Si dice che a volte il distacco storico sia necessario per mettere a fuoco la portata degli eventi. Microsoft, con una netta accelerazione, è arrivata prima di tutti a proporre un unico sistema per dispositivi fissi e mobili permettendoci di immaginare un futuro ormai prossimo dove non solo PC, telefoni e tablet ma anche bancomat, elettrodomestici, domotica e chissà cos’altro ancora potranno parlare la stessa lingua, quella di Windows 10.
Le Sfide da Affrontare – E’ vero, Microsoft ha colto tardi il fenomeno mobile, ma proprio per questo ha potuto prendere il meglio e sintetizzarlo in un ecosistema più forte, completo e, come sempre, rivolto alla missione di portare Windows a varcare più confini possibili. Perché anche in questo senso va letta la storica attenzione riservata alla cosiddetta fascia bassa. Alla vigilia di un passaggio così decisivo, tuttavia, rimangono da fronteggiare alcune sfide, il cui esito potrà spostare quote di mercato di un’utenza in costante cambiamento, ma sempre più attenta ai prodotti che acquista.
App – In un panorama dove la vitalità di Android pare esaurita ed Apple sconta la mancanza di idee/prodotti rivoluzionari, Windows 10 dovrà fare il possibile per portare sempre più sviluppatori a pubblicare applicazioni per il proprio OS, obbiettivo che si può raggiungere solo con una maggiore diffusione del proprio prodotto e facilitando il più possibile il lavoro ai contributori. Ancora oggi purtroppo l’utente Windows Phone sa bene che non avrà per primo l’ultima funzione di Whatsapp, né quella sfilza di app di grande portata presenti sugli Store di iOS e Android che permettono agli sviluppatori di ottenere facili utili grazie ad un bacino di utenti enorme. Nadella punta chiaramente all’universalità delle applicazioni come stimolo per le software house e i piccoli creatori di app, e vedremo se avrà ragione.
Sicurezza – L’esperienza di Windows 10 ruota prima di tutto attorno al proprio account Microsoft. Questo garantirà maggiore sicurezza all’interno di un ecosistema sempre di più costruito attorno all’utente. Si preannuncia un’epoca di cambiamenti anche sul piano legislativo ed in questo processo è fondamentale che l’Azienda di Redmond possa rappresentare le istanze dei propri utenti (diritto alla privacy in primis) nei confronti delle istituzioni che mirano ad ottenere dai giganti dell’IT proprio una maggiore collaborazione per il controllo dei dati in nome della sicurezza.
Avanguardia – Dopo molto tempo Redmond ha capito che è fondamentale tornare ad essere pionieri in ambito tecnologico, perchè chi se non Microsoft dispone di mezzi per creare innovazione? Proprio Cortana, Edge, HoloLens così come Surface Hub hanno la concreta possibilità di compiere una piccola rivoluzione che sarà tale solo se accompagnata dall’utilità sia nel mondo business che in quello consumer. Proprio la differenziazione dei dispositivi, che siano Made in Microsoft o meno, è una delle chiavi per il successo di Windows 10.
Immagine – Infine non è un mistero che la storia delle Big Company sia in parte quella della loro Comunicazione. Nadella lo sa bene e molte mosse sono state rivolte proprio a svecchiare un’immagine da troppo tempo indebolita da un mercato dove spesso il cool ha vinto sull’useful. Come abbiamo visto nei recenti spot, i concetti chiave della campagna di lancio di Windows 10 sono stati la freschezza e la semplicità, ma anche e soprattutto mettere i propri utenti al centro dell’esperienza.
Mission – E’ lo snodo cruciale da dove partono strategie, scelte e idee per il futuro. E Microsoft ha avuto la forza di riaffermare un modello che la caratterizza dalla sua nascita: Windows deve essere un veicolo per portare innovazione, tecnologia e produttività nel mondo. A pensarci bene quanto è successo con Windows XP, con quello che può essere considerato un fenomeno senza precedenti considerando che è impossibile stabilire quanti e quali dispositivi nei più remoti paesi del mondo si reggano (ancora ahimè) su tale versione di Windows per il funzionamento di istituzioni statali e non. E non è un concetto così banale come sembra. Basta volgere lo sguardo a quella che attualmente è l’Azienda numero 1, Apple, che a dispetto del marketing emotivo propone un modello puramente esclusivo e indirizzato alla fascia più alta, praticamente opposto a Redmond ed ovviamente incontestabile sul piano degli utili.
L’inclusività di Microsoft è invece il concetto chiave. Perchè Windows è a tutti gli effetti la piattaforma più aperta e inclusiva a livello hardware/software possibile. Talmente aperta che lo stesso sistema operativo diventa sempre più difficile da teorizzare come software in sè, ma non può che apparire come un ecosistema risultante dall’insieme di stakeholders, drivers, software e utilità che abbraccia un’infinita platea di aziende, interessi e scopi. Infine la vera rivoluzione di Nadella sta nel pensare Windows come un insieme di servizi che prescinde dall’hardware. Se in molti seguono la strategia di legare indissolubilmente sistema operativo e oggetto (iPhone, iMac, Nexus, Chromebook, etc.) Microsoft non vuole creare nuovi feticci, ma un Servizio che possa invece definitivamente staccarsi dall’hardware per orbitare intorno all’utente. Questo è e sarà Windows 10. Una grande città multiculturale in grado di prosperare ed evolversi grazie a tutti coloro che vorranno porre un mattone, una porta, una finestra.
Grande Windows e grande Microsoft!
Ottimo. Buon lavori Microsoft
È una strategia facilmente comprensibile. Sono indietro in un campo (telefoni), spadroneggio in un altro (PC), li faccio diventare un tutt’uno, e mi rimetto in sella. Facile a dirsi, meno a realizzarsi. Staremo a vedere. Le App devono arrivare, però, non solo essere annunciate….
E’ nata una nuova stella ?
Non mi è arrivata la notifica ma ho prenotato. Ho scritto l’email dell’account Microsoft del mio telefono può essere questo il problema?
@commentatore guarda che non serviva email io ho fattgo prenota e ha fatto tutto lui
@commentatore un po’ di pazienza nemmeno a me è ancora arrivato, d’altra parte oggi era garantito solo agli insider, vedremo
Io lo sto scaricando ?
Chissà se si aggiudicherà il titolo del Windows migliore di sempre!
W Microsoft!!!
Bhe un articolo molto di parte. Però ci sta.
@raffaele si chiama windowsteca vuoi che non sia di parte? E poi sono tutte cose vere.. Bell’articolo 🙂
Sto installando… 67%, sarò a vedere
Aspettavo questo momento…
Ragazzi sapete se Windows 10 mobile uscirà in autunno oppure in questi giorni ?
@Federico e stato detto che usciva in autunno.. Poi le tp sono molto indietro rispetto al os vero e proprio
@gabriele630 quindi se ne parlerà ad autunno ? ?
@Federico esattamente.. Io avevo l’ultima preview e per quanto sia bello,stabile e comodo (alcune funzioni sono comodissime e ne sento la mancanza ora che sono di nuovo a 8.1) non e ancora utilizzabile come os principale…poi boh magari sono pignolo io che odio i sto caricando di qualche secondo in più ahah
@Federico, W10 Mobile dovrebbe uscire il 24 settembre, o giù di lì!
Tanti Auguri Windows Ten! A fine Settembre (ora no, fa troppo caldo), procederò con la sbrandizzazione del mio Packard Bell ed installerò il suddetto S.O. all’interno di un nuovo e fiammeggiante SSD dell’odiata Samsung. Straconvinto che avrò inizialmente parecchie grane da risolvere. Solo allora si potrà parlare di Vera Rivoluzione. Il dado sarà tratto. La sfida al mondo informatico sarà avviata. Le pedine saranno al loro posto. Le lance saranno affilatissime. Tutti pronti ai posti di combattimento. Si parte. E se poi piove? Rimandiamo.
@Vincent Vega nome dello spacciatore? Mi passi il numero?
@Angel – 930 spacciatore? No, semplice fanatismo. Né più né meno come chi si accampa di notte davanti agli Apple stores
@Angel – 930
@Angel – 930 ahahahha
@Angel – 930, un grande guerriero alla corte del Regno di Microsoft non ha bisogno di utilizzare quella robaccia. Io faccio tutto da me: nutro il mio potere con lasagne al ragù di Drago di Comodo condite con the verde, da aggiungere prima e dopo la cottura a 180 gradi. Semplice. Chiaro. Pulito. CCleaner.
Il Drago è di Komodo, ma per evitare noie col Copyright ho preferito accomodare con Comodo. È rilassante. Si digerisce meglio, così.
@Vincent Vega date una medaglia a quest’uomo ahahahahah sto ridendo per tutto il tempo
@Vincent Vega sto ancora ridendo….
Scusate ragazzi bisogna fare il backup prima di installarlo? Grazie e buon lavoro
@nicola 930 di per se non servirebbe,ma molti consigliano di farlo
Windows 10 mi ha levato tutti i driver principali compresa lan! Con aggiornamento!!! Catroia nera!
@Marco Cominciamo bene…
@Marco ottimo inizio!
Ragazzi ma come faccio a scaricarlo e installarlo?
@ettore97 ci sono un infinità di articoli che te lo spiegano… Cercali
Se non volete aspettare Windows update andate sul sito Microsoft e scaricate la iso…io l’ho gia messo su dvd XD
@Nandolumia925
XD
Quindi arriva la notifica ? E dopo lo installo?
W Windows, ma abbasso nadella
@massimo perché??? È un grande!!!
@Lumia635 perché ogni volta leggo padella, poi mi accorgo
Cioè nn avete capito io ho pianto guardando il video
Qualcuno di voi ha Mai avuto problemi di drivers in windows 10? Col passaggio a 8 del Sony VAIO non mi riconosceva piu schede video ecc e Li ho dovuti scaricare dal loro sito jappo. News a riguardo? Grazie mille
@Mitch Sony dice di aspettare….
Ma anche a voi finito di scaricare i file cliccando sulla finestra ottieni Windows 10 spunta il messaggio “ok, notifica quando pronto”
@Angelo si,l’avrò chliccato ma decina di volte ma mai una notifica
Riccollegandomi ad internet nn ha finito di scaricare i file il PC sta continuando a scaricare
Scusate ma anche se ho prenotato w10 é normale che non mi da nessuna notifica ancora?
@ettore97 si, è normale, pazienza un po’, ti avviserà quando è pronto.
Ragazzi non resisto 😀 e se scaricassi direttamente la uso e facessi reinstallazione pulita? :DD
@gabriele630 iso* non uso xD
Ma si perdono i dati durante l aggiornamento?
@antonio535 da update no,ce la migrazione dei dati… Con la iso si
@antonio535 ma fai ugualmente un backup dei dati, non si sa mai, qualcosa potrebbe andare storto e tu rimani senza files, anche se è quasi sicuro che se fai l’upgrade i files si mantengono, la stessa Microsoft consiglia di fare un backup!
Qualcuno ha installato?Problemi?Condividete!!?
@Damiano sto al 4% 😀
@gabriele630 5% ?
Potete inviarmi il link su come bisogna aggiornare il telefono?
@davide per Smartphone arriva in autunno
@Panda purtroppo ha ragione
Non state bene
@sasaman777 un po di frenesia ci sta 🙂
Scaricato ed installato stamattina verso le 7;)(non sono insider)
@valentina come funziona? *.*
@valentina e come va?
E com’è?
Microsoft ha fatto delle ottime scelte…questo sistema ha tutto a disposizione per il futuro…anche se non ha la “i” scritta davanti…quindi perfetto non può essere…
@Graham la i davanti é come l’IVA, solo che l’aliquota e molto più alta…
@Graham
Vorresti insinuare che le cose con la i davanti siano esenti da difetti?
A me dalla cronologia aggiornamenti risulta sempre aggiornamento non riuscito…e la cartella è ferma a 3.94giga…qualcuno è nella mia stessa situazione?
io sono insider ma senza aver scaricato build e l’aggiornamento mi é arrivato oggi.
Per chi come me ha un vaio sul sito della Sony c’è un comunicato che sconsiglia di aggiornare adesso causa incompatibilità dei driver e app di parte e che stanno lavorando per sistemare, La road map segna 2 tappe una ad agosto e un’altra ad ottobre che è quella finale per cui mi toccherà aspettare 2 mesi… Sul portatile ?
La prossima volta che leggo “mission” , contatto qualcuno dell’isis
L’estate 2015 la più bollente da molti anni e la nascita di Windows 10….un caso???…
Mi piace questo progetto Microsoft, sono fiducioso .
Spero che l’arrivo dello stesso OS su più piattaforme sproni i privati e non a creare più app per noi clienti Windows.
Buon lavoro e buona innovazione !
Ragazzi avete scaricato win 10? Ci sono problemi di incompatibilità con vecchi programmi o giochi. Fatemi sapere
Ciao a tutti, ho installato windows 10 con la forzatura sul pc con prenotazione. Secondo voi perchè mi chiede di attivare windows e quando metto la mia licenza dell’8 non me la accetta?
Ragazzi scusate ma dopo aver aggiornato c’è un modo per tornare indietro in caso di problemi?
Come quelli che fanno marketing… gli insegnano come creare una leva ma non gli insegnano da quale parte prenderla.
dai dai bene avanti così
l’anno zero è oggi 😉
Ragazzi non ce nient’altro da dire.. Windows 10 e il migliore. Pensate quello che volete ma sul mio netbook aver con un core da 1.6,due giga di ram e i suoi 160 gb di memoria lo tengono da Dio…non un lag,non un rallentamento: Cento volte meglio di 7 e 8.1 messi insieme :3 poi graficamente stupendo.. I nuovo sfondi mi fanno commuovere :’)
salve raga! io ho installato tutto, messo la product key ecc….
ma anche nei vostri pc ci vuole un secolo ad accendersi? io ho un ssd nuovo di zecca e impiega più di un minuto ad accendere! con w7 15 secondi! e poi ho provato a installare qualche app ma nn funziona quasi nulla! sembra una beta anche questa! ci credo che il primo anno è gratis, non è affatto completo!
PS Edge è una scheggia, e una volta caricato il sistema è superfluido, come del resto nei windows phone!
Da questo punto di vista 10 passi avanti secondo me.