Vodafone lancia il servizio di chiamate su rete 4G, la rete veloce in grado, anche per le chiamate vocali, di offrire altissima qualità in alta definizione nella percezione della voce dell’interlocutore, con maggiore stabilità e isolamento acustico dai rumori circostanti.
La novità più importante, però, riguarda la possibilità di condividere in contemporanea contenuti digitali come file, link, immagini o video utilizzando l’app Call+, che sarà disponibile per tutti i clienti Vodafone a partire dal prossimo 16 Luglio.
Il futuro è oggi: l’esperienza di condividere in tempo reale chiamate in HD, foto, musica, mappe, video, è realtà. Vodafone lancia, per prima in Italia, una nuova esperienza di comunicazione e condivisione: i servizi 4G Voice, basati su tecnologia VoLTE (Voice Over LTE), che consentono già da oggi di effettuare chiamate in alta definizione su rete 4G, e la condivisione in contemporanea di contenuti digitali utilizzando l’applicazione Call +.
Con l’app Call+ sarà possibile far apparire sullo schermo dell’interlocutore la chiamata in arrivo con l’oggetto di cui vogliamo parlare, o anche l’immagine che vogliamo condividere. Nel corso della conversazione, poi, sarà possibile aggiungere contenuti, come la nostra posizione indicata su una mappa, a una foto scattata al momento, o anche attivare una videochiamata in 4G con un semplice clic.
“I servizi Call+, basati su standard internazionali interoperabili, hanno un grandissimo potenziale di sviluppo”, dichiara Vodafone nella nota: dal condividere e commentare una ricerca su Internet in tempo reale, ad ascoltare in contemporanea lo stesso brano in streaming durante una telefonata, fino ad utilizzare lo smartphone come una lavagna condivisa durante una telefonata di lavoro. Il servizio 4G Voice di Vodafone, che in Italia ha 2,8 milioni di clienti, è già disponibile, senza costi aggiuntivi, per tutti gli utenti 4G dotati di uno smartphone compatibile.
Vodafone ha il network 4G più esteso d’Europa, mentre in Italia la copertura 4G ha raggiunto l’88% della popolazione e in più di 450 i comuni è possibile accedere alla rete 4G+ che consente di raggiungere fino a 225 Mbps.
“disponibile per tutti i clienti Vodafone”, quindi ci sarà anche l’app per Windows Phone???
@Lumia635si
Qualcuno sa se per utilizzare il servizio VoLTE, esso deve essere previsto nel piano tariffario? Perché ad esempio spesso i piani tariffari limitano queste cose, come nel caso del VoIP
Con Tim non riuscivo a usar Skype, proprio perché limitano il uso di voip. Adesso in quel senso mi trovo bene con Tre Italia, nessuna limitazione.
@Carlo Giovanni anche Vodafone non limita il traffico voip..in compenso però, rispetto a Tim, ora non riesco piu a usare internet condiviso
@matteocrl Internet condiviso si paga 4,03€ al giorno con vodafone per 500MB, tu hai l’apn disattivato o intendi che paghi?
@ironeragon intendo che si paga a parte (Io l’ho disattivato cmq), mentre con Tim usi tranquillamente il tuo credito
@matteocrl Hai fatto bene, ti inculano quando meno te lo aspetti 😀
@Carlo Giovanni Strano, con Tim uso regolarmente le videochiamate con tramite Viber.
Anche per chi ha una sim dati che attualmente non può fare/ricevere chiamate?
Ho avuto Vodafone fin da quando si chiamava Omnitel poi per necessità ho provato per un mese una scheda Tim e mi sono trovato meglio anche se ognuno dei due ti offre e ti limita su alcune cose.
Dopo 15 anni di vodafone sn passato a wind, poi a tim e poi sn ritornato a vodafone. 4g a parte che nn ho nel telefono, per me vodafone ha la miglior rete, prende ovunque caspita
@Donnie Brasco io preferisco Wind perché non mi rompe le scatole chiamandomi per offerte se ci sono manda messaggi e la ricarica su scheda si fa in fretta senza dovermi sorbire 8ore di voce registrata
@omega se con Vodafone non vuoi stare 8 ore in chiamata, basta che mandi un sms al 42010 e al posto del testo metti il codice della ricarica, e puff, ricarica fatta
@Mirkof1 Lumia 920 CV io uso l’app.
@omega quotone megagalattico… Anche se c’è da dire che come copertura 4G e come ricezione e stabilità di segnale in generale fa abbastanza pena…
@Donnie Brasco io ho sempre avuto Vodafone, linea fantastica…
@Donnie Brasco assolutamente, io con Vodafone e 3g è stato un inferno, sarà magari che abito in periferia, ma per evitare di cambiare operatore ho chiamato per ben 4 volte, segnalando ad ogni addetto il problema, mi avranno preso per aria fritta, tant’è vero che nessuno mi ha cagato, passato a Wind da un giorno all’altro, ho sentito una differenza sostanziale!!! Naviga che è una meraviglia!!!
Donnie Brasco confermo!
Che vadano a cagare tutte le compagnie telefoniche e i loro nuovi contratti di 28 giorni. Ladre
@nicola625 assolutamente ragione…
Non so te , ma io ho sempre ragionato in settimane e non in mesi….se non sai leggere o far di conto prenditela con te stesso. Lo scopo delle compagnie telefoniche è fare soldi .
@Hsamanta complimenti difendiamole pure ste poverette de sole che cercano de frega soldi come e peggio di un ladro professionista
Ho Wind, utilizzo già da tempo la rete 4g e Skype. Qualità altissima
Con chiamate si intende videochiamate, vero? Perchè per una telefonata che senso ha usare l’LTE??
@Shika93 più banda equivale a poter trasmettere più imformazioni-> qualità maggiore nelle chiamate classiche. Poiché il 4G comunque ha banda in abbondanza, non solo hai telefonate cristalline ma puoi anche trasferire file multimediali contemporaneamente.
No no no no no non ci credo neanche un po’, mi spiace! Non voglio crederci! Non ha senso aumentare la frequenza di campionamento della voce! Non stiamo parlando di musica, ma di voce! La voce ha un massimo di 4kHz quindi sono sufficienti 8000 campioni al secondo e ogni campione sono 8bit. Quindi 8000*8=64kbps (kilo bit per second). Usare più banda significa usare più campioni e per il teorema di Nyquist risulta un’inutile spreco.
Inoltre “con maggiore stabilità e isolamento acustico dai rumori circostanti” significa prendere alcuni campioni e scartarne altri, quindi il suono che secondo il sistema è “rumore” non verrà campionato e quindi ci sarà un risparmio di bit che potranno essere usati per definire meglio il segnale vocale.
No, secondo me non cambierà assolutamente niente e sarà una trovata pubblicitaria. Col 4G stanno riciclando alcune bande togliendole al GSM (2G). Alla fine non cambia niente mi sa.
@Shika93 A questo punto penso anche io sia una trovata pubblicitaria, l’ho provata quando la Vodafone ha tappezzato Napoli di pubblicità riguardante le chiamate HD. Chiamando un telefono che rispettava i requisiti dal mio che pure li rispetta non ho notato differenza, la qualità dipendeva sempre dal segnale (ovviamente). Il tuo commento tecnico non è che la conferma di quel che pensavo, beh pazienza, tanto non si paga 🙂