A dieci mesi di distanza dalla presentazione ufficiale, Microsoft ha finalmente svelato il prezzo di vendita, la disponibilità e le principali caratteristiche dell’atteso Surface Duo. Si parte da un prezzo base di 1.399 Dollari ma inizialmente potranno procedere all’esborso solo i cittadini USA collegandosi al Microsoft Store Online oppure accedendo agli store di AT&T e BestBuy. Oggi, 12 agosto, è stato dato il via ai preordini e le prime consegne partiranno il 10 settembre.
Ricordiamo che Surface Duo è un dispositivo mobile a doppio schermo con sistema operativo Android la cui interfaccia sarà personalizzata dal già collaudato e ben apprezzato Microsoft Launcher. La sua innovativa cerniera permetterà la rotazione di 360° dei due display per consentire all’utente di utilizzarlo in svariati modi tra cui nella modalità tablet visto che i due display AMOLED PixelSense Fusion, ciascuno da 5.6”, compongono un ampio schermo da 8,1” quando vengono aperti e allineati.
Il nuovo dispositivo garantisce il massimo della produttività. Sarà, ad esempio, possibile partecipare a un meeting via Teams vedendone i partecipanti su uno schermo e scorrendo la presentazione PowerPoint proiettata sul secondo. Sarà, inoltre, possibile usare Surface Duo in modalità “Compose” per rispondere velocemente a una mail e ruotarlo in verticale per scorrere in modo più immersivo le pagine web o le foto.
Il sistema operativo e tutte le altre sue componenti saranno supportati dal processore Qualcomm Snapdragon 855, dalla memoria RAM di 6 GB (DRAM) e da una memoria di archiviazione da 128 GB o 256 GB (UFS 3.0). Il comparto multimediale, invece, include una fotocamera da 11 MP (f/2.0) capace di registrare video fino ad una risoluzione massima di 4K e 60 fotogrammi al secondo, un altoparlante mono, doppio microfono con riduzione dei rumori di sottofondo e tecnologia Qualcomm aptX Adaptive.
Le altre caratteristiche tecniche del dispositivo comprendono: sensore d’impronta digitale (posto sul lato, vicino al tasto di accensione-spegnimento), 1 porta USB-C 3.1, connettività LTE Cat.18 , WiFi-5 802.11ac (2.4/5GHz), Bluetooth 5.0 e batteria da 3577 mAh con supporto alla ricarica rapida a 18W. L’NFC e il foro per jack da 3.5mm sono assenti ma in compenso è presente la compatibilità con tutte le Surface Pen finora prodotte da Microsoft.
Surface Duo ha un peso di ben 250 grammi e sarà commercializzato con Android 10 di serie e un bumper (cover) di colore “Glacier” incluso nella confezione di vendita.
Nota: nel momento in cui scriviamo non è noto se e quando sarà disponibile all’acquisto in altri Paesi, tra cui l’Italia.
Per maggiori dettagli e per le specifiche tecniche complete riproducete il video qui sotto e accedete a questa pagina del sito di Microsoft (in lingua inglese).
Surface phone!
Sono solo io che non comprendo il senso di questo progetto?
@skravasso. …è solo Nadella a capirne il senso. Questo è il famoso “dispositivo mobile definitivo” di cui sproloquiava Nadella tre anni fa, che dovrebbe rendere obsoleti gli Smartphone entro qualche anno. Diamogli almeno una chance….
No, tranquillo, non sei l’unico.
Si tratta indubbiamente di un dispositivo carino, ma a parte il doppio display non è niente di trascindentale, anzi, per alcuni aspetti come la batteria, risultta addirittura molto scarso (senza portarsi appresso un power bank è quasi impossibile completare una giornata intera).
Personalmente, ritengo che spendere una cifra di tale entità per un dispositivo che può utilizzare solo delle Apps, sia una pazzia sfrenata. Ma come ho detto, è solo una opinione personale, sicuramentte ci saranno tanti “entusiasti dell’ultima novità” che lo acquisteranno sicuramente.
Trovo sia giusto che ognuno sia libero di fare le proprie scelte, tanto paga con il proprio denaro…….
È più utile di quel nulla chiamato Lumia.
Questa la dice lunga sull’offerta Microsoft ahahaha.
Io non potendomelo permettere, continuo a godermi del mio splendido W10M?
PS. L’app di Twitter per W10M? si aggiorna introducendo la possibilità di scegliere chi può rispondere al proprio Tweet: Tutti, Persone che segui o Solo chi menzioni. Di default è settato su Chiunque può rispondere.
Come al solito, l’aggiornamento è automatico senza passare per lo Store, essendo Twitter per W10M una UWP app scaricabile dallo Store ma implementata con le tecnologie delle PWA.
=> Lunga vita a W10M??
@yepp W10M è morto e sepolto, e questo Surface Duo gli ha fatto il funerale.
L’aggiornamento di Twitter per W10M invece dimostra che è ancora vivo.
@yepp
Solo uno stupido ignorante potrebbe pensare che un aggiornamento lato server sia sinonimo di supporto ahahaha.
BREAKING NEWS
Oggi è il turno di Winsta, la migliore app di Instagram per W10M?, che si aggiorna alla versione 2.9.542.
=> Lunga vita a W10M??
sempre più deliri scrivi! il supporto deve esserci per tutto non per una sola app! tanto dicembre è vicina e lo store chiuderà rendendolo un fermacarte definitivamente
Inoltre quando in un nuovo tweet state per inserire un link ad una pagina web, ne viene mostrata l’anteprima.
device anacronistico dal prezzo fuori di testa,una sola camera mi spiegate come fanno a fare le foto? lo devono girare a 360 ogni volta? inconcepibile!
C’è una contraddizione di fondo in questo device, perchè se questo Surface Duo è per business men?, allora avrebbe avuto ancor più senso che l’OS fosse un W10M?, ovviamnte aggiornato all’attuale core di W10, così da avere tutte le app di Windows 10 che questi business men già usano sul loro PC.
Android 10 non ha senso per business men.
@yepp. …puntano su Windows Virtual Desktop in cloud, poi MS su Android ha portato una buona quantità di app e servizi. Per il business man potrebbe anche bastare, perché software di produttività più “pesante” tipico di Windows ha bisogno di schermi più grandi, diciamo dal Neo in su. Il discorso semmai è un altro. Privacy e sicurezza che su Android lasciano molto a desiderare e il ragionamento suicida di Nadella. Pur di vendere questo “coso” monta Android con tutte le app al seguito… ma così uccide Windows, continuando a portare acqua al mulino di Google. Rischiando l’effetto domino…
Mah, mi vengono in mente i Trettré.
Se potessi interloquire con il signor Nadella consiglierei di lasciar perdere il settore hardware e di continuare con il software e i vari servizi…
Questa volta hanno proprio cannato il software perchè dovevano metterci sopra Windows 10 Mobile, così da avere la stessa piattaforma di Windows 10
Raga ho appena visto il video che mostra le App Groups in azione: in pratica puoi creare delle scorciatoie sul desktop per lanciare 2 app contemporaneamente affiancate. Questa feature è veramente da infarto così ti organizzi in anticipo le coppie di app da lanciare!
Ripercorrendo la genesi di questo dispositivo…
L’idea è del 2016, il famoso “dispositivo mobile definitivo” di cui parlava Nadella. Rileggendo le sue dichiarazioni, non ha mai detto che avrebbe avuto a bordo Windows. Forse già allora pensava ad Android. Ma non lo fa capire nemmeno ai suoi, forse solo Panay sapeva… Non certo il capo della divisione Windows and Device, Myerson, e nemmeno il buon Belfiore che aveva Windows in mano. Per Joe era con Windows e cerca di organizzarsi. I suoi si rimettono a scrivere app (vedi Skyscanner ma anche la uwp di WhatsApp in collaborazione con il team di Facebook, pronta ma non pubblicata), poi lancia un programma per le Pwa (ovviamente per cercare di ripopolare lo store), lavora a due nuove versioni leggere di Windows 10, la S (solo app dallo store) e siccome non si sa mai, anche la Lean, versione ancora più leggera della S ma che può eseguire in maniera nativa software x86 come le altre versioni di Windows. La Lean è progettata per device con poco spazio, anche solo 16 Gb, ufficialmente è per i tablet ma non solo. Infatti con Redstone 5 (October 2018 update) vengono reintrodotte le Api telefoniche complete che erano sparite con FCU, e quelle servono a uno smartphone.
Il processore… Arm o Intel? Windows on Arm in teoria dovrebbe contribuire a rimpolpare lo store di app Uwp, ma gli sviluppatori sono freddi. Nel frattempo Intel si fa avanti tramite la sua consociata Spreadtrum (di cui acquista azioni per 1,4 miliardi di dollari) e sfornano insieme l’SC9861G-IA, un octacore a 2.0 GHz dalle buone caratteristiche. La soluzione Intel era interessante perché permetteva di far girare anche le app convertite con Centennial, software x86 “impacchettato” in un file .appx. In Redstone 5 vengono trovate tracce di funzioni per la gestione di schermi separati, segno che ad ottobre 2018 era tutto pronto. Probabilmente sarebbe uscito con soc Intel e con la stessa interfaccia di un normale Windows, live tiles comprese, utilizzando l’interfaccia adattiva denominata Andromeda. Senonchè, stop di Nadella, dimissioni di Myerson e lo sviluppo di Windows che viene tolto di mano a Belfiore per essere affidato ad altri e in ultimo a Panay. Si ricomincia da zero, il Duo deve uscire con Android e il Neo, se proprio deve essere con Windows, nell’interfaccia deve somigliare al Duo. Così parlo Nadella. Quindi via allo sviluppo di Windows 10 X, il primo Windows in stile Android. Belfiore alla presentazione dei tre aborti (Duo, Neo e Windows 10x) non c’era, annuncia che si prenderà un altro anno sabatico in giro per il mondo, poi ci rinuncia per la pandemia.
A Nadella del Neo non frega proprio nulla (infatti è stato bloccato), vuole solo un dispositivo con Android. Per farne cosa? Secondo me MS vuole competere con Apple e in effetti il dispositivo sta a metà tra un iPhone e un iPad, un tablet con funzioni telefoniche più pratico da portare dietro e con il doppio schermo che consente di fare cose interessanti. Ma il fallimento dell’operazione sta proprio nella scelta sbagliata del SO. Un utente Apple che opera nel business/aziendale non compra Android. E un utente consumer che con lo smartphone ci cazzeggia e non ci lavora seriamente (come la stragrande maggioranza degli utenti Android) non lo prende in considerazione, poco pratico anche per fare una foto. Forse è la volta buona che il Consiglio di Amministrazione dia a Nadella il ben servito, tanto il suo santo protettore Bill Gates ormai se n’è uscito…
novella di ferragosto! mi raccomando non sognartelo di notte nadella potresti avere incubi e sudare freddo con 34 gradi ad agosto! con l’occasione faccio gli auguri a tutti!! buon ferragosto!
@moichain. …già, tanto per passare tempo sotto l’ombrellone. Io dormo tranquillo, gli incubi per ora ce li ha Panos Panay che per andare dietro a Nadella ora non sa che pesci pigliare con Windows. Qualche giorno fa sono saltate teste a Redmond, Panay vuole “più integrazione” tra Windows e la linea Surface, ma forse nemmeno lui sa cosa vuole. La prossima testa che salta è la sua, non per niente Nadella gli ha dato tutto in mano, i conti li sa fare… Se la divisione Surface produce perdite (alias Duo e Neo falliscono…), chiude tutto e il capro espiatorio diventa Panay. Ammesso che il CDA stavolta abbocchi! Buone vacanze a tutti.
Un cesso che però telefona. L’idea diciamo che poteva essere buona. Ma ha 2 difetti:
1) E’ android e quindi per il mondo business non va bene
2) non sta in nessuna tasca e i telefono che non stanno in tasca hanno fallito tutti.
Come al solito in MS vincono i nerds sul marketing ( sempre che abbiano qualcuno al marketing) .
Chi non muore si rivede, feffe…
1) sono centinaia di milioni i business man nel mondo che hanno e usano uno smartphone Android per il lavoro…
2) i business man non vanno in giro coi jeans attillati come te…
è un cesso non per android ma per batteria ridicola e mancanza NFC e led di stato! cornici da iphone SE ed un design preistorico
Feffe è molto arrabbiato. Questo è un buon segno, significa che qualche decina di vendite in più di quei vespasiani con W10M le farà questo dispositivo. Ahahahaha
Sto affare non è nuovo per nulla, ci sono dei precedenti simili, e non hanno avuto un gran successo.
Nemmeno quest lo avrà: un prodotto Ms che monta android …come spararsi nei maroni da soli.
Ripeto in MS comandano i nerds e non il marketing. I prodotti surface sono ottimi e stanno andando bene, se in MS avessero qualch idea di marketing forse spopolerebbero. Questo affare non ha un target.
bello il tuo ennesimo nick… sarà mica un tuo sogno erotico che vorresti realizzare?
@feffe
W10M è una latrina ambulante come te, quindi evita di sbracarci le balls ahahaha.
cosa cazzo c’entra W10M????? sei deficiente???? ho mai parlato di W10M?????
Boh???
Altro bel nickname che suona come un desiderio…. 😀
C’entra perchè è proprio per Android se venderà di più. Avesse avuto Windows manco Nadella in persona se lo saebbe comprato ahahahaha.
Io ancora oggi devo capire se ne sei veramente convinto di quello che dici o fai parte di un progetto per trollare la gente che duri molto a lungo nel tempo.