Alcune recenti indiscrezioni pubblicate da WindowsCentral.com sostengono che Microsoft stia lavorando ad una nuova applicazione per la gestione della posta elettronica e del calendario che, non appena pronta, andrà a sostituire quella attualmente integrata in Windows 10. Salvo cambi di piano, la nuova app si chiamerà One Outlook e sarà basata sulla versione web di Outlook.
L’obiettivo di questo nuovo progetto di Microsoft, nome in codice Monarch, è quello di fornire una maggiore omogeneità dell’interfaccia utente nonché la medesima esperienza d’uso su PC, Mac e Web. Nell’immagine sottostante trapelata in rete si vede però anche il logo di Android pertanto è lecito credere che la nuova app One Outlook possa essere disponibile pure per il sistema operativo mobile più diffuso al mondo presente, tra l’altro, anche su Surface Duo.
Si dice che Microsoft mostrerà la prima versione di anteprima del suo nuovo client di posta elettronica per Windows 10 alla fine di quest’anno o al più tardi nel 2022. Tra i piani degli sviluppatori dell’azienda di Redmond ci sarebbe anche la sostituzione del client Win32 di Outlook con questa nuova app ma i tempi di realizzazione e raggiungimento di tale obbiettivo sembrano essere ancora più lunghi.
Ovviamente trattandosi di informazioni non ufficiali è possibile che da qui alla fine dell’anno ci possano essere cambi di piano, modifiche o addirittura ripensamenti dunque non prendetele come oro colato soprattutto considerando i tantissimi progetti di Microsoft mai andati in porto o dismessi all’ultimo minuto di cui noi tutti siamo stati testimoni, fin da quando Windowsteca è online.
L’interfaccia utente si può unificare senza andare a stravolgere tutto. Al di fuori di Windows, su altre piattaforme chi usa ormai Outlook? Quattro gatti, e forse il vero motivo di questo passo indietro come il gambero è risparmiare quei pochi spiccioli che costa mantenere tecnici occupati nello sviluppo e aggiornamento di diverse app per le stesse funzioni. Outlook? Un servizio con un passato di successo che con la gestione Nadella ormai non supera il 5% di utilizzatori. Un altro fallimento del grande genio…
@Vito
Giá, un altro fallimento…da parte di colui che sta innalzando il fatturato Microsoft di miliardi.
È evidente che non gli frega nulla di affossare progetti, fintanto che il grano continuerà ad entrare.
Ma questa è una prerogativa di ogni colosso immagino, al contrario tuo che ti accontententeresti di far perdere decine di migliaia di dollari nella costruzione e nel supporto di orpelli, utili solo per mantenere stabili gli scaffali.
@Vito Ti ostini a scrivere fesserie, in ogni dove… Sul Play Store i download dell’app Outlook ammontano a oltre 100 millioni, le recensioni (per lo più positive) sono oltre 5 milioni… Quattro gatti dici?? Qual è la tua fonte?
@Alessio (oissela). Market share “teorico” 2020 è al 9,2%, però una analisi approfondita sul traffico del 2019 dice questo:
41,9% su client di dispositivi mobili
39,9% webmail
18,2% su client desktop
Traffico su dispositivi mobili:
28,4% Apple iPhone
9,3% Apple iPad
2,3% Google Android
Outlook: Forse lo zero virgola…
Traffico da webmail:
Gmail: 26,2%
Yahoo mail: 6,6%
Outlook.com: 2,4%
Traffico da client desktop:
Outlook: 9,2%
Apple mail: 7,8%
Thunderbird: 0,5%
Ergo, le recensioni positive non valgono una cippa, e nemmeno il fatto che il client Outlook venga scaricato, se poi gli si da’ solo un occhiata o si usa raramente. E’ il traffico che conta e il Rag. Nadella li sa. Servizio poco utilizzato? Si taglia, si accorpa e poi.. si licenzia. Ma dal mobile, dove gira una grossa fetta del traffico, e’ voluto sparire lui, il Grande Genio. Sul 5% di utilizzatori “reali” forse mi sono sbagliato per eccesso. La fonte? Ma io scrivo solo fesserie… vattela a cercare.
@Vito
Sei il solito povero sfigato di sempre, livoroso a causa della propria incapacità nel saper utilizzare OS diversi da WM.
Vai a rosicare altrove.
@Golpe. In passato anche Unix e OS/2 IBM. Oggi anche Android e domani, quando dismetterò il mio Lumia, se non vi saranno novità lato Wmobile passerò a iOS, purtroppo Android sotto diversi aspetti è indecente, roba degna di cinofonini sotto i 100 € da vendere nelle bancarelle e nei supermercati. E lì sarebbe stato confinato se Bill Gates non avesse dormito…
@Vito
Sarà… Nel frattempo chi sa scegliere il giusto brand non ha problemi, ed in più ha un ambiente libero da vincoli del menga.
In ogni caso puoi anche tenertelo a vita il Lumia, considerando che finiresti per sostituirlo con qualcosa di più intelligente di te.
Spero lo facciano anche per iPhone e iPad .
Io su iOS14 uso l’app di posta predefinita, perché di installare altre app doppioni non ho alcuna intenzione. Idem per il calendario, qualsiasi appuntamento scrivo su W10 o W10M? me lo ritrovo anche su iOS14 e viceversa.
Stesso discorso se avessi un Android, userei solo le app di Google.
=> Lunga vita ad iOS14 ??
@Vito Onestamente su Android preferisco usare il client di posta Outlook piuttosto che Gmail, e così altri miei colleghi e conoscenti