta riconfermerà il futuro di Windows in ambito mobile, segnando le aspettative dei vari sognatori che ancora bazzicano questo lido.
In ogni caso Nadella continuerà a preferire un approccio privo di competizione diretta, sia perchè gli così facendo potrà continuare a mantenere un basso profilo privo di rischi e sia perchè questo gli consentirà di sperimentare la qualsiasi a prescindere dai risultati.
Di rumors ne sono usciti tanti, ormai ci siamo, domani sapremo…
Qualche dubbio sul “Centaurus” c’è l’ho. Quello a “doppio schermo” con cerniera centrale è pronto, prototipo Intel, se non esce quello (cioe’ accantonato), per il display pieghevole mi sembra presto, Intel e MS ci lavorano ma non mi pare abbiano trovato la soluzione definitiva. In ogni caso, sarebbe un passo avanti nel mercato dei tablet, da salutare positivamente, poi chissà, da cosa nasce cosa…
… in ogni caso, Nadella è colpevole e va crocifisso… no?? (facepalm)
@Alessio (oissela). Nadella si è crocifisso da solo rinunciando al settore consumer, al contrario di tutti gli altri big…
@Vito
Hai ragione, Microsoft non guadagna. La realtà secondo vituzzo.