Ecco il video hands on di WinBeta.org che ci permette di dare un sguardo alle principali novità incluse nella Build 10158 di Windows 10 Preview per PC distribuita poche ore fa attraverso il Fast Ring. Come vedrete, a subire i cambiamenti più consistenti ed interessanti è il browser web Microsoft Edge ma anche Cortana, la modalità Tablet e l’applicazione Foto. Il resto, come detto in questo articolo, riguarda per lo più affinamenti dell’interfaccia e miglioramenti alla stabilità generale del sistema.
Prima di lasciarvi al video vorremmo dare risposta ad alcuni dei più frequenti quesiti su Windows 10 ed in particolare ai dubbi sulla possibilità di effettuare una reinstallazione pulita del sistema dopo il passaggio a Windows 10 da un PC con Windows 7 e Windows 8.1. Grazie all’amico Andrea che si è rivolto al supporto di Microsoft per ottenere tali risposte, possiamo dirvi che se il proprio computer dispone di una partizione di ripristino del sistema operativo questa sarà eliminata con l’aggiornamento a Windows 10. L’eventuale ripristino o la reinstallazione pulita avverrà dunque con l’apposito tool integrato in Windows 10 mentre se si desidera tornare a Windows 8.1 sarà necessario scaricare la ISO dal sito di Microsoft.
Per quanto riguarda la Product Key, Microsoft ribadisce che quella di Windows 8.1 viene integrata nel BIOS dal produttore del PC. Tale codice permetterà a Windows 10 di rilevare l’autenticità della licenza in uso evitando così all’utente di inserirlo manualmente in fase di installazione dell’update (durante la quale il nuovo OS verrà automaticamente attivato online).
In caso si voglia eseguire una installazione pulita di Windows 10 su un PC regolarmente aggiornato e attivato online nessuna product key sarà richiesta all’utente. Tuttavia, Microsoft sottolinea che “l’offerta di aggiornamento gratuito non si applica all’attivazione di Windows 10 in caso di modifiche hardware del proprio PC (come può essere, ad esempio, il cambio della scheda madre)“. In questi casi potrebbe essere necessario richiedere la riattivazione del dispositivo.
Per ulteriori dettagli e informazioni consultate questo post del forum di supporto di Microsoft ed eventualmente inoltrate lì tutti i vostri quesiti.
A me comunque non trova niente di aggiornamento.. Sapete cosa possa essere la causa? Non ditemi ‘metti fast’ perché lo son po’ già 🙂
@Sam sono già
@Sam metti fast
@Sam anche a me non trova l’aggiornamento, e sono già in Fast
@Davide94 su un’altro blog dicevano che verrá rilasciato a scaglioni
Scusate il leggero ot: mi chiedevo se non facendo parte del programma insider potessi inviare comunque dei suggerimenti a Microsoft per quanto riguarda win 10 mobile. Se è possibile, come posso fare?
Io ho un netbook toshiba con Windows 7, anche questo può essere aggiornato a Windows 10?
@carmelo si,se é autentico w7
Vediamo se ho capito bene…. Non potrò effettuare un’installazione pulita di Windows 10, ad esempio, qualora decidessi di acquistare un nuovo HDD ed impiantarlo là dentro. Giusto??? In parole povere: non potrò usufruire dell’aggiornamento gratuito…
@Vincent Vega ti sbagli XD…l’hdd lo puoi cambiare tranquillamente, Il codice di attivazione é nel bios che non corrisponde alla memoria dati
@Nandolumia925, il mio portafogli spera e si augura vivamente che tu abbia ragione! Non perché io non voglia cacciare fuori i “dindini”, ma sai… Sempre meglio risparmiare qualcosa! In casa mia ci sono tre Windows Phone, un PC con Windows 7 ed un tablet con 8.1, per cui possiamo anche dire che ho già dato! 😉
Nel mio notebook non c’è l’OS installato dal produttore (win vista) ma c’è win 8.1 (originale), per quanto riguarda l’hardware ho solo aumentato la memoria ram. Immagino non ci siano problemi vero?
@Teo direi di no 😉
@Teo..No….solo per il primo.anno.
@hsamanta non mi riferivo alla solita questione gratis o meno. Su quella non mi servono chiarimenti 🙂
edge fa schifo al cazzo.
E ce ne vuole per far peggio di Chrome. Io devo capire come hanno fatto a fare un robo così orrendo.
Quello mobile invece non è malvagio
Outlook anche fa schifo.
tutto il resto è buono
Secondo me il seriale é legato all acount Microsoft e al fatto che sia 32 o 64 bit