Microsoft ha dato il via alla distribuzione dell’ultimo, in ordine di tempo, major update di Windows 10. Come previsto è stato denominato Windows 10 October 2020 Update (v20H2) e nel momento in cui scriviamo è disponibile al download e all’installazione solo su un numero limitato di PC con Windows 10 v1903 e versioni successive. Con il trascorrere dei giorni e delle settimane la disponibilità sarà estesa a tutti i computer compatibili.
Per verificare se il vostro computer è tra gli eletti a ricevere il suddetto dispositivo basterà recarvi, come al solito, in Impostazioni, Aggiornamento e Sicurezza, Windows Update e avviare la verifica manuale di nuovi aggiornamenti. Se viene visualizzato il messaggio di disponibilità dell’aggiornamento sarà sufficiente selezionare “Scarica e installa” per dare inizio al download e all’installazione.
Principali novità
Windows 10 October 2020 Update porta poche novità di rilievo. Tra tutte citiamo le seguenti:
- Menu Start. Il design del Menu Start di Windows 10 ha ora un design più sobrio: uno sfondo uniforme e parzialmente trasparente per le Tile che crea un più elegante “launcher” per le applicazioni.
- Personalizzazione. Il suddetto nuovo Menu Start può avere uno sfondo (uniforme) colorato della stessa tonalità della barra delle applicazioni e del centro notifiche. Per selezionare il colore preferito basterà andare in Impostazioni > Personalizzazione > Colore.
- Microsoft Edge. Con Windows 10 October 2020 Update viene aggiunto il supporto al comando da tastiera ALT+Tab per l’accesso rapido anche alle schede aperte in Microsoft Edge.
- Impostazioni. Le Impostazioni di sistema sono ora più complete e affidabili per l’accesso alle opzioni per la sicurezza e ai dettagli del dispositivo. Inoltre, accedendo a Impostazioni > Sistema > Schermo, Impostazioni di visualizzazione avanzate, è possibile modificare la frequenza di aggiornamento dello schermo per godere di movimenti più fluidi degli elementi e oggetti visivi.
- Modalità Tablet. I dispositivi 2-in-1 passeranno per impostazione predefinita alla nuova esperienza tablet, quando la tastiera viene staccata, senza visualizzare il popup di notifica con la richiesta di passare alla modalità tablet.
Info utili
Se desiderate installare il nuovo aggiornamento senza aspettare che Windows Update vi notifichi la disponibilità al download e all’installazione potete scaricare il tool Assistente Aggiornamento Windows 10 oppure il Media Creation Tool (per una installazione “pulita”) accedendo a questo indirizzo.
Nel caso riscontraste problemi con il nuovo aggiornamento ricordate che potete tornare alla versione precedente di Windows 10 da Impostazioni, Aggiornamento e Sicurezza, Ripristino e selezionando l’opzione dedicata “Torna alla versione precedente di Windows 10”. Avrete tempo 10 giorni per poter effettuare questa procedura dopodiché i file per il ripristino saranno automaticamente cancellati dal sistema.
A seguire il video promozionale pubblicato da Microsoft con una sintesi delle novità portate da questo aggiornamento per PC e tablet. Dategli un’occhiata e fateci sapere nei commenti cosa ne pensate e se le avete già ricevuto sul vostro computer.
Sparizione Opzione di Accesso con Password dopo l’Aggiornamento a October 2020 Update:
Per risolvere dovete andare in Modifica impostazioni account -> Opzioni di accesso -> Disattivare “Per una maggiore sicurezza, consenti l’accesso a Windows Hello solo ad account Microsoft”. Poi riavviate il PC.
Questo capita se avete usato l’Assistente aggiornamento a Windows 10 (forza alcune opzioni consigliate da Microsoft)
@yepp. …Nadella licenzia e i quattro gatti rimasti nella divisione Windows poi combinano queste cazzate. Sarà la stanchezza, non è colpa loro. Il pesce puzza sempre dalla testa.
Comunque l’aggiornamento non lo faccio. A dire il vero non ho ancora installato la v. 2004, e non lo farò fino a quando sarà MS a forzare l’aggiornamento. Il motivo è che per ora posso utilizzare il “vecchio” Edge che consuma poca batteria (col mio notebook con W10s ci faccio tranquillamente 13 ore) ed è più sicuro del nuovo. Ms infatti dichiarava che riusciva a bloccare il 99% degli script dannosi, contro l’80% di Chrome e il 74% di Firefox. Il nuovo Edge ha quella ciofeca di base Chromium, più consumo di batteria e meno sicurezza.
@Vito Edge basato su Chronium funziona meglio del vecchio Edge e consuma allo stesso modo. Ho fatto il confronto con lo stesso portatile e l’utilizzo della batteria è invariato. Per quanto riguarda la sicurezza, mai avuti problemi. Nom aggiornare Windows se non lo ritieni opportuno, volevo solo dirti le mie impressioni.
@Mirko
Lascia perdere… Vito è un povero rifiuto (sub)umano involuto, che passa il suo tempo a bere e imbastire mini-crociate contro Nadella, ogni qualvolta un progetto Microsoft (di palese dubbia qualità) viene affossato.
È la macchietta circense di questo luogo, un moderno scemo del villaggio (assieme all’altro demente yepp che si fa cancellare i commenti ?) utile ad intrattenere i lettori. ???
@Vito
Evidentemente usi Internet per i soliti 4 siti in croce, altrimenti avresti già aggiornato per lo schifo di compatibilità che offre il vecchio ahahaha.
@Golpe. siti incompatibili ne incontrati pochissimi, e per di più secondari, probabilmente poco frequentati. Tutta questa presunta incompatibilità con chissà quanti siti non esiste, se non nella tua fantasia.
@Vito
Ne basta anche solo uno visitato spesso e volentieri, per far salire il nervoso. Ma capisco che essere dei dementi come Vito non aiuti ad immedesimarsi nel prossimo, quel tanto che basta per capire che il proprio utilizzo (visitare quei 4 siti di sport o di notizie, come i pensionati) non è qualcosa che vale per tutti. Per il resto sei libero di fare quel che vuoi, tanto la legge consente anche la libertà di masochismo.
@Golpe. …il tuo problema è che sei schiavo del Grande Fratello Google e ragioni col paraocchi come gli asini. Per lavoro di browser ne uso diversi, Edge, Chrome, Firefox e anche il vecchio Internet Explorer. Non esiste il browser che va bene con tutti i siti, nemmeno Chrome. Firefox non è a base Chromium e ci sono siti che non riesce a digerire, ma non per questo chi lo utilizza diventa nervoso. Mi raccomando, non dimenticare al tramonto di inginocchiarti a ovest verso la tua Mecca Mountan View, se no il tuo Dio Google si arrabbia… Ma pre favore!
@Vito
Di nuovo: è inutile che mi descrivi il tuo portfolio di browser utilizzati, tanto finché bazzicherai sempre quelle poche pagine web la tua esperienza avrà scarsa rilevanza.
Perciò fattene una ragione… Alla stragrande maggioranza degli utenti non frega nulla delle tue ossessioni da ritardato alcolista e complottaro, ne tantomeno frega di rendersi la vita difficile stando lì a capire perché (esempio di errore sul vecchio Edge) la pagina di login non funziona o il layout di un’altra appare corrotto.
Perciò quando scrivi che tizio o caio è schiavo di pinco pallino, non fai altro che sottolineare una scelta ovvia. È inevitabile che si scelga il servizio migliore, anzichè quello che insegue (per altro sponsorizzato da un frignone, che ricordo avere problemi mentali, che piange ad ogni progetto affossato AHAHAHAHA).
@Golpe. …la scelta è ovvia per gli schiavi come te, perché, girala come vuoi, sei e resti uno schiavo tossicogoogledipendente, che ormai non può più fare a meno della roba che ti passa il Grande Fratello. Di pessima qualità, visto che ormai sei in uno stato di confusione mentale e in preda ad allucinazioni, lo si vede da quello che scrivi. Io invece sono un uomo libero di usare quello che mi pare, questa è la differenza. Povero idiota.
@Golpe
Seeeh… Libero di bere e inveire contro Nadella, facendo la parte dell’offeso che per ripicca si limita volutamente a frequentare 4 siti a cacchio, sapendo che spaziare maggiormente gli costerebbe l’onere di adeguarsi alle scelte del suo ‘aguzzino’ in combutta con Google (GOMBLODDO!11!!1!).
Sono più libero io che bazzico qualsiasi pagina mi incuriosisca, cambiando browser primario (si, averne solo uno…buono…rende di più) affinché sia all’altezza delle aspettative. Perché il sottoscritto non gira la testa dall’altra parte come certi dementi ripieni di handicap e vodka, che passano il tempo a guidare biciclettine per attraversare cerchi di fuoco ahahahaha.
Salve, non apprezzo il passaggio obbligato alla modalità tablet quando si stacca la tastiera. Personalmente, sul mio surface, non mi capisco con la modalità tablet. Per quanto mi riguarda potrebbero anche togliere questa funzione. Comunque anch’io attendo per l’aggiornamento: con l’ultimo ho avuto più problemi che altro.
@Filippo. …e fai bene. Una volta volevo sempre l’ultima versione di Windows, e spesso i fastidi erano tali che a volte preferivo tornare indietro. Da quando aspetto che sia MS a forzare l’aggiornamento nessun problema di alcun genere. Prima che MS forza me passa di tempo e a quel punto ha già corretto tutto. Tanto le nuove versioni non introducono novità eclatanti, si può aspettare, le patch di sicurezza si ricevono ugualmente. Per la modalità Tablet, era più comoda con Windows 8, su Windows 10 l’hanno trascurata, ma forse il problema è che con Windows 10 si usa poco la schermata Start e non si è abituati ad organizzarla come si deve. Poi a me l’interfaccia Metro piaceva tanto, peccato.
vito hai dei seri problemi! te la prendi con google e nadella! ma non usi apple e safari! bho!
@ugolalla. …ben felice di passare ad Apple e i suoi prodotti…. quando potrò permettermelo. Sono belle realizzazioni ma costose, ho altre priorità. Con Google ormai se la prende mezzo mondo, pure il governo americano che gli vuole togliere Chrome dalle mani. Poi c’è la UE con maxi sanzioni a ripetizione e ora anche l’Antitrust che ha aperto un fascicolo. Tutta gente che ha seri problemi… Nadella a me non ha fatto niente, sotto certi aspetti mi sta pure simpatico. Mi lamento da consumatore per quello che MS poteva essere e non è stata, defilandosi dal settore consumer siamo costretti ad affidarci a squali senza scrupoli, vedi Google, Facebook, Amazon… per il loro modello di business la merce siamo noi. MS tutto sommato era (e in parte lo è ancora) la meno peggio. Al cambio di Ceo brindo, sperando che il nuovo rivaluti il potenziale di MS e cambi rotta.
@Vito
Piangere e bere (e magari a fare giochini perversi con il tuo Lumia) ti consuma i neuroni…quei pochi che ti restano.
P.S: Comunque ti giuro che godrò come un pazzo, quando affosseranno lo store di W10M. Stapperò il miglior champagne quel giorno. ???
mi dispiace deluderti ma i nuovi dati di vendita surface e azzure premiano nadella,il mondo apple è fatto per chi non ha problemi di portafogli è ottimo ma ti fanno pagare anche per caricare il cellulare(i nuovi iphone non hanno il carica batteria incluso e il cavo dati in dotazione è di tipo c ) non condivido queste politiche e odio chi mi costringe ad usare un programma itunes per trasferire i miei dati! per non parlare delle limitazione con smatwatch e via dicendo, app in background inesistenti e costose che potresti trovare gratis nella concorrenza.in favore hai aggiornamenti per 4 anni( mai testati perche il cell al massimo io lo tengo 30 mesi) soft ottimizzato (car play superiore di gran lunga ad android auto) assistenza del device con garanzia e sostituzione immediata (salvo ammaccature sulla scocca per eventuale caduta) per il resto sono gusti e il fan boyismo lo lasciamo a chi non ha mai provato entrambi i sistemi
@moichain. …su Azure tanto di cappello a Nadella, il cloud è la sua specializzazione, è uno dei massimi esperti al mondo. Surface (portatili e convertibili) vengono da un altro Ceo, Ballmer, come Xbox e i Lumia, convinto com’era che software e hardware devono coniugarsi e MS non regge nel lungo periodo se resta solo una software house. Nadella invece la pensava diversamente. Imposto da Bill Gates, portava avanti la visione storica della vecchia MS, solo software e servizi. Fosse stato per Nadella avrebbe chiuso tutto, Xbox e Surface reggono solo perche fanno profitti.
@Vito
NGUEEE NGUEEE, Nadella brutto e cattivo. NGUEEE. Bevo e odio anche Google NGUEEE. ???
@Golpe. ma il ciuccio dov’è, l’hai perso? Cerca bene nella culla.
@Vito
Vai (s)vito, piangi e sfogati, che ne avrai di lacrime da versare quando anche Win10X fallirà ahahaha.
P.S: Ah…ho appena chiuso tutti i miei account Outlook, in favore di Gmail. Alla facciaccia tua LOL.
Buonasera,
la dicitura tecnica del seguente aggiornamento vi risulta essere la seguente:
“2021-02 Aggiornamento cumulativo per Windows 10 Version 20H2 per sistemi basati su x64 (KB4601382)”.
Ho trovato questo consultando il Microsoft Update Catalog, in quanto ho necessità di installare l’aggiornamento manualmente (possiedo un Windows 10 Home 64 bit).
Grazie in anticipo.
Saluti.
Lorenzo
No, quello da te riportato è l’aggiornamento cumulativo di febbraio 2021…
Per il download manuale di Windows 10 October 2020 update (per Windows 10 a 64 bit) segui questo link http://b1.download.windowsupdate.com/c/upgr/2020/10/windows10.0-kb4562830-x64_816fd030691161bfc9f892f0e9e1259e23a56c82.msu