Svelata all’evento Surface dello scorso 2 ottobre, Surface Slim Pen è la nuova penna digitale di Microsoft progettata per facilitare e migliorare la scrittura e il disegno a mano libera sui dispositivi Surface di ultima generazione. Il suo design sottile e leggero facilita infatti l’impugnatura per un’esperienza d’uso più naturale e completa tanto che inclinando la sua punta si potranno ottenere anche ombreggiature come quelle che è possibile creare con una matita in grafite.
Scrivi, disegna, ricarica e ripeti, con l’accessorio ricaricabile Surface Slim Pen. Offre una sensibilità eccezionale alla pressione e praticamente nessun ritardo, e per creare una sfumatura basta inclinare la penna
Nota: la compatibilità è garantita sulla maggior parte dei dispositivi Surface finora prodotti (dal Surface 3 in poi) ma la suddetta funzionalità di inclinazione può essere sfruttata solo su Surface Pro 5th Gen, Surface Pro 6, Surface Pro 7, Surface Pro X, Surface Book 2 (15″), Surface Book 2 (13″) (con firmware aggiornato), Surface Go, Surface Studio (con firmware aggiornato) e Surface Studio 2.
La Surface Slim Pen è anche ricaricabile. Infatti, a differenza delle precedenti versioni che funzionano con batterie alcaline stilo removibili, questa nuova penna integra una batteria al litio che può essere ricaricata più e più volte semplicemente appoggiandola sulla base di ricarica dedicata collegabile ad un PC o ad un alimentatore tramite il cavo USB Type-C fornito in dotazione.
Sfruttando la funzionalità di associazione, invece, è possibile attivare l’Associazione Rapida per connettersi subito al proprio dispositivo Surface oppure per avviare applicazioni dedicate, come ad esempio Whiteboard, con un semplice clic sul tasto dedicato posto su uno dei lati più sottili della penna (richiede Windows 10 Spring Creators Update).
Come le precedenti versioni di Surface Pen, la nuova Surface Slim Pen è basata sulla tecnologia N-trig, supporta 4.096 livelli di pressione ed è dotata di un magnete per l’aggancio facile sui bordi e sul retro dei dispositivi Surface. Sarà disponibile all’acquisto presso il Microsoft Store e nei migliori store di computer a partire dal 19 novembre 2019 ad un prezzo di listino di 144,99 Euro.
Se siete interessati all’acquisto o desiderate saperne di più recatevi a questa pagina dedicata del sito di Microsoft.
Ottima architettura quella Arm, efficiente quantomeno, un campo in cui Intel non può ancora competere al momento. Prestazionalmente dovrebbe pareggiare o superare gli attuali Core U, e con i container Win32 si risolverà anche la parte relativa la disponibilità software.
Peccato per Windows 10, la cui modalità tablet sembra dare il meglio di sé sulla versione X piuttosto che quella standard