A poche settimane dal rilascio della prima release stabile di Windows 10 v20H1, ufficialmente distribuita come “May 2020 Update”, Microsoft fornisce alcuni dettagli sulle caratteristiche del prossimo major update del suo OS per computer: Windows 10 v20H2.
Anzitutto l’azienda di Redmond dichiara che la prima release stabile sarà distribuita, come al solito via Windows Update, entro la seconda metà dell’anno corrente. Dice anche che sarà la prima versione di Windows 10 a integrare il nuovo Microsoft Edge basato su Chromium.
Microsoft fa sapere inoltre che tutti i computer con Windows 10 v20H1 otterranno Windows 10 v20H2 come un Aggiornamento Cumulativo mensile, ovvero con un processo di installazione rapido e semplice, mentre quelli con una versione di Windows 10 precedente otterranno il nuovo upgrade con le stesse modalità di rilascio dei major update finora adottate.
Assieme alle suddette informazioni, Microsoft ha anche annunciato il rilascio della prima Insider Preview Build di Windows 10 v20H2. Disponibile attraverso il nuovo “Beta Channel”, questa prima release è stata numerata 19042.330 e integra già, come detto sopra, il nuovo Microsoft Edge basato su Chromium in sostituzione del vecchio Microsoft Edge.
Nota: come riportato in questo post del blog ufficiale di Windows, d’ora in avanti il Fast Ring del Programma Windows Insider verrà chiamato “Dev Channel”, lo Slow Ring sarà definito “Beta Channel” mentre il Release Preview Ring verrà sostituito dalla nuova denominazione “Release Preview Channel”.
E’ importante sapere che se siete iscritti al Programma Windows Insider e avete attivato il suddetto “Beta Channel” come canale di aggiornamento del sistema dovrete avviare la ricerca manuale di nuovi aggiornamenti da Windows Update per ottenere la nuova release di anteprima di Windows 10 v20H2 (vedi qui).
Sono la particella di sodio….. c’è nessuno?!? Boh, spariti tutti…
Non sono insider, ma mi pare di aver letto da qualche parte che da questa versione su mappe si passa dalla cartografia di Here a quella di Tom Tom. Inoltre le live Tiles dovrebbero esserci ancora, in attesa che in MS decida cosa vuole fare con Windows. Ho letto più critiche che commenti favorevoli all’interfaccia di Win10x, se sbarca su Windows Desktop MS torna indietro come il gambero a Windows 7. Panay deve avere le idee confuse se ha messo il designer dei Surface a occuparsi dell’interfaccia di Windows. Uno che ha sempre progettato hardware… Mah, vedremo cosa tirera’ fuori dal cilindro. Per me, destinare l’interfaccia metro che era molto avanti rispetto ai SO concorrenti (che sono ancora fermi), è stato un errore. Windows 8 sui Tablet andava da dio. Ma tant’è, da un Nadella che ha la testa tra le cloud-nuvole che ci si può aspettare?