Confermando tutte le indiscrezioni trapelate in rete nei giorni scorsi, e che vi abbiamo riportato in questo e in quest’altro articolo, Microsoft ha svelato Windows 11, il nuovo sistema operativo per PC, tablet e dispositivi 2-in-1 progettato per “avvicinarti a ciò che ami”.
Novità di Windows 11
Il nuovo Windows, ha dichiarato Panos Panay, è stato riprogettato per garantire maggiore produttività, creatività e facilità di utilizzo grazie ad una nuova e più moderna interfaccia utente che, tra l’altro, include un rinnovamento dello Start Menu, nuove opzioni nella modalità “finestre affiancate” per una maggiore flessibilità e ottimizzazione dello spazio sullo schermo, e l’integrazione nella barra della applicazioni della chat di Microsoft Teams per rimanere sempre in contatto con i colleghi di lavoro ma anche con i propri familiari, gli amici e i conoscenti.
Il nuovo Windows 11 integra inoltre alcune delle più recenti tecnologie per il gaming tra cui DirectX 12 Ultimate, che garantisce una grafica mozzafiato e coinvolgente anche con un alto framerate, DirectStorage per tempi di caricamento più rapidi e mondi di gioco più dettagliati, e Auto HDR per una gamma di colori più ampia e vivida e un’esperienza visiva davvero accattivante. Tutto questo mantenendo il supporto agli accessori e alle periferiche di gioco per PC attualmente disponibili sul mercato.
Ci sarà anche il nuovo Widget del Feed, accessibile con un click o tocco sull’icona dedicata presente nella barra delle applicazioni, pensato per offrire agli utenti un rapido accesso alle notizie di proprio interesse ma anche a contenuti personalizzati e di utilità come il meteo, il calendario o il portafoglio per il controllo di titoli e indici di borsa.
In ultimo, ma non per importanza, segnaliamo che in Windows 11 ci sarà un nuovo Microsoft Store per il download di tutti i tipi di applicazioni per Windows (Win32, PWA, UWP e create con qualsiasi altro framework di app) ma anche, per la prima volta nella storia, delle app Android che saranno veicolate dall’Amazon Appstore grazie ad una partnership con Amazon e Intel e all’impiego della tecnologia Intel Bridge.
Una volta installate, le applicazioni Android potranno essere avviate dall’icona eventualmente aggiunta sulla barra delle applicazioni, e visualizzate anche in modalità “finestre affiancate” per l’utilizzo e la consultazione in contemporanea con le tradizionali app di Windows. Tra le tante app Android installabili in Windows 11 ci sarà anche TikTok la cui esecuzione è stata mostrata nel corso dell’evento “What’s Next for Windows” di oggi, 24 giugno.
Disponibilità
La prima release stabile di Windows 11 sarà ufficialmente rilasciata entro la fine di quest’anno mentre la prima build preview per gli utenti iscritti al Programma Windows Insider sarà distribuita la prossima settimana. L’aggiornamento da Windows 10 sarà gratuito per i “PC idonei”, ovvero per tutti quei dispositivi che soddisfano i requisiti hardware e di sistema imposti da Microsoft (vedi qui i requisiti oppure scarica il tool “Controllo integrità PC” per verificare se il tuo computer è compatibile).
Per maggiori dettagli e informazioni su Windows 11, riproducete il video qui sotto e accedete a questa pagina dedicata del sito di Microsoft. Per rivedere la presentazione ufficiale, invece, seguite questo link.
App Android tramite Amazon e Intel Bridge… Molte hanno bisogno dei Services di Google per funzionare, non so se questa soluzione risolve il problema. Se si, un Surface Duo 2 con Windows 11 ci può stare.
finalmente la svolta! win+android la copia perfetta desktop e mobile in un unico ecosistema
Microsoft continua a non capire che non serve a nulla il mondo mobile su PC, ma ci vuole il mondo Windows sul mobile
@yepp Ah, é Microsoft che continua a non capire? Dopo almeno 10 di anni di tentativi andati malissimo forse-forse non è Microsoft che continua a non capire (ma alcuni utenti – pochi – che sembrano avere la capacità critica di un paracarro).
@skravasso
Ormai è come parlare al muro ahahaha
I requisiti hardware richiesti non sono pochi: 4 Giga di RAM e processore a 64bit escludono una buona fetta di dispositivi dall’aggiornamento. Portare le app su un sistema desktop non ha senso mentre ha senso su quei dispositivi tipo Tablet con uno schermo maggiore di 9 pollici, limite che esclude l’entrata nel settore mobile.
Per quanto riguarda il settore desktop non vedo grosse novità a parte nei videogiochi dove anche qui la scheda video dovrà avere delle caratteristiche particolari.
Un’occasione persa per rientrare nel mondo mobile con W11M??
Non mi piace per niente questo Windows 11
ci credevi soltanto tu pero! il mondo mobile è di android per Microsoft c’è il desktop fine della storia!
Ma che porcata è che le app di Android in Windows 11 si prelevano dallo store di Amazon?
Mi sembra un modo sporco per cedere i propri dati personali ad Amazon. Credo proprio che non installerò alcuna app Android su Windows 11 e non ne ho alcun bisogno dato che le app UWP o PWA ormai ci sono già tutte quante.
PS. Hanno appena rilasciato TikTok per Windows 10. Ennesima prova che dimostra che W11M poteva avere successo se lo avessero rilasciato, dato che le app ora ci sono tutte.
@yepp …il problema è che non si possono prelevare dal play store di Google, l’accordo con MS non c’è. Il problema è se anche così funzionano. Project Astoria si areno’ perché molte app avevano bisogno dei Services di Google per funzionare. Inoltre Intel Bridge lavora so istruzioni x86, quindi soc Intel e forse Amd. Se è così, niente Windows on Arm. Comunque se insistono sulle app Android un motivo ci sarà, può essere legato a un possibile ritorno di Windows sul mobile, superato il gap delle app, perché no?
Ma l’utilità di un menu start con icone che posso avere direttamente nel desktop senza cliccare nulla? Lo usi una volta per fare i collegamenti, poi stop. Bene i widget, purché si possa impostare una modalità che li tenga fissi come ai tempi di Windows 7 (se devo richiamarli ogni volta con un click, sarà un’altra cosa che non farò mai). Bene le animazioni e le transizioni grafiche, e le app di Android tramite Amazon store spesso potranno tornare utili. Quanto infine alla possibilità di un Surface Duo con Windows 11, con questa schermata non cambierà molto graficamente da Android, quindi interesse prossimo allo zero (a quel punto tengo l’originale).
@alex930 Mah, c’è il Neo congelato, Windows 10x era nato per sfruttare al meglio i due schermi, su un dispositivo del genere il menù Start ha un senso. Windows è altro rispetto ad Android, un eventuale Surface Duo 2 va sempre inteso come mini PC con funzioni telefoniche, ammesso che il mercato sia interessato a un mini PC di quelle dimensioni. Secondo me hanno predisposto W11 anche per questa opzione.
@Vito
Windows non è adatto per dispositivi mobile. Non lo era quando era ai tempi dei Lumia, con la sua usabilità limitatata (come il cervello di chi ancora lo attende) rispetto i modelli Android, e non lo sarà un domani con Windows 11.
Fattene una ragione e comprati un telefono serio (se sei capace di utilizzarlo come la tua favella) o vattene a f****lo con biglietto di sola andata.
@Golpe Calma, ragazzo. Non era adatto è una tua opinione, chi l’ha usato la pensa diversamente e passando ad Android si è adattato a un SO che come interfaccia è rimasto all’età della pietra. Su W11 potresti avere ragione, ma il modulo Andromeda esiste davvero e doveva andare sul Duo. Se lo useranno o no si vedrà.
@Vito
La fine che ha fatto dimostra in modo inequivocabile che tutti i dispositivi W10M messi assieme avevano un risicato bacino di utenti, o vorresti negare anche questo? Bah…
@Golpe Brutta fine non perché non era un SO valido, ma per mancanza di app e per la stupidità di Nadella che non ha voluto investire nel SO, convinto com’era che un terzo SO in ambito mobile era superfluo. Ora si ritrova come l’aretino Pietro (con una mano davanti e l’altra dietro), abbandonato dagli sviluppatori e con dati insufficienti (molto inferiori a quelli che può raccogliere Google con Android), tant’è che ha collezionato una serie di fallimenti impressionante, servizi dismessi e quelli che non lo sono hanno pochi utenti. Con iOS Apple ci campa alla grande, lui invece è l’Elevato che può fare a meno del mercato consumer… Le app Android sul desktop non servono a una cippa, sul mobile potrebbero servire. Visto che sembra aver trovato la soluzione al problema app, ora può tentare un Surface Duo 2 con W11 e gli conviene tentare.
@Vito
C’erano funzionalità mancanti rispetto Android (fino a WM8 pure lo sfondo mancava), se per te questo non è nulla di che, allora parlane col tuo medico.
Guardate che spettacolare funzionalità ha iOS15 che sotterra letteralmente Windows 11:
Private Relay: il tuo indirizzo IP è nascosto e la tua attività di navigazione con Safari è protetta?
https://i.postimg.cc/J0N7Q7qF/Private-Relay.jpg