L’Aggiornamento Cumulativo di maggio 2021 di Windows 10 è in distribuzione, puntuale come ogni secondo martedì di ogni mese. Sui computer con Windows 10 v20H2 questo ennesimo update mensile è identificato con il codice KB5003173 e al termine dell’installazione si otterrà la build 19042.985.
Sulle altre versioni di Windows 10 ancora supportate da Microsoft, l’aggiornamento viene così identificato:
- May 2020 Update (v2004): KB5003173 – Build 19041.985 – Download manuale
- November 2019 Update (v1909): KB5003169 – Build 18363.1556 – Download manuale
- October 2018 Update (v1809): KB5003171 – Build 17763.1935 – Download manuale
- April 2018 Update (v1803): KB5003174 – Build 17134.2208 – Download manuale
Per il changelog ufficiale con l’elenco delle correzioni e dei miglioramenti applicati in tutte le versioni di Windows 10 accedete a questo indirizzo del sito di Microsoft.
Se il vostro PC non ha già fatto da sé recatevi in Impostazioni, Aggiornamento e Sicurezza, e cliccate (o toccate) la voce “Verifica disponibilità aggiornamenti” per avviare la procedura di download e installazione. Al termine, se volete, tornate qui per condividere la vostra esperienza.
Subito dopo l’aggiornamento, mi è comparso nella Barra delle Applicazioni il Meteo (e le News) ? che però ho subito disattivato, perchè ho già le Live Tile.
Prelevare 2 volte da Internet i dati relativi a meteo o news (1 volta per le Live Tile e 1 volta per la Barra Applicazioni) e aggiornarli in 2 punti diversi del Desktop è solo un inutile spreco di risorse
Ma le sorprese non sono ancora finite…
Il tool Windows Device Recovery Tool per ripristinare i telefoni Windows è tornato:
https://support.microsoft.com/it-it/help/12379/windows-10-mobile-device-recovery-tool-faq
La corsa con W10M? continua… ???
Salve Yepp,
potresti dire come hai disattivato questo fastidio delle News e del Meteo sulla Barra delle Applicazioni?
Grazie.
tasto destro sulla barra –> interessi e news –> disattiva
a me nessun meteo o cose strane, tutto come prima 😉 meglio cosi
a me il pc non stampa più
Vai in Stampanti e scanner -> pigia il tasto “Aggiungi una stampante o scanner” così verrà fatta la ricerca e te la rimette a posto
a me dopo il riavvio dice “impossibile completare l’aggiornamento” ho provato in tutti i modi, ma niente… fatto scannow e simili, nulla. il download si fa, l’installazione anche poi chiede di riavviare,,, in schermata di spegnimento carica un 30%, si riavvia e fa per installare ma oltre il 90% non va… poi dice che non è stato possibile continuare e si torna come prima con il messaggio di errore in windows update. Provato ogni modo che non sia il reset completo ma niente….
Idem. Sto provando da tre giorni. Ho un portatile HP Omen. Stessa identica cosa come tu l’hai descritta. Gli altri aggiornamenti non Windows li installa (aggiornamento dei driver HP Inc. – SoftwareComponent). Inoltre, pure da tre giorni, non mi installa neanche Security intelligence updates for Microsoft Defender Antivirus, mentre di solito li installa almeno un paio di volte al giorno.
non riesco ad installarlo sul mio portatile… al termine chiede di riavviare il pc ma nell’avanzamento dell’installazione con lo schermo blu non arriva mai al 100% anzi dopo poco si avvia di nuovo e mi compare la scritta impossibile installare l’aggiornamento, le modifiche sono state annullate. Sul pc fisso invece tutto ok e gli aggiornamenti, fino a questo momento sono stati identici…. cosa devo fare? aspettare o forzare in qualche modo? ho già provato diverse volte
@silviaO Hai provato con il download e l’installazione manuale? Oppure fai una pulizia dei file temporanei da Impostazioni, Sistema, Archiviazione.
no con il download manuale no… ho appena ritentato e al 7 per cento smette di aggiornare e si riavvia un paio di volte, quindi annulla le modifiche.. ora scarico l’aggiornamento e provvedo alla pulizia ma temo sia inguaribile… ho già tentato anche con wureset… sto disperando
Idem. Sto provando da tre giorni. Ho un portatile HP Omen. Stessa identica cosa come tu l’hai descritta. Gli altri aggiornamenti non Windows li installa (aggiornamento dei driver HP Inc. – SoftwareComponent). Inoltre, pure da tre giorni, non mi installa neanche Security intelligence updates for Microsoft Defender Antivirus, mentre di solito li installa almeno un paio di volte al giorno.
Stessa cosa succede a me sul fisso… Prima volta che windows 10 non riesce ad aggiornare… Voglio capire anche io se basta aspettare un nuovo aggiornamento che magari funzioni o se non avendo questo si rimane bloccati così…
@Fabio Se il problema è generale, verrà sicuramente rilasciato un fix.
Grazie, speriamo… Ho provato davvero di tutto (e non sono esattamente un nerd) con calma e pazienza ho letto i duemila modi possibili per risolvere la cosa ma niente… Provato manualmente, scannow ecc., Cancellati file temporanei anche con pulizia disco… Disattivato e riattivato vari servizi, non so entrare nello specifico ho seguito paro paro quello che c’era scritto nella guida ma in sostanza si trattava di disattivare e riattivare da prompt i servizi degli aggiornamenti… Nulla…
idem… Provato anche con WUreset… nulla
temo ci sia un problema con questo aggiornamento specifico. Come si può contattare Microsoft?
@silviaO Ciao, contattali direttamente sulla loro pagina di Facebook tramite messaggio privato, di solito rispondono in giornata. A me hanno risolto un problema con la licenza di Office e Windows
ti ringrazio! oggi pomeriggio li contatto e poi vi aggiorno
Ragazzi solo a me l’aggiornamento ha dato problemi? Il PC da super veloce si carica molto lentamente con una schermata nera solo il puntatore si vede… E dopo mezz’ora si apre windows senza che mi fa cliccare lo start tradizionale o senza che mi fa cercare sulla barra… Ditemi se c’è qualcuno che ha il mio stesso problema e se ha trovato una soluzione…
idem sono disperato un pc che lavora moltissimo e la cosa strana che mi manda in analisi il disco dati d che dopo l’avvio non è piu disponbiile. all’avvio schermata nera con puntatore, poi parte e niente rimane li. speriamo bene
anche io indetico problema ma 3 PC! scolatici! non so piu che fare risolvere
Ciao Salvo, anche io come te, schermo nero e puntatore. Windows non so se si aprirà… Tu hai risolto?
Sì, però mi son rotto che ad ogni aggiornamento ci possono essere problemi. E’ un terno a lotto. Ad aprile tra aggiornamento e fix dell’aggiornamento la storia non finiva più.
Concordo… In pratica aggiornano i problemi invece che il sistema… ?
Salve a tutti, dopo l’aggiornamento che ha fatto ieri sera, il pc ha rallentato di botto. Le cartelle le apre dopo 10 minuti, il tasto start non lo fa premere. Non so se si può risolvere o se devo portare il pc in assistenza. Anche voi avete avuto problemi simili?
anche a me tentando di installare l’aggiornamento mi è uscita la schermata blu e mi è preso un colpo, ho dovuto trovare la schermata di recovery tenendo premuto per tre volte il pulsante di accensione e non c’era verso di far riavviare il computer, pensavo che l’unica soluzione era quella di resettare tutto e tornare con il computer vergine, per fortuna ho risolto trovando un punto di ripristino di una settimana prima, ora non mi fido piu ad istallare l’aggiornamento incriminato.
A ME OGGI TUTTO IN 10 MINUTI, SENZA PROBLEMI ..
RISOLTO AGGIORNAMENTO KB5003173.
E’ una difficoltà legata al browser Microsoft Edge.
Il problema riguarda i PC sui quali è stata disinstallata la nuova versione di Edge, quella basata su Chromium.
Io, che appunto l’avevo disinstallata (uso felicemente il browser Opera), ho risolto eliminando manualmente la cartella “Edge” (rimasta come residuo nonostante la disinstallazione) dal percorso “Windows (C:) > Programmi (x86) > Microsoft > Edge<—" . Dopo di ciò ho scaricato ed installato l'aggiornamento, senza alcun intoppo.
Insieme all'aggiornamento incriminato viene scaricata ed installata di nuovo, automaticamente, anche la più recente versione di Edge che potrete, comunque, disinstallare.
In alternativa penso che si potrebbe prima installare la nuova versione di Edge e poi, volendo, disinstallarla dopo l'aggiornamento in questione, ma non ho testato se funziona.
Grazie amico Risolto!!!
Ottimo. OK.
Ciao devo anche cancellare la cartella edge update?
Ciao. No. Solo quella che ho indicato. Ma devi prima disinstallare il browser Edge. In alternativa puoi installare direttamente l’aggiornamento 21H1. Se non è ancora disponibile nel tuo Windows Update (poiché Microsoft non lo rilascia contemporaneamente su tutti i computer Windows del mondo, ma scaglionato), puoi scaricarlo da qui, dove troverai la dicitura ” Aggiornamento di Windows 10 (maggio 2021) ” https://www.microsoft.com/it-it/software-download/windows10 (otterrai un file exe che una volta aperto ti installerà l’Assistente Aggiornamento).
Ciao. No. Solo la cartella che ho indicato, ma in alternativa puoi installare direttamente l’aggiornamento 21H1. Se non è ancora disponibile nel tuo Windows Update (poiché Microsoft non lo rilascia contemporaneamente su tutti i computer Windows del mondo, ma scaglionato), puoi scaricarlo da qui, dove troverai la dicitura ” Aggiornamento di Windows 10 (maggio 2021) ” https://www.microsoft.com/it-it/software-download/windows10 (otterrai un file exe che una volta aperto ti installerà l’Assistente Aggiornamento).
HO RISOLTO ANCHE IO AGGIORNAMENTO KB5003173.
Reinstallando microsoft edge l’aggiornamento va in porto su 3 pc ho fatto la stessa cosa e aggiornamento installato funziona al 100%.
io ho edge nell’ultima versione, cosa consigli di fare? disinstallo e poi installo nuovamente?
Ti consiglio di disinstallarlo, visto che con Edge installato l’aggiornamento non ti riesce (meglio se usi un disinstallatore tipo Revo Uninstaller). Poi elimina manualmente (la mandi nel cestino) la cartella “Edge” come ho illustrato nel mio commento precedente. Quindi scarichi ed installi l’aggiornamento KB5003173. Insieme all’aggiornamento ti verrà scaricata ed installata di nuovo, automaticamente, anche la più recente versione di Edge che potrai, comunque, disinstallare o tenere. Fammi sapere. Saluti.
ho provato a disinstallare Edge.. buttato la cartella… non è servito a nulla. Sto disperando! ho anche contattato microsoft ma per ora npn mi hanno trovato una soluzione
Scarica e installa il nuovo Edge da qui e poi riprova: https://www.microsoft.com/it-it/edge?r=1
Se nemmeno Microsoft riesce a trovare una soluzione è proprio un bel rompicapo. Prova a reinstallare l’ultima versione di Edge ( https://www.microsoft.com/it-it/edge ) altrimenti non resta da fare altro che attendere la versione 21H1 di Windows 10.
BREAKING NEWS
E’ stato rilasciato Windows 10 May 2021 Update ??
Fiondatevi tutti quanti su Windows Update…
intendi il 21h1? e si può bypassare questo rognosissimo KB5003173?
Sì. Sarà bypassato. Se in Windows Update non hai ancora disponibile la nuova versione 21H1, puoi scaricarla direttamente da qui https://www.microsoft.com/it-it/software-download/windows10 (ti verrà installata anche l’ultima versione di Edge),
questa è una notizia grandiosa! domani mi prendo del tempo per provarci perchè nel frattempo l’assistenza microsoft mi sta facendo impazzire e facendo fare cose pazzesche per non ammettere che è l’aggiornamento ad avere problemi e non il mio pc
mi consigli di usare l’assistente all’aggiornamento o scaricare 21h1 manualmente? in questo caso una volta fatto il download meglio fare la procedura di installazione offline?
vi allego i due ultimi link che mi sono stati consigliati da microsoft… uno (il secondo) molto diverso dall’altro! nel primo vedo una procedura farraginosa e, credo, inutile… nel secondo mi pare di capire che mi si consigli di installare la versione 21h1 come diceva Bozo… aspetto un vostro consiglio <3 grazie!
https://support.microsoft.com/it-it/topic/11-maggio-2021-kb5003173-build-del-sistema-operativo-19041-985-19042-985-e-19043-985-2824ace2-eabe-4c3c-8a49-06e249f52527
https://answers.microsoft.com/it-it/windows/forum/windows_10-update/ripristino-di-windows-update-windows-vista-7-81-e/880067ce-cb1b-428d-8021-ecbe04dd6393
Ignora questi due link (il primo ti indirizza ad informazioni sugli aggiornamenti; il secondo si riferisce ad istruzioni su come ripristinare Windows Update nell’ipotesi che fosse disattivato o non funzionante, ma non è il tuo caso).
La soluzione migliore, nonché la più semplice, è quella di installare l’aggiornamento 21H1. Se non è ancora disponibile nel tuo Windows Update (poiché Microsoft non lo rilascia contemporaneamente su tutti i computer Windows del mondo, ma scaglionato), puoi scaricarlo da qui, dove troverai la dicitura ” Aggiornamento di Windows 10 (maggio 2021) ” https://www.microsoft.com/it-it/software-download/windows10 (otterrai un file exe che una volta aperto ti installerà l’Assistente Aggiornamento).
grazie Bozo! lo immaginavo ma mi fa piacere una tua conferma! non so perchè quelli di microsoft mi stiano dando questi suggerimenti assurdi (confesso di averli seguiti all’inizio con il rischio di rimanere con una schermata nera perenne) o quelli di asus addirittura di creare un’immagine del sistema e aggiornare tramite supporto usb… forse per non ammettere di aver creato l’ennesimo aggiornamento che anzichè risolvere crea problemi? appena riesco mi prendo del tempo oggi per farlo. Io nel frattempo avevo messo in pausa gli aggiornamenti, mi consigli di riavviarli? grazie in anticipo!
Sì… puoi riavviarli, non succede nulla. Quando possibile scarica 21H1 e risolvi il problema. Vai tranquilla…
🙂 ho riavviato update… ha subito installato due aggiornamenti di defender e intel senza colpo ferire ed ora si è messo a riscaricare per l’ennesima volta il famigerato in oggetto… aspetto che finisca e poi vado a prendermi manualmente l’aggiornamento 21h1.
ringrazio Bozo! bypassato alla grande questo aggiornamento problematico installando direttamente il 21h1 di giugno con assistente all’aggiornamento. Ho comunque scritto alla microsoft tramite facebook perchè sebbene molto cortesi mi stavano dando dei consigli assolutamenti inadeguati al problema da me (e altri) riscontrato. Ho rischiato di trovarmi con una schermata nera fissa solo perchè non hanno mai ammesso che il problema non stava nel mio notebook ma in un vizio dell’aggiornamento stesso… solo un paio di mesi fa mio marito stava impazzendo perchè dopo un aggiormnamento cumulativo la stampante hp è impazzita… essendo però un problema diffuso si sono affrettati a rilasciare un nuovo aggiornamento per porvi rimedio tuttavia mi chiedo a cosa servano questi continui aggiornamenti se ogni volta danno più problemi che benefici… mah…
ps disattivato immediatamente il meteo! e quando mai glielo ho chiesto?
Ottimo. Purtroppo Microsoft (ed anche ditte costruttrici di pc tipo Asus, HP ecc.) si affida, nelle risposte, a “moderatori volontari” (o diciture simili) i quali non sono dipendenti dalla società stessa, ma semplici utenti “esperti” che, sovente, forniscono risposte inadeguate ed ingarbugliate, le quali non risolvono il problema e, anzi, creano più danni che altro. Per quanto riguarda il meteo nella barra, questa è una novità del nuovo Edge, che, come tu hai già fatto, si può facilmente disabilitare.
Comunque tutto è bene quel che finisce bene. La cosa importante è che hai risolto il problema senza alcun danno al pc. Affettuosi saluti…
Grazie ancora! esatto proprio come dici tu…. moderatori indipendenti o volontari.. a volte sicuramente utili ma, nel mio caso cambiavano continuamente e palleggiavano…
l’importante è aver risolto ma ti assicuro che per qualche giorno stavo davvero per prendere il pc e lanciarlo dalla finestra 🙂
?
Evivaaaaaa!!! Anche io sono riuscito a risolvere!!! Cartella Edge cancellata, bypassato aggiornamento con quello nuovo… Tutto a posto. Arrivederci al prossimo problema.?
Molto Bene.?
Buonasera a tutti, ho letto tutti i vostri post ma siccome sono molto impedita non ho capito granché. Vi spiego qual è il problema. Ho sempre aggiornato senza problemi i miei due portatili. Nel mio Asus Mini l’ultimo aggiornamento è andato in porto senza problemi, quello che uso abitualmente per lavoro non riesce ad aggiornarsi. Mi dice che al dispositivo mancano importanti correzioni di sicurezza e qualità ma quando verifico gli aggiornamenti li cerca ma poi non succede nulla. Forse avete dato la risposta sopra ma sono comunque ancora in difficoltà. Ho chiesto al tecnico a cui mi rivolgo sempre ma mi ha detto di aspettare i prossimi aggiornamenti, il tecnico della scuola mi ha invece detto che probabilmente non ho più memoria ma non è vero, il terzo tecnico mi ha detto che dipende dalla connessone… Help!
Ciao Alessandra…
Non conoscendo come risolvere il tuo problema, ho cercato un po’ in giro sul web (anche su blog e siti ufficiali Microsoft), ma vi sono soluzioni molto farraginose che non sempre portano al risultato sperato e comunque, per te, immagino di difficile attuazione. Quello che ti hanno detto i tre “tecnici” sono le classiche risposte di chi non sa che pesci pigliare.
Penso che dovresti provare ad installare l’ultimo aggiornamento di Windows 10, denominato 21H1. Puoi scaricarlo da qui, dove troverai la dicitura ” Aggiornamento di Windows 10 (maggio 2021) ” https://www.microsoft.com/it-it/software-download/windows10 (otterrai un file exe che una volta aperto ti installerà il cosiddetto Assistente Aggiornamento). Così facendo installerai manualmente sul pc la nuova versione di Windows 10 e, molto probabilmente, supererai il problema che hai descritto.
Vedrai che non è per nulla difficile, basta solo seguire le semplici istruzioni con qualche click, ma, eventualmente, puoi farti aiutare da qualche amico.
Salve, io ho scaricato l’aggiornamento 21h1 non meno di 1 ora fa. Mi è venuta la brillante idea di scaricare gli aggiornamenti cumulativi. Dopo il riavvio parte l’installazione ed arriva al 30%, si riavvia come sempre, ma questa volta, dopo il logo di Windows 10, mi appare la schermata blu con un errore 0x0002 o una cosa simile, da quel momento è un susseguirsi di riavvii, tant’è che ho chiuso il PC e me ne sono andato a dormire. Cosa è successo? Perché Microsoft deve sfornare ogni tanto delle cappellate del genere? Non era meglio tenersi Windows 7? Ora visto che di sicuro ho perso tutto perché dovrò riformattare, ed è già la quarta volta che lo faccio in due settimane, domani sicuramente rimetterò Windows 7 sul mio PC desktop ed amen.