E’ proprio così, come avete letto nel titolo: Microsoft ha comunicato di aver prorogato al 14 gennaio 2020 la fine del supporto mainstream di Windows 10 Mobile. La comunicazione è stata diffusa in sordina, con una breve nota aggiunta venerdì sera in questa pagina del sito ufficiale del supporto tecnico di Windows.
Il 14 gennaio coincide con il primo patch day di Windows del 2020 pertanto non è escluso che tale proroga sia stata dettata dalla necessità di rilasciare un nuovo Aggiornamento Cumulativo per Windows 10 Mobile v1709, forse contenente le modifiche al sistema non incluse nel precedente aggiornamento per dimenticanza o per altri motivi.
Windows 10 Mobile, version 1709 will reach end of service on January 14, 2020. Devices running Windows 10 Mobile and Windows 10 Mobile Enterprise will no longer receive monthly security and quality updates that contain protection from the latest security threats.
Salvo ulteriori proroghe, Windows 10 Mobile smetterà dunque di ricevere aggiornamenti per la sicurezza e la qualità dal 14 gennaio 2020: un mese in più di agonia per un sistema operativo ormai abbandonato a se stesso da anni, non solo da parte di sviluppatori e utenti ma anche da chi lo ha creato.
A voi la parola nei commenti.
Come scritto nell’ articolo perche’ un mese d’ agonia in piu’?
Hanno già dichiarato che Office Mobile sarà supportato su W10M per tutto il 2020 cioè fino a gennaio 2021, quindi a questo punto l’ipotesi che il supporto a W10M venga esteso di 1 altro anno è sempre più concreta… (speriamo?)
@maxxi. …mah, in effetti è una proroga strana, la motivazione mi sembra un pretesto perché la fine del ciclo di vita era stata fissata da molto tempo. Un mese in più in MS per riflettere sul da farsi. Non tutti da quelle parti sono convinti della scelta di lanciare il Duo con Android. Viste le recensioni molto negative dei fold di Samsung e Huawei si preannuncia un flop clamoroso per quei dispositivi, e ne sarebbe coinvolto anche il Surface Duo. Se gli sviluppatori di app seguono MS sul Neo adeguando le app Uwp ma non rispondono sui foldable Android, c’è di che riflettere, magari su una doppia versione (Android e W10x). Ne capiremo di più a gennaio.
AHAHAHAHAHAHAHA ?
@H92. …il Neo sfonda, tranquillo, è rivoluzionario. I partners faranno le loro versioni, poi seguiranno i brand cinesi, come e’ successo con i 2 in 1. Gli sviluppatori di app se il prodotto tira ci stanno, tranquillo… Ma per uno come te sono concetti troppo difficili da assimilare!
@Vito
Visto che non mi interessa convincerti di nulla ti lancio una sfida, così non rischieró neppure di incappare in concetti che a tuo dire mi risultano troppo difficili da assimilare:
Vediamo quanti utenti saranno interessati a Neo, e di conseguenza quanti sviluppatori e partner ci lavoreranno su.
Prendila come una simpatica scommessa, tanto alla fine nessuno vince un cazzo (voi ij special modo). ?
@H92. …la scommessa è di MS, con i Surface ci hanno azzeccato, con il concetto di 2 in 1 pure, stessa cosa per Xbox. E’ andata male sul mobile, ma i vari Ceo a partire da Gates o hanno dormito o non ci hanno mai creduto veramente, come Nadella. Se si fanno le cose senza convinzione non si va da nessuna parte. Con il Neo l’impegno è stato massimo, recensioni finora positive e spesso entusiastiche. Accetto la sfida. Se in Windows 10x hanno l’intelligenza di introdurre le Api telefoniche il successo è assicurato.
@Vito
Il solo Surface Pro non detiene percentuali di share altisonanti, nonostante tutto (e ai tempi, rispetto il Neo, era decisamente meno sperimentale).
Comunque l’accordo (che in realtà è una banale scommessa senza secondi fini) è sancito, vediamo dove andranno a parare con questo Nintendone gigante a doppio schermo. ?
@H92. …vero quello che dici, ma Surface è un brand di livello premium e costa acquistarlo. Sono i partners che probabilmente svilupperanno l’idea con modelli a prezzi più abbordabili, come con i 2 in 1, che alcuni produttori cinesi vendono ormai a basso costo. Se perdo pago da bere… Certo bisognerebbe incontrarsi, ma mai dire mai, il mondo è piccolo!
@Vito
Si vedrà come andrà a finire, tieni comunque conto che Surface ha dalla sua la possibilità di essere utilizzato come Notebook classico (caratteristica da cui Neo prende totalmente le distanze).
P.S = Semmai dovessimo incontrarci scommetto che entrambi impronteremmo i nostri discorsi su un livello pacato e ragionevole, senza anteporre la maschera da personaggi che siamo soliti utilizzare qui sul web (almeno da parte mia è così). 😀
Alla fine vi incontrerete, vi piacerete, vi amerete e vi sposerete… E vissero tutti felici e contenti 😀
@H92. …il Neo è molto flessibile, la tastiera magnetica Bluetooth restituisce un’esperienza d’uso simile al Go, tutto sommato, con in più la possibilità di spostarla nella parte superiore o inferiore del display abilitando funzionalità diverse. Secondo me sarà apprezzato.
@oissela
Si, gli regalerò un anello con un Lumia 1:1 incastonato sopra. ???
un Lumia non è per sempre… scegli altro di più duraturo 😉
@oissela
Un bel 3310 allora ???
la data coincide col fine supporto di windows 7 per unificare il tutto
@moichain. …Windows 7 desktop e Win10mobile non hanno nulla da spartire, MS non ha mai unificato le scadenze dei cicli di vita delle varie versioni. Solo una coincidenza.
@Vito
Apprezzato si, forse, vedremo come reagirà il pubblico al secondo schermo.
Ma non fate più soffrire sto sistema moribondo ?
Meno male ?
Un mese di tempo in più per cercare un nuovo smartphone..
E su WhatsApp nessuna proroga?
In base a queste nuove dichiarazioni di Microsoft, sicuramente anche WhatsApp farà marcia indietro.
Qualcosa mi dice che si andrà avanti per tutto il 2020 in attesa dell’uscita del nuovo telefono Microsoft ?
no stessa data fine supporto per whats app e windows 7 il mese di proroga serve solo per far coincidere tali date
IMPORTANTE TRUCCO PER OFFICE SU W10M:
Per chi ha problemi di licenza di Excel, Word o PowerPoint su W10M? cioè se non riuscite più a modificare i file, dovete pigiare il pulsante per rinnovarla, non vi farà pagare nulla, ma vi metterà la licenza d’uso per le “modifiche essenziali”
Dai dai, fatelo fuori sto os di merda ahahahaha.
@H92. …l’OS coi fiocchi invece è Android… Come no? La sai l’ultima? Dal tuo smartphone Google può inviare sms quando vuole e a tua insaputa. Il bello è che questa “autorizzazione” gliel’hai data tu quando hai accettato le condizioni di utilizzo. Questo vuol dire che il Grande Fratello ha il pieno controllo del tuo smartphone e della rua vita, non hai scampo….. ahahahahah.
@Vito
Tremo già dalla paura…?
Comunque postami un commento in cui affermo che Android è il migliore, che nel frattempo mi faccio quattro risate a rileggere questo articolo ?:
https://www.windowsteca.net/2019/08/microsoft-i-nostri-dipendenti-e-fornitori-possono-ascoltare-e-trascrivere-i-comandi-a-cortana-e-le-conversazioni-skype-degli-utenti/
@Vito Sei il Signore delle Minchiate Vito, mi fai morire… ? ? ? ? Oh Signur…. ? ?
@Greenboy74
Prima o poi imparerà anche lui…forse ?
@Vito Ti straquoto??
@Ivan
Ti “straquoti” pure da solo ora? ?
Non capisco perché bisogna prendersela od insultatarsi perché uno usa un sistema operativo invece di un altro.
Io ho un 640 xl e mia moglie un huawei, quindi ho modo di averci a che fare con entrambi e se devo essere sincero rimpiangerò la semplicità d’uso del mio Windows, sono stato una settimana a smanettare in internet per sistemare un problema sullo huawei prima di trovare la soluzione
@Matteo75
Che ci vuoi fare, qui i confronti seri non sono contemplati da più parti. Bisogna adeguarsi…?
P.S = La semplicità d’uso non va sempre di pari passo con la complessità (inteso come. maggior numero di possibilità).
Io provo a dare una mia interpretazione della gentile concessione ricevuta, 🙂 , ritengo che forse hanno deciso di allineare le versioni di tutti i superstiti del reparto mobile dalla versione 1709 alla 1803 , visto il fine test delle versioni insider, potrebbe essere una chiave di lettura molto fantasiosa, visto che bene o male gli esclusi o i superstiti riescono a cavarsela senza tanti ritardi nell’ esecuzione delle quattro applicazioni ancora supportare, oppure un suggerimento da parte dello zio alla squadra.
Certamente l’hardware di dell’altro ieri non soddisfa le odierne esigenze.
@Ettore. …la 1803? Tutto può essere, ma se aggiornano a quella non si tratta più di aggiornamenti solo di sicurezza i correzione di bug, si introdurrebbero nuove funzionalità. Vedremo. Se proprio vogliono fare un aggiornamento “serio”, tanto vale passare a 10x a 64 bit sfruttando il modulo Andromeda, qualche milione di utenti in giro per il mondo ancora c’è e gli servirebbe da “base” per restare il nuovo OS e consentire agli sviluppatori di cominciare a pubblicare nuove app compatibili.
Come ha detto oisella forse dovevano inserire qualche modifica che non è passata a dicembre.
altri Lumia sono gia’ fermi da 6 mesi e continuano a funzionare bene.
Ma non sono gli aggiornamenti a ostacolare l’uso, ma il blocco del ripristino-
Se tra 3 mesi si dovesse resettare il telefono non si recupera piu’ il backup
E se si usano app di social che non sono su internet è un problema
Mia moglie usa Line per il giappone è ed in difficoltà a comunicare con i parenti.
tra poco chiude whatsapp.
Anche le applicazioni bancarie sono quasi tutte chiuse.
Io sono passato a android ma uso sempre il telefono per Foto e Mappe.
Mi dispiace per il sito che guadagna con i Nokia
ma io sono passato a Note10plus perchè è il più Microsoft degli Android (il dex, onedrive, ecc)
Con il launcher microsoft e il laucher 10, mi sembra di essere su un Lumia 950xl versione 2019
mia moglie sta passando a Xperia5 perchè è l’unico giapponese in vendita in Italia
E Nokia non ha mai amato il giappone (o forse i giapponesi non hanno mai amato Nokia, comunque Nokia non ha mai avuto il permesso di avere le mappe giapponese con here, e ad onor del vero anche gmaps non si possono salvare mappe in locale)
@Alex Ho provato anche io Launcher Windows 10 , un’idea interessante n ma è una brutta copia dei start di Windows 10
Mi dispiace cara Microsoft , ti aspettato troppo , tre settimane fa mi sì è bloccato whatsapp sul mio 830 , il giorno dopo ho comprato un Oppo a5 2020 , una bomba di telefono anche se ancora faccio fatica a digerire a Android . è quello che vi meritate m
Buona sera a tutti. Mi sembra di ritornare indietro nel tempo con le guerre tra sistemi Amiga e Windows…..?. Comunque a parte questo io posseggo il Nokia Lumia 1020, ma da qualche settimana il mio smarphone di uso quotidiano é un Huawei P30 Lite. Dopo un pó di smarrimento per abitudine all’uso di Windows Phone, mi ci sto abituando bene all’Android. L’unico mio dispiacere é che ero abituato troppo bene sotto il comparto fotografico. Il Huawei P30 Lite, paragonato al Lumia1020 fa veramente pena, com’era prevedibile logicamente. Per il resto tutto più snello e veloce su Android e ci mancherebbe non fosse cosí. Purtroppo secondo me su Windows Phone, app come sopratutto whatsapp e facebook per citare le più popolari non sono mai state scritte come si deve. Su Simbyan viaggiavano decisamente più snelle. Un saluto a tutti, buona serata.
Hanno sbagliato tutto in Microsoft nel mobile, anche questa pagliacciata se la potevano risparmiare… Io sono un ex utente molto arrabbiato con Microsoft, ho avuto smartphone di tutte e 3 le versioni(7, 8 e 10), ma con windows mobile 8 hanno toppato nella dismissione, la strada giusta era quella per me… W10m é stato una porcheria dal primo secondo, comunque l’uscita di scena della Nokia ha ucciso ai tempi il sistema operativo…
BREAKING NEWS
myTube su W10M? si aggiorna alla versione 3.5.22:
Fra le novità da segnalare, c’è che ora se si preme Succ/Prec sui controlli multimediali di sistema, viene subito cambiato il titolo
=> Lunga vita a W10M ??
Colpo di scena :~)
Le sorprese continuano…
Minecraft for Windows 10 Mobile ? si aggiorna alla versione 1.14.104 – E’ tempo di correggere gli errori!
Questo update va a correggere una serie di bug riscontrati nel gioco
??
BREAKING NEWS veramente da infarto!
Instagram è ritornata sullo Store di W10M come PWA
Fiondatevi tutti quanti sullo Store a scaricarla!
Io ancora non la vedo su W10M, perchè il rilascio è graduale. Altri utenti l’hanno già beccata! Io non vedo l’ora…
=> Lunga vita a W10M??✨
@yepp. …non mi sembra che sia completa a quanto leggo. Comunque, meglio che niente Se si decidessero a fare una pwa pure per WhatsApp saremmo a cavallo. A proposito, ho letto che c’è un gruppo su telegram che si sta occupando del problema.
@yepp. …a proposito di Whatsapp…
https://www.wired.it/mobile/smartphone/2019/12/12/whatsapp-febbraio-2020-non-compatibile-smartphone/?refresh_ce=
Cosa vuol dire il redattore di Wired? Ho letto un commento di tizio, dice che WhatsApp continua a funzionare sul suo Blackberry nonostante il “supporto” a quel SO sia terminato due anni fa….
Ciao Vito, conosco anchio un amico che usa whatsapp da anni non ufficiale su Blackberry…mi informeró meglio, ma credo sia lo stesso usato anche sul Meego dello sfortunato Nokia N9.
@Radames. …be’, se è così non vedo motivi per cui Zuck dovrebbe staccare la spina a W10mobile dal 1 gennaio. Intendo che forse finché Whatsapp lato sever mantiene l’impostazione attuale e non procede all’unificazione della piattaforma con Facebook Instagram, come in programma (oggetto però della attenzioni di varie autorità antitrust), magari non si può fruire di qualche nuova funzionalità o di correzioni di bug, ma l’app potrebbe funzionare ancora… Vedremo.
Vito, ho letto pure da qualche parte che il team di Zuck ha intenzione (finalmente)…di rendere la fruizione di whatsapp su più device contemporaneamente con stesso account, in pratica come fa giá Telegram per capirci. Chissá sia la volta buona. Per il resto, volendo, non sarebbe impossibile una versione non ufficiale di whatsapp, magari convertita e adattata da app open source giá esistenti che girano su vecchi device non più supportati da anni.
Qualcuno sa come recuperare Gestione Spazio Aggiornamenti per passare da 8.1 a 10 Mobile? Sullo store non è più disponibile.