Microsoft ha rilasciato per gli utenti insider una nuova release di anteprima di Windows 10 20H1 attraverso il canale di Aggiornamento Veloce (Fast Ring). E’ la Insider Preview Build 19013 che porta con sè il supporto a nuovi kaomoji (non sai cosa sono? vedi qui), un miglioramento nella gestione della memoria per Windows Subsystem for Linux (WSL) e la versione 0.12 di PowerToys.
Oltre a tutto ciò, la nuova Preview Build di Windows 10 20H1 aggiunge il supporto alla nuova versione dell’app Il Tuo Telefono che rimuove la dipendenza della connessione Bluetooth per la funzione Phone Screen. Per poter testare questa novità è necessario disporre di uno dei seguenti dispositivi con Android 9 (o versione successiva) connesso alla medesima rete del PC (con Windows 10 October 2018 Update o versione superiore) che si desidera utilizzare per il “mirroring”.
- Samsung Galaxy Fold
- Samsung Galaxy Note 10/ Note 10+
- Samsung Galaxy S10/S10+/S10e
- Samsung Galaxy A30s/A50s/A90
Ovviamente non mancano le correzioni e le migliorie sotto il cofano alle funzioni già esistenti e i problemi noti non ancora risolti. Per saperne di più leggete questo post pubblicato sul blog ufficiale di Windows.
Link utili:
- Sito ufficiale del Windows Insider Program
- Discuti e confrontati con altri utenti su Nokioteca Forum
Aggiornamento (del 12 novembre): la suddetta build preview di Windows 10 20H1 è stata ora rilasciata attraverso il canale di Aggiornamento Lento (Slow Ring) finora dedicato alla distribuzione delle release di anteprima di Windows 10 19H2.
Pardon Alessio , la riporto qui , WhatsApp si aggiorna
Per windows 10 normale e beta 2.18.370.0 per entrambe le versioni
Per windows 8.1 la beta rimane ferma a 2.18.362.0 , mentre la normale si aggiorna a 2.18.368.0
Che senso ha non ne ho idea forse il distacco tra gli store si fa evidente, e comunque per 8.1 devi entrare lella lista app e manualmente aggiornare, il cerca aggiornamenti non produce effetto, perlomeno sul 1020 si comporta così.
Non mi aggredite con improperi ma qualcosa sta differenziando le versioni Windows a quale scopo ?
@Ettore. Dal 1 luglio 2019 lo store di MS per Wphone 8.1 non distribuisce piu’ versioni aggiornate delle app. Gli sviluppatori possono ancora caricarle ma sono visibili solo nello store per W10mobile e W10. Questo spiega i disallineamenti nelle versioni. Quanto all’ultimo aggiornamento alla 370 in W10m e alla 368 in Wp 8.1 aggiornato manualmente, su W10m non vedo effetti, forse correzione di un bug o forse hanno introdotto un annuncio di “fine vita” che sara’ visibile presumibilmente il 15 gennaio, si attiverebbe a tempo.
@Ettore …poi c’è un ipotesi più suggestiva: un ripensamento del Grande Cugino Zuck che di questi tempi nin va tanto d’accordo con il Grande Fratello Google, che sta attivando una nuova app di messaggistica preinstallata su tutti gli Android per fare concorrenza a WhatsApp. E magari Zuck pensa che qualche milione di utenti non e’ più il caso di lasciarli a piedi, tutto fa brodo…. Ma i miei sono solo voli pindarici, nulla di concreto. Hacker fan di Wmobile al lavoro, comunque. Vediamo se riescono a sfornare qualcosa….
BREAKING NEWS
L’app PWA di Twitter per W10M? si aggiorna lato server aggiungendo un’indicazione grafica degli account che nel frattempo hanno twittato mentre eravamo impegnati a leggere altri tweet: a sinistra del messaggio “hanno twittato” che spunta dall’alto, ora ci sono i cerchietti immagini degli account che hanno twittato, così da farsi subito un’idea di chi è stato! ?
=> Lunga vita a W10M??
@yepp
In verità non esistono “PWA di WM10”, essendo universali. Però tu lo sapevi ed hai comunque tentato di fare il deficiente, giusto? Ahahahaha
Guarda che l’app Twitter di cui sto parlando si scarica dallo Store di W10M? (quindi W10M c’entra eccome) e sfrutta la tecnologia PWA messa a disposizione dalla piattaforma UWP di Windows (quindi è tutt’altro che universale ed indipendente dalla piattaforma) che gli consente ad esempio di aggiornasi automaticamente scaricando localmente nuovo codice dal server di Twitter.
Comunque le app PWA che stanno sui vari store sono tutto tranne che realmente universali, perchè per integrarsi nell’OS o sfruttare funzioni specifiche della piattaforma su cui girano finiscono per richiamare funzioni specifiche di quella piattaforma, violando così il principio di universalità ?.
Le uniche “app” realmente universiali sono i siti web (ma anche su questo discorso ci sarebbe da discutere, perchè ogni browser fa come pare a lui ?, segue gli standard a modo suo e nei tempi suoi, quindi il codice web finisce per essere differenziato in base alle funzioni che ciascuna piattaforma mette a disposizione, quindi non è affatto universale!)
@yepp
Quella è un’app ibrida, non una PWA. Le PWA si scaricano localmente per intero da un sito web compatibile con questa tecnologia. I browser poi sono tutti compatibili essendo derivati da Chromium (ad eccezione di Firefox e Safari, che per quanto differenti devono comunque mantenere un’elevata compatibilità, altrimenti si beccano segnalazioni bug a non finire).
@H92. ..da quando è stata rilasciata Twitter è stata sempre classificata come Pwa. Poi come dice Yepp qualche adattamento e’ sempre necessario. Sull’argomento vedi il post di Alessio del 24 aprile 2018 e il link di Windowscentral contenuto nel post.
@Vito ..errata corrige: post del 24 marzo 2018.
@Vito
Non ho scritto che non esistano PWA scaricabili dallo store, ma che non è questo il loro nome. L’adattamento è necessario per implementare specifiche funzioni di una piattaforma all’interno di una PWA nuda e cruda (se non sbaglio fra queste ci sono proprio le notifiche), per questo esistono le cosiddette ibride scaricabili dai vari store.
BREAKING NEWS
Per chi se la fosse persa, l’azienda Peaksel ha rilasciato su W10M? l’app “Mandala da colorare“, una simpatica app per passare il tempo a colorare col nostro amato telefono: https://www.microsoft.com/it-it/p/mandala-da-colorare-per-adulti/9nblggh5289s
=> Lunga vita a W10M??