Tra poco più di un mese la nuova versione di Windows verrà ufficialmente lanciata. Per gestire al meglio questa delicata fase di sviluppo, Microsoft ci informa di alcune novità in arrivo con la prossima Preview di Windows 10 per PC.
La prima novità, probabilmente quella più rilevante, riguarda l’obbligo di autenticarsi al proprio PC con lo stesso account Microsoft utilizzato per l’iscrizione al programma Windows Insider. Questo passaggio sarà necessario per poter scaricare e installare le future build che saranno rilasciate entro il 29 luglio, data di rilascio della versione completa. Microsoft sottolinea che chi eseguirà l’aggiornamento alla versione stabile di Windows 10 da Windows 7 o Windows 8.x dopo il 29 luglio potrà utilizzare un account diverso dal Microsoft Account per autenticarsi al proprio PC sebbene sia consigliato visto che sarà richiesto per poter usufruire di alcune funzioni avanzate del sistema.
Microsoft ribadisce inoltre che gli insider che hanno installato la versione Preview sul proprio PC potranno eseguire il passaggio a Windows 10 in versione stabile a partire dal 29 luglio con la procedura standard di aggiornamento di sistema, e che al termine dell’installazione potranno eventualmente ripristinare il sistema ed effettuare una reinstallazione pulita ripartendo da zero.
Il programma Windows Insider non si concluderà il 29 Luglio. Gli insider potranno rimanere iscritti per fornire feedback e accedere in anteprima alle novità e ai fix che Microsoft introdurrà nel proprio OS. Inoltre, mentre l’applicazione Insider Hub sarà rimossa (ma potrà comunque essere reinstallata manualmente dalle Funzionalità Aggiuntive delle Impostazioni di Sistema) a partire dalla prossima build il tool Windows Feedback sarà disponibile per tutti, anche nella versione finale, e avrà delle funzionalità specifiche per gli iscritti al programma Insider.
Infine Microsoft informa che nella prossima Preview di Windows 10 per PC il nuovo browser web finora denominato “Project Spartan” si chiamerà con il suo nome ufficiale “Microsoft Edge”. Questo cambiamento porterà la perdita di tutti i Preferiti, della cronologia, dei cookie e di tutte le altre informazioni salvate in Project Spartan pertanto per evitare che tali dati vadano persi è consigliabile salvarli prima di eseguire l’aggiornamento alla prossima Preview.
Per i dettagli vi segnaliamo il post ufficiale di Microsoft.
Quanto mia fa schifo l’icona e il nome edge! 🙁
Giusto un’osservazione… Se installassi su un vecchio pc solo il Windows 10 tp… Al momento del rilascio ufficiale… Posso aggiornare alla versione ufficiale gratuitamente anche se non sto aggiornando da un Windows 7/8.x?
@mrk360 no la devi comprare. Solo se hai una versione precedente di Windows puoi aggiornare gratuitamente ( nello specifico 7,8,8.1) altrimenti se metti la TP devi poi pagare il product key per autenticarla
@rorschach io ho un portatile hp, dove nativamente avevo Windows 7… Poi ho acquistato la licenza passando a Windows 8 in modo del tutto ufficiale e legale…. E aggiornerò ovviamente al 10. Avendo un pc fisso con win7 crackato per via di un guasto all’HDD e nn avevo una copia di backup… Se installassi w10 es effettuassi l’accesso con il mio stesso occunt dell’hp, la licenza é legata in qualche modo all’account?
@mrk360 no, se non hai ritirato il product code in qualche modo la copia crackata è e crackata rimane. Devi acquistare una licenza mi dispiace, oppure passare a Debian /ubuntu
@mrk360 questa la so , serve una licenza per ogni pc
@rorschach da quello che ho letto gli insider registrati come tali, riceveranno la release finale di win 10, sempre sotto forma di build e continueranno a ricevere nuove builds, a meno che non si scelga di non riceverne più
@stingray5 ma non sarà una copia registrata genuina. Sarà una TP
@mrk360 non è dato sapere. Ho lo stesso dubbio visto che sul portatile ho fatto una installazione da zero dalla ISO di Windows 10
@fabrizio lo hanno scritto in un mucchio di articoli qui e sulla stessa pagina di Microsoft, e te l’ho scritto pure io
@rorschach hai ragione è stato quasi contestuale il tuo commento. È che avevo sempre una piccola speranza di poter inserire il codice di Windows 7 che avevo sul portatile. Avevo fatto installazione pulita perché tramite update mi si bloccava al 15%… Spero che non accada lo stesso quando aggiornerò
@fabrizio stesso discorso, hai formattato l’intero hdd senza ritirare il product key? Devi acquistare la licenza. Se prima di formattare non togli l’autenticazione come software genuino dai server MS per loro la copia risulta acquistata e funzionante….mi dispiace, anche tu puoi passare a Debian/Ubuntu temporaneamente se ti scade la TP
@rorschach ho la licenza a parte e la ISO a disposizione quindi reinstallerò Windows 7 e poi aggiornerò
Se il mio w8.1 pro era in lingua inglese ed è poi stata messa la lingua italiana con l’apposito pacchetto aggiornando a w10 sarà in italiano o in inglese?
Scusate ma come si capisce se una licenza é ufficiale o meno?
@davide630 lo vedi dalla schermata “info pc” (mi pare si chiami cosi). Oppure puoi digitare “slmgr.vbs /dlv” e sotto la voce “license status” ci deve essere scritto “licensed”
Scusate ma quindi posso installare Windows 10 direttamente sul mio computer anche se ho Windows 7?
Ragazzi!
Una domanda: 2 settimane fa ho comprato un portatile nuovo con Windows 8.1. Ho scaricato tutti gli aggiornamenti che c’erano (almeno un 150), ma non mi è arrivato l’avviso per “prenotare” Windows 10 come invece è successo ad altri…sapete dirmi quale potrebbe essere il motivo?
@Klod come non detto! Mi è appena comparso! 😀
@Klod io ho lo stesso problema… Aggiornamenti sempre fatti, ma nn mi arriva l’avviso di prenotazione. Magari sbaglio a cercare? A te dove é arrivato?
@Carlotta controlla che il Tablet abbia su win 8.1 e non win 8.1 RT
Ho un pc con w7 dismesso, posso usare quella licenza su un nuovo pc?
@enzo735 cosa intendi per dismesso?
Non vedo l’ora che esca Edge per poter sfanculare chrome! Trattore!!
Qualcuno conosce il modo per far si che spartan-edge faccia sentire la musica in streaming anche quando ridotto a icona?
Esempio: su radionumberonedance.it parte la musica in straming, ma appena chiudo spartan la musica si blocca, mentre con IE11 continua a suonare