Nel video che vi proponiamo di seguito, realizzato da Zac Bowden di WindowsCentral.com, vedrete live e in azione le principali novità dell’interfaccia di Windows 11. La prima parte del video si concentra sulle implementazioni presenti nella versione per PC mentre la seconda è dedicata a quelle specifiche per i Tablet. Alla fine, poi, vedrete la nuova procedura di installazione exnovo (OOBE) di Windows 11.
Come noterete, la nuova interfaccia ha uno stile più pulito, colorato e moderno anche se, in diverse circostanze e in alcune animazioni, ricorda molto quella dell’OS di Google, Android, e di alcune distribuzioni Linux. Gran parte delle novità, come già detto in questo nostro articolo, vengono ereditate da Windows 10X tra cui il nuovo Start Menu senza più le Live Tiles. Queste ultime, però, possono essere ripristinate assieme al “vecchio” Start Menu in stile Windows 10 con una piccola modifica al Registro di Sistema.
Ciò che vedrete nel video si riferisce alla Build 21996 di Windows 11, una release che, a detta di chi l’ha testata, risulta ancora incompleta e con, ancora, alcune parti dell’OS in “vecchio” stile Windows 10/Windows 8 come, ad esempio, il popup per la regolazione del volume di sistema. Si spera che la versione finale (o prima versione stabile), il cui rilascio è previsto entro la fine di quest’anno, rimuova tutti i legami con le vecchie versioni di Windows per offrire all’utente un’esperienza d’uso più coerente e piacevole del proprio PC o tablet.
A voi il video e la parola nei commenti.
W11M? sta arrivando: ?
https://i.postimg.cc/WzQsWqKm/windows-11-lumia-950xl-scaled.jpg
??
@yepp Sta arrivando nei tuoi sogni…
Nadella ha detto che sarà presentato qualcosa di spettacolare, peccato che quello che abbiamo visto finora su W11 non sembra nulla di speciale, quindi secondo me ci sarà l’annuncio del ritorno di Windows sul mobile ?
C’è pure la funzione per risvegliare il dispositivo al tocco sul display:
https://i.postimg.cc/rFt48wK2/W11-Turn-Wake-On-Touch.png
Se questa non è una prova che uscirà W11M, che cosa è? ?
@yepp Girano strani rumors di una versione del Surface Duo 2 con Windows. Può darsi che Nadella o Panay siano rimasti folgorati sulla via di Damasco…
Seconda prova schiacciante dell’esistenza di ?W11M?:
Vibrazione e suoneria è palese che è per un telefono
https://i.postimg.cc/6pkbDvKn/W11-MVribrating-Ring.png ??
A parte la nuova interfaccia grafica, sarebbe bello vedere anche cosa sa fare di diverso dal Windows 10.
Io avrei voluto che tutti quegli oggetti e funzionalità presenti nel menù di Start di W11 fossero direttamente sulla superficie del desktop. Non ha alcun senso dover aprire e chiudere ogni volta quel menù, quando quelle cose potrebbero già essere sul desktop, compresi i Widget e le Live Tile. Il desktop classico è un concetto superato. Avere le stesse icone sul Menù di Start e sul Desktop è come un doppione, meglio 1 sola superficie.
Una bella schermata di Start o Home, come su un telefono, sarebbe stata la scelta più azzeccata perchè adatta a tutti i dispositivi
@yepp Era la logica di Windows 8.1, troppo avanti e soprattutto fantastico sui tablet. Quando uscì Windows 10 rimase stupito perfino il CEO di Alphabet, non gli sembrava vero che MS avesse deciso di tornare indietro. Ma tant’è, Nadella è Nadella…