Come ben saprete, da oggi 15 gennaio 2020 WhatsApp non supporta più i dispositivi Windows Phone 8.1 e Windows 10 Mobile. Ciò vuol dire che avviando l’applicazione su tali dispositivi non sarà più possibile accedere alle chat, inviare e ricevere messaggi dai propri contatti e tanto meno effettuare chiamate e video chiamate sfruttando le funzioni dedicate.
L’avviso che si ottiene ogni volta che si apre l’app è il seguente: “Non puoi più usare WhatsApp su questo telefono perché WhatsApp non lo supporta più. Tocca per scoprire come passare a un telefono supportato“. In poche parole, WhatsApp non funziona più.
Insomma, anche il team di sviluppatori di WhatsApp suggerisce a tutti gli utenti Windows Phone di passare ad un nuovo e supportato telefono per continuare ad utilizzare la propria piattaforma, esattamente come ha fatto e come continua a fare Microsoft rivolgendosi a chi desidera continuare ad utilizzare i suoi servizi e le sue applicazioni in mobilità.
Purtroppo anche il trucchetto suggerito dall’amico Fidax di spostare la data di sistema nelle Impostazioni del telefono non è molto pratico e funzionante, e la possibilità di accedere alle chat da WhatsApp Web risulta comunque inutile e impraticabile per chi necessita di rimanere in contatto con i propri amici, parenti e colleghi di lavoro in mobilità.
La soluzione a questo problema è dunque una sola: acquistare un nuovo e più moderno smartphone Android o iOS e accettare, una volta per tutte, che l’esperienza di Windows su smartphone è terminata, probabilmente per sempre. Del resto, come detto sopra, è la stessa Microsoft a suggerire di passare alla concorrenza e il suo Surface Duo con sistema operativo Android dovrebbe far capire anche ai più scettici e fanatici che la storia di Windows nel mobile è finita.
Considerate inoltre che gli ultimi dispositivi Lumia (550, 650, 950 e 950 XL) sono stati lanciati sul mercato più di 4 anni fa. Un lasso di tempo che nel mondo della tecnologia corrisponde ad un’era geologica, e se si considera che da oggi anche gli aggiornamenti per la sicurezza cesseranno di essere distribuiti su tali smartphone non si può dire di non avere scuse o valide motivazioni per rinnovare lo smartphone e stare al passo coi tempi.
| Info utile: se sei interessato ad acquistare un nuovo dispositivo Nokia Android, accedi alla sezione Smartphone Android su Nokioteca Blog e scegli quello più adatto alle tue esigenze.
This Is the end!
Prendete un bel Nokia con Android e passa la paura.
Ok, capito… Ma che cavolo, manco a dare la possibilità di convertire le chat in modo semplice e ufficiale!
Ieri a Striscia la notizia c’era un servizio a riguardo che degli avvocati asserivano che WhatsApp non può imporre agli utenti Windows Phone, e nemmeno chiudere l’app, per l’acquisto di un altro telefono. L’avete visto?
@metalmax il fatto di non poter convertire/importare le chat è una scocciatura.. ma tempo qualche giorno non te lo ricorderai più. adesso lil numero di Windows phone l ho messo su Android utilizzando la app Parallel. figata pazzesca.. così ora ho due WhatsApp attivi grazie a due account Google ?
@metalmax
non l’avevo visto ma appena recuperato in rete
https://www.striscialanotizia.mediaset.it/video/whatsapp-smette-di-funzionare_63787.shtml
Anche se Whatapp ha fatto la scemenza di non convertire le chat
si possono fare con una app android e ios costa 6 euro converte tutto
winwazzapp o qualcosa del genere
un po’ complicata ma si riesce,
se si ha un lumia950 si deve prima salvare le chat su onedrive e poi importare (con le foto ecc) su un lumia precedente (serie x30 o x40)
perche’ servono permessi per la modalita’ sviluppatore
poi si spostano i file sul telefono android e l’app acquistata converte
Io ho spostato tutto da Lumia950xl (sms mail posta foto ecc ecc) su Note10+
e con Laucher10 e come se avessi un Lumia960xl
mi funziona il continuum, in galleria uso onedrive
Qualcosa manca sempre (le mappe erano meglio, outlook era meglio (per scrivere HTML),
Ma ormai un era è finita
@Alex, si lo stavo per fare ma non ho ancora avuto tempo…!!! Se non posso riaprire WhatsApp su un x30/x40 e fare la procedura sono fregato!
@metalmax senti se vuoi salvare le conversazioni l’unico modo per farlo è: Disattiva tutte le connessioni wifi e rete dati , porta indietro la data al 14/01/2020 apri WhatsApp entri nella chat interessata accedi alle info del contatto con la barra in alto ed esporta via mail la chat ammesso che abbia un account configurato , in questo modo esporti la chat in formato di testo, è l’unica soluzione estrema attuabile, per quanto riguarda foto e video mi auguro che abbia attivato la copia in galleria e te le recuperi da li.
In altre parole non si può fare piu nulla tranne che cambiare telefono perdendo tutto tranne l’aggregazione ai gruppi.
Anche portando indietro la data con le connessioni disattive, WhatsApp ti avvisa di regolare la data del dispositivo e non ti fa accedere alle chat.
@Alessio (oissela) perdonami Alessio ma poco prima di scrivere quel messaggio ho provato la procedura e si è aperto regolarmente , dimenticavo solo di dire di disattivare aggiornamento automatico data e ora è sottinteso perché per impostare il giorno 14 devi disattivare per forza l’aggiornamento automatico, per il resto ho fatto cosi, poi Outlook provvederà ad inviare il messaggio con allegato il testo .
Ho riprovato adesso e a me apre regolarmente WhatsApp, Anzi ti dirò di piu se riattivo i dati fa quello che dici tu e riaggiorna l’orario dell’ultimo accesso a WhatsApp nel momento in cui ti da il messaggio del mancato supporto. Confrontiamoci e vediamo , ovviamente non bisogna trasferire il numero su di un telefono nuovo , questo era sottinteso, si riescono a leggere anche i messaggi di testo, nel frattempo ricevuti durante il black out se blocchi di nuovo le connessioni dati eliminando il messaggio che ti ricorda di impostare data e ora.
Fammi sapere ho di nuovo provato adesso ad inviare un messaggio ed è stato ricevuto e letto manca la conferma blu per chi lo ha inviato, fammi sapere a me va.
@Alessio (oissela) ho ricevuto anche la doppia spunta blu appena riconnesso e ho cambiato anche lo stato di testo .. Assurdo che spasso …
Ciao Ettore ho provato il tuo procedimento e la prima volta ha funzionato, mi ha consentito di accederea whatsapp. Ho provato una seconda volta e mi indica che ora e data sono sbagliate e di aggiornarle. Mi potresti aiutare. Grazie
Soprattutto il modo con cui siamo statti fatti fuori è illegale, perchè avevamo un’app che funzionava, ma improvvisamente l’azienda Facebook che produce WhatsApp ha deciso di negarci l’accesso con l’aggiunta di una banalissima schermata nera.
Io nel mio piccolo mi sono vendicato, boicottando WhatsApp e passando definitivamente a Telegram. Fatelo anche voi!
Oissela non posso che ringraziarti per avermi citato, e confermare tutto quello da te scritto nell’articolo, il mio più che altro è una pezza temporanea nell’attesa di un nuovo dispositivo o comunque per questi pochi giorni; prima che, come detto da Ettore, venga bloccato tutto lato Server
Triste notícia
Il mio 950xl lo uso solo x la sveglia e le foto.. Poverino, che fine che ha fatto.. ?
@Mark Telegram funziona? ricordiamoci che è migliore di WhatsApp
@Silvio Funziona
@Silvio Un telefono non è solo telegram o WhatsApp.. Ci sono altre app ce sono necessarie.. E ti assicuro che quelle mancano da tempo ed alcune non sono mai esistite purtroppo..
@Mark certamente. poi usando android ci si abitua maggiormente alle app che su Windows phone non sarebbero mai esistite né concepite. però bisogna pagare il dazio della pubblicità invasiva. pazienza
Ciao silvio sono mario io ho nokia 640 lite posso cambiare qualcosa x avere whatsapp?
Speravo ci fosse qualche modo alternativo di farlo funzionare nell’attesa di cambiare telefono
Magari ora lo cambierete sto telefono. ?
No, probabilmente scriveranno a Satya Nadella protestando che tutto ciò non è giusto.
@skravasso tutti a protestare eeeeee!! rivogliamo winzoz phone!! ????
@skravasso
???
Spettacolo, cambiando la data e con un po’ di passaggi funziona per quel che serve.
Questi Lumia non muoiono mai??
@Matteo75 ♥️ ??
In data 16 gennaio, ik trucchetto ha smesso di funzionare, restituendomi, nonostante diversi tentativi, sempre l’avviso “Telefono non supportato”
Il mio lumia 925 funziona a meraviglia perche’ lo devo cambiare? Che si fottano lo userò per telefonare e internert lo cambierò quando si guastera’
@salvo ma tu che browser usi?
@Francesca isca 925 e 950XL io uso internet explorer
BREAKING NEWS
L’app Twitter per W10M? si aggiorna con una valanga di novità (l’aggiornamento come al solito é trasparente all’utente essendo una PWA che si aggiorna in automatico).
Fra le novità, segnalo questa chicca:
◾ Le immagini aperte che state guardando possono essere chiuse facendo uno swype su di esse, cioè col dito fate finta di disegnare un piccolo scarabocchio sopra l’immagine aperta di quel tweet e questa si chiuderà! ? Carino vero?
=> Lunga vita a W10M??
in realtà basta col dito fare il gesto di buttare l’immagine in alto o in basso. Funziona quando l’immagine è a schermo intero
BREAKING NEWS
L’app Twitter per W10M? si aggiorna con una valanga di novità (l’aggiornamento come al solito é trasparente all’utente essendo una PWA), per esempio c’è questa chicca:
◾ Le immagini aperte a display intero che state guardando su Twitter possono essere chiuse facendo uno swype su di esse: col dito scorrete verso l’alto o verso il basso come per buttare via l’immagine, ecco che questa si chiuderà! ? Carino vero?
=> Lunga vita a W10M??
Su Telegram c’è un gruppo Windows 10 mobile che sta’ tentando qualcosa per WhatsApp… Non so con che risultati, prima di mettere mano allo Smartphone meglio capire se funziona senza problemi, anche perché la procedura non è semplice. Ad ogni modo, visto il disastro provocato dall’avidità di Zuckerberg e dall’inettitudine di Nadella (vedere persone anziane che piangono vi assicuro che non è un bello spettacolo…), dovendo cambiare smartphone, raccomando di non spendere molto (finito il supporto gli Android è meglio spegnerli. Evitate cineserie in salsa coreana che costano un botto (ormai si paga il nome…) e ripropongo la mia personale classifica in termini di rapporto qualità/prezzo: Nokia the best…., poi Motorola (4G+ 300mb/s anche su fascia medio bassa…) e Alcatel per la facilità d’uso, ottimo per persone anziane. Tutti progettati tra Europa e USA, la classe non è acqua, altro che musi gialli…
Ah ecco chi sei in realtà, quello scemo di Massimo S. che commenta su noto sito concorrente. ???
Dai Massimo, avevi tutto il tempo per far cambiare telefono alla tua genitrice. Se ha pianto è stato solo per colpa tua e di quella tua testaccia vuota. ?
Se compri con i prezzi di listino gonfiati, ci credo che paghi un botto. Comunque tra 2 settimane arriveranno le patch di Febbraio sul Coreano, auguri con i tuoi Alcatel. ?
@H92. Tra due settimane te lo puoi scordare…arriveranno sempre prima sui Nokia e sui Mororola One. Samsung li fa arrivare dopo perché prima deve “personalizzare”, anche loro inseriscono i propri “vermicelli” che ti tengono sotto controllo, i dati personali fanno gola…
Un po’ di rispetto per le persone anziane, please… Ci arriverai anche tu! Ti sei chiesto perche il nuovo Brondi si vende bene? O pensi che le persone di una vera eta’ devono per forza impazzire dietro a quella ciofeca di Android?
@Vito
Quelle di Gennaio sono già arrivate in tempo record:
vedrai che anche quelle di Febbraio verranno rilasciate altrettano celermente. ?
@H92. ….fine anno non conta. Tanti impegni, resoconti chiusure contabili, inventari, ferie, feste, capodanno coi botti, fuochi d’artificio cinesi… Hanno preso preso le patch di Google e le hanno distribuite così com’erano. Vedremo a febbraio…
@Vito
Vedremo vedremo…comunque non escludo nulla ?
@Vito “musi gialli”. Wow, che stile ?
@skravasso. …nei paesi anglosassoni è un espressione che si usa da parecchi decenni. Particolarmente in ambito militare, per riferirsi ai soldati cinesi, giapponesi, vietnamiti e cambogiani.
@Vito finito il supporto gli Android è meglio spegnerli
scusa non ho ben capito questo quote. dici degli Android attuali?
@Silvio. …tutti. Quelli attuali ben che vada garantiscono due major update e aggiornamenti di sicurezza per tre anni, non di più. Essendo però Android un SO di concezione obsoleta (è un Linux-derivato) è soggetto agli appetiti dei cybercriminali. Secondo GData si viaggia al ritmo di 3.000.000 di nuovi malware l’anno, che prima di essere identificati e bloccati con patch infettano da 50.000 a 1.000.000 di dispositivi. E chiaro che se non si ricevono più patch di sicurezza il rischio si moltiplica. Con l’antivirus metti una guardia armata fino ai denti davanti alla porta, senza patch di sicurezza i cybercriminali entrano dalla finestra… Spendo poco ci sono ottimi smartphone, dopo tre anni meglio cambiarli ma se si è speso poco è più facile.
@Vito
I Pixel di Google garantiscono 3 major. ?
@H92. …un motivo c’è. I Pixel servono a Google per testare funzioni e sviluppare meglio il SO. Con Pixel hanno un feedback diretto con gli utilizzatori, cosa molto importante, ergo devono fidelizzarli e indurli a non cambiare smartphone. Pichai ha capito benissimo quando sua importante produrre i propri smartphone, e non solo occuparsi del SO. Cosa che non ha capito Nadella… e infatti con Windows ora in MS regna il caos, Windows 10x non si capisce cosa sia… Non hanno più un feedback da chi usa i dispositivi in mobilità.
@Vito
Era per rispondere a quel “tutti”, che hai scritto così a casaccio.
P.S = Non ringraziarmi, l’ho fatto per generosità?
Io sono passato definitivamente a Telegram (+ SMS per chi non ha Telegram). Ciao ciao WhatsApp, traditore! ?
=> La corsa con W10M? continua lo stesso anche senza WhatsApp ??
usa i segnali di fumo secondo me fai prima hahaha
non ho pensato a scaricarlo prima telegram e sono rimasto fregato
Telegram c’è ancora su W10M, l’ho scaricato ed installato proprio ieri
E pensare che ancora su Android 4 (kitkat)Wathsapp funziona perfettamente!cioè stiamo parlando di Kitkat sistema operativo preistorico…
@Giselle. …è boicottaggio. Zuckerberg non ha mai amato i Windows Phone perché qui le app non possono avere i privilegi e le autorizzazioni che servono a lui per i suoi traffici… Su Windows Phone 8 l’app di Facebook se l’è dovuta fare MS, quella di Instagram l’ha lasciata in versione beta, su W10mobile finalmente si è deciso a pubblicarle entrambe ma da subito abbandonate a se stesse. Ora le ha ritirate tutte, compreso WhatsApp… che su altre piattaforme sta per modificare, inserendo pubblicità e un collegamento a tante app installate per carpire dati, Android lo consente. Se si fosse imposto Windows Mobile oggi Zuckerberg sarebbe molto meno ricco….
android è un sistema aperto,le app si aggiornano in automatico con W10mobile l’app di wathApp era rimasta in silverlight del 2012 e non riceveva più aggiornati da anni quindi l’hanno tolta
Guarda che WhatsApp utilizzava il nuovo framework “Windows Runtime” nativo di WP81 del 2014, non era affatto scritta in Silverlight, salvo qualche parti che poi sono state riscritte. L’interfaccia grafica sembra quella in stile Silverlight perchè è quella di WP81, ma NON è Silverlight
ma se te non capisci na fava non è colpa mia! ripeto app è in silverlight le runtime sono le librerie che usa windows che è diverso da android perchè linux! fatto sta che siccome microsoft ha dismesso il supporto
Tecnicamente NON è un’app Silverlight!
Se non sei convinto, ti do’ questa ulteriore dimostrazione: le app Silverlight NON sono supportate da W10M FCU (build 15254.x), eppure WhatsApps c’è l’avevamo su W10M FCU ?
Per chi usa Telegram, l’app ufficiale funziona ma a quanto pare lo sviluppo è interrotto da un pezzo (a differenza del Grande Farab… ehm, Grande Cugino Zuckerberg in Telegram NON BLOCCANO il funzionamento su Wmobile). C’è Unigram UWP, che da qualche giorno a ricevuto l’ultimo aggiornamento per W10mobile, non ne seguiranno altri, lo sviluppo continua su Windows Desktop) ma continuerà a funzionare per un bel po’. Poi c’è Unigram mobile (non Uwp…) che E’ APPENA STATA PUBBLICATA nello store. E’ un fork di Unigram, qualcuno mel team di sviluppo ci vuole dare una mano. W Unigram…
Mi sono installato Telegram su W10M? e Telegram Desktop su PC, che figata i messaggi e le notifiche sono tutte sincronizzate, nonostante siano app differenti.
E’ vero che non viene più aggiornata su W10M, ma l’importante è che funziona.
=> Lunga vita a W10M??
miii siete proprio disperati! quindi cosa fate quando telegram chiuderà? manderete sms o chiederete hai vostri contatti di unirsi ad unigram? la follia di chi non vuole arrendersi all’evidenza è inaudita!
@moichain ..tra qualche anno ne riparleremo.
quale anno quello del 2000 e credici? questo anno uscirà il surface duo con android! smettetela di dire assurdità! windows su smartphone e finito mettetevelo in testa,chiuderanno anche lo store come hanno fatto con symbian dopo di che sarà finita x sempre! manderete sms e chiamate e stop!
@moichain. …Surface Duo con Android? Un flop annunciato, fanno ancora in tempo a farne una seconda versione con Windows 10x, venderebbe molto di più. Per il resto, fra un paio d’anni, quando chiuderanno lo store, ne riparleremo.
@Vito
Vedrai quanto ci divertiremo quando ne venderanno a palate ahahaha
il flop concreto è stato wp intanto per incominciare,non sapete nemmeno come sarà il device e già decretate il suo fallimento xche monta android! e se fosse il contrario?
Sono passati 2 giorni da quando uso Telegram ed ho appena convinto 2 miei contatti più stretti ad usare Telegram (ho già un terzo che si sta per unire), niente male! ?
@yepp
Dacci il tuo contatto, così potremo inviarti i risultati deludenti della tua squadra del cuore (il Napoli, a giudicare dal tuo avatar di Insigne ?).
@H92. …ma no, e perché? Per i risultati del Napoli ci sono belle app nello store di W10mobile, tipo Sofascore, una delle mie 120 app installate, perfettamente funzionante…
@Vito
Lui sa perchè, le app non c’entrano. ?
@yepp. …solo due? Si può fare di più. Io sono nella pace del silenzio, prima era un continuo stare dietro agli avvisi sonori per poi scoprire che erano i miei contatti WhtsApp-dipendenti che mandavano continuamente messaggi inutili cin disegni, foto e video che consumavano solo giga. Ora “spiacente, WhatsApp nin mi funziona…” Ai contatti che mi interessano davvero consiglio Telegram, che devo dire la verità a chi l’ha installato sta piacendo, uno stamane mi ha detto che è un altro mondo, altro che WhatsApp…
@Vito anche su Telegram c’è la scocciatura di avere continuamente notifiche? Io non ho mai avuto WhatsApp per questo, Telegram in cosa differisce? Grazie.
@Francesca isca 925 e 950XL … si, le notifiche ci sono come su WhatsApp, non c’è lo stato e non si possono fare le videochiamate, ma per quello uso Skype. In realtà uso Unigram, che è un clone di Telegram, nell’uso lo trovo gradevole. L’unica differenza sostanziale è che è meno diffuso di WhatsApp, quindi una volta fatti aderire a Telegram solo i contatti che ti interessano di notifiche te arriveranno relativamente poche…
Per ciascun contatto di Telegram puoi dire se abilitare o disabilitare le notifiche:
Tocca il nome di un contatto -> ti si apre la chat di quel contatto -> tocca nuovamente il nome del contatto in alto, così ti si apre la relativa scheda delle informazioni -> Notifiche: “No” se le vuoi disattivare
io l’ho fatto presente in questi giorni che esiste la suddetta app per via del down del giorno 19,fatto presente mi hanno detto che continuano ad usare whatsApp perche la maggior parte di utenza sta li!
BREAKING NEWS
L’app Twitter per W10M? si aggiorna introducendo le Risposte nascoste?: ciascun autore di un tweet può decidere di nascondere alcune risposte. Tali risposte si possono leggere toccando l’icona a forma di “testo con piccolo simbolo di divieto” in basso a destra di quel tweet.
Come al solito, l’aggiornamento é silenzioso essendo una PWA (per la piattaforma UWP) ?
=> Lunga vita a W10M ??
Da luglio 2019 passato. (purtroppo) ad Android con Xiaomi…ottimo telefono e comparto fotografico ad un prezzo conveniente…. D’altronde Microsoft ha fatto di tutto x costringerci a cambiare …. ?