Previsto per la fine del 2020, Surface Duo è il dispositivo tascabile con doppio schermo che segna la resa di Microsoft al rivale Google. Progettato per garantire “il perfetto equilibrio tra produttività e mobilità”, è infatti dotato di sistema operativo Android con accesso al Google Play Store per il download e l’installazione di tutte le app che i consumatori di tutto il mondo richiedono e vogliono sul proprio dispositivo mobile.
Come il nuovo Surface Neo con Windows 10X di cui vi abbiamo dato notizia in questo articolo, Surface Duo è dotato di una rivoluzionaria cerniera che permette la rotazione dei suoi due display LCD fino a 360° per l’utilizzo in varie modalità. Probabilmente tale meccanismo è l’evoluzione di quello che gli ingegneri di Microsoft avevano pensato per i due display del fantomatico Surface Phone con sistema operativo Windows.
Il Surface Duo mostrato nel corso dell’evento Surface di quest’oggi è dotato di sensore di impronta, porta USB Type-C e, come detto sopra, di due display LCD da 5,6″ ciascuno che, una volta affiancati, portano la diagonale complessiva a 8,3″. Il processore è il Qualcomm Snapdragon 855 ma non è escluso che quando il dispositivo sarà messo in vendita, tra circa un anno, possa averne uno più moderno. Lo stesso vale per il resto della dotazione hardware e per il design che, al momento, vanta uno spessore di appena 4,3 millimetri.
Nel video promo che vi proponiamo qui sotto Microsoft ci mostra le varie possibilità di utilizzo e interazione con il Surface Duo: oltre ad un impiego come strumento di lavoro con le applicazioni Office per la produttività (anche con la Surface Pen) potrà essere utilizzato per ricevere ed effettuare conversazioni audio e video ma anche per il cloud gaming. Inoltre, permetterà l’avvio e l’utilizzo in contemporanea di due differenti applicazioni (una in ogni schermo) e nella modalità landscape il display inferiore potrà essere trasformato in una tastiera QWERTY virtuale o in un GamePad.
In attesa di saperne di più, fateci sapere nei commenti cosa pensate di questo “inatteso” dispositivo Surface con Android di Microsoft.
Per digerirla questa notizia ci vuole un barattolo di citrosodina
@antonioza
Ben ti stà… Se ti fossi abituato anzitempo ad uno degli ultimi os diffusi e supportati dagli sviluppatori, a quest’ora non avresti avuto nulla di che lamentarti. Però si sa che per utenti come te è più facile piagnucolare per dei dispositivi morti e sepolti, piuttosto che fare scelte sensate che giochino a proprio favore.
Nadella alla fine ha scelto di dare priorità alle necessità di una maggioranza, anzichè a quelle di una minoranza che parla di inutilità delle app (appoggiandosi ad Edge) o del come lo Store Microsoft sia attualmente fornito quanto basta (app bancarie andate, app social pure, app wearable che non funzionano, whatsapp quasi pronto a fare ciao ciao a sua volta).
Fattene una ragione tu e gli altri e impiegate il vostro tempo per altro, anzichè per ste scemenze.
@H92Tu esisti in funzione di queste persone. Senza di loro saresti nulla e a lungo andare diventeresti come Joker. Perché non sembra che tu sia in grado di andare oltre il solito refrain. Ma consolati che ve ne sono a iosa nelle tue stesse condizioni.
@antonioza. uhm… sicuro che il SO sia Android? MS non lo dice…
Continui a negare l’evidenza e la realtà… (facepalm)
@metacorporeo
Io esisto in funzione di quello che più mi fa comodo, se poi si chiama Tizio o Caio a me non frega nulla. Certo è che non perdo tempo come te a fare crociate contro Google per continuare ad illudermi che sia l’unica a spiarmi, mentre altre aziende (come la stessa Microsoft) si fregiano della condizione di essere viste come al di sopra delle parti per fare la medesima cosa, ne tantomeno mi metto a fare un casino perché Android è più difficile da utilizzare di WM10 (come se andassi a maledire tutti quelli che vendono auto con cambio manuale anziché automatico). Per il resto le tue elucubrazioni da Mr.Robot dei poveri te le lascio tutte, che se proprio devo perdere tempo mi faccio una partita a rubamazzo.
@H92 Confermo le mie tesi su di una tua visione paranoide della vita. Da nessuna parte ho mai scritto contro Google o pro Microsoft a prescindere. Queste sono motivazioni che crea la tua mente per poter scrivere qualche cosa contro chicchessia su questo o altri blog.
@metacorporeo
Hai ragione… E la tua paranoia invece verso chi è rivolta? AHAHAHAHA
(Nokia 8, la nostra video recensione completa è su Nokioteca Blog!) – Sono indeciso tra Nokia 8, Samsung 8 o Note 8 e iPhone 8. Sono così elettrizzato da quest’aria di originalità che si percepisce in giro, comprensiva dei tanti sistemi operativi concorrenti.
(Nokia 5, la nostra video recensione è su Nokioteca Blog!) – Beh, almeno ha un s.o. nuovo e innovativo che non monta nessuno. Bisogna dare atto a HMD che di coraggio ne ha avuto molto. Ma inoltre è la u.i. dell’app fotocamera che implementeranno a breve che mi dicono sia completamente nuova e mai vista prima che mi tiene sulle spine. Un qualche cosa di totalmente diverso da ciò che implementa il mio 950Xl mi sembra. Insomma,se non siamo al livello dell’N9 con il suo rivoluzionario s.o. poco ci manca. Dai ammettiamolo, puntare su un s.o. che al giorno d’oggi NESSUNO prende in considerazione come Android da veramente il senso di quanto sia interessante la nuova HMD. Scusate, volevo dire Nokia.
(Nokia 3, la nostra video recensione del primo entry level di HMD con Android 7.0) – Finalmente un’Android! Erano secoli che aspettavo la recensione di un telefono con questo S.O. Buon per HMD, scusate Nokia, che è tra le primissime ditte a proporlo.
(Nokia 8, svelato il top di gamma della prima line up di smartphone Android di HMD) – La cosa più originale è il sistema operativo. Nuovo, esclusivo, per pochi estimatori. Finalmente qualche cosa di diverso nello stagnante mondo dei sistemi operativi per device mobili.
(Il primo smartphone Nokia con Android sarà in vendita subito dopo il lancio, in tutto il mondo) –
Ma che s.o. useranno? Maemo o Meego? Sicuramente sarà un s.o. originale che li distingua chiaramente dalla stramassa di Android.
@H92 Mica è pro o contro, facevo analisi di mercato. Ovviamente mi tocca comprare oggi uno tra i due s.o. se voglio continuare ad usare uno smartphone o entrambi. Le mie affermazioni passate erano rivolte a sottolineare la situazione. Il fatto che tu abbia impiegato parte del tuo prezioso tempo di vita per ricercarle dimostra, se ancora ve ne fosse bisogno, il carattere paranoide del quale ne sei pregno.
@metacorporeo
Mi sono bastati 3 minuti per cercare le tue cazza…pardon, analisi di mercato ?. Sai com’è…io i motori di ricerca li so utilizzare al contrario tuo, che magari starai anche tutto il giorno a cercarne di nuovi e semisconosciuti tanto per fare il giovinotto ribelle (a proposito di paranoici) AHAHAHAHA.
In ogni caso le tue analisi di mercato falle per le cose importanti (quelle di cui blateri sempre), non per ste sciocchezze da rosicone che si perde se spostano la voce di un menù altrove. AHAHAHAHAHA
@H92 E mi rispondi anche? Ti ringrazio per l’attenzione. Non ho mai visto una persona più esperta sull’argomento.
@metacorporeo
Ti rispondo per farti contento, così poi potrai andare felice da mammina a raccontarle che ti sei trovato nuovi amici. AHAHAHAHA
@Alessio (oissela). MS non lo dice… Visto che ormai sei un esperto di Android, secondo te quale versione di Android monta Surface Duo, per fare quelle cose che si vedono nel video?
Panos Panay lo dice, con poca enfasi (leggi vergogna), durante la presentazione che Surface Duo ha Android, ma visto che uscirà tra un anno non ha specificato quale versione ha. Ovviamente monterà una versione pari o superiore alla 10 visto che è a partire da essa che Google ha implementato il pieno supporto ai dispositivi con doppio schermo
Ha detto che surface duo avrà il meglio di Android e il meglio di windows durante la presentazione. Non ha specificato quale s- o- ha..
@Antonio Pelliccia
Non hai mai pensato che magari chi parla di Android ha avuto modo di testare il dispositivo in questione e quindi di accertarne la presenza? In giro molti ne fanno esplicito riferimento.
Nella conferenza stampa lo ha detto chiaramente, Android con collaborazione di Google.
@alex. … ha detto che MS ha collaborato con Google per portare su Surface Duo “le app di Android”. Il che può significare diverse cose…
@Vito Il sistema operativo è per forza android. Possiamo anche notare che nel video trailer viene inquadrato il play store, le app hanno l’interfaccia di quelle di android e persino l’icona dell’app fotocamera è la stessa della Google camera
Comunque questo dispositivo a me non piace per niente. In primis non ha un display ripiegabile come suggeriva l’ultima cerniera (con fluido) brevettata, ed inoltre ha dei cornicioni che manco inizi 2011.
A questo punto fanno bene a rilasciarlo il prossimo anno, almeno hanno il tempo per migliorarlo e renderlo più al passo coi tempi.
Vi dico la mia: questo dispositivo era da tempo nei laboratori di ricerca e sviluppo Surface di MS. E’ costato in termini di R&D diversi soldi e investimenti non banali. Non è di certo nato con l’idea di mettere Android a bordo….arrivati ad un certo punto ci sono stati n differenti fattori che hanno portato alla scelta di Android. In primis un ritorno sugli investimenti fatti: anche con Android a bordo non è detto che questo dispositivo sarà un successo (pur facendo riferimento ad un mercato business o prosumer che lo vogliate chiamare). Ma era una scelta obbligata…e rapida per portare sul mercato un device non ancora pronto dal punto di vista hardware e i cui costi di progettazione erano già lievitati. E il NEO con Windows 10 X? Voi pensate che resterà senza app UWP mentre sul Duo ci saranno migliaia di app? Se da una parte non puoi aspettarti che gli utenti finali comprino un dispositivo con un OS povero di app, non puoi manco aspettarti che gli sviluppatori te lo riempiano di app senza alcun margine o convenienza per loro….la speranza, manco tanto lontana, è che uno traini il mercato delle app dell’altro. Duo e Neo devono garantire la stessa esperienza in termini di app…e per l’utente finale non deve pesare che ci sia sopra Windows 10 X o Android. E’ una grande sfida per MS, un tentativo ragionevole con un rischio inevitabile. E non vi meravigliate che Google abbia accettato senza battere ciglio? E’ dalla parte del vincitore che se la ride? Non credo proprio. Non è che con un surface Android il mercato saturo di Android ne trarrà giovamento,,,….. dietro questo accordo ci sono interessi evidenti di mercato ma non di certo di mutue opportunità. Le due aziende restano competitor…..ad oggi fa comodo ad entrambi. Del resto, anche nei tempi di W10mobile Google non ha MAI sviluppato, al di fuori di una app di ricerca, manco mezza applicazione per windows…mentre ne fa diverse per ios e mondo apple…e non è che ci ha provato e poi ha detto “non c’è nessuna convenienza, non vado oltre su W10 mobile” (e non credete che ms non glielo abbia chiesto). Per Google il Surface duo è un’invariante…mentre Neo e gli altri prodotti sono un chiaro messaggio a ChromeOs ed eventualmente a Fuchsia (del quale per ora si sa troppo poco): da un certo form factor in poi la leadership è della soluzione di MS dal software all’hardware
@Simone
Qualcosa mi dice che Neo supporterà anche gli exe classici oltre a quelli pacchettizzati, altrimenti chi mai comprerebbe un dispositivo con uno store quasi vuoto?
Penso che questo dispositivo possa mettere in pace il cuore degli ultimi che speravano il ritorno di un ipotetico Windows Mobile. Anche se Microsoft ha spinto i propri clienti a passare ad altri sistemi operativi già da molto tempo
Sono contento che le mi speranze si siano concretizzate, di quando ho scritto che mi sarei aspettato dei cambiamenti concreti e non il solito aggiornamento hardware senza effettive novità. Per dire la mia sul Surface Duo, devo ammettere che mi piace. Spero che sfruttino questo tempo per migliorarlo giusto un filino senza aspettare la versione 2. Sono ancora incerto sulla scelta di basarsi su android, ma sono comunque contento che abbiano capito che è meglio allearsi con i forti invece che combatterli per forza, però ovviamente mi aspetto non una skin su android ma un vero os che riesca a mantenere una certa indipendenza con interfaccia e stile Windows 10, non un mix orrendo.
Concludo scrivendo che per me, se riuscissi a trovargli una reale utilità nella mia vita, che non sia solo “wow lo mi piace troppo devo comprarlo assolutamente”(cosa che mi si palesa in mente ora), potrei comprarlo senza troppi pensieri =)
@Jacob
Android è comunque open source, quindi volendo potrebbero anche riuscire a proporre qualcosa di molto personalizzato.
@H92 Sisi il bello è proprio quello, infatti spero che riesca comunque a mantenere una sua identità come prodotto dell gamma Surface =)
@Jacob
Il laucher di sistema è già pronto, il resto verrà da sè. Per quanto mi riguarda se ci riescono i peggiori cinesi di caracas a svilupparsi un’interfaccia totalmente proprietaria, Microsoft con tutti quei miliardi non sarà da meno.
Su questo sito da anni si leggeva di un Surface Phone, di un Microsoft doppio schermo.
Penso che Nadella pensa che adesso sia il momento giusto per rientrare.
Personalmente avrei preferito un sistema doppio Windows Android. Ma quello sarebbe dovuto uscire nel 2015,
Adesso invece Nadella non vuole entrare in concorrenza con il sistema, ma solo vendere qualche telefono top gamma ai Fans di Surface.
Spero si concentrino su uno o due modelli all’anno, solo top gamma e che rimanga sul mercato.
@alex. …sicuro che il Duo sia “solo”Android? Io qualche dubbio ce l’ho….
Un bel progetto, peccato per chi pensava che questo surface phone ancora proseguisse con Windows Phone 10… Ma a detta loro bisognava cambiare So sul mobile,che sia robottino o mela,hanno scelto l’open source di android… Non so quanti ancora seguiranno le creazioni di Microsoft nel mobile… Ogni loro progetto è finito nel dimenticatoio!
No non sono sicuro e comunque volevo rassicurare H92 che io non piagnucolo affatto ho gia da 6 mesi un dispositivo android perché sono realista ma cio’ non toglie che preferivo Windows,magari perché Google e un pochino invasivo? sopratutto per la privacy va bhe un saluto al forum
@antonioza
Capisco che ormai sia diventata un’abitudine quella di scrivere le solite robe che si leggono o sentono in giro, però ti faccio notare che Google è anche quella che te lo dice in faccia ciò che fa con i tuoi dati. Secondo te lo fa per farti un piacere, oppure perché sa che lo fanno tutti e che questi tutti, una volta sgamati potrebbero avere un danno di immagine peggiore? E se ti mette a disposizione in chiaro (con possibilità di disattivazione) la tua intera cronologia di luoghi visitati con maps ed app eseguite su Android, lo fa per farti un piacere o perché sa che i primi a permettergli di fare soldi con queste informazioni sono gli stessi che perdono più tempo a lamentarsi per la scarsa privacy che ad informarsi con cognizione sulle modalità per preservarla
(dopotutto non credo tu sapessi di tale possibilità)?
Forse sarebbe il caso di essere realisti anche in questo caso e smetterla di credere alle aziende etiche, finché il modello di business utilizzato metterà sempre al centro dell’attenzione i ricavi piuttosto che l’utenza.
@H92 Farsene una ragione è un conto, mettere A MIA disposizione i MIEI dati è pressoché scontato, e pensare/sapere che l’so di massa è il primo raccoglitore di dati a livello mondiale (e per giunta a mia insaputa, perché forse ti sfugge che oggi sono”leggermente” più trasparenti perché l’antitrust ed il garante per la privacy li hanno multati praticante due volte al mese negli ultimi cinque anni) è triste. Quindi si, io come tanti avremmo preferito una versione rinnovata di wm10, e non vedo cosa ci sia di strano ad esternare questo sentimento, ancora meglio un wm10 con il PlayStore, perché poi, torniamo sempre lì, al wm10 è mancato lo store, ma l so andava bene. A me Google se volesse farmi un”piacere” non conserverebbe e non raccoglierebbe i dati. Punto. Ma poi non sarebbe Google. Ma che uno debba anche abituarsi….. Be’, quello è soggettivo se permetti.
@Peppe101g
A Google non frega niente delle multe, altrimenti non ne prenderebbe di nuove. E ciò si estende anche alla sua trasparenza, che risulta essere in vigore da anni ormai:
La vostra irriducibile preferenza verso WM10 dunque non ha assolutamente senso, dal momento che potete disattivare ogni forma di acquisizione dati e che in fin dei conti questo modello di business fa parte di ogni realtà aziendale (anche di Microsoft). Prestazionalmente poi non avete proprio nulla di cui lamentarvi, provenendo da un sistema che si impuntava 9 volte su 10.
L’unica cosa su cui concordo è la struttura dei menù, che differisce da os ad os. Ma con l’adattamento Android di Microsoft non dovreste avere problemi.
@Peppe101g ti andavano bene anche i “sto riprendendo” e i “sto caricando” ?
Sono sincero, questa volta Microsoft mi ha sorpreso e questo non succedeva da anni ormai.
Penso che il sistema Android sia stata la scelta più saggia in quanto riportare in vita Windows 10 Mobile o provare a fare una versione mobile dell’attuale Windows 10 avrebbe solo riportato a galla la mancanza delle app. Teniamo conto che chi acquista questo dispositivo, vorrà usarlo anche come smartphone.
Seguirò con molto interesse l’evoluzione di questo prototipo
In realtà stanno proseguendo anche con la strada di W10M con Windows 10X.
@yepp
Ma che WM10, che Neo non ha funzionalità di chiamata ed è alla stregua di un notebook quasi. Dai su falla finita con ‘ste castronerie.
Una bella cagata
Interessante. Lo prenderò in considerazione solo se sarà confermato il s.o. Android. Non vorrei ritrovarmi nuovamente come in passato ad avere un Lumia 950 con un hardware pazzesco e non poterlo sfruttare a pieno per mancanza di App.
@Max@68 Da possessore di un ottimo lumia 950 diventato da qualche anno un buon fermacarte.. Orami sono passato ad iOS e non torno indietro ad altro!
@Adrenaline77 Eh il mio non è un fermacarte ma quasi… Il suo compito or è fare da sveglia, navigare in internet e vedere puntate di serie in streaming. Devo dire che la fluidità di quel s.o. associata all’hardware è ancora impressionante ora.
Mi dispiace ma non mi esalta per niente , ormai Microsoft nel mobile è irrecuperabile , questo può essere un oggetto per imprenditori agenti di borsa, banchieri , il telefono è un’altra cosa
Concordo con te, io volevo un telefono non un doppio peso
Però se esce a fine 2020?, allora è probabile che il supporto a W10M? sia esteso ?
Altrimenti rischiano, perchè gli utenti di W10M potrebbero a inizio 2019 comprare un nuovo telefono e quindi per un po’ non ne comprano più…
Io rimango con W10M in attesa del nuovo telefono Microsoft ?
@yepp
Eh si… Rischiano di perdere quell’utenza a cui loro stessi hanno consigliato di passare ad altro. ???
Dunque, un blogger americano ha intervistato Panay e Nadella ed è entrato nei laboratori MS. C’erano due versioni del Duo, uno con Android 9 “adattato” da MS che Panay usa da sei mesi (quello presentato), un altro fermo perché” il software non è pronto”. Nadella insiste su un un SO universale basato su cloud, ma non è quello montato su Neo e Duo. Windows 10x è solo un assaggio ma non è completo perché ad oggi è solo x64. Tra un anno, o Win10x diventa multipiattaforma (arm e x86/64) oppure Belfiore getta la spugna e Neo e Duo escono così come li abbiamo visti. Ecco perché non escono subito. Per incisi, Google e Apple con il SO unico multipiattaforma ci hanno provato e hanno rinunciato, non è facile…
Sempre a detta del blogger, Panay è nervoso perché presentando i prodotti un anno prima del lancio sul mercato si rischia di dare assist ai concorrenti che potrebbero copiare e migliorare le sue realizzazioni, rendendole di fatto “obsolete” la momento uscita. Quindi la decisione scellerata di presentarli ora è di Nadella… Probabilmente ha congelato i fondi a Panay per lo sviluppo hardware, che va avanti da troppo tempo. Ora tocca al software… cioè a Belfiore, che tace in un silenzio assordante
I “festeggianti” a champagne e caviale per il nuovo Surface “Android” non hanno fatto caso a due cose strane:
1) come mai all’evento dove si presenta una nuova versione di Windows non c’era Belfiore, il Capo della divisione;
2) che senso ha presentare Win10x, SO pensato “esclusivamente” per i dispositivi a doppio schermo e contemporaneamente presentare un device a doppio schermo che non lo monta, senza peraltro commercializzare nessuno dei due device. Poi il Duo, che e’ uno smartphone, nel video viene usato come smartphone ma MS non vuole che si chiami smartphone… Molti commentatori credono che in MS si siano bevuti il cervello…
@Vito
Fammi capire una cosa, ma se alla fine la presenza di Android venisse confermata in maniera chiara ed inequivocabile, poi come te ne usciresti? Negheresti anche in quel caso? Mah…
Molto più probabilmente in MS c’è una guerra, scoppiata un anno fa con il rinvio del lancio del Duo (l’altra versione con Windows, accantonata), Mierson che e’ andato via sbattendo la porta e Nadella che smembra in tre parti la sua ex Divisione, della serie “divido et impero”. Il problema è Nadella lato consumer e mobile non ne azzecca una e continua ad accumulare errori su errori…
penso ma chi lo acquisterà pensando di trovare installato windows e poi si ritroverà android non sapendo nulla al riguardo ci rimarrà male! una soft house costretta ad usare la concorrenza per entrare nel mobile dove era già presente ma ha fallito miseramente! che tristezza!
@moichain. …mah, vedi, in rete c’è delusione perché ci si aspettava un Surface Phone con Windows. E non sono solo i fan di Windows Phone a lamentarsi, l’aspettativa era più diffusa perché da quando MS ha mollato i Lumia di acqua ne è passata sotto i ponti. Ci sono stati scandali a ripetizione che hanno coinvolto Zuckerberg e Google, multe miliardarie ai due colossi, inchieste aperte che non si sa come finiranno. Chi usa un Android sentendo queste notizie qualche domanda se la fa e gli viene più di un dubbio. Tentare il lancio di un SO alternativo oggi avrebbe dato una risposta. Il problema purtroppo è il boicottaggio di Google verso i SO di casa MS, che continua, a cui si aggiunge il boicottaggio di Zuckerberg, che ritira Whatsapp e lascia le versioni di Facebook e Instagram nl MS store, ma sono in condizioni pietose. Senza le app social più diffuse il Duo “solo” con Windows 10 non va da nessuna parte. Discorso diverso per il Neo, è un Tablet e può farcela.
@Vito
Io utilizzo Android e onestamente non mi frega nulla di questa storia. Il problema rimane del sistema e non di Google o altre aziende, che monetizzano su leggi e cavilli nonostante le multe (non abbastanza esose da arrecare danni considerevoli).
@moichain. …quindi, in casa MS c’è chi è decisamente “pro Android”: Nadella e Panay (quest’ultimo, dalle dichiarazioni pro robottino verde rilasciare, potrebbe essere stato il “sabotatore” dei Lumia 950: niente 3D touch, niente supporto alla penna, di 8 gestures che permetteva il dispositivo ne ha abilitato solo 2, niente radio sul 950… con il chip presente!), c’è però chi vorrebbe salvare la faccia e utilizzare ancora Windows, ma per far questo bisogna almeno sviluppare un sottosistema “Android based” per far girare le app Android. Senza Google però questo non si può fare, perche quei delinquenti, alla faccia del SO “open source”, ne detengono una parte “non open”. E forse questo è il vero motivo del rinvio a un anno del Duo, che se uscirà solo con Android e’ condannato all’irrilevanza, fagocitato da colossi come Samsung o Huawei…
https://www.change.org/p/panos-panay-satya-nadella-panos-satya-give-us-a-microsoft-surface-duo-running-windows-10x?signed=true
Undici dicembre 2022. Sul mio Surface Duo di prima generazione ho scaricato l’aggiornamento di sicurezza del 1° dicembre 2022. Il S. O. è Android 12 L rilasciato ufficialmente da Google poco più di 3 mesi fa. Alla faccia di chi pensava che questo dispositivo sarebbe stato abbandonato in fretta. E invece… Va veramente bene! Certo, non lo uso come telefono principale, ma per la cosiddetta “produttività” è un portento. Un solo piccolo esempio : con un solo device metto il libro di testo sul display di sx e OneNote sul display di dx per scrivere a mano gli appunti. Con il mio Samsung Note è un’operazione decisamente più laboriosa da fare. Insomma, un dispositivo che mi entusiasma.