Eccoci giunti al primo “Patch Tuesday” di Windows 10 del 2020 che come ben sapete coincide con la fine del supporto a Windows 10 Mobile e Windows 7 da parte di Microsoft.
L’Aggiornamento Cumulativo di gennaio 2020 arriva sui PC Windows 10 v1909 con il codice identificativo KB4528760 e una volta terminata l’installazione si otterrà il passaggio alla Build 18363.592 del sistema operativo.
Sugli smartphone con Windows 10 Mobile, salvo ripensamenti e ulteriori proroghe, questo sarà l’ultimo update che verrà distribuito su quei pochi dispositivi Lumia ancora attivi nel mondo (e su quelli di altre marche). È identificato con il codice 2020-01B e una volta installato si otterrà la Build 15254.603.
Sulle altre versioni di Windows 10 per PC e tablet, l’update viene così identificato:
- May 2019 Update (v1903): KB4528760 – Build 18362.592 – Download manuale
- October 2018 Update (v1809): KB4534273 – Build 17763.973 – Download manuale
- April 2018 Update (v1803): KB4534293 – Build 17134.1246 – Download manuale
- Fall Creators Update (v1709): KB4534276 – Build 16299.1625 – Download manuale
Per il changelog ufficiale con l’elenco delle correzioni e dei miglioramenti applicati in tutte le versioni di Windows 10 accedete a questo indirizzo del sito di Microsoft.
Se il vostro PC con Windows 10 v1909 non ha già fatto da sé, potete avviare manualmente il download e l’installazione dell’update accedendo a Impostazioni, Aggiornamento e Sicurezza, e cliccando (o toccando) la voce “Verifica disponibilità aggiornamenti”. In alternativa potete scaricare l’installer da questa pagina web e procedere all’installazione manuale.
Ricordiamo infine che se desiderate confrontarvi con altri utenti su Windows 10 o su un differente argomento, il luogo migliore per farlo è questa sezione dedicata del nostro Nokioteca Forum.
Davvero difficile che ci ripensino adesso, come ho già commentato w.a. È già pronto al trapasso con la ghigliottina domani , per cui non ha senso accanirsi sul paziente senza risultato.
Quello che fa specie e che per tanti android fermi come aggiornamenti da secoli si continua la terapia di assistenza.
Qualcosa non funziona a dovere nei confronti di microsoft in generale vedo uno snob a carattere generale non solo per gli Smartphone, la sensazione è che ci sia un rifiuto a carattere globale, Nadella lo sa e costringe gli utenti modificando i suoi prodotti a transitare e pagare dazio sul cloud .
Certamente è solo il mio punto di vista, e non è certo quello di tanti altri.
Come promesso, eccolo! ?
2020-01B Aggiornamento per Windows 10 Version 1709 per dispositivi Phone basati su arm
W10M? build 15254.603
=> Lunga vita a W10M ??
@yepp È morto, questo aggiornamento è stato il colpo di grazia. Vuoi parlarne con me su WhatsApp? Ah già. Non puoi più ?
Sono d’accordo,sia android che apple supportano con aggiornamenti di sicurezza per i clienti che hanno comprato i prodotti.Anche la Microsoft potrebbe supportare i propri clienti con aggiornamenti di sicurezza per i lumia.Speriamo.
@ivo. …c’è da dire che le ultime notizie su una seria dalla di Windows hanno fatto luce sul motivo per cui il supporto di W10mobile è stato prolungato fino ad oggi. MS sta rilasciando la correzione anche per i Lumia, in modo da consentire a chi vuole usarli di continuare a farlo con una certa tranquillità, anche dopo la fine del supporto. Ogni tanto arriva qualche aggiornamento anche sui pc con Windows XP, nonostante il supporto sia terminato da cinque anni. MS è un’azienda seria, sotto questo aspetto.
@Vito. …oops, errata corrige: “una seria falla…”
@Vito, quindi la sbandierata e paventata sicurezza di windows 10 è sempre stata una pura illusione ottica, visto che fb con i suoi prodotti sono fuggiti a gambe levate da questo sistema.
Morale della favola ci siamo disperati e scontrati per un falso mito.
Effettuato poco fa l’ultimo aggiornamento della storia di Windows 10 Mobile sul Lumia di mia madre. ??
Si può, per ora, continuare ad usare WhatsApp su w10m:
Bisogna bloccare la data del telefono a prima del 15 (per esempio il 10).
Le notifiche arriveranno, quando si apre l’app poi bisogna aspettare che scarichi i messaggi rimaneno nel menù principale, quando ha fatto si spegne la connessione e si va nelle varie chat (se non lo si fa si viene avvisati delle data sbagliata e non si può chattare) e una volta risposto a tutti, si torna nel menù principale e si controlla che tutti i messaggi siano partiti
@Fidax come metodo provvisorio (per chi come me è in attesa del nuovo terminale) può funzionare, è scomodo, non è certo, ma per qualche giorno dovrebbe reggere
@Fidax oppure altra opzione più comoda: Si cambia data sul telefono e poi si fa tutto da whatsapp web, così non c’è bisogno del “giochetto” con la connessione
@Fidax appunto qualche giorno, ma secondo te può durare quanto 24 ore ?
Tranquillo che ti bloccheranno dai server come hanno fatto per le videochiamate .
Non serve disperarsi , bisogna accettare quello che arriva e pensarci 10 volte prima di cadere nella fossa dei leoni.
Dicevano i vecchi , se ti devi far ammazzare , che sia un macellaio bravo.
@Ettore ma non sto disperando, tuttavia nell’attesa del nuovo terminale ho trovato un modo per continuare ad usarlo, tutto qui
@Fidax uhm… purtroppo WhatsApp web non mi funzionava in quest’ultimo periodo. le ho tentate tutte, anche lanciare Firefox su Windows. mi sono scocciato e da oggi sono definitivamente passato ad Android
Come funziona WhatsApp web? Come faccio ad installarlo? Ho un lumia 950xl. Grazie
@paolo non si può più fare: Quando si va per sincronizzarlo (tramite app del telefono) si accorge della data errata (unico modo per aprire l’app) e non ti fa proseguire, continuerà a funzionare soo in quelle sessioni whatsapp web già aperte
Ok grazie mille