Microsoft comunica che le applicazioni di Office per i dispositivi Windows 10 Mobile riceveranno supporto fino al 12 gennaio 2021, ovvero per ulteriori 13 mesi dalla data di fine del supporto a Windows 10 Mobile.
Ciò vuol dire che dal 13 gennaio 2021 le app Word, Excel, PowerPoint, Outlook e OneNote per Windows 10 Mobile non riceveranno più aggiornamenti per tappare eventuali falle per la sicurezza e non otterranno più supporto tecnico per risolvere i problemi riscontrati dagli utenti.
La fine del supporto precluderà pure la possibilità di scaricare e installare le app in quanto Microsoft le rimuoverà dallo Store. Tuttavia, sui dispositivi sui cui già sono installate continueranno a funzionare anche dopo il 12 gennaio del 2021.
Nella medesima comunicazione Microsoft suggerisce, di nuovo, di provvedere all’acquisto di un dispositivo iOS o Android se si desidera continuare ad usare le app di Office in mobilità ma anche e soprattutto per godere di una migliore esperienza d’uso grazie alle semplificazioni e alle novità introdotte di recente nella user experience e nel design di Word, Excel, PowerPoint, Outlook e OneNote per iOS e Android (vedi video illustrativi a seguire).
| Leggi anche: WhatsApp, il supporto per Windows 10 Mobile e Windows Phone 8.1 cesserà il 31 dicembre 2019
A voi la parola nei commenti. E nel caso foste interessati all’acquisto di un nuovo smartphone, considerate uno dei nuovi Nokia Android prodotti da HMD Global.
Oramai poco è rimasto in questo sfortunato sistema operativo mobile.. Molte app ormai non vengono piu aggiornate, e hanno tutte le ragioni del mondo,visto che la stessa Microsoft consiglia di cambiare sistema operativo.. Restano solo i troll stile yeep,che sparano caxxate a raffica.. E penso che molti gia abbiano cambiato Smartphone,viste le molte scelte che si possono fare.. Una fine peggio di Symbian.
poco male..tanto le ho già cancellate per mancanza di spazio. voglio usare WhatsApp finché morte non ci separi ?
Qualcuno sa come fare ad usare WhatsApp anche dopo il 01-01-2020? Su lumia 950xl?
@paolo. Fino al 15 gennaio dovrebbe funzionare Whatsapp. Dopo….
Ci dovrebbe ancora essere un app nello store, Client for Whatsapp, che dovrebbe essere un clone di Whatsapp Desktop per pc. L’ho installata tempo fa, ma non l’ho ancora utilizzata. Bisognerebbe studiarci un po’ su, ma in ogni caso dovresti avere un’altro telefono iOS o Android sempre connesso e su cui è installato WhatsApp. Finché Zuck non decide di cambiare sistema per Whatsapp diventa quasi impossibile per chiunque sviluppare un app alternativa autonoma.
@paolo
Ti compri un telefono comune come tutti gli altri. Easy… ?
Chi è causa del suo mal pianga sè stesso.
In Microsoft (e Gates per primo, a giudicare dalle sue recenti dichiarazioni) hanno peccato di arroganza, sottovalutando l’impegno necessario per rendere Windows Mobile concorrenziale, di conseguenza per un’azienda come Google (che non ha risparmiato colpi) è stato facile dominare.
Agli utonti che magari ancora lo usano e se ne lamentano come fosse l’unico al mondo dico: vi è piaciuto sentirvi più furbi degli altri fino all’ultimo? ED ORA PEDALATE! ???
@H92 fosse stato colpa di quello che diceva zio Gates, Microsoft non ha investito nel sistema mobile, e la prova più lampante è stato dopo mesi di agonia cambiate os. Windows Phone 10 è stato poco curato e pessimamente pubblicizzato, il sistema mobile è nato come un obsolescenza programmata, le altre case apple e google in primis lo avevano fatto sempre,ma mai nessuno ha detto o consigliato di cambiare os.. Le apps e i suoi sviluppatori avrebbero avuto sempre aggiornamenti, il sistema per loro era il migliore per la tecnologia che aveva il telefono.. Microsoft con Smartphone non ci ha saputo mai fare, e l’occasione con Nokia l’ha avuta… Ma si sa Microsoft fa business con prodotti,cloud,non mobile! Peccato per quegli utenti che adoravano questo sistema,che ogni giorno muore,visto che le app anche quelle di terze parti hanno smesso di sviluppare.. Ei fu switch to lumia… Ora switch to other..
@Adrenaline77
Ma Gates rosica, questo volevo intendere, è evidente che non vuole sfigurare davanti all’opinione pubblica dicendo le cose come stanno. Lui e soci credevano di avere le spalle larghe perchè monopolisti del settore desktop, e questo gli è costato la perdita di quello mobile che oggi più che mai rappresenta un tassello futuro per gli introiti dei colossi.
Poi peccato per quegli utenti neppure tanto, alcuni se lo meritano proprio di essere presi per il culo, e voglio proprio vedere fin dove si spingeranno questi ultimi.
@Adrenaline77. …secondo me, pochi investimenti, per di più immediatamente tagliati con licenziamenti a raffica non appena si è insediato il Nutella. Tanti progetti molto interessanti cancellati, come il Nokia McLaren e Project Astoria che faceva girare su W10mobile le app Android tramite un sottosistema, senza necessità di conversione. Boicottaggio di Zuckerberg e Google, quest’ultima minacciava azioni legali se Astoria non avrebbe chiuso, purtroppo le app x Android utilizzano servizi Google assolutamente non open source. .
@Vito il progetto w10mobile è stato solo un fallimento,non avevano idee chiare su come portare avanti questo settore,da sempre dominio di apple e google… Il resto scuse per non voler portare avanti questo reparto mobile che ha portato risultati disastrosi.. E non è stata colpa di altri,ma solo loro che non hanno voluto investire in maniera seria.. Hanno fatto la versione mobile una schifezza,poca cura e fretta..hai perso tanto tempo e utenti (chi crede piu a Microsoft nel mondo mobile?? Nessuno) eccetto qualche troll come yeep o cloni, che come altri hanno gia preso altri telefoni chi con la mela chi con il robottino.
@Vito
Astoria ha chiuso perché scarsamente prestante, sai quanto gliene frega a Google se non utilizzi le sue app ed il suo store, il Mate 30 di Huawei si trova nella stessa situazione e nessuno dice nulla.
@H92. …a Google gliene frega eccome, su Windows 10x il modulo Andromeda, dove il sottosistema era stato riproposto, è rimasto al palo perché l’accordo con Google non c’era e senza utilizzare gli strumenti “esclusivi” di Google molte app Android funzionano male o non funzionano proprio. Senza app ora ti ritrovi il Duo con Android…
@Vito se solo a Microsoft avesse avuto interesse a sviluppare meglio i suo sistema,forse non avrebbe consigliato di cambiare sistema, e cmq ho amici che hanno huawey e anche se il playstore non va bene o è bloccato non trovano problemi con app etc. Il project andromeda era una leggenda come il famosissimo telefonino di Microsoft per lanciare w10 mobile.. Un progetto abbandonato per il poco interesse e perche non era fattibile avere un sosttosistema android con w10mobile sarebbe stato un piombo tra un sistema instabile come android e quello buggato di w10mobile,per farlo funzionare ci voleva un razzo
@H92 huawey e i vari cinesi,possono avere android senza le app di google, come tutt’ora ogni huawey il playstore non funziona,e si scaricano app tramite apk, o c’è chi fa un sistema operativo proprio.. A Microsoft tutte queste idee non andavano a genio,anche perche il sistema 10 mobile era buggato dalla nascita, figuriamoci con un sottosistema di google,ci volevano smartphone della nasa per farli andare decentemente,come ogni android da 4gb di ram a salire ci vogliono per farlo funzionare bene.. Microsoft ci ha levato mano.. Poteva benissimo continuare con 8.1, finquando il sistema 10 funzionava regolarmente, e poi lanciarlo con nuovi prodotti.. Ma questo non l’hanno fatto, come nessuno spot che incitasse la gente a comprare… Google doveva insegnare che loro avendo un sistema instabile lo tenevano per 18 mesi e poi basta, non si sono mai messi a dire guardate altri sistemi.. L’obsolescenza programmata è una norma. Uno deve avere un minimo di interesse a vendere i suoi prodotti,nonostante i difetti.. Microsoft non l’ha mai avuta,cosi hanno buttato tutto nel wc, tanto il core business vive di altro,non il reparto mobile.
@Adrenaline77
Posso dire, che Windows Phone é un sistema operativo superiore a tutti, che non hanno voluto tenere invita per motivi di economia che dava fastidio…certo che iphone e peggio ancora android, non li userò mai…un iphone che non é espandibile e non posso neanche levare la batteria!!! Android pieno di bachi e leghe su privacy? Vive le mattonelle!!! Lunga vita..non posso dirlo ehehe
@Vito
Tra Huawei e Google non ci sono più accordi, eppure Mate 30 contempla ancora l’installazione di app che non siano quelle Google.
Se neghi anche st’ovvietá stai male sul serio ahahahaha.
@H92. …ho qualche dubbio che capisci quello che leggi. Non ho scritto ne di app Google ne’ di play store ne di installazione di app, ma di strumenti e servizi Google. I primi te li fornisce Google quando installi Android, anche puro, perché sono integrati nel SO e nin sino “open source”. A meno che non si installa un fork tipo Oxygen, ma nemmeno Huawei ha “lanciato” il suo fork, installa Android come tutti gli altri. Sai cosa sono invece invece i “servizi” Google? Da fan androidiano che fa pubblicità gratis al Grande Fratello dovresti saperlo, come fa a non conoscere la roba che spacci? Se il Ceo di Google una martina impazzisce e li spegne tutti, il tuo Samsung diventa un fermacarte, perché molte cose non le puoi fare più, e le app che si appoggiano a quei servizi funzionano male o non funzionano. A quel punto funzionerebbe meglio il mio Lumia, che di servizi Google (anche per il boicottaggio..) non ne utilizza e si appoggia ad altro. Tranquillo che anche Huawei li utilizza. Beata ignoranza….
@Vito il ceo di google se vuole chiude i suoi servizi che ha comprato (youtube and co.) android è una piattaforma libera,ognuno può costruirci su un qualcosa di proprietà. Il problema che Microsoft si è boicottata sola, dicendo agli sviluppatori di app terze di non perderci tempo,perche il loro sistema lo hanno buttato nel wc. Android per la sua libertà cammina bene anche con alternative, hanno sempre uno store pieno di apps e strumenti di sviluppo, cosa che in Windows non esistono,fanno nuovi sdk ma non accessibili per la piattaforma mobile… Penso che molti utenti ormai hanno cambiato os,visto come sono stati gli sviluppi su w10mobile
@Adrenaline77. .molti soldi investiti nell’acquisizione di Nokia Mobile (da Ballmer), pagata cara, e Nadella che per recuperare l’inevitabile svalutazione e le perdite in bilancio ha tagliato fondi, personale e progetti. Poi nel tentativo di risparmiare e dovendo scegliere tra diverse opzioni, Nadella ha fatto scelte sbagliate privilegiando vie che non hanno dato i frutti sperati, tipo le Uwp, ma tagliando su hardware e tool che potevano fare differenza. Pou, sulle Uwp stanno investendo ancora, se non lo fanno Windows on Arm e altro va a farsi benedire. Non ne può più beneficiare Wmobile perché è nato male, solo a 32 bit.
@Andrenalin77
So che sui nuovi Huawei si possono installare app Android non Google, l’avevo messo in chiaro anche nel commento precedente. ?
@Vito
Svegliati struzzo, tu hai mai visto un Android puro? Fatti un giro su XDA ed installati una rom priva di servizi Google, la prima cosa che ti viene mostrata è una schermata di benvenuto ed un pulsante ‘avanti’ che ti rimanda immediatamente alla schermata home.
I server, i master switch, le scie chimiche e gli altri complotti ce l’hai in quel cervello bacato e delirante, che vive una realtà alternativa senza saperla neppure dimostrare. I fatti sono questi, Huawei sul Mate 30 non ha fatto accordi con Google e può solo installare Android AOSP (puro come lo chiami te, senza roba Google, siano essi app o servizi) con alcune sue personalizzazioni, le quali funzionano senza problemi come qualsiasi app o servizio che non provenga da Google. Il resto è fuffa ciarlatana di chi non riesce ad ammettere l’incapacità di Microsoft nel riuscire a creare un emulatore di apk performante. ?
@H92. … Errata corrige. Sopra ho scritto “Android puro” invece di “stock”. Lapsus…
A parte che il problema Huawei ce l’ha solo con il Mate 30 (per ora) e nemmeno con il 30 pro che monta la EMUI 10, sicuro che il mate 30 monta Android “puro”? Io non ce l’ho e non posso verificare. Ma se chi lo compra può installare app dal play store senza “smanettare” Google sotto sotto ha dato un “aiutino” a Huawei, tipo una Play Services “taroccata” che Huawei si sarebbe “creata in casa”. E infatti Huawei ha rinunciato a montare Harmony OS sugli smartphone… E secondo te il Grande Fratello rinunciava ai dati personali e sensibili dei clienti del produttore n. 1 al mondo? Vivi proprio nel mondo dei sogni…
@H92. …quanto all’emulatore Android, anche Alessio aveva riportato dei “rumors” da fonti normalmente attendibili sulla sua presenza in WinCore OS, poi rinominato Windows 10 X. Quindi c’erano riusciti, ma nemmeno Project Astoria funzionava male, alcuni appassionati lo hanno riesumato con la prima versione di Windows 10 mobile e le sensazioni sono positive. Un noto sviluppatore di app x W10 (ho linkato il suo commento sul nuovo post), conferma che il problema è legale, senza un accordo con Google non si può fare. E l’accordo con Google su Windows 10 X non c’è e non ci sarà mai. Ecco perché il Duo ora monta Android.
@orio
Non utilizzarli mai, limitati e frignare sugli articoli di questo blog. Quando ti stanchersi di fare il crociato del nulla, per un os ancor più nullifico, vedrai che inizierai ad acquisire serietà e coerenza e la smetterai di raccontarti (e di raccontare) balle da illuso. ?
@Vito
Monta Android puro, con servizi Huawei e senza ovviamente l’ombra di quelli Google (sennò giustamente li porterebbero in tribunale), per il resto si può installare ed utilizzare qualsiasi app che non necessiti di Play Services. Qualcuno (Galeazzi) ha riferito che è possibile installare queste librerie mancanti e che esse funzionano, e probabilmente proprio per via del fatto che hai tu stesso sottolineato (e che io non ho mai negato, anzi, fintanto che i servizi Play funzionano e non sono stati modificati per far credere di star utilizzando un altro dispositivo, significa che Google fa la furba come qualsiasi azienda sul Globo).
Quanto all’emulatore, ecco a te una parte di articolo presa da un noto blog di informazione:
In ogni caso sono presenti sia riferimenti alle scarse prestazioni in emulazione (peraltro già segnalate sugli stessi lidi, al tempo) e sia alle beghe legali a cui sarebbero andati in contro, in quanto (e questo non l’hai specificato a ben vedere), Microsoft intendeva emulare addirittura i Play Services (pazzia).
@Vito
P.S = In questo caso il contentino di Google, in riferimento al mio commento precedente (se non lo vedi è ancora in moderazione), si limiterebbe al solo lato server, non impedendo al Mate 30 di utilizzare i Play Services ed il Play Store un volta installati (ammesso e non concesso che Galeazzi li sia riusciti effettivamente ad installare).
Ve l’ho detto che W10M? ha una lunga vita, e questa news é un’altra conferma ?
=> Lunga vita a W10M ? ?
PS. Domani sera ci sarà una nuova build per W10M. A domani!
@yepp ecco il troll ciarlatano…