Numerosi utenti di Windows 10, tra cui alcuni lettori di Windowsteca, hanno segnalato un malfunzionamento del proprio PC dopo l’installazione dell’Aggiornamento Cumulativo di marzo 2021 (KB5000802). In pratica ogni comando di stampa inviato alla propria stampante provoca il crash del sistema restituendo la famigerata Blue Screen (schermata blu) di Windows con errore Win32kfull.sys.
Da quanto si apprende dalle segnalazioni pubblicate in rete, il suddetto problema si verifica solo con determinate stampanti ed in particolare con alcuni modelli prodotti e commercializzati da Kyocera, Ricoh e Zebra. Tutto ciò fa pensare che la causa del problema sia legata ad un conflitto tra i driver delle suddette stampanti e l’Aggiornamento Cumulativo di marzo 2021.
Le versioni di Windows 10 interessate dal problema sono le seguenti:
- October 2020 Update (v20H2) con Aggiornamento Cumulativo KB5000802
- May 2020 Update (v2004) con Aggiornamento Cumulativo KB5000802
- November 2019 Update (v1909) con Aggiornamento Cumulativo KB5000808
- October 2018 Update (v1809) con Aggiornamento Cumulativo KB5000822
- April 2018 Update (v1803) con Aggiornamento Cumulativo KB5000809
Microsoft ha fatto sapere, con la seguente nota pubblicata in questa pagina del proprio sito web, di essere a conoscenza del malfunzionamento e di essere già al lavoro per il rilascio di una soluzione:
Dopo l’installazione dell’aggiornamento, potrebbe essere visualizzato l’errore APC_INDEX_MISMATCH e una schermata blu (blue screen) quando si prova a stampare su determinate stampanti da alcune app.
In attesa del fix da parte di Microsoft gli utenti coinvolti possono disinstallare il suddetto Aggiornamento Cumulativo per tornare a stampare senza problemi. Per fare ciò occorrerà accedere a Impostazioni, Aggiornamento e Sicurezza, Visualizza Cronologia degli Aggiornamenti, Disinstallare gli Aggiornamenti, e dopo aver selezionato l’ultimo “Aggiornamento per la sicurezza per Microsoft Windows” dall’elenco fare click su “Disinstalla”.
Nel caso in cui Windows non dovesse permettere la disinstallazione dell’aggiornamento cumulativo, dal Prompt dei comandi eseguite il seguente comando sostituendo [ID] con il numero del nome in codice dell’Aggiornamento Cumulativo installato nel PC:
- wusa /uninstall /kb:[ID]
Ad esempio, se avete un PC con Windows 10 v20h2 il comando da digitare è questo: wusa /uninstall /kb:5000802
Fateci sapere nei commenti se anche voi siete stati coinvolti dal problema e se avete risolto disinstallando l’Aggiornamento Cumulativo di marzo 2021 di Windows 10.
| Pubblicità: acquista Nokia 8.3 5G (8/128 GB) su Amazon a 435 Euro, vedi e ordina subito!
Aggiornamento (del 16 marzo): come promesso, Microsoft ha rilasciato la soluzione al problema in oggetto attraverso un nuovo Aggiornamento Cumulativo di marzo 2021 scaricabile e installabile, facoltativamente, attraverso Windows Update. Sui computer con Windows 10 v20H2, l’update ha il nome in codice KB5001567 e una volta terminata l’installazione il sistema passerà alla build 19042.868.
Come avevo detto: in quando ad affidabilità sono indietro anni luce (anche solo per cura degli aggiornamenti rispetto le precedenti versioni di windows).
Secondo i primi dettagli emersi, risulta che il problema interessa produttori di stampanti che hanno ancora driver in Kernel Mode anzichè in User Mode, quindi un crash del driver causa un crash dell’intero OS. Non è colpa di Microsoft, ma di certi produttori di stampanti che sono rimasti indietro all’età della pietra!
I driver in User Mode delle Stampanti sono stati introdotti ai tempi di Windows 8, questi produttori di stampanti hanno dormito fin’ora
Eh già, per te non è mai colpa di Microsoft (ma al contempo lo è sempre della concorrenza ?). Iniziasse ad imporre delle ferree regole di sviluppo (con annesso certificato per consentirne l’installazione nel sistema) ai suoi partner OEM, poi vedi come si risolverebbero le cose. Se importasse davvero a Microsoft l’avrebbe già fatto, dopotutto ha speso molto di più per progetti fallimentari. ?
Nessun problema con le mie stampanti Epson e Hp
?Già
BREAKING NEWS
Disponibile nuova build 19042.868 che corregge questo problema per chi ce l’ha
LOL…ma non erano i driver? Che sagoma che sei oh. ?
Microsoft per supportare i suoi clienti deve comunque mettere una pezza per evitare che quei vecchi driver causino problemi.
Bastava usare un driver risalente a Windows 8 o superiore, per altro disponibile su Windows Update, per non incorrere in quel problema.
Dalla padella alla brace. Non sono i partner ad adeguarsi a Microsoft ma il contrario. ?
golpe fai ridere
@dante
Come te, yepp…?
@Golpe. Nadella non è in condizione di imporre più nulla, ne ai produttori di hardware ne agli sviluppatori di software. Deve solo evitare le lamentele dei clienti, che con un SO proprietario a pagamento giustamente pretendono che funzioni tutto, magari con Linux si chiude un occhio. Ormai che la quota di mercato di Windows comincia a decrescere, Nadella deve stare zitto e pedalare, ormai nei negozi si vendono anche i Chromebook.
BREAKING NEWS
◾ Il gioco Code of War su W10M? si aggiorna alla Versione 3.16.2.0 con ben 187,8MB di aggiornamento
◾ l’app Netflix ha ripreso a funzionare su W10M ?
https://www.microsoft.com/it-it/p/netflix/9wzdncrfj3tj
Alla faccia di chi diceva che non c’erano più aggiornamenti su W10M ?
=> Lunga vita a W10M??
PS. NON è un pesce
Solo tu puoi pensare che una ca***ta di cui a nessuno strasbatte possa essere un pesce d’aprile.
BREAKING NEWS
◾ Lo sviluppatore di myTube! per W10M? in queste ultime settimane ha qualche problema con le mani, è stato operato, quindi al momento non può andare avanti con lo sviluppo
◾ Lo sviluppatore di Unigram mobile messenger per W10M? ha promesso che continuerà lo sviluppo di quest’app
◾ Alcuni account di Instagram sono stati sospesi per un uso anomalo con l’app Winsta per W10M????
Sembra che Facebook stia ostacolando l’uso di app di terze parti
◾ E’ ormai tutto pronto per il rilascio di iOS 14.5? previsto per la prossima settimana ?
Questo aggiornamento “minore” contiene una vagonata di novità, più di Android 12
Rimanete sintonizzati! ?