Mozilla ha rivelato di essere al lavoro per lanciare una nuova versione di Firefox ottimizzata per Windows 10. Con questa decisione il team di sviluppatori di uno dei browser web per PC più diffusi riprende in mano il codice abbandonato l’anno scorso dopo che l’8 febbraio 2012 fu annunciato lo sviluppo di una versione dedicata all’interfaccia “modern” di Windows 8.
Mozilla non ha chiarito né dettagli tecnici, né una data di pubblicazione, ma con tutta probabilità Firefox per Windows 10 non sarà disponibile dal 29 luglio, bensì nel corso dei prossimi mesi. La decisione farà sicuramente felice una fetta di utenti affezionati al volpe di fuoco che secondo i vertici dell’azienda costituirà “un’alternativa indipendente e performante al browser stock” di Windows 10.
Se mi ottimizzano Edge, e me lo rendono compatibile con le estensioni di Chrome.. Sai chi ci pensa più a FireFox?
@gab quoto!!!
@gab effettivamente Edge, per come è concepito, e per come è programmato, potrebbe benissimo far cadere nel dimenticatoio praticamente tutti i browser conosciuti, perché da utente di Firefox da anni, posso dirti che ultimamente ha non pochi problemi di ciucciamento-RAM e processore, è diventato pachidermico (benché abbia installato giusto 5/6 estensioni)…quindi mi auguro come te che Edge ci faccia dire “ciao ciao” agli altri!
@Biancio Da come hanno detto, edge supporterà le estensioni ma non per la data di rilascio del 29 luglio quindi si dovrà attendere
@Sum41 vabbè ma non c’è problema, voglio dire, ora sto usando IE11 e mi trovo bene, ok che pubblicità e pop-up sono ultimamente aumentati, ma riesco a gestirli decentemente, quindi una volta che Edge sarà integrabile con le estensioni potremo andare alla grande!
@Biancio esatto 😉
@Biancio QUOTONE!
@Biancio quoto
Beh io ho abbandonato firefox perché in 4k non funziona bene sono passato a chrome che non mi piace per niente
Ma perché nello store esistono già FireFox e Chrome?
@Frasky sono fake..non sono gli originali ma bensì applicazioni create da altri ma non sono certamente minimamente paragonabili a quelle originali
Chiarimento: Firefox non è una volpe di fuoco ma un panda rosso 🙂
@ironeragon quoto
@ironeragon Sottoscrivo
@ironeragon beh se quello nel simbolo tu sembra un panda Haha
@cristianolumia
https://it.m.wikipedia.org/wiki/Ailurus_fulgens
@ironeragon dove cavolo lo vedi il panda?
@Marco si chiama “panda rosso” ma non ha le fattezze da panda
@ironeragon Bravo!!! Ottimo ricordare agli utenti meno attenti che letteralmente firefox vuol dire volpe di fuoco, ma che in inglese indica il panda rosso
Dopo anni ed anni che non lo uso più su notebook, non ne sento assolutamente la mancanza. Preferirei avere, a questo punto, una versione ottimizzata di chrome, che è di gran lunga più leggero.
@Krisbio 730 dualsim chrome più leggero? È elefantino
Sarebbe bello avere alternative valide anche in ambito browser e si spera che chi sviluppi o sviluppava solo per Windows per pc decida di rendere le proprie app delle Universal app di modo da poterle avere anche su Windows Phone che è del resto l’intenzione di Microsoft anche perché non ho mai sopportato il fatto che tra Windows 8.1 e Windows Phone 8.1 non ci fossero le stesse app mi sembrava incredibile…come webank o booking per dirne due sviluppate solo per pc
Piccolo ot ma nemmeno troppo: Qualcuno da come ovviare al messaggio delle pagine web riguardante i cookie? Lo da praticamente su ogni singolo sito visitato. Dover chiudere ogni 3×2 una “scheda” prima di poter navigare su una pagina lo trovo scomodo.
Firefox, che decadenza! Tre-quattro anni fa era il non plus ultra.
Anzi, facciamo quattro-cinque
Io ho abbandonato chrome che letteralmente si mangia la ram…firefox forse è un tantino meno performante ma a me non ciuccia tutta sta ram
Sicuramente faranno la stessa cosa anche chrome opera e
altri (forse).
@Eddy_10 Chrome, al momento, ne dubito. Google ha dimostrato di non avere alcun interesse per la nostra piattaforma…e d’altra parte è comprensibile, Microsoft è il loro più acerrimo rivale.
Esatto Firefox è un panda rosso!! Non una volpe.
Sono contento che Microsoft stia sviluppando un browser web all’avanguardia e ben ottimizzato, ma spero che tra i browser piu “vecchiotti” non sia Firefox ad essere abbandonato..bensì quello schifo di Chroma..
Ma un bel maxthon browser invece?su desktop fa letteralmente paura…ed ha soppiantato tutti gli altri…vedremo se sara’ anche meglio di spartan….firefox sinceramente e’ dalle ultime 2 versioni che non mi convince.
@rocco maxthon browser c’è già, e a parte qualche lag funziona bene.
E io che pensavo che rilasciassero una versione per Windows phone…ridicolo .-.
Davvero una bella notizia! Anche se aspetto con trepidazione di provare Edge! 🙂