Il capo della divisione Xbox di Microsoft, Phil Spencer, ha annunciato la chiusura della piattaforma di game streaming Mixer che come ben ricorderete fu acquisita da Microsoft solo 4 anni fa per contrastare l’ascesa di Twitch e Steam e offrire ai propri utenti la possibilità di trasmettere in diretta le proprie sessioni di gioco e di interagire con altri giocatori e spettatori.
La chiusura di Mixer fa parte di un ambizioso piano di rilancio che permetterà ai gamer affezionati dei giochi Xbox (e non solo) di godere di nuove esperienze di gioco ma soprattutto di divertirsi con un maggior numero di giocatori, e per raggiungere tale obiettivo l’azienda di Redmond ha deciso di allearsi con Facebook. A partire dal 22 luglio, infatti, tutti i siti Mixer e le relative applicazioni per PC e dispositivi mobili reindirizzeranno gli utenti sulla piattaforma Facebook Gaming.
La notizia giunge come un fulmine a ciel sereno tanto che pure i gamer più famosi che animano la piattaforma Mixer l’hanno appresa solo ieri, 22 giugno, quando è stata diffusa attraverso questo post pubblicato sul blog informativo di Xbox. Sconcerto e stupore c’è stato anche da parte del noto gamer Ninja, che solo nell’agosto scorso fu strappato da Twitch per approdare su Mixer con un’offerta milionaria (si dice 50 milioni di dollari).
Il trasferimento su Facebook della community Mixer, sostiene Phil Spencer, è una “parte fondamentale di uno sforzo più ampio che Xbox e Facebook Gaming stanno intraprendendo per portare nuove esperienze e opportunità su Facebook, dove ogni mese più di 700 milioni di utenti giocano a un gioco, guardano video di giochi o interagiscono in un gruppo di gioco”. Basterà tutto questo a convincere i gamer che avevano dato fiducia a Microsoft a rimanere su Mixer? Lo scopriremo solo vivendo.
Se volete saperne di più sull’argomento seguite questo link.
Altro fallimento di Nadella, che non riesce mai a tenere in piedi che che i suoi tecnici costruiscono faticosamente. Ormai lavora per il Grande Fratello Google e ora anche per il Grande Cugino Zuckerberg, portando acqua al loro mulino. Col cavolo che lo seguiranno in quella ciofeca di piattaforma Facebook, molti approderanno altrove. Nadella sempre più ridicolo.
ridicolo qua ci sei tu con i tuoi commenti senza senso,se la massa segue google e il grande fratello lui cosa ci deve fare? guardare le belle title su e giù dal menu e fallire? meglio unirsi alla concorrenza che sognare progetti morti in partenza
Dopo questa posso dire di aver fatto benissimo ad abbandonare i servizi microsoft in favore di quelli google (o altro competitor meno distruttivo).
ridicolo qua ci sei tu con i tuoi commenti senza senso,se la massa segue google e il grande fratello lui cosa ci deve fare? guardare le belle title su e giù dal menu e fallire? meglio unirsi alla concorrenza che sognare progetti morti in partenza
@moichain. …che significa “unirsi alla concorrenza”? Se è “concorrenza” si fa concorrenza, si propongono prodotti e servizi alternativi, non si vendono i clienti alla concorrenza come ha tentato di fare Nadella con Mixer. Senza senso semmai è quello che dici tu…
la concorrenza la credete voi fboy del marchio,non esiste hanno capito che open source è fonte di guadagno perchè continuare con W10M su smartphone era inutile tempo e risorse sprecate come lo store di W10,potrebbero fare un accordo ed usare il play store su windows con app in emulazione android! sai quanto guadagnerebbero entrambi! più servizi google e microsoft in contemporanea e senza più rotture di scatole nel cercare i vecchi exe pieni di virus e spam!
@moichain
Per quanto mi riguarda farebbero prima ad uscire dal settore consumer, tanto tra un pò non se li cagherá più nessuno. E gli dice bene che Windows 10 (per quanto sia penoso) gli da ancora visibilità.
@Golpe. …infatti Nadella i servizi consumer li sta smantellando. Mixer non rendeva quanto voleva lui, se un servizio non porta in azienda soldi a palate chiude e licenzia. L’unico “genio” che se ne fotte del settore consumer è lui, gli altri big non ci pensano minimamente ad abbandonarlo, ne Amazon, ne Facebook, ne Apple, ne Google (che fa pure smartphone). MS è stata l’ultima azienda a dare disdetta di partecipazione al MWC 2020 di Barcellona, annullato per Covid, perché fino all’ultimo Nadella sperava di andare li (a mani vuote e senza prodotti) per fare il suo comizio strampalato sulla sua “visione” del futuro tecnologico. Ma per favore…
@Vito
Microsoft ha sempre campato di rendita con windows, non fosse per questo sarebbe già fallita da tempo nel settore consumer.
Detto questo mi auguro che Google (o chi per lei) riesca a prendersi anche il settore desktop, magari con una versione di Linux sviluppata in chiave windows.
@Golpe. …stanno studiando il pc quantistico, se ci riescono il sistema binario va in soffitta, velocita e prestazioni inimmaginabili. Nadella invece va indietro come il gambero, blocca lo sviluppo delle uwp e ritorna ai vecchi .exe, costringendo Panay o a tenersi tutta la parte legacy (leggi mattone) o a fare salti mortali per far girare gli .exe sotto W10x, e ancora non c’è riuscito, Neo bloccato e partners irrigato per l’ennesimo investimento a perdere con i dual screen. Se il CDA non caccia Nadella ora, tra qualche anno per MS è finita.
@Vito errata corrige: “partners irritati”
ma se la concorrenza ti ha battuto l’unica alternativa è unirsi ad essa se non vuoi fallire,prodotti alternativi Microsoft li aveva ma la massa ha scelto altro che ci poteva fare?
Come volevasi dimostrare, lo streamer Ninja non ha aderito alla piattaforma di Facebook, ma ha approdato su Youtube. Google ringrazia, chissà che risate a Mountan View dopo che in MS hanno buttato al vento 50 milioni di dollari per strappare Ninja a Twich e lo hanno lasciato a piedi dopo poi mesI chiudendo Mixer. Ormai Nadella fa solo ridere.