Con questo comunicato stampa diffuso oggi, 26 giugno, Microsoft comunica la chiusura di tutti gli store fisici presenti nei diversi Paesi del mondo. Tale decisione fa parte di una nuova strategia di vendita al dettaglio completamente basata sull’ecommerce e dunque sulla vendita di prodotti e servizi attraverso il Microsoft Store Online.
Gli addetti alla vendita finora impiegati negli store fisici di Microsoft saranno ricollocati nelle infrastrutture di vendita online aziendali e in quelle legate alla formazione da remoto di servizi e prodotti Microsoft. Inoltre, i Microsoft Store presenti a New York (5th Avenue), Londra (Oxford Circus), Sydney (Westfield Sydney) e nel campus di Microsoft a Redmond saranno trasformati in Microsoft Experience Center di rappresentanza e per la sola esposizione dei nuovi prodotti.
“Le nostre vendite online sono cresciute man mano che il nostro portafoglio di prodotti si è evoluto e il nostro talentuoso team ha saputo offrire un servizio clienti di alto livello in ogni punto vendita“, ha dichiarato David Porter, Microsoft Corporate Vice President. “Siamo grati ai nostri clienti dei Microsoft Store e non vediamo l’ora di continuare a servirli online con il nostro team di vendita al dettaglio direttamente dalle sedi di Microsoft.”
Nel mese di marzo Microsoft aveva chiuso tutti gli store fisici per salvaguardare i propri dipendenti e i clienti dal contagio di covid-19 ma nessuno di essi è stato poi riaperto. Questa notizia fa dunque pensare che la decisione di chiuderli per puntare tutto sulla vendita online fosse già presa: l’epidemia potrebbe aver semplicemente anticipato i tempi.
aspettando il commento di vito che sicuramente avrà parole dure contro nadella!
Motivazione abbastanza risibile… normalmente i canali di vendita fisico e online non si fanno concorrenza tra loro. Se li hanno chiusi è perché evidentemente non rendevano.
Eccomi. Ha fatto bene a chiuderli, i MS Store non possono competere con gli Apple Store (che invece ne apre di nuovi). Apple ha una gamma completa di prodotti e servizi, PC desktop, portatili, Tablet, smartphone, smartwatch, tv box ecc. MS a parte i portatili Surface, mouse e tastiere, non ha altri prodotti consumer, entri in un MS Store e ti viene la depressione. Nadella pur di riempire qualche vetrina si era ridotto a vendere smartphone Samsung, tra l’altro taroccati. Ve lo ricordate il Samsung S8 Microsoft Edition? Uno smartphone speciale con app e servizi grazie a un accordo con Samsung. Tranne che Samsung con un comunicato ha smentito l’accordo con MS, dichiarando che gli S8 in vendita nei MS Store erano normali S8…. Erano i commessi di MS che aprivano le confezioni e taroccavano i device in modo che all’accensione, davanti al cliente, scaricavano via wi-fi qualche app MS. Che figura di cacca…
@Vito Per una volta, ma solo per questa rarissima volta…. Ti do ragione
Però, anche se erano da chiudere, il grande “genio” Nadella ha sbagliato in pieno i tempi. Li chiude proprio quando sta lanciando il Duo e il Neo…. Ma come, il Duo, il “dipositivo mobile definitivo” che avrebbe reso obsoleto e inutile lo smartphone, da far vedere e toccare con mano a tutti, chissà che ressa e file davanti ai MS Store…. e li chiude??? Tienili aperti almeno fino al lancio del Duo e del Neo almeno. Invece no, probabilmente gli avranno detto che i negozi erano in perdita, e quando e così diventa come Zio Paperone, se perde qualche dollaro non ci dorme la notte. Il Duo è un dispositivo particolare, va capito, preso in mano e provato…. Nei nostri negozi dubito che lo vedremo, mica un aggeggio del genere lo valuti sullo Store virtuale, chi lo compra così? Almeno nei MS Store si cominciava a vendere, poi il passaparola fa il resto… No, Nadella è convinto che il Duo si venderà da solo, se lo usa lui è buono per tutti… Sempre più ridicolo!
@Vito …ecco, c’ho sapevo… Ti ho appena dato ragione… Che già mi spari la cagata… Il Duo… ?? Ma dai… ? ? ?
come volevasi dimostrare! nadella è stato eletto miglior ceo anno 2019! ma vito sarà eletto come il suo hater migliore,ma che ne sai te di come si dirige una multinazionale?
@moichain
Però non si può negare che rispetto ad altre aziende, Microsoft non riesca a tenersi un progetto per più di 1 anno o 2. Poi riguardo il fatturato nessuno può obiettare sul gran lavoro di Nadella, ma finisce lì insomma.
eh beh finisce l’ …il fatturato. Dici niente! le aziende vivono di quello.
@feffe
Come IBM, uguale. Solo che IBM non aiuta a rivoluzionare il mercato per come siamo abituati.
hai detto poco mica sono onlus,se arrivi tardi in tutti settori e massa preferisce altro cosa pretendi,poi se mi dici che è poco lungimirante è un altro discorso ma inutile ostinarsi a vendere surface da 1500 euro quando sai che con quella cifra l’utente preferisce altro! il marketing di Micorosoft ha sempre fatto pena anche quando tentarono di entrare nel mercato consumer con swich to lumia tanti soldi spesi per nulla
@moichain. … i progetti Nokia/Lumia, Xbox e Surface partirono quando c’era un altro CEO, Ballmer, il quale sosteneva che software e hardware sono un tutt’uno, non vanno slegati. Visione certamente lungimirante, con Xbox e Surface l’operazione è riuscita, i prodotti si vendono e portano utili all’azienda (ed è per questo che il Rag. Nadella non ha chiuso i reparti). Sui Lumia c’erano perdite ma pur cedendo ad HMD le fabbriche nulla vietava di commissionare a Foxconn la produzione, come fa Apple. Invece ha dismesso tutto perché nella sua “visione” non c’era bisogno di un terzo player nel campo del mobile, lo pensava ancora prima di insediarsi. Errore, secondo me, perché ha avuto conseguenze anche su Windows, lasciato in mezzo al guado senza che in MS capiscano che direzione prendere. Mancanza di lungimiranza, scelte sbagliate che prima o poi si pagano.
A dire il vero sono troppi anche 2 sistemi mobili.
Feffe, sei vivo allora. Ti avevo dato per spacciato… E invece sei tornato con il tuo vero nome…
@oissela
Guarda caso è scomparso yepp ed è apparso lui.
Fatalità ahahaha
@moichain
Quelli non è che sono arrivati tardi, hanno avuto una visione imprenditoriale frammentaria e zoppicante, lo si capisce da come hanno gestito la situazione Lumia (che comunque hanno avuto il lpro discreto successo 7 anni fa, con WP8). Oggi è evidente che possono solo ritirarsi, ma ribadisco che l’hanno voluto loro.