Contrariamente a quanto annunciato da Facebook nei mesi scorsi, la fine del supporto agli smartphone Windows da parte di WhatsApp avverrà in data 14 gennaio 2020. Non più, dunque, il 31 dicembre 2019 (oggi) ma lo stesso giorno della fine del supporto mainstream a Windows 10 Mobile da parte di Microsoft.
La notizia della proroga ci giunge dall’amico Andrea, che ancora utilizza l’applicazione WhatsApp sul proprio dispositivo Lumia e che nelle scorse ore ha notato la nuova data di fine supporto sia nella sezione Aiuto dell’app, accessibile dalle Impostazioni, sia nel popup informativo che appare ogni tanto.
Dunque gli utenti Windows Phone potranno ancora ricevere e inviare gli auguri di buon anno via WhatsApp attraverso il proprio dispositivo Lumia e continuare a chattare con i propri amici, parenti e conoscenti per altre due settimane ancora, salvo ulteriori proroghe.
Nota: il sito ufficiale di WhatsApp continua a riportare il 31 dicembre 2019 come data di fine supporto “per i sistemi operativi Windows Phone”, vedi qui.
Fateci sapere nei commenti cosa pensate di questo prolungamento del supporto e diteci quale sarà lo smartphone che andrà a sostituire il vostro ormai obsoleto e non più supportato dispositivo Lumia. E nel caso foste ancora indecisi su quale acquistare, date un’occhiata alle caratteristiche dei più recenti smartphone Nokia Android.
Evvai, anche il supporto di WhatsApp è stato esteso!
=> Lunga vita a W10M??
E’ strano che non sia stato tu, sedicente possessore e utilizzatore di un dispositivo Lumia, a segnalare la notizia……..
Me ne sono accorto solo ora leggendo questa news ?
Ora mi è comparso il messaggio anche a me direttamente
@yepp
Si, il messaggio: “scemo chi legge”. ???
Io a malincuore ho appena comprato un tel android, mi fa schifo. Dovrò per forza abituarmici…
Non ho ancora fatto il passaggio perché devo ancora migrare WhatsApp e non posso ancora perché il mio backup è di 11gb e OneDrive ha 5gb… Avete consigli per espandere OneDrive? Visto che abbiamo ancora 2 settimane. Grazie a chi risponde
Sappi che anche “espandendo” OneDrive non potrai recuperare il backup di WhatsApp salvato sul tuo Lumia per utilizzarlo sul tuo nuovo dispositivo Android. Leggi qui: https://faq.whatsapp.com/it/wp/28060005/?category=5245251
@Alessio (oissela), grazie per la tua gentile risposta. Però come dice @alex930, c’è Winwazzapmigrator che permette di trasferire tutto, testi, foto, video, ecc. Ha dei passaggi obbligati (no serie x50, versione prima di 1703…. e per fare questo ho un 535). Ce n’è un’altra che si chiama “Import That App messages from Windows Phone”, e pare che funzioni anche per le serie x50 con le ultime versioni sw. Ma il mio problema rimane di ampliare OneDrive per utilizzare una o l’altra app e salvare tutto…. soprattutto le chat con i miei genitori che non ci sono più! È per questo che non voglio perdere le mie chat…
usando winwazzapmigrator non serve onedrive copi nelle memoria del telefono e poi la sposti al computer ecc ecc
fatto sia per lumia 950xl spostando prima su un lumia 535
che lumia 930 direttamente
comunque non si recuperno il 100 %
mia moglie ha perso qualche messaggio
io non avevo visto
ma tipo si perdono 10 su 15000
quindi meglio che nulla
visto che questi stupidi di whatsapp potevano fare loro la conversione
winwazzapmigrator è comunque per esperti ci sono troppi passaggi
La migrazione delle chat di whatsapp da Lumia ad Android non è possibile ufficialmente, ma solo tramite una complessa procedura che prevede tra l’altro l’ottenimento di privilegi di amministratore sul Lumia (Interop Tools) e il download di un’app a pagamento dal Play Store (Winwazzapmigrator, prezzo 7€): la procedura è spiegata nel sito ufficiale di Winwazzappmigrator, gestito da uno sviluppatore italiano (che ricordo anche molto gentile nel rispondere ai dubbi, anche via disqus).
Non è neanche detto che funzioni: la serie Lumia X50 non è ufficialmente compatibile (tentai all’epoca del passaggio dal 950XL ma senza successo: andò bene invece con un 930).
come ho risposto prima
si deve fare un backup da lumia 950 e riprenderlo da un’altro lumia
cosa facilissima tranne per chi non ha altri lumia in famiglia
Ahah grazie ragazzi i vostri commenti sono divertentissimi???
Che problema c’è? WhatsApp non è indispensabile. C’è Skype e altro nello store…
Ma sei serio o vuoi emulare yepp??
@Alessio (oissela) Penso e spero che sia la seconda opzione ?
@Vito
Giusto… Non deve essere il singolo a cambiare, ma la massa intorno a lui ad adeguarsi.
Grande Vituzzo lo struzzo, premio nobel ad honorem. ?
se per quello ci sono i messaggi sms gratis con illiad hahahaha!
skype è ottimo
ma in italia ormai tutti usano solo w.a.
mia moglie giapponese usa sono line
amici americani usano invece messenger di facebook
devi averli tutti
..
@alexdal
Discord è anche meglio, e fin dal suo esordio implementava codec audio che skype si sognava.
Lo sapevo già da un pò, ma comunque anche questo piccolo prolungamento mi invita a tenere attivo il mio Lumia 950XL ancora per qualche mese o magari sino all’anno prossimo. Tanto c’è Telegram che ho già provveduto a tempo debito a far installare alle persone che mi interessano e le altre si attaccano tranquillamente con le loro stupidate veicolate tramite app di messaggistica. Quando si ha finito le medie da qualche annetto, le priorità cambiano.
A malincuore ho già cambiato cell, non ha senso restare ancora su WM10
Il teatrino è aperto, e noto che i burattini yepp, Vito e metaschiappa sono già carichi. ?
Assurdo che si debba forzare qualcun altro a cambiare piattaforma di messaggistica, solo per continuare ad utilizzare un telefono plasticoso (con annesso os di merda) non più supportato.
Purtroppo anche in questo caso si palesano i limiti della psichiatria. ?
@H92. …forzare qualcuno? A parte il fatto che Skype è tra le prime 10 app più scaricate, e quindi ce l’hanno in tanti, qui l’unico che tenta di forzare a cambiare telefono sei tu, senza sapere nemmeno di cosa parli. Le rotelle le hai tutte a posto o ci vuole un tagliando?
@Vito
E sticazzi vituzzo ?, ma sai quanti non ce l’hanno installata quell’altra vergogna di Skype. ?
Alla fine rimanete i soliti 4 fessi in croce che credono di potersi paragonare ad una categoria che rappresenta miliardi di utenti, solo perché un bel giorno avete deciso di autoproclamarvi liberatori dell’umanità, combattendo un nemico che esiste solo nelle vostre teste bacate. ?
Ma andate a cagare voi e le vostre stronzate, detto proprio papale papale. ???
Lo utilizzo ancora e lo utilizzerò fino all’ultimo giorno. Non so davvero che pesci prendere per il sostituto. Ios leggermente meglio di Android, ma che pena. In uno dei due 950xl ho installato windows10 on arm e va benissimo, questa rinuncia a wphone senza alternative ha davvero poco senso. Sto tragicamente pensando di riesumare un vecchio iphone 5s di casa da usare solo con WhatsApp ?
@Caluix
Ti do una notizia sensazionale: a nessuno frega nulla della tua crociata contro i mulini a vento. ?
Perciò prenditi un Nokia 3310 e vivi tranquillo.?
A nessuno frega una mazza di te, comunque.
@SMEGMA
Metaschiappa, cambia avatar, che su Nokioteca ti si sgama facile. ?
E finalmente hai scelto un nick che ti rappresenta appieno, bravo, questo nuovo anno ti ha portato consiglio. ?
P.S = Piaciuto il salutino su Telegram eh? Ahahahaha
@Caluix. …non sono convinto che già il 15 gennaio WhatsApp smette di funzionare. Fine del supporto può significare fine degli aggiornamenti, anche correttivi di bug. Del resto anche l’app doveva essere tolta dallo store dopo il 31 luglio ed è ancora lì. Vedremo. Se proprio Android dev’essere, il mio marchio preferito è Nokia (da vecchio fan), a seguire Motorola e Alcatel. Già, i marchi classici della telefonia, quelli che sbancavano quando Samsung faceva TV scadenti. La classe non è acqua, il rapporto qualità-prezzo di questi marchi è elevato, nel design poi sono sempre i migliori. Di cineserie in salsa coreana (costano un botto, tra l’altro), ne farei volentieri a meno.
@Vito
Alcatel? BUAHAHAHAHAHA ?
@H92. …Samsung top di gamma? BUAHAHAHAHAHA.. soldi buttati!
@Vito
Quando mi troverai un brand che offrirà un supporto di pari livello (anche da parte della stessa Microsoft) ne riparleremo. Nel frattempo goditi i tuoi dispositivi da utonto, che appena si impallano per qualche bug ti costringono ad attendere fino al successivo aggiornamento…a quando lo rilasciano (ammesso che lo rilascino e sia risolutivo) ???
P.S 0 Nel frattempo anche Note 9 riceve la versione finale di Android 10 (con OneUI 2.0). Tempo record direi
@H92. …no, mi dispiace deluderti, i miei dispositivi hanno W10mobile e non si impallano. Ormai non dovendo implementare nuove funzionalità da FCU, in MS da parecchi mesi fanno solo correzione di bug e miglioramento delle prestazioni. Con due giga di ram “sto riprendendo” e “sto caricando” sono molto rari, anche il cinesone da 7″ preso a pochi euro va da dio…
@Vito
Dai Vituzzo non fare il finto idiota, che hai capito benissimo a quali dispositivi mi riferivo (li hai citati prima). ?
P.S = Fossi in te non mi vanterei della rarità dei tuoi “sto caricando” e “sto riprendendo”, considerando che avrai anche 4 miserrimi contatti sulla tua piattaforma di riferimento e (appunto) nessuna app seria e funzionalità recente. ???
@Vito Se acquisterai un Nokia potrai continuare a scontrarti e a battibeccare con il tuo amato H92 su Nokioteca, e io continuerò a farmi grasse risate leggendo i vostri commenti… 😀 grazie di esistere (entrambi, tu e H92)
@oissela
Grazie a te capo…
Ridere fa bene alla salute (soprattutto se certi commenti si leggono con un Alcatel) ??
@H92. …povero troll… Ma lo sai cos’è il rapporto qualità/prezzo? Se non lo sai, che ridi?
@Vito
Vai Vituzzo, balla e raglia, che nel frattempo mi godo le funzionalità telefoniche di Win10 (disponibili in primis su S10). ?
I migliori 492 euro mai spesi nel corso della mia permanenza su Android. ?
@Alessio (oissela). …H92 non ama affatto i Nokia, non credo che i suoi commenti incompetenti su Nokioteca ti farebbero fare risate…
@Vito
Vai Vituzzo, acchiappa la pallina…woof woof ?
le FAQ invece non sono ancora aggiornate.. ormai tanto cambia poco , visto che il destino è segnato. RIP
Oramai questi 15 giorni di proroga non mi interassano più. Anche mia mamma è passata (o meglio l’ho fatta passare) ad android da pochi giorni.
Andiamo gente, organizziamo una colletta per il nuovo Android di Vito, così anche lui potrà vantarsi di avere un dispositivo serio anzichè continuare a rosicare. ???
@H92 Ma io non faccio donazioni per acquistare Alcatel però…
@Lollo
Le donazioni andranno per un Nokia ovviamente, mica siamo pezzenti come lui ?
@H92. …dunque, avevo indicato Nokia, Motorola e Alcatel. Lollo esclude Alcatel, H92 dice che non siete pezzenti…. Via, accetto la colletta per il nuovo Razr Phone di Motorola… Soldi per comprarlo non ne ho, ma visto che siete così generosi…
@Vito
Il nuovo Razr Phone con 2800mah di batteria? E tu saresti quello che sceglie saggiamente? ???
@H92. …fino a sera ci arriva tranquillamente, essendo pieghevole non potevano metterla più capiente ma hanno lavorato bene sull’ingegnerizzazione, mica stiamo a parlare di quelle ciofeche energivore tipo Samsung… La classe non è acqua!
@Vito Samsung quest’anno, soprattutto con la serie A, ha dimostrato che non é casuale il primo posto come vendite nel settore smartphone… Poi oh, tutto è opinabile, ci mancherebbe, tranne i numeri però…
@Vito
Sul solito recensore (HD) il Moto G6 (l’ultimo Motorola che hanno recensito) ha segnato 13 ore di utilizzo (dalle 9:26 alle 22:30) contro le 14 ore e 30 di S10 (dalle 8:04 alle 22:45).
Moto G6 = 3000mah
S10 = 3400mah
Moto RAZR 2019 = 2500mah (e non 2800 come ho scritto).
Diciamo che per 1.500 euro sei piuttosto fuori forma per essere un attento acquirente. ?
P.S = Comunque – semmai te lo stessi chiedendo – ti do corda giusto per sfizio (e anche per capire dove vuoi arrivare), così si diverte anche il capo. ?
@H92 Moto G6 e S10 non sono paragonabili ne come fascia di prezzo ne come componentistica. In ogni caso il Moto G7 Power ha il record di durata della batteria, nessuno finora è riuscito a fare meglio. Sul Razr tranquillo che ci hanno lavorato e bene, con quello che costa almeno fino a sera ci deve arrivare.
@Vito
Il G7 Power ha 5000mah di batteria, grazie al…che è quello ad avere l’autonomia migliore.
Per il resto G6, pur avendo uno Snapdragon 450 dovrebbe difendersi bene (Motorola è notoria per le sue ottimizzazioni). In ogni caso l’ho pescato casualmente dalla lista, sullo stesso sito ci sono test batteria su Motorola anche più prestanti (pur non arrivando al livello di un fascia top), ma che fanno meno ore di utilizzo.
@Vito
Intanto S10 ha già ricevuto le patch di Gennaio.
Tempo record assurdo pure per un Alcatel. ?
Siiii… Evviva!!!
Grande notizia.. basta scattare una foto con il vostro wp. e legarlo alla zampa di piccione viaggiatore… lunga vita a wp…
Sul mio 830 WP 10 si è bloccato a dicembre , il giorno dopo ho preso un Oppo a52020 , super telefono , Microsoft merita questo .
Sul mio 950XL wa funziona ancora… Fino a quando va, me lo tengo stretto. Poi, inesorabilmente ippone… Rigorosamente ricondizionato, i prezi dei nuovi sono da “fuori di melone”. Mi dispiace, ma quel s.o. che non fa altro che “ammucchiare spazzatura” nella Ram (android) “non mi becca”!
@MauroS
Mi sa che l’unica “ram” ad aver ammucchiato spazzatura è la tua, che ha reso metà del tuo come commento indecifrabile. ?
..scusa ma, hai letto il tuo? ?
..nel mio c’è solo un errore di battitura (“prezi” con una sola z… ne faccio molti) .. Se poi non capisci il resto… A me sembrava chiaro… E controlla il conteggio dell’utilizzo della memoria sul tuo bellissimo android… Poi mi dici se ” i conti tornano”… Io ho provato su “n” device con android e non tornano mai! Su wp e “ippone” (cosi lo capisci che intendo l’iphone?) invece tornano sempre!
@MauroS
UGAUGAUGA! BANANA! ??
Mah, intanto ho installato Telegram e avvertito gli amici più stretti di fare altrettanto…cmq trovo MOLTO scorretto che Nokia non ritiri il modello con il SUO win non più supportato offrendo un’agevolazione sull’acquisto di un Nokia nuovo…Se così facesse, venendo incontro agli utenti che si sono fidati del marchio Nokia, dimostrerebbe più intelligenza…commerciale e sensibilità verso il Cliente..
@Claudio , è come dire che vuoi l’incentivo sulla rottamazione perché è cambiata la normativa sulle emissioni? ?
@Ettore
Torto torto non ha però ahahaha
puoi usare app exe per desktop su pc e collegare il lumia autentificandone con whatsapp web avrai le chat salvate sul pc meglio di niente!
Interessante notare che in questi giorni sui telefoni Android è circolato il virus di WhatsApp di capodanno:
https://www.google.com/search?q=nuovo+virus+di+capodanno ?
=> Lunga vita a W10M?
@yepp
Anche noi da vivi prendiamo il raffreddore ed altri malanni stagionali. Da vivi però…?
ho provato il blasonatissimo iphone, detto da tutti a prova di scemo, correggo! fatto da uno scemo! una vera schifezza! non puoi fare nulla e anche il nulla è estremamente macchinoso,
1° una tastiera che non tiene le maiuscole (impossibile scrivere una targa senza smalippare un tot) non cambia quando inserisci una @, come se fosse possibile metterne 2, non esiste la virgola dove ci sono le lettere!
2° impossibile avere a schermo più di una rubrica! nel mio lumia ne avevo 4 lavoro amici famiglia e generica
3° internet condiviso non va nemmeno la metà (con la stessa sim)
4° la ricerca in rubrica non si azzera (devi ogni volta cancellare tutte le lettere che avevi inserito la volta prima)
5° non parte mai dall’inizio di qualsiasi applicazione! (rimane dove l’avevi lasciata facendoti perdere continuamente tempo per ritornare all’origine)
6° l’unica cosa che non ricorda? le pagine web! (ti trovi in collina manca il segnale ed ecco che l’indirizzo che avevi trovato non c’è più!)
ci sarebbe molto altro da dire ma l’unica cosa che mi tormenta: se avessero continuato l’evoluzione dei WP dove sarebbero arrivati visto che sono ancora 10 anni avanti rispetto queste mele morsicate?
TUTTI quelli che ne parlano bene non hanno mai avuto un microsoft, ed io riutilizzerò il mio 950 anche senza wz, vivevo prima che arrivasse e riuscirò a sopravvivere anche senza.
@Beto
Se è a prova di scemo perché non continui ad usarlo? Magari prima o poi ti abituerai ?. Tanto neppure WM10 è mai stato un os per grandi saggi. ?
Lo starai mica usando anche tu? Visto che dichiaro il contrario
@Beto
Lo hai provato, e restaci no? Così sarete appaiati tu ed il tuo dispositivo ?
@Beto. …iPhone? Uhm… stay tuned, ho letto qualcosa che se confermato avrebbe del clamoroso. Apple a quanto pare ha il coraggio di fare quello che non ha fatto Samsung pur avendo brevettato una modalità simile …
Scusate ma dico solo che apple ha un po troppe lacune per essere così costoso e blasonato, ok stabile ok ha un mucchio di app, ottimo per giocare o da mostrare come un bell’anello, ma se lo usi per lavoro come faccio io, è imbarazzante.
@Beto
Beto carissimo, vieni da un os lercioso e fallito con limitazioni di gran lunga peggiori, ma di che stiamo a parlá.
P.S = Comunque che Apple sia sovrapprezzata è palese, ormai è un fatto assodato da tempo.
@beto. …l’iPhone è uno status symbol, Wmobile è più semplice e ha i suoi limiti, ma per lavorarci è ottimo, ti consente di operare in velocità e non ti perdi dentro menù complicati pieni di funzioni poco utili se non inutili. Essenzialità può essere un valore aggiunto, ma farlo capire agli esaltati che pretendono di fare pure il caffè con lo Smartphone non è facile…
qualche anima pia, potrebbe riepilogare in maniera semplice – per una che è abituato ancora a lavare i piatti a mano 😉 – sui passaggi da fare per salvare le chat di wz?
ho un lumnia 640 xl
devi acquistare winwazzapmigrator (da windows a android costa 6.99)
su play store
e devi seguire i passaggi sul sito attentamente:
https://www.winwazzapmigrator.com/
non li riepilogo perche’ sono molti passaggi e devi seguire dal sito passo passo
funziona gia’ fatto con il mio e di mia moglie e da molti altri
Scusandomi coi Alessio (che sponsorizza Nokia)
per i possessori seri di Lumia 950 /950Xl consiglio Note10plus
il DEX è l’evoluzione del continuum e si usa lo stesso hub e cavi
su pc è l’unico che puoi comandare con l’applicazione (ti clona il telefono sul pc) si usa onedrive come salvataggio
mi trovo bene usando Laucher10 che è quasi meglio dell’interfaccia Lumia (anche se poche app sono ottimizzate per l’uso con le tile)
@Alex. …beh, in Nokia non hanno mai avuto la fissa dello Smartphone che deve fare anche da pc, Nadella infatti ha ammesso che con la divisione mobile di Nokia non c’era sintonia. Il Dex è interessante, ma non ti trasforma lo smartphone in un pc, sullo schermo hai sempre Android. Il Surface Phone con soc Intel cancellato da Nadella, quello si… Intel ha mostrato il suo prototipo l’anno scorso (montava Windows 10 in modalità Tablet), e li il Continuum era ben altra cosa. Al cambio Ceo brindo…
Che bello portate avanti la data al 16 gennaio del telefono e su w.a. Vi compare un bellissimo messaggio di telefono non supportato…