Con un aggiornamento all’articolo sui cambiamenti in arrivo con le prossime Preview di Windows 10 per PC pubblicato lo scorso 20 giugno sul blog ufficiale di Windows (vedi qui), Gabriel Aul chiarisce alcuni termini di utilizzo delle Preview dopo il 29 luglio. Lo ha fatto per porre fine, si spera una volta per tutte, alla confusione generata tra i blogger e gli insider lo scorso weekend.
Anzitutto ribadisce che a partire dal prossimo 29 luglio Windows 10 potrà essere installato solo su dispositivi Windows con licenza genuina, compresi quelli su cui sono state installate le Preview offerte attraverso il Windows Insider Program.
Let me start by restating very clearly that Windows 10, whether you get it on 7/29 or whether you got it in a preview form through the Windows Insider Program is intended to be installed on Genuine Windows devices.
Nessun cambiamento ci sarà per tutti gli insider che desiderano continuare a far parte del Windows Insider Program. Infatti, sfruttando la “prerelease key” a loro assegnata potranno continuare a ricevere le Preview com’è avvenuto finora secondo i termini di utilizzo del programma. Ogni build Preview avrà una scadenza ma sarà rinnovata qualora si eseguisse l’installazione delle build successive che verranno rilasciate attraverso il Windows Insider Program, anche in formato “immagini iso”.
Chi dovesse decidere di interrompere la propria adesione al Windows Insider Program per installare la versione finale e stabile di Windows 10 potrà farlo gratuitamente solo su un PC con una licenza genuina di Windows 7 e Windows 8.1. Il passaggio gratuito a Windows 10 non sarà possibile sui sistemi Windows XP o Windows Vista, anche se si dispone di una licenza genuina. Una volta che si interrompe la partecipazione al Windows Insider Program la build installata potrà essere utilizzata fino al periodo di scadenza, dopodiché il sistema chiederà di ripristinare il sistema operativo precedente o di procurarsi una licenza di Windows 10.
In sintesi, chi avesse aderito al Windows Insider Program e installato le Preview su un computer NON dotato di una licenza genuina di Windows potrà continuare a ricevere gli aggiornamenti delle Preview e fornire il proprio contributo allo sviluppo del sistema. Qualora interrompesse il programma dovrà ripristinare il sistema operativo precedente oppure passare a Windows 10 ottenendo una regolare licenza (che sarà gratuita se dispone di un PC Windows 7 o 8.1 con licenza genuina).
Per ulteriori dettagli o chiarimenti fate riferimento a questo articolo del Blog ufficiale di Windows.
Io devo dire una cosa.. Ho due pc a casa entrambi con 8.1 ‘non genuino’ diciamo perché ho scaricato l’iso da torrent e ho fatto l’installazione manuale.. Però utilizzando le varie key in internet il SO me lo riconosce come originale, attivato ed acquistato… Quindi io ce l’ho gratis comunque 🙂
@Sam hai usato la iso originale di Windows e successivamente un attivatore?
@Sam no, quelle key non sono valide. Prova a cambiare l’anno dal bios e spostalo avanti di 20 anni….la licenza magicamente scadrà
@Sam può succedere molto facilmente con un aggiornamento (anche al solo 8.1) riconosca la licenza come non genuina (un modo ventole per dire “rubata”) e ti invito inviti a fare l’acquisto di una licenza valida. Tutto ciò ancora più valido con il cambio di versione… Può andarti bene oppure male, con un sistema che o funziona in modo limitato oppure proprio si disattiva.
Allora fin qui tutto chiaro, ma il mio punto è ho Windows 8.1 update, l’icona della prenotazione non c’e l’ho, quindi non lo posso prenotare ma andando su Windows update e cercando gli aggiornamenti potrò installarlo (Windows 10)? Sembra una domanda stupida e non dite cavolate come al solito….
@miki preciso che è la versione originale
@miki l’ icona di Windows esce solo se e installato un aggiornamento (GWX) quindi prova a andare i Windows update e se non lo trovi in quelli critici trovalo in quelli opzionali , oppure installalo manualmente l aggiornamento e KB3035583
@Alessandro già installato da un pezzo quel aggiornamento
@miki prova vedere qui: http://answers.microsoft.com/it-it/windows/forum/windows_7-windows_update/icona-get-windows-10-non-c%c3%a8/c7362d70-702f-44f0-8888-01759cde51a5
@miki potrebbe essere che per il tuo pc non siano ancora stati rilasciati dei driver compatibili con w10
@ghiso930 ok grazie, aspetterò, ora vediamo se lo posso scaricare quando uscira
http://answers.microsoft.com/it-it/windows/forum/windows_10-win_upgrade/scomparsa-icona-ottieni-windows-10/1de24739-dbf9-4bf2-be06-7d242339dd60 L\’icona è sparita a molti.
Quindi chi ha l’os falso/crackato/non genuino che dir si voglia, dovrà o pagare, oppure passare al lato insider della forza, giusto?
@CrAcid89 probabile…
@CrAcid89 passa al lato oscuro.. abbiamo le build!
@CrAcid89 certo, e rischiare però di avere sempre build instabili
No allora… Io ora sono un insider, quando rilasceranno w10 e vorró smettere di esserlo, dovrò avere la license key di w7 che avevo preinstallato sul mio pc? No perché in quel caso non so come trovarla
@Dan830 esatti
@max1320 *esatto
@max1320 mmmh potrebbe essere un problema ahah
@Dan830 dovrebbe esserci un bollino sul retro del pc (o sotto se è un notebook) dove c’è il seriale
Domanda: devo cambiare portatile e non vorrei rimanere “trombato”. Premetto che il budget é limitato… W10 girerà fluido con un processore Celeron?
@Walker se puoi dirmi le specifiche di quale celeron intendi(ce ne sono molti) oppure il codice , ti. Potrò aiutare
@Walkerin ogni caso i celeron hanno un clock molto basso da quanto ho visto sul sito della Intel e con turbo boost arrivano al massimo a 2,5GHz e questo cambia da modello a modello ,se mi dai il codice sarò più specifico , ma in generale te lo sconsiglierei in quanto rispetta solo le specifiche minine
@Walker Io ho un HP G61 con Celeron e la preview gira perfettamente
@Walker usonla preview subun celeron. Tutto ok.
Ahah spetti su! Vabbè giusto così
É corretto avere Windows originale…ma per chi non può spendere quasi 300€ per una licenza Windows 7…potete fare così: Se avete win 7(non originale) passate ad 8.1 spendendo solo59€ e avrete un nuovo cdkey originale e avrete speso molto meno di un cdkey win7
Che vuol dire non genuino??
@Filippo Natalini falso, crackato, non originale