L’amico Emanuale ci segnala TabNet, una nuova applicazione che permette di pagare il parcheggio dell’auto utilizzando il proprio smartphone. Realizzata da Servizi in Rete, società interamente controllata dalla Federazione Italiana Tabaccai, l’app è al momento utilizzabile solo nella città di Roma ma presto lo sarà anche negli altri comuni d’Italia che hanno aderito alla nuova piattaforma TabNet per l’erogazione della sosta.
L’applicazione necessita di una registrazione per poter essere avviata e consentire l’accesso al servizio. Eseguito il login basterà selezionare l’area di sosta desiderata tramite ricerca per parola chiave o sfruttando la mappa integrata e il tipo di tariffa (a tempo o a consumo) per poter effettuare il pagamento o individuare il tabaccaio di rivendita più vicino.
Tabnet è il risultato di un processo teso da una parte ad innovare il modo tradizionale di concepire il pagamento della sosta e dei servizi di mobilità in generale e dall’altro a salvaguardare ruolo, funzione e redditività di una rete capillare ed efficiente come quella dei tabaccai da sempre al servizio dei cittadini.
Per il pagamento della sosta si utilizzerà il credito del “borsellino” dell’applicazione caricato con carta di credito oppure, non appena disponibile come opzione alternativa, tramite ricarica effettuata presso un qualsiasi tabaccaio aderente al servizio fornendo lo stesso numero di cellulare indicato in fase di registrazione all’app.
Di seguito il link per il download gratuito dallo Store. La compatibilità è garantita per tutti i dispositivi Windows Phone 8.1.
Per ulteriori dettagli sul servizio TabNet visitate il sito ufficiale.
Download “TabNet” s – Scaricato 6645 volte – 23,00 B
Bella app, prima di installarla vorrei capire se copre tutte le città o solo alcune. In tal caso quali?
@Francesco Lumia 720 come scritto nell’articolo, attualmente copre solo Roma, ma presto si estenderà anche ai comuni che aderiranno a questo tipo di servizio…piuttosto vorrei sapere una volta pagato il ticket come fare per “esporlo”, in modo da evitare una multa sicura come il pane…!
@Biancio esatto…
@steff lumia920 infatti volevo capirlo anch’io!l’applicazione è molto interessante e vorrei scaricarla ma come si fa a far capire ai vigili e gli ausiliari del traffico che ho pagato regolarmente il pedaggio senza esporre alcun ticket???grazie anticipatamente a chi può rispondermi!
@francesco lumia 920 cv di … Non ho trovato info sul web ma teoria dovrebbe funzionare come easypark. http://youtek.it/easypark-paga-il-parcheggio-con-il-tuo-cellulare/
@francesco lumia 920 cv di… Ti stampi il tagliandino dal sito, da apporre sulla macchina. Il vigile verifica tramite smartphone o palmare in base al numero di targa.
Nell’articolo specifica che al momento è solo per la città di Roma….speriamo che presto saranno presenti anche altri comuni
Sublime, la sporadica voglia di passare a ios non mi viene più.
Ottimo sempre più app interessanti finalmente.Aspetto venga estesa ad altre città, veramente utile.
Funziona con carta di credito oppure con ricarica borsellino dal tabaccaio aderente al circuito di banca itb. Credo i vigili abbiano un app per controllare le soste, appena riesco a sapere di più vi aggiorno…
Altre info su http://www.tabnet.it
grazie, ho provveduto ad includere il link a fine articolo
Stampare una tantum e lasciare sul parabrezza questo talloncino https://www.tabnet.it/Content/pdf/TalloncinoTabnet.pdf che serve ad avvisare il vigile che l’auto é in copertura. Il vigile provvederà a controllare attraverso palmare la copertura effettiva dell’auto
@lelenokia1520 grazie!
Io uso easy park, copre molte zone ed è comodissimo, oltretutto fa anche risparmiare perché termini la sosta quando vuoi.
@Giulio easypark copre più zone in effetti.
Io uso da tempo easypark, copre tante zone d’Italia ed è comodissimo. Alla fine con queste app, anche se chiedono qualche ventesimo in più sul parcheggio, si risparmia perché termini la sosta quando vuoi, è comoda anche quando parcheggi la macchina di fronte ad un negozio o bar dove devi andare perché controlli se arriva il vigile dal negozio e nel caso la avvii da lì. Una volta scaricata l’app bisogna aspettare qualche giorno affinché ti arrivi il talloncino da mettere sul parabrezza.
Va applicato al parabrezza un’adesivo che si richiede tramite applicazione. Almeno così funziona per easypark. Servizio comodissimo con risparmio di tempo e denaro
Ok, come al solito tra 2 anni arriverà nella mia città e mi sarò dimenticato di quest’app
Io uso mycicero non applico nulla al parabrezza e chi controlla ha un palmare per controllare se stai effettivamente pagando… Il talloncino applicato non serve a nulla senza il controllo…
Infatti questa app funziona in maniera identica a Mycicero, che sto attualmente usando.
Si espone un talloncino ma solo per far capire all’ausiliario del traffico o al vigile che hai l’app e che (probabilmente) hai pagato con quella, ma se non lo esponi è uguale
Lo dico per esperienza personale, sono tornato in macchina dopo aver pagato il parcheggio con Mycicero e ho trovato un ausiliario del traffico che controllava se avevo pagato in modo elettronico, anche se non mostravo alcun talloncino in auto
Uso easy park. Ottima
Scusate la domanda che non rientra nell’articolo…ma c’è un app dove si può vedere il credito della carta Paypal? Grazie
@fenix l’app ufficiale di Paypal sullo store.
Sembra funzionale, mi chiedo se quando sarà disponibile anche in altre città, se ne avrà notizia