Surface Go 3 è la terza evoluzione di quello che fu il primo dispositivo Surface touchscreen 2-in-1 con display da 10 pollici lanciato sul mercato nell’estate del 2018 e da cui eredita il medesimo design e form factor.
A cambiare, in meglio, è la dotazione hardware che comprende, tra l’altro, processori Intel Core più veloci e una batteria più potente e in grado di coprire un’intera giornata di lavoro con una sola ricarica. Tutto ciò rende Surface Go 3 il dispositivo perfetto per le attività quotidiane, lo studio e il gioco on the go.
Esplora, lavora, gioca, studia e guarda le tue serie preferite ovunque ti trovi su un touchscreen PixelSense™ da 10,5 pollici ad alta risoluzione con sostegno regolabile. Il nostro PC Surface più mobile è ottimizzato per scrivere, disegnare e utilizzare il tocco con Windows 11 ed è uno straordinario dispositivo due-in-uno in grado di sostituire tablet e portatile.
Con sistema operativo Windows 11 Home in modalità S, Surface Go 3 garantisce la versatilità di un PC portatile e la portabilità di un tablet. Inoltre, grazie al kickstand integrato e la cover con tasti facilita la gestione di e-mail, ricerche sul web, acquisti e molto altro in qualsiasi luogo o situazione.
Di seguito le specifiche tecniche complete:
- Sistema operativo: Windows 11 Home in modalità S (con versione di prova di un mese di Microsoft 365 Family e abbonamento di prova di 1 mese a Xbox Game Pass Ultimate)
- Display: PixelSense da 10,5 pollici con risoluzione da 1920 x 1280 (220 PPI), contrasto da 1500:1, aspect ratio 3:2, input multitocco a 10 punti, vetro Corning Gorilla Glass 3
- Peso: versione Wifi: 544 grammi (senza cover con tasti) – versione 4G LTE Advanced: 553 grammi (senza cover con tasti)
- Dimensioni: 245 x 175 x 8,3 mm
- Processore: Intel Pentium Gold 6500Y dual-core – Intel Core i3-10100Y dual-core di decima generazione
- Scheda grafica: Intel UHD Graphics 615
- RAM: 4 o 8 GB (LPDDR3)
- Memoria di massa: 64 GB (eMMC), 128 GB (SSD)
- Slot per Micro SD: si
- Fotocamera posteriore: da 8 Megapixel con massa a fuoco automatica e video HD da 1080p
- Fotocamera frontale: 5 Megapixel con video HD da 1080p e supporto a Windows Hello
- Connettività: Wi-Fi 6 IEEE 802.11 a/b/g/n/ac/ax, Bluetooth 5.0, 1 porta USB Type-C, 1 porta Surface Connect, porta per Cover con tasti, jack da 3.5 mm
- Batteria: fino a 11 ore di autonomia nelle condizioni di utilizzo tipiche
- Altro: kickstand pieghevole fino a 165°, Chip TPM 2.0 per una sicurezza di livello aziendale, altoparlanti stereo da 2W Dolby Audio, 2 microfoni da studio, compatibile con Surface Dial, sensore di luce ambientale, Accelerometro, Giroscopio, Magnetometro
- Disponibilità: 5 ottobre 2021
- Prezzo al lancio: a partire da 449 Euro
Per maggiori dettagli e per l’acquisto su Microsoft Store seguite questo link. Qui sotto il video promo ufficiale.
Cos’è Windows 11 modalità S?
@Filippo Dovrebbe essere una modalità di Windows 11 (che doveva chiamarsi SE a quanto ne sapevo io) che consente l’installazione solo di app dallo store di MS in formato .appx. Se è uguale a Windows 10 S (che uso tutti i giorni su un notebook a basso costo), non si possono installare i classici software .exe perché in realtà non viene preinstallata quella parte del SO che serve a gestire il software legacy. Un Windows più leggero, più reattivo che nel tempo non si appesantisce e rallenta come in un PC “full Windows”. Il che va a tutto vantaggio dell’autonomia della batteria, se MS dice 11 ore con la modalità S ci arriva davvero e dopo un anno e mezzo con Windows 10 S ti posso confermare che l’autonomia è ancora più che ottima. Il prezzo da pagare è la relativa povertà dello store di MS, non ci sono molte app, anche se finora quello che mi serviva l’ho trovato e installato, con qualche acrobazia.
@Filippo Aggiungo che non potendo installare programmi .exe, la porta è sbarrata a virus e malware assortiti che normalmente vengono distribuiti con file eseguibili. Le app dello store di MS sono verificate e sicure, non risultano casi di app infette distribuite sullo store. La sicurezza non è assoluta ma molto elevata, un vantaggio della modalità S non di poco conto.
@Filippo trovi informazioni ufficiali e attendibili su Windows 10 in modalità S a questo indirizzo del sito di Microsoft: https://go.microsoft.com/fwlink/?linkid=847244