Microsoft ha annunciato di aver avviato la distribuzione di Windows 11 2022 Update, il primo major update del suo più recente sistema operativo per computer. L’aggiornamento include diverse implementazioni volte a semplificare l’utilizzo di Windows 11 e rendere i PC più produttivi, inclusivi, personali e sicuri.
In questo post pubblicato sul blog ufficiale di Windows, Pano Panay dichiara che il suddetto aggiornamento, definito anche Windows 11 v22H2, è stato concepito per:
- rendere l’utilizzo dei PC più facile e sicuro
- consentire alle persone di essere più produttive
- rendere Windows il posto migliore per connettersi, creare e giocare
- offrire alla postazione di lavoro degli utenti un più elevato livello di sicurezza, gestione e flessibilità
Tutto ciò sarà veicolato, tra l’altro, da nuove funzionalità di accessibilità (tra cui quella che permette di attivare i sottotitoli live a livello di sistema per generare automaticamente didascalie da qualsiasi contenuto audio), nuove funzionalità di sicurezza (tra cui “Smart App” per il download in sicurezza di qualsiasi app), e nuove funzionalità legate alla produttività per gestire meglio le finestre affiancate, aiutare l’utente a ridurre al minimo le distrazioni, a non essere disturbato da notifiche e badge, e a concentrarsi sulle attività più importanti.
Windows 11 2022 Update porta anche la nuova app Clipchamp per l’editing video semplice e divertente grazie ai tanti modelli ed effetti disponibili, una maggiore integrazione del PC Game Pass grazie alla nuova barra di controllo, ottimizzazioni per i giochi in finestra e nuove opzioni di calibrazione HDR, e l’introduzione delle schede in Esplora File (in arrivo in autunno).
Come al solito la distribuzione dell’aggiornamento sarà a scaglioni pertanto non è detto che il vostro PC vi notifichi già oggi, 20 settembre 2022, la disponibilità al download e all’installazione tramite Windows Update. Il 20 settembre 2022, comunque, segna l’inizio del ciclo di vita del supporto di Windows 11 versione 22H2 che per le edizioni Enterprise ed Education avrà una durata di 36 mesi mentre per le edizioni Pro e Home avrà durata di 24 mesi.
Per maggiori dettagli sulle novità di Windows 11 v22H2 visitate questa pagina dedicata pubblicata sul sito di supporto di Microsoft.
Se non trovate l’aggiornamento, assicuratevi di aver installato anche gli aggiornamenti facoltativi che sono super-nascosti: ?
Impostazioni -> Windows Update -> Opzioni avanzate -> Aggiornamenti facoltativi
Già scaricato e finalmente si vedono le anteprime sulle cartelle
Consiglio di eseguire un’installazione da zero, procedendo a fare una formattazione a basso livello del disco.
Se si esegue un’installazione da zero: dalle notizie lette in rete, questa versione pare essere l’ultima che accetta di essere installata SENZA account Windows.
Ciò potrebbe corrispondere al vero, in quanto su entrambi i PC in mio possesso il sistema chiedeva un account Windows. Guide in rete descrivono come bypassare tale richiesta.