Mantenendo le promesse fatte lo scorso novembre, Microsoft ha reso disponibile oggi, 15 gennaio, il suo nuovo browser web basato sul motore di rendering Chromium: Microsoft Edge. Pensato principalmente per Windows 10, è disponibile anche per Windows 8.1, Windows 8, Windows 7 e macOS e già da qualche tempo pure per Android e iOS.
Microsoft sostiene di aver abbracciato il suddetto motore di rendering open source, dismettendo quello proprietario (EdgeHTML), per offrire ai propri utenti una migliore compatibilità con i siti web e meno frammentazione per gli sviluppatori Web ma anche per fornire il proprio contributo alla comunità Chromium per il miglioramento del motore Chromium.
Il nuovo Microsoft Edge, promette l’azienda di Redmond, offrirà prestazioni di alto livello, una maggiore attenzione alla privacy dell’utente (con tre livelli di controllo), una produttività migliorata e una navigazione web più affidabile ed efficiente. Tra le opzioni di personalizzazione c’è quella che permette di scegliere i contenuti e le informazioni da visualizzare quando si apre una nuova scheda e quella che consente di sincronizzare le password e la cronologia su tutti i dispositivi in proprio possesso. Ovviamente non manca il pieno supporto alle estensioni (si potranno installare tutte quelle compatibili con il browser Chrome di Google).
Microsoft Edge basato su Chromium per Windows 10 può essere installato manualmente scaricando l’installer in formato .exe dal link che vi proponiamo a seguire oppure in automatico attraverso Windows Update non appena si riceverà la notifica della disponibilità al download: il rilascio sarà avviato a partire dalle ore 19 di questa sera e si protrarrà per alcune settimane per raggiungere tutti i dispositivi Windows 10 (la distribuzione sarà graduale, a scaglioni).
E’ importante sapere che l’installazione del nuovo Microsoft Edge basato su Chromium andrà a sostituire il “vecchio” Microsoft Edge basato su EdgeHTML ma state tranquilli: i preferiti, le password e le impostazioni di base saranno mantenuti. Inoltre, sappiate che Microsoft rilascerà nuovi aggiornamenti con una cadenza di circa 6 settimane per l’implementazione di nuove funzioni e il fix dei bug.
Se decidete di scaricarlo e installarlo subito (manualmente) sul vostro PC fateci sapere nei commenti cosa ne pensate. Per maggiori informazioni accedete al sito ufficiale.
Finalmente, secondo la mia opinione è decisamente meglio di Chrome. Stesse funzioni, stesso motore ma più leggero e consuma meno RAM. Brava Microsoft. Speriamo prenda piede tra gli utenti
io sto valutando se abbandonare Firefox (che uso da quasi sempre…) e passare ad Edge su tutti i miei dispositivi, compresi i miei smartphone Nokia Android… il nuovo Edge mi piace, sia nell’interfaccia sia nelle funzionalità, se poi occupa pure meno RAM…
Concordo con te, lo uso già da tempo come browser principale su PC (versione Dev ed ora quella ufficiale), mai avuti problemi, su smartphone invece preferisco usare Opera, ma probabilmente passerò ad Edge in modo da avere tutto su unico account.
@Alessio (oissela). …tieniti Firefox, se vuoi un consiglio da amico…
Il tuo consiglio condizionato dalle tue paranoie nei confronti di Nadella? No grazie. 😉
@Alessio (oissela). …e che te devo di’? Tieniti pure Edge Chromium… Auguri!
@Vito …togliti i paraocchi, se vuoi un consiglio da amico…
@Alessio (oissela). …per una mia scelta personale purtroppo sarò costretto ad averci a che fare con il favoloso Edge Chromium, vedremo. Forse per me sarà molto meno rischioso usarlo, figurati… Occhio però che da ora in poi avrà vizi e difetti di Chrome, la base (purtroppo…) e’ uguale. Chi può e usa Firefox non sbaglia!
@Alessio (oissela) “sostituire”… quindi il vecchio Edge sparisce.
@Alessio (oissela) @vito @yepp io mi sto convertendo a Firefox, Edge non mi apre neppure i video, troppo problematico. Chrome è davvero invadente, non sarà la stessa cosa Chronium? Sostituisce il vecchio Edge o quello rimane?
Anzitutto precisiamo che qui si parla di Edge per Windows 10 per PC e non per smartphone… Poi, come scritto nell’articolo il nuiovo Edge basato su Chromium, una volta installato, sostituirà il “vecchio” Edge basato su EdgeHTML e garantirà la stessa compatibilità ed efficienza dei siti web garantita da Chrome, ma con più “leggerezza” e meno dispendio di risorse del PC rispetto a Chrome.
@Francesca isca 925 e 950XL. …la base è uguale, i difetti pure. Pesante ed energivoro come Chrome, la sensazione di “leggerezza” che alcuni dicono di notare è solo un illusione ottica, tipo miraggio nel deserto. MS infatti ora sta aiutando la community di Chromium a rivedere il lavoro fatto finora, cercando di capire perché con quella base vengono fuori dei “mattoni” di browser. In attesa dei miglioramenti futuri, usa Firefox se ti piace…
@Vito ho Kaspersky sul Surface e, non so se sia normale, quando deve entrare in modalità protetta cambia browser, passa da Edge a Explorer, come se mancasse compatibilità. @Alessio (oissela)
@Francesca isca 925 e 950XL. …usi il vecchio Edge o il nuovo Edge Chromium?
@Vito vecchio Edge.
@Francesca isca 925 e 950XL. …strano, non dovrebbero essere incompatibili. Forse il Kaspersky avrebbe bisogno di un aggiornamento, ma ovviamente questo dipende da loro.
E’ più bello e più facile da usare rispetto a Chrome, però Microsoft ha copiato tutto il lavoro che Google aveva già fatto in questi anni, quindi a mio parere non è giusto che abbia successo.
A me sembra nettamente più veloce del vecchio Edge. Comunque invece di creare un nuovo browser, avrebbero dovuto, in linea con le recenti politiche aziendali, consigliare gli utenti a passare a un nuovo browser più moderno ed efficiente già esistente sul mercato tipo Safari o Chrome…
@metacorporeo. …buona questa. Quoto al 100%… A parte la battuta, poteva lasciare tutto com’era, ormai la partita contro Chrome è persa. Il browser è fondamentale per raccogliere dati e anche MS ha bisogno di dati, ma dovevano pensarci prima sostituendo IE con Edge quando avevano ancora il 20% di share. Invece con Edge riscritto e alternativo a IE, e con molti problemi di gioventù, hanno spinto molti che usavano IE a scegliere definitivamente Chrome. Ora Nadella vuole sfidare Chrome adottando Chromium, ma Google gli renderà la vita impossibile, da quella trincea non si passa. Stanno già chiudendo il web app store per Windows e troveranno il modo di rendere le pwa Chrome-dipendenti…
@metacorporeo bellissima risposta. mamma MS è un po’bipolare ultimamente. . . adesso sono passati dalla sponda di Grande Fratello Google per convincerci a usare la sua Microsoft Launcher..
@metacorporeo però è molto più facile produrre software rimarchiato che hardware venduto per Nokia.. ( ?)
Splendido è dir poco.
Mi ha solo fatto maledire svariate divinità quando in uno dei miei pc mi sono ritrovato il nuovo Edge localizzato totalmente in cinese (così come in cinese era partita già la procedura di download ed installazione).
Per fortuna dopo 12 minuti di panico e grazie alle mie 27 lauree ? in arte dell’arrangio ho sgamato l’ideogramma giusto per il cambio lingua…
A parte questo contrattempo, ci ho importato tutti i preferiti da Firefox e mi consente ora di avviare direttamente un’app esterna necessaria all’uso di un indirizzo di scambio dati per il mio lavoro senza uscire mai dall’interfaccia di Edge.
Bel design della home molto versatile, velocità e piacevolezza d’uso.
Testerò ancora un po’ poi penso proprio che dirò addio per sempre a Firefox.
A me, dal link nostrano, in tedesco… Vabbè che “sprache” è meglio dell’ideogramma, ma comunque…
Su Android vedo messo meglio Opera. Ma forse è una impressione
Io lo uso correntemente sul cellulare Android e mi trovo bene. Ora l’ho installato sul PC e sembra funzionare niente male. Forte la funzione per poter trasformare la pagina web in un’app.
Peccato non poterlo usare su Linux,io uso principalmente quello.Cmq notevole passo avanti rispetto al Vecchio Edge,molto reattivo sia in avvio che durante il caricamento di altre pagine(se poi si esagera è normale che si appesantisca un pò).Il problema semmai sarà la privacy(ricordiamoci che è chromuim-based ergo google!!),sotto questo aspetto Firefox è una spanna avanti(a livello prestazionale è solo più lento in avvio poi come velocità e reattività si equivalgono).La funzione per trasformare siti in app è formidabile!!