Come riportato in precedenti articoli, Windows 10X è il nuovo sistema operativo di Microsoft pensato per i dispositivi di nuova generazione con doppio schermo. Un nuovo OS modulare capace di adattarsi meglio non solo all’hardware dei computer del futuro, soprattutto portatili, ma anche alle nuove esigenze di tutti quegli utenti che necessitano di una maggiore flessibilità e versatilità delle applicazioni che utilizzano più di frequente.
Inoltre, Windows 10X è stato progettato per sfruttare meglio le potenzialità dei servizi cloud di Microsoft e offrire all’utente una migliore esperienza multitasking che aumenta e semplifica sensibilmente la produttività oltre che l’esperienza di gioco, intrattenimento e apprendimento.
Ora, attraverso questo post pubblicato sul blog ufficiale di Windows, Panos Panay ha fatto sapere che la nuova esperienza d’uso dei PC garantita da Windows 10X sarà inizialmente disponibile sui dispositivi dotati di un solo schermo come i tradizionali laptop e i computer desktop. Il lancio sui PC dual-screen, invece, sarà rimandato a tempi migliori in accordo con le aziende OEM produttrici di computer.
Il responsabile della divisione “Windows and Devices” di Microsoft non lo dice esplicitamente ma le suddette dichiarazioni lasciano intendere che il lancio sul mercato del Surface Neo potrebbe essere rimandato al 2021 (era previsto per la fine del 2020). Forse, anche di questo cambio di piano ne sapremo di più tra due settimane, alla Build Conference 2020.
Ottima notizia! Ma non ho capito una cosa, questa versione è più leggera del classico Windows 10, oppure è pesante tanto quanto questa attuale? Perché ho anche un portatile vecchio che con Windows 10 fa veramente fatica a fare tutto e se fosse molto più leggero, sarebbe una manna dal cielo.
E’ in pratica W10M? in versione 2020/21
Sì lo so e si potranno installare anche le applicazioni win32. Ma è più leggero di Windows 10 normale?
@WinX. …il W10 “normale” è un mattone che a farlo girare sui Tablet occuperebbe molto spazio, impegnerebbe parecchie risorse e costringerebbe il processore a girare a mille per stargli dietro. Risultato la batteria ti fa ciao ciao dopo poche ore di utilizzo. Hardware dei Tablet è necessariamente”leggero” per ridurre i consumi, W10x credo che si adeguerà…
A quanto ho capito il concetto di base riprende l’esperienza di Win10 mobile e Win10 S, solo app dallo store e pwa o webapp. Cosi Windows si alleggerisce e di parecchio. I classici programmi da installare (.exe) dovrebbero girare in emulazione (tipo Windows Sandbox), però a quel punto solo software Win32, per quello x64 ci sarebbero problemi. Forse è anche per questo che l’uscita ritarda, da quando W10mobile è stato abbandonato da Nadella lo store in parte si è svuotato, magari cercano un compromesso per far girare più eseguibili possibili e bilanciare prestazioni e consumi. E non è semplice…
Ok, grazie per l’informazione!
@WinX. …per il tuo portatile, non so quanto vecchio, potresti provare a fare una installazione pulita di Windows in modalità “S”. Vedrai che rinasce, però c’è un presso da pagare: Niente software “a scrocco”, si installano solo app dallo store e Pwa. Se ti basta quello che trovi li, può essere una soluzione. Attenzione alle periferiche, non si possono installare driver “del produttore” con eseguibili .exe. Quindi per quella periferica (stampante, scanner ecc.) Windows ha un suo driver e la riconosce, funziona. Se no devi cercare un app del produttore nello store (se c’è….). Quindi non tutto funzionerebbe. Rovescio della medaglia positivo… diventa un pc molto sicuro, a prova di virus. Non al 100%, ma quasi.
E allora tanto vale installare una distribuzione Linux anche su questo. Almeno oltre a farlo rinascere, ci faccio praticamente tutto.
Non ho capito una cosa: ma il windows 10 che abbiamo adesso potrà essere aggiornato a questo nuovo?
Al momento Microsoft non ha fornito informazioni in merito a quello che chiedi.
Rip windows