La gamma dei dispositivi Surface da oggi include due nuovi dispositivi: Surface Laptop Go e il nuovo Surface Pro X.
Con Surface Laptop Go Microsoft intende ampliare la propria offerta di PC Windows 10 con un dispositivo piccolo ed economico capace di racchiudere tutte le caratteristiche più amate della linea Surface Laptop, mentre con il Surface Pro X di nuova generazione desidera offrire nuove applicazioni, performance migliorate e la nuova finitura Platino.
Surface Laptop Go
Disponibile nella colorazione Platino, il nuovo Surface Laptop Go offre stile, performance e leggerezza al prezzo più economico di sempre. Dotato di display touchscreen PixelSense da 12.4”, tastiera full-size con un ampio trackpad per una digitazione precisa e confortevole, processore Intel i5 Quad-Core di decima generazione e fino a 16GB di RAM e 256 GB di spazio di archiviazione, Surface Laptop Go è stato progettato per garantire all’utente la migliore esperienza d’uso ma anche affidabilità, performance elevate e un’eccezionale velocità di risposta agli input.
Inoltre, il nuovo device della famiglia Surface permette di sfruttare appieno le potenzialità del Cloud, come Microsoft 365 e l’archiviazione sicura online, oltre a offrire tecnologie avanzate per migliorare l’esperienza di lavoro e studio da remoto: fotocamera HD integrata da 720p, microfoni Studio, speaker Omnisonic e tecnologia Dolby Audio.
Di seguito l’elenco delle principali caratteristiche:
- Sistema operativo: Windows 10 Home in modalità S (con licenza di prova di Microsoft 365 Family valida 30 giorni)
- Display: touchscreen PixelSense da 12,4 pollici con risoluzione da 1536 x 1024 pixel (148 PPI) e proporzioni in 3:2
- Peso: 1,110 Kg
- Dimensioni: 278,18 × 205,67 × 15,69 mm
- Processore: 10^ Gen Intel Core i5-1035G1
- Scheda grafica: Grafica Intel UHD
- Lettore di schede di memoria: assente
- RAM: 4 o 8 GB (LPDDR4x)
- Memoria di massa: eMMC da 64 GB – SSD da 128 o 256 GB
- Fotocamera frontale: HD F2.0 da 720p con supporto al riconoscimento del volto con Windows Hello
- Sistema di sicurezza: lettore di impronta digitale integrato nel pulsante di accensione (non presente nel modello di Surface Laptop Go i5/4 GB/64 GB)
- Connettività: Bluetooth Wireless 5.0, Wi-Fi 6 compatibile con 802.11ax, 1 porta USB-C, 1 porta USB-A, Connettore jack per cuffie da 3,5 mm, 1 porta Surface Connect
- Batteria: fino a 13 ore (per l’utilizzo del dispositivo in condizioni tipiche)
- Altro: 2 microfoni da studio far-field, altoparlanti Omnisonic con Dolby Audio, TPM firmware, Sensore di luce ambientale
- Disponibilità: dal novembre 2020
- Prezzo al lancio: a partire da 649 Euro
Surface Laptop Go sarà disponibile con cover color platino composta da alluminio (nella parte superiore) e resina composita in policarbonato con fibra di vetro e il 30% di contenuto riciclato post-consumo
Se interessati all’acquisto seguite questo link per accedere al Microsoft Store e scegliere il modello più adatto alle vostre esigenze.
Surface Pro X
Surface Pro X, il 2-in-1 ultraleggero pensato per chi vuole essere sempre connesso, produttivo e creativo, anche in mobilità, si arricchisce di una nuova configurazione che vanta il nuovo processore personalizzato Microsoft SQ 2, nuove applicazioni, performance migliorate e una maggiore durata della batteria fino a 15 ore, oltre alla nuova finitura color Platino.
Inoltre, l’innovativa Signature Keyboard guadagna tre nuove colorazioni – Platino, Blu Ghiaccio e Rosso Papavero – conservando l’alloggiamento per la Surface Slim Pen che la contraddistingue mentre grazie alla connettività Gigabit LTE, Surface Pro X garantirà una connessione ultraveloce e le migliori esperienze online con Microsoft 365, Microsoft Edge, Netflix e Spotify, oltre a supportare migliaia di applicazioni Windows come Google Chrome, Firefox e Whatsapp.
Di seguito l’elenco delle principali caratteristiche:
- Sistema operativo: Windows 10 Home su ARM (con licenza di prova di Microsoft 365 Family valida 30 giorni)
- Display: touchscreen PixelSense da 13 pollici con risoluzione da 2880 x 1920 pixel (267 PPI) e proporzioni in 3:2
- Peso: 774 gr. (esclusa la tastiera)
- Dimensioni: 287 × 208 × 7,3 mm
- Processore: Microsoft SQ 1 o Microsoft SQ 2
- Scheda grafica: Microsoft SQ 1 Adreno 685 GPU – Microsoft SQ 2 Adreno 690 GPU
- Lettore di schede di memoria: assente
- RAM: 8 o 16 GB (LPDDR4x)
- Memoria di massa: SSD removibile (solo da tecnici specializzati) da 128, 256 o 512 GB
- Fotocamera frontale: da 5 MP con video Full-HD da 1080p e supporto al riconoscimento del volto con Windows Hello
- Fotocamera posteriore: da 10 MP con messa a fuoco automatica e video 4K e HD da 1080p
- Sistema di sicurezza: lettore di impronta digitale integrato nel pulsante di accensione (non presente nel modello di Surface Laptop Go i5/4 GB/64 GB)
- Connettività: Modem LTE Qualcomm Snapdragon X24 (nano SIM e eSIM), Bluetooth 5.0, Wi-Fi 5 compatibile con 802.11ac, 2 porte USB-C, 1 porta Surface Connect, Porta per Surface Keyboard
- Batteria: fino a 15 ore (per l’utilizzo del dispositivo in condizioni tipiche)
- Altro: 2 microfoni da studio far-field, altoparlanti stereo da 2W con Dolby Audio, Chip TPM per sicurezza di livello aziendale e supporto per BitLocker, Accelerometro, Giroscopio, Magnetometro, Sensore di luce ambientale
- Disponibilità: dal 27 ottobre 2020
- Prezzo al lancio: in Italia a partire da 1.749,00 Euro (variante con 16 GB di RAM e 256 GB di SSD)
Con telaio esclusivo in alluminio anodizzato e sistema di raffreddamento termico in carbonio composito (senza ventole), il nuovo Surface Pro X sarà disponibile nelle colorazioni Nero satinato e Platino. Per l’acquisto seguite questo link.
Di seguito i video promo dei due dispositivi.
Bene il Surface Laptop Go, ottimo prodotto premium di dimensioni contenute. Surface Pro X è un bel prodotto ma ha un problema, l’energivoro soc Arm, spinto in potenza per rendere le prestazioni del Pro X accettabili in emulazione. Ergo, sul Pro X le 15 ore si raggiungono solo se si usano app native Arm64 (pochissime), appena si fa girare software x86 in emulazione (la maggior parte delle app), addio batteria. Sul Laptop Go, invece, le 13 ore si raggiungono tranquillamente lasciando Windows in modalità S, solo app dallo store che non sono poche come sembra, se non si hanno esigenze particolari ci si può accontentare e si ha un laptop veramente prestante e sicuro.
Bene il Surface Laptop Go, tanta roba in poco spazio. 13 ore di autonomia di fanno tranquillamente se si lascia Windows in versione S, solo app dallo store, che non sono poche come si pensa, se non si hanno esigenze particolari ci si può accontentare e si ha un pc performante, molto sicuro e a lunga autonomia. Provare per credere.
Bello anche il Surface Pro X, ma ha un problema, il soc Arm. 15 ore di autonomia si raggiungono solo se utilizzano app native o Uwp per Arm64, pochissime nel Windows Store. Se si usa software x86 in emulazione, la maggior parte di quello che serve (compreso quello citato nel post), ciao batteria, specie su questo modello che ha un nuovo soc “spinto” (e quindi energivoro…) per garantire prestazioni decenti in emulazione. Scordatevi che giri software x64 su questo convertibile, l’emulatore non esiste.