Salvo ulteriori proroghe, oggi 14 gennaio 2020 sarà l’ultimo giorno in cui Windows 10 Mobile e Windows 7 riceveranno aggiornamenti per la sicurezza da parte di Microsoft. Ciò vuol dire che da domani gli smartphone e i computer dotati dei due suddetti sistemi operativi saranno “più vulnerabili ai rischi per la sicurezza e ai virus”. Inoltre, il supporto tecnico e gli aggiornamenti software tramite Windows Update non saranno più disponibili.
Molto probabilmente questa sera Windows 10 Mobile v1709 riceverà il suo ultimo aggiornamento cumulativo assieme a quello di gennaio 2020 che Microsoft rilascerà per i PC e i tablet con Windows 10. E’ anche per questo motivo che Microsoft, così come facciamo noi di Windowsteca, consiglia caldamente di acquistare un nuovo smartphone Android o iOS, non solo per continuare ad usare in modo più efficiente i suoi servizi e prodotti ma anche per restare al passo coi tempi visto che ormai, purtroppo, i dispositivi Lumia sono più limitati nelle funzioni di un moderno feature phone.
E’ bene sottolineare che la fine del supporto per Windows 10 Mobile non sta ad indicare che da domani i dispositivi Lumia cesseranno di funzionare. Le funzioni di base, come ad esempio quelle telefoniche e di messaggistica (SMS), continueranno ad assolvere i propri compiti ancora per qualche tempo. Tuttavia, per alcune applicazioni, sia di Microsoft sia di terze parti, ci potrebbero essere delle interruzioni, anche senza preavviso.
| Leggi anche: WhatsApp, prorogata al 14 gennaio 2020 la fine del supporto ai Windows Phone
Microsoft suggerisce anche ai possessori di PC con Windows 7 di acquistarne uno nuovo con Windows 10 perché “i PC moderni sono più veloci, leggeri ma anche più potenti e sicuri e con un prezzo medio considerevolmente inferiore a quello del PC medio di otto anni fa”. In alternativa, se il PC dispone di un hardware di un certo livello, è possibile acquistare una licenza di Windows 10 a partire da 145 Euro ed effettuare l’upgrade.
Nota: qualcuno sostiene che utilizzando il tool di aggiornamento disponibile in questa pagina del sito di Microsoft si possa ancora effettuare l’upgrade gratuito a Windows 10.
Windows 7 è stato rilasciato il 22 ottobre 2009, dunque più di 10 anni fa, ma nel mondo sono ancora centinaia di milioni i PC che continuano ad utilizzarlo (secondo NetMarketShare ha una quota di mercato pari al 26%). Con la fine del supporto, Microsoft concentrerà tutte le sue risorse sullo sviluppo “di tecnologie più recenti e di nuove esperienze” che saranno veicolate sui PC attraverso Windows 10. Nonostante ciò continuerà ad offrire assistenza fino al 2023 a tutte quelle aziende e utenti enterprise che stipuleranno un contratto di assistenza a pagamento.
Per ulteriori dettagli sull’argomento, seguite i link qui sotto:
@yepp and @Vito ci sono le offerte da MW, approfittatene finché siete in tempo ??
Era ora!
amen . una prece
Infatti portate avanti di due giorni la data del telefono e appare il fantastico messaggio di w.a. Che ti avvisa .. Il telefono non è piu supportato …
Delizioso ? considerato che circolano ancora ectoplasmi android ancora supportati è una grossa presa per i fondelli.
@Ettore
Allora esiste ancora qualcuno che apprezza questo vantaggio (mi riferisco all’ultima parte del tuo commento). ?
Fine di questa lunga agonia…
Dopotutto se Windows 10 Mobile ha avuto visibilità è solo grazie a Nokia che si è impegnata nel portare innovazione. Da parte di Microsoft invece solo un’amara delusione…
Come dice il grande greenboy, approfittare delle occasioni e comprate un fantasticissimo android che si blocca oppure un bellissimissimo ios, con grande pace del grande…fratello…prosit…come potrò usare whatsup, mi chiedo…un altra proroga?
@orio
È normale che si blocchino, vi vedono i faccia e rimangono traumatizzati poveri robottini. ???
@orio Beh, se ti fa stare bene, usa ancora il tuo caro WP finché non ti si apre più neanche l’app per telefonare… E comunque gli Android non si bloccano più da tempo, almeno che tu taccagno non ti compri un reperto con versione 4.4.2 Jelly… Grande fratello che ti spia e bla bla bla… Ancora con ste minchiate… Ma dai… Allora tu non sei su FB, su Twitter, su Whatsup (come scritto da te ??) o altro social? Bravo…
P. S. Grazie per il Grande, apprezzo l’ironia io, a differenza di altri…. ?
Android che si blocca? Scrivi dal passato forse?
@orio Ho un P10 lite pagato 200€ da 2 anni e mezzo. Mai un blocco. Android non è più come una volta.
@orio
A quanto pare ti hanno risposto per le rime ?, chissà ora cosa ti inventerai ?.
EVVAI!!! ? ? ?
E come suggerito dal buon Greenboy (che saluto), acquistate un telefono nuovo e non scassate ulteriormente la cippa. Invece per quanto concerne le malattie mentali (casomai foste afflitti dalle medesime di orio, Vito o yepp), parlatene con uno psicologo e trovate con lui la soluzione. ???
@H92 Ti stimo fratello ?
MSN News avverte che l’app non sarà più utilizzabile da febbraio 2019 ? … ho scritto alla voce “cosa possiamo fare per migliorarla?” continuare a farla vivere anche su windows mobile ?
@Silvio
Questo sarà l’anno delle dismissioni sequenziali, me lo sento. Arriverete a fine 2020 che neppure riuscirete più ad accenderli quei catorci plasticosi dei Lumia AHAHAHAHAHA
Tutto ha un inizio e una fine. Personalmente sono passato ad Android oramai 8 mesi fa e non certo con un top di gamma (samsung A40) e MAI avuto un blocco.
Io prima un Huawei P8 e adesso un Nokia 7 plus. Quest’ultimo mi sta dando davvero delle soddisfazioni. Se mi piaceva WPhone? Si, ma ormaifa parte del passato, adieu!
Alessio, è arrivato l’ultimo canto del cigno, 2020-01B vers 1709
Chi da del malato di mente a chi esprime solo un opinione non dovrebbe commentare su questo blog,che é di confronto !!!!
Sono d’accordo, al prossimo commento dello stesso tenore sarà bannato.
@oissela
Pensa a bannare la gente come vituzzo lo struzzo, invece di fare il democratico spammatore di link su altri blog. ???
@Rick
Se qui esistesse davvero il confronto serio, la maggior parte delle sciocchezze che scrivono certi buontemponi (senza prove a seguito) sarebbero già state rimosse, e gli stessi furbastri avrebbero già smesso di scriverle al secondo giro di prove (o di moderazione).
Sfortunatamente però i circhi non potranno biblioteche, come allo stesso modo windowsteca non potrà mai essere una realtà imparziale.
Si raccoglie ciò che si semina dopotutto. ??
WhatsApp non funziona più. Lumia 640xl
Si purtroppo ?
Ho sostenuto i Lumia finché è stato possibile ma Microsoft ha deciso di buttare nel cesso un progetto che secondo me era vincente , adesso ho un Oppo a5 2020 , non digerisco Android ma devo ammettere che come telefono è una bomba con 160€ prestazioni incredibili e anche bello .