Si conclude oggi, 10 dicembre 2019, la travagliata storia di Windows nel settore degli smartphone. Come ben sapete Microsoft ha fissato nella giornata odierna la data di fine del supporto per Windows 10 Mobile che vuol dire stop a nuovi aggiornamenti di sistema per risolvere eventuali problemi di sicurezza ma anche agli “aggiornamenti rapidi” non relativi alla sicurezza, a qualsiasi opzione di supporto assistito gratuito e agli aggiornamenti dei contenuti tecnici pubblicati online da Microsoft.
Proprio com’è avvenuto nel 2017 con Windows Phone 8.1, e ancora prima con Windows Phone 7, Windows 10 Mobile viene dunque messo definitivamente nel dimenticatoio e incluso nella lunga lista dei progetti dismessi dell’azienda di Redmond, con grande rammarico e delusione di tutti quei fan di Windows che hanno creduto nel progetto e ancora possiedono e utilizzano un dispositivo Lumia e fino all’ultimo hanno sperato di poter avere un’alternativa a iOS e Android.
E’ bene sottolineare che la fine del supporto per Windows 10 Mobile non significa che da oggi i dispositivi Lumia smetteranno di funzionare. Le funzioni di base, come ad esempio quelle telefoniche e di messaggistica (SMS), continueranno ad assolvere i propri compiti ancora per qualche tempo. Tuttavia, per alcune applicazioni, sia di Microsoft sia di terze parti, ci potrebbero essere delle interruzioni in tempi brevi, anche senza preavviso.
| Leggi anche: WhatsApp, il supporto per Windows 10 Mobile e Windows Phone 8.1 cesserà il 31 dicembre 2019
Microsoft getta dunque la spugna nel mondo degli smartphone dopo aver constatato che il proprio sistema operativo mobile non è stato in grado di conquistare consumatori, sviluppatori e operatori del settore. Almeno, non in quantità sufficiente a giustificare e sostenere lo sviluppo e la forte concorrenza di Android e iOS.
Come abbiamo visto lo scorso mese di ottobre, Microsoft ha comunque intenzione di ritornare nel mondo degli smartphone con un dispositivo Android, il Surface Duo, per proporre il meglio dei propri servizi e prodotti software agli utenti che utilizzano il sistema operativo mobile più diffuso al mondo. Voi continuerete a dargli fiducia? Ditecelo nei commenti.
Fesso chi crede ancora in Microsoft nel settore mobile.. Hanno avuto la loro possibilità e potenzialità,ma mai hanno fatto sul serio,dedicandosi in questo settore.
E ora? Yepp e Vito? Quale sarà lo scopo della loro vita? ??????
@Greenboy74 il loro trollare continuerà…
Ha rivinto il VHS…
@metacorporeo
Povero metaschiappa, ed ora come farai a campare? Ahahahaha
Ciccio, sono un po’ di anni che campo. E sicuramente non baso la mia Vita su di un s.o. per telefoni o computer.
@metacorpoew
Strano, ogni volta che commenti sembra di leggere uno a cui è morto il gatto. ???
@metacorporeo bella questa. logico , ha rivinto il sistema più diffuso e più spione.
@Silvio
Eh si…brutto, cattivo e gnegnegne ahahaha
@metacorporeo. …già. Ed era il sistema peggiore dei tre. La storia si ripete…
Sapevamo da tempo, ma è innegabile che l’ufficialità della data sortisca un certo effetto di rammarico. Per quanto riguarda i futuri progetti sul mobile, non nutro alcuna fiducia, né credo troverà grandi spazi sul mercato.
aspetto i nuovi post Giocondi di H92 o come si chiama
@Silvio
Fatevi bastare il commento dell’altro giorno (ieri), che fra l’altro aveva anche una componente seriosa oltre che perculatrice. ?
Ma se continuo ad usare il mio lumia dopo il 31-12-19 cosa succede? Non va propio piu nulla oppure continua a funzionare ma senza aggiornamenti?
La risposta è scritta nell’articolo, che evidentemente non hai letto completamente… Comunque, la data di fine del supporto per Windows 10 Mobile è oggi, 10-12-19, e non il 31-12-19…
@paolo Magari leggere prima di commentare.. ?
Con il giorno di natale, la mia compagna avrà uno xiaomi per poter dismettere il 650.
Ogni volta che lo prendo in mano mi prende la rabbia, perché ha tutto per svolgere egregiamente il suo lavoro (batteria forte, foto belle, segnale ottimo) , ma pezzo pezzo in un paio di anni ha perso tutte le app. E whatsapp è stato il colpo finale. Peccato
@Loiufo ex640 Stessa cosa capita a me quando tiro fuori i miei Lumia. Belli, colorati, unici. Ma tant’è..
@paolo Ti esploderá tra le mani ???
i lumia 930 hanno il supporto completato da un anno e funzionano ancora,
stessa cosa per i nostri 950 e simili
DIpende dalle applicazioni che usi
alcune non potrai usarle come Line o facebook tra un mese whatsapp
altre se resetti il telefono non le caricherai piu’
altre le avrai senza supporto.
tra poco non avrai piu’ il backup di sms e telefono su onedrive
io sono passato a Samsung note 10 plus e lo trovo simile a lumia 950 xl
uso gli stessi accessi ed il Dex è simile a continuum
usando stessi cavi
uso laucher 10 per avere la stessa interfaccia
tutte le applicazioni microsoft
di google uso solo le mappe perche’ microsoft non vuole passare Map su Android, cosi mi hanno detto gli sviluppatori
Uso il Lumia 950xl principalmente per Maps e le foto su Onedrive
Samsung ha collegato la gallery a onedrive ma solo per salvare non per leggere
@paolo. …continua a funzionare e ad essere lo smartphone più sicuro. Qualche app viene ritirata, qualche altra non viene aggiornata ma continua a funzionare, altre non vengono ritirate ma col tempo funzioneranno male o non funzioneranno più. Ma a parte Whatsapp (ci sono hacker al lavoro per un app alternativa…) niente di drammatico almeno per un paio d’anni ancora, fino a quando chiuderà lo store. Tranquillo…
Grazie Windowsteca che hai continuato a darci notizie sempre aggiornate per Microsoft mobile.
Grazie a te a tutti i fan di Windows Phone che ancora ci seguono e dimostrano attaccamento e fiducia nei confronti di Windowsteca. 🙂
E con oggi possiamo dire definitivamente addio a Windows 10 mobile… Un sistema operativo che ha avuto il supporto solo dalla Nokia di Elop ma non dalla sua azienda madre
@Pasquale Mirante windows 10 mobile è morto piu di un anno fa.. Un progetto nato morto,senza alcuna progettualita futura,buggato e peggiorato anche rispetto ad 8.1, questo è quanto poco importava a Microsoft del sistema mobile!
Continuerò ad usarlo finché sarà possibile … però che delusione :'(
@Silvio il telefono funzionerà nelle sue funzioni di base chiamate,sms email.. Molte apps saranno dismesse senza che lo store possa essere utile,una fine peggiore di Symbian.
@Adrenaline77. …esagerato!
forse non capisco. possiedi uno Xiaomi o Huawei?
@Silvio se ti riferisci a me ho un iphone!
@Silvio e seguo le news di Microsoft tramite il mio lumia 950
Ciao a tutti. Credo sia il momento giusto per condividere con voi l’opinione su questo SO mobile di uno tra i più importanti sviluppatori di app per Wmobile, Rudy Huyn. Ha pubblicato un post poco dopo la presentazione dei Surface Duo e Neo, a ottobre. Forse il più fan tra i fan di Wmobile. Premetto che sono d’accordo con lui al 99%, tranne un piccolo particolare che per ora tengo per me. Il post è in inglese, ma tradurlo ormai non è difficile. A dopo.
https://www.rudyhuyn.com/blog/2019/10/07/edito-surface-duo-and-android/
@Vito lo sviluppatore ha abbandonato la piattaforma mobile w10.. Su android riesce a sviluppare meglio… O almeno non viene abbandonata la piattaforma..
@Adrenaline77. …lo sviluppatore in questione non è mai stato interessato ad Android. Lavora sulle Uwp.
@Vito e queste uwp non saranno fattibili con il morto di w10mobile.. Pare che Microsoft abbia intenzione dj sviluppare un sistema w10 con sottolinguaggio android.. Per quanto possa essere legato e aver fatto eccellenti app per W10mobile.. Ad oggi è tutto finito.. Le uwp vanno su desktop e tablet.
Le Uwp si possono ancora creare compatibili con W10mobile, se lo sviluppatore vuole, proprio perché si possono rendere “universali”. Poi se lo sviluppatore ha interesse o meno a farle così, dipende da lui, non certo da te. Quanto al sottosistema Android lo hanno già sviluppato, ma ci sono problemi legali. Prima di commentare, almeno leggiti il post che ho linkato… che alcune cose le chiarisce. Ah, forse il problema è che non conosci l’inglese oppure non sai come fare una traduzione via web. Già, non ci avevo pensato…
@Vito forse non ti è chiaro che nemmeno gli strumenti di sviluppo er app universali hanno chiuso con w10mobile… Chi vuoi chi ci investa tempo e denaro? Solo qualche troll sparacazzate! Ormai il sistema è morto.
@Vito quanto sei idiota.. Il sottosistema android è solo un’idea molto fumosa,anche perche Microsoft non vuole investire nel mobile… Vito caro che avessi preso il virus del troll stile yeep? Poi un utente penso che preferisca l’originale android piuttosto che un pastrocchio con Windows… Lasciate che Microsoft faccia affari con desktop,vendita servizi o cloud,perche per il resto è meglio lasciar perdere
@Adrenaline77. …l’utente non “preferisce” l’originale Android. Se parliamo di smartphone, tanta gente che gira nei negozi osserva, guarda gli iPhone… “belli”… poi guarda il prezzo, non se lo può permettere e ripiega sugli Android perche quello passa il convento… Scene che vedo molto spesso! Lo status symbol è l’iPhone, ficcatelo in testa. Se invece parliamo del Duo, doveva uscire nel 2018 con Windows Core Os (oggi si chiama 10x) ma è stato stoppato da Nadella per le app. Poi cosa sia in grado di far girare il 10x lo scopriremo… Ma anche li, su un doppio schermo che si apre a libretto ed è complicato anche fare una foto, vedrai cosa se ne farà la gente con Android, lo stesso successo dei ChromeOs nel campo pc, li accendi e te li guardi… zero virgola di quota di mercato! Ah, dimenticavo, qualche mese fa su W10mobile è tornata l’app di Amazon… tu che la sai lunga, perché non scrivi a quell’idiota di Bezos e gli dici che ha fatto una cazzata?
@Vito gli iphone di cui parla ancora sono supportati dai vari developers,nonostante gli aggiornamenti della mela non arrivino piu parliamo di iphone 5 etc. Questo perche non solo l’azienda ê seria,ma sicuro non cosiglia di cambiare os,anche perche èil piu sicuro e stabile.. Un android se non ha almeno 4gb di ram sono delle emerite ciofeche,ma il software è free e gli sviluppatori pagano poco. Quello che nardella ha fatto è solo seguire quello che Microsoft aveva gia in mente da tempo chiudere con l’esperimento w10mobile,ecco il perche di un sistema instabile,poco curato molti telefoni che lo hanno ricevuto questo update hanno peggiorato la velocita e fluidita che aveva il sistema 8.1 parlo della serie x30,x40 e la serie x50 girava poco e male ecco il oerche di tanti progetti buttati,sapendo che il sistema 10 mobile era molto buggato e instabile… Sono scelte che microsoft ha fatto non ampliando il settore mobile per migliorarlo. Ma il business lo ha altrove come saprai,il ramo mobile è un ramo secco,che aveva le tante diffidenze di sviluppatori,ma la stessa Microsoft non ci ha mai creduto,tanto pochi erano gli spot e i devices da fare.. Il commercio è la base di un business utile,ma il mobile non ne ha fatto parte. È stata una bella esperienza,io ho amato i wp7 e wp8.1 ma il 10 è stato un ottimo fallimento!
Il CEO di Microsoft si chiama NADELLA, NaRdella è il sindaco di Firenze… :-\
@Alessio (oissela) è colpa del correttore..
@Vito poi lo sviluppo di universal app,oramai non le fanno piu per il sistema w10mobile che è ufficialmente morto, e molte app sono in dismissione,lo stesso 6tag di huyn ha finito il supporto…
Grazie per aver condiviso questo link. Molto interessante il punto di vista di Huyn, decisamente centrato.
Il giorno “zero” è arrivato. Personalmente ho abbandonato il mio 650 sei mesi fa e a parte i primi tempi di apprendistato con Android, non ho alcun rimpianto ora 😉
Il mio rapporto con il 650 (di mia madre) dura ancora… fino a Natale però!
Mi è piaciuto moltissimo come sistema, abbandonato per mancanza di app e passato ad Android. Rimarranno solo bei ricordi.
All’epoca del mio Lumia 820 pensavo che da lì a poco tempo Wphone sarebbe esploso e diffuso… Consigliavo i Lumia a parecchie persone e amici convinto delle sue potenzialità ma soprattutto della sua semplicità d’uso. Il dubbio definitivo ci fu con Wphone10 e i suoi dispositivi… Ero lì-lì per comprare un 950xl e col senno di poi posso dire di aver risparmiato soldi e fegato… almeno in questo caso posso dire di essere stato lungimirante. L’amaro in bocca ormai è un ricordo lontano, l’affetto per aver essere stato partecipe ad un esperimento comunque rimane (più difficile è ancor oggi spiegare a chi meno se ne intende il perché non potrà più usare le app su un dispositivo che dopo 5 anni va ancora da dio…). Per l’ennesima volta, amen.
Mi chiedo tante volte a che cosa pensa il ceo di microsoft quando utilizza il suo smartphone nel quotidiano.
@Ettore. …Bill Gates pensa di avere fallito nel mobile e vive di rimpianti, lo ha pure dichiarato. Steve Ballmer pensa che Nadella ha sbagliato buttando tutto alle ortiche. Nadella è un fan del robottino verde, tanto che come Esau’ con Giacobbe (se conosci la Bibbia) non ha esitato a vendere i diritti di primogenitura (Wmobile era nato per primo…) a Google in cambio di un piatto di lenticchie (Google ha “bloccato” Fuchsia e l’assalto al settore Pc). Lo ha scritto in un libri: ha sempre pensato che non c’era bisogno di un terzo SO mobile quando c’erano già Android e iOS. Al cambio di Ceo brindo…
non vi demoralizzate per Natale avete sempre gli sms, gli mms e i piccioni viaggiatori
Rimane sempre il problema di migrare correttamente /completamente WhatsApp su android o apple. Perlomeno io non ci sono riuscito…boh
io ormai non ho più il mio lumia 550 da parecchi mesi per passare ad Android perché me l’aspettavo che sarebbe finita. Nonostante tutto mi mancherà
Sono stato uno dei primi sostenitori di Windows Phone e poi Windows Mobile, sembrava che potesse essere la soluzione definitiva contro lo stapotere di Android, ma non aveva fatto i conti con le app, ho resistito un paio d’anni, poi anche a causa del telefono rotto sono passato ad Android, tutto un’altro mondo, ma Windows sarà sempre nel cuore.
Intanto questi malati di mente di microsoft continuano af aggiornare le app office insieme a monument browser.
@Ettore
I veri malati di mente conclamati rimangono gli utenti Lumia che sperano nel ritorno di Windows Mobile, e solo per fare un torto a chi secondo loro li spia senza ritegno (cosa che fa anche Microsoft, e si è visto con Cortana).
BREAKING NEWS
L’app Twitter per W10M? si aggiorna introducendo una nuova impostazione “Aumenta contrasto colore” fra le impostazioni di accessibilità.
Come al solito l’aggiornamento è automatico, essendo una PWA, quindi è sufficiente riaprire l’app per trovarsela aggiornata.
=> Lunga vita a W10M??
Questa opzione serve per aumentare il contrato del testo rispetto allo sfondo, sembra che venga applicato un font più “bold”.
il testo è più luminoso
Sono passato di forza ad Android , perché lo avevo già provato ma faccio fatica a fare a meno del mio 830 con Windows 10 , Microsoft a buttato nel cesso un progetto che era vincente .
@Simone 830
Prima o poi ti ci abituerai.
Scusate, ma purtroppo i vari gufi che stanno festeggiando la fine del supporto a W10mobile dovranno rinviare i festini al 14 gennaio 2020. MS ha appena comunicato ha nuova data di fine del supporto.
@Vito
Ottimo… significa che avrò un mese di “Windows Mobile Merda” e “Lumiari malati di mente” da scrivere. ???
Evvai!! ??✨
A questo punto mi sa che segue la durata di Office, avremmo il supporto fino a tutto il 2020 ?
IMPORTANTE TRUCCO per WORD, EXCEL e POWERPOINT di W10M:
Per chi ha problemi di licenza di Excel, Word o PowerPoint su W10M? cioè se non riuscite più a modificare i file,
dovete pigliare il pulsante per rinnovarla, non vi farà pagare nulla, ma vi metterà la licenza d’uso per le modifiche essenziali