L’inizio della fine delle Live Tiles di Windows è giunto. Da ieri infatti Microsoft ha iniziato la distribuzione delle prime icone con il nuovo stile, quello di cui il responsabile della divisione Office Design di Microsoft aveva fornito un’anteprima lo scorso mese di novembre, di fatto preannunciando l’ennesimo rinnovamento dell’interfaccia utente del sistema operativo per PC più diffuso al mondo.
Se nelle ultime ore avete effettuato l’aggiornamento dell’app Posta e Calendario sul vostro PC con Windows 10 vi sarete sicuramente accorti che le relative icone (quella di “Mail” e quella di “Calendario”) ora hanno un aspetto più moderno e colorato. Questo cambiamento è solo l’inizio del processo di restyling delle icone di Windows 10 deciso dai designer di Microsoft pertanto, nei prossimi giorni, aspettatevi di vedere altre app con le nuove icone.
Secondo alcune recenti indiscrezioni pubblicate da Windowslatest.com, Microsoft avrebbe in programma di sostituire l’attuale Start Menu di Windows 10 con le Live Tiles attraverso l’aggiornamento di Windows 10 20H2 il cui rilascio è previsto nel corso del prossimo autunno. La sostituzione, come già abbiamo visto in Surface Neo con Windows 10X, prevede un nuovo Start Menu popolato dalle icone con il sopracitato nuovo stile e da collegamenti rapidi ad app e funzioni di sistema.
Con la rimozione delle Live Tile da Windows 10 viene dunque sferrato il colpo di grazia al sogno di Microsoft di portare sul mercato la propria concezione di sistema operativo homemade pensato per i dispositivi mobili. Le Live Tiles fecero infatti la loro prima comparsa 10 anni sugli smartphone con Windows Phone 7. Negli anni successivi, con Windows 8.x e Windows Phone 8.x, le Live Tiles si sono evolute ma poi, con Windows 10 Mobile, abbiamo assistito al totale abbandono, non solo da parte degli sviluppatori di app ma anche da parte di Microsoft.
Fateci sapere nei commenti cosa pensate di questo ennesimo restyling di Windows.
Aggiornamento (del 3 marzo 2020): grazie alla segnalazione dell’amico Teo apprendiamo che le icone con il nuovo stile sono arrivate anche per Sveglie e Orologio, Film e TV e Groove Musica.
Onestamente io preferisco il menù di start così com’è ora. Ho a sinistra la lista delle app ed a destra le tile che uso come pulsanti rapidi per aprire app, tutto suddiviso per categorie. Se il nuovo start dovesse risultare come l’immagine da voi postata, non sarebbe molto comodo per me
Faccio fatica a pensare ad una Microsoft che non riesce a portare avanti le sue idee. Come é possibile che un. OS come windows phone (per usabilità e gestione avanti a iOS e Android anni luce) non sia stato supportato a dovere. Come é possibile che un’interfaccia geniale, rivoluzionaria e innovativa come quella basata a sulle live tile venga abbandonata. E il famoso phonetablet con lo schermo pieghevole? Sembra che brancolino nel buio non sapendo che fare. Limitandosi a seguire una corrente di pensiero banale e mediocre senza aggiungere niente. Spero proprio che dietro ci sia un disegno che abbia un senso.
@ADOLFO TEDESCO concordo.
Che peccato, le live tiles delle app sono la cosa che più manca su android, il laucher Microsoft é comodo ma mancano le live tile che permetterebbero di avere quel qualcosa in più.
Altra cosa di cui sento la mancanza é la tastiera, nonostante usi quella Microsoft la tastiera di winM era tutta un’altra cosa!
Il nuovo stile di posta e calendario mi piace… ma non c’entra nulla con le live tiles, che infatti continuano a funzionare come prima. Boh, non capisco cosa voglia dire il post. Forse la redazione non vede l’ora che venga archiviato ogni ricordo dei Windows Phone…. che tristezza!
Secondo me con 20H2 non cambierà assolutamente nulla. Windows 10x ha una UI diversa da W10, ma è nato per i dispositivi con due schermi. Ora, che W10x giri anche sui pc ci può stare, da qui a sostenere che la sua UI verrà adottata anche sui pc ce ne corre. Microsoft non ha ancora deciso e infatti non c’è nulla di ufficiale, e questo per un motivo molto semplice. Se prima non esce il Neo, MS non potrà valutare il gradimento degli utenti dell’esperienza d’uso che propone. E siccome graficamente le UI di Duo e Neo si somigliano, già con l’uscita del Duo (che Panay non vede l’ora di commercializzare…) si capirà l’andazzo delle cose. Per me il Duo sarà un fallimento, questo potrebbe mandare MS nel panico e ritardare o bloccare l’uscita del Neo. Perché a quel punto non si darebbe la colpa all’errore di lanciare un “dispositivo mobile definitivo” nato vecchio (per di più con Android e con una forte personalizzazione che manderà in tilt chi usa normalmente Android!), ma tornerebbero i fantasmi di Windows Vista e si darebbe la colpa alla UI che non ha funzionato. Consiglierei di non vendere la pelle dell’orso prima di averlo ammazzato…
La nuova PWA di Instagram sta arrivando su W10M?? https://uploads.disquscdn.com/images/f10e83b20ebc845fde888b8ca8d928a7de857ff113276490cffc7308a79f4f43.jpg https://uploads.disquscdn.com/images/d5f829ea565054034e77c4e6563abf86f7dd17056aad8d0f7c03eda642b78014.jpg
=> Lunga vita a W10M ??
@yepp. …vedrai che prima o poi arriverà anche WhatsApp pwa…
ma che axzzo sta dii! Cit fantozzi!!
Sempre peggio la fine di Microsoft che peccato , le live tiles erano un’invenzione geniale
Non ne sentirò la mancanza. Stessa cosa per Cortana.
Vito Vito…Ahahahaha
@H92. …???…
@Vito
Volevo dire che sei sempre il solito…?
P.S = Fanculo alle Live Tiles ahahaha.
Segnalo ulteriore aggiornamento cumulativo di Febbraio per v.1909. Build 18363.693.
si sta androidizzando
Infatti la live tiles sul mio android Oppo sono letteralmente rinate con l’app Square home e sono molto meglio e più personalizzabili di quelle di Windows 10 mobile , fate proprio ridere chiudete tutto che è. Meglio.