A seguito delle recenti speculazioni, Nokia ha pubblicato un comunicato stampa per chiarire il proprio ruolo all’interno del mercato Smartphone. Senza mezzi termini, Robert Morlino, un portavoce di Nokia Technologies, è andato dritto al cuore della questione che interessa agli utenti: Nokia tornerà a produrre dispositivi mobili? La risposta, dichiara, è complicata.
Già, perché – prosegue Morlino – Nokia, a seguito della cessione delle divisione Device & Services a Microsoft nell’Aprile 2014 ha perso quel capitale di capacità produttiva, di marketing e di distribuzione necessari per effettivamente produrre e vendere dispositivi.
The Nokia that exists today remains focused on the connected world, through mobile network infrastructure, location & mapping services, and technology development & licensing. We also aim to continue bringing our iconic design capabilities and technology innovation to the mobile space, and in the form of amazing products people can someday hold in their hands. However, we’ll do it in a completely different way from before.
Nokia intende quindi rimettersi in gioco. Sa bene di avere ancora un capitale di tecnologia, design e innovazione da spendere in un prodotto che gli utenti possano un giorno tenere nelle proprie mani. Ecco quindi la strada tracciata: il ritorno di Nokia passerà attraverso un partner forte di livello mondiale in grado di offrire la produzione, la vendita, la promozione e l’assistenza tecnica dei dispositivi.
The right path back to mobile phones for Nokia is through a brand-licensing model
Morlino fa capire che questo partner ancora non è stato trovato, ma prende l’esempio del tablet Nokia N1 come paradigma di una collaborazione che ha portato l’esclusiva differenziazione Android made in Nokia in piena sinergia con la piattaforma Intel e l’hardware Foxconn. Il portavoce conclude spiegando che, secondo gli accordi con Microsoft, nuovi telefoni a marchio Nokia potranno vedere la luce non prima dell’ultimo trimestre dell’anno prossimo, ma crediamo saranno in tanti gli utenti che attenderanno con trepidazione il primo telefono della casa finlandese dal divorzio con Microsoft. E voi sarete tra questi?
Secondo me sì, molti lo aspetteranno..anche perché nel q4 del 2016 microsoft già sarà fallita con tutto windows 10 per mobile xD lol :3 scherzo….forse
@InsidErnest Gran commento vero?
@InsidErnest LOL
Sta a vedere che invece nokia ri da il brand a ms e i lumia li rimarchiano nokia
Pensa te…
@massimo io preferisco 1000 volte Microsoft a Nokia.
@InsidErnest xD
Il problema é che Nokia a questo punto utilizzerà Android, che a meno di un hardware poderoso é più un problema che altro
@Davide94 straquotone!!!
@Davide94 se lo ottimizzano bene non sarà un problema
@Davide94 magari fino alla fine del 2016 qualcosa cambia e android forse nn sará piu cosi veduto e diffuso.. Questo noi non possiamo saperlo.. Ahahah pensa se fine 2016 nokia esce cn android e android nn se lo cag4 piu nessuno ahahha …
Io so perche comunque ho sempre accettato un dispositivo mobile firmato Nokia e mi sono sempre trovato bene e ormai diciamo che ci sono affezionato nonostante Microsoft prosegua nel mondo della telefonia nel modo sbagliato credo che nokia possa tornare nel gioco e farsi valere
@igor cuciurean nel modo sbagliato? Ma se deve ancora presentare i suoi Smartphone.
Se Windows 10 venderà come dicono, Nokia tornerà con Microsoft
Si tengano i loro Smartphone. Ma le palle le hanno o cosa? Hanno preso una strada? La mantengano cavolo! Io resterò solo in Microsoft android ed ios li lascio ai polli
@michelino Questo parlare avventatamente non fa altro che aumentare le barriere mentali tra noi utenti…come si può giudicare una persona in base al sistema operativo che usa? Allora io quando uso Windows Phone sono ok, quando uso il MacBook sono un pollo, e quando uso Linux al lavoro sono un nerd???
@Krisbio 730 dualsim Per me Microsoft e’ un punto di riferimento visto che ci lavoro da 20 anni. Poi mi dà fastidio questo continuo prese di posizione. Se Nokia ha smesso deve smettere punto e basta. Ha sputtanato posti di lavoro ed adesso vuol tornare a fare telefoni? Ma per piacere!
@michelino perché la Microsoft non ha appena licenziato 7800 operai e licenziati altri in precedenza?
@Panda la Microsoft li ha licenziati grazie ai pagliacci che acquistano Apple e android. Basta discorsi da comunisti per favore!
@Krisbio 730 dualsim il mac book non e’ un pc e continuerò a ribadirlo. Incompatibile al 100%. I polli sono quelli che pagano un prodotto 10 volte il suo valore. Utenti Apple per l’appunto. Android e’ pieno di buchi e lento
@michelino hai perfettamente ragione! Con il prezzo di un pc mac mi ci compro 3 pc con sistema Windows!
@michelino e per adesso Windows Phone è incompleto…che ne sappiamo se con i futuri aggiornamenti cambierà anche la situazione per android?non sono Microsoft a innovazioni,e non penso che android si lasci fregare così facilmente il suo primato per i devices
@Andrea (aerdna) incompleto? Che ti manca?
@michelino Contatti sulla sim
Non é possibile utilizzare file mp3 come suoneria se non con le app che spostano e tagliano le canzoni
Impossibile installare app fuori dallo store
Impossibile chiudere il lettore musicale senza applicazioni. Si può solo mettere in pausa.
La sveglia non suona da telefono spento
Il telefono non si ricarica da spento
Non é possibile dividere il registro chiamate in ricevute/effettuate/senza risposta
Non ci sono i profili d’uso
@iwlnf chi se ne frega di un mp3 completo. Che te ne fai fai di profili differenti quando Windows in tutti gli ambienti e’ l’unico in grado di trasferirli. Non penso che tu usi lo stesso telefono per te tua madre o tua sorella giusto? Quindi che te ne fai di un profilo diverso? E poi cosa metti in un profilo diverso? Telefono spento? Ma e’ chiaro dato che è un pc ed il software deve rimanere attivo. Per questo esiste la modalità aereo. Che app devi installare? Impara prima a scrivertele le app che poi ne riparliamo. Il registro chiamate o vedi dalla sessione eventi. Poi vengono riepilogate nel registro globale. Tutti qui i tuoi problemi? Io prima di tutto ti dico che e’ sicuro ed inviolabile non come quel cesso di Android che al contrario del suo papà Linux non vale una cippa. Inoltre ha tutto ciò che uso per lavorare dal pacchetto office completo alla gestione fotografica ed alle stampe remote. Inoltre e’ stabile e molto funzionale.
Chi disprezza compra.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
@Ettore sti cazzi.
@michelino finalmente su questo blog, una persona che sa di cosa sta parlando!
Fine 2016 cioè in tempo per MS per lanciare cpu x86 mobile decretando l’inizio dell’era post smartphone e l’entrata dell’era dei pc da tasca. Alla fine si ritroveranno cmq indietro ottimo xD
Io già attendo il ritorno di Nokia e credo che la mia attesa non sarà vana! Da molti segnali lanciati da Nadella in questo ultimo anno credo proprio di si. Nel contempo però stimo moltissimo Nadella perché quanto sta facendo ridarà il giusto lustro a Microsoft. Sui miei 3 dispositivi Android le applicazioni Microsoft funzionano benissimo e in piena sinergia con i miei 2 Lumia 640 XL LTE specialmente le applicazioni office. Quindi sia per Nokia che per Microsoft il prossimo futuro è interessante e molto!
@Giovanni Romano
Io ho sempre avuto cellulari a brand Nokia, ma se essa dovesse stringere una partnership cn Android allora adios.. E Microsoft lumia forever!
@humphrey e perché mai scusa?
@humphrey QUOTO QUOTO QUOTO QUOTO
@humphrey sono d’accordo, a me android non piace ma perché è pesante come sistema e qualche volta anche instabile. Se Nokia va con android, io sto con Microsoft
@humphrey se una persona è al suo primo Smartphone, secondo me sceglie Lumia perché:
1 costa poco
2 è molto semplice da usare
@haloriccardo la maggior parte della gente ritiene il sistema wp molto più difficile di android e per quello comprai Samsung di bassissima qualità che a mala pena sanno mandare messaggi pensando di aver fatto un affare
@andreaaaaaaaaaandrea hai ragione
Mi sa di si, Windows a mio parere, e un bel OS, ma non in grado ancora di essere all’altezza degli altri OS, mia moglie android tanti amici Iphone, speriamo in un SIMBIAN aggiornato a dovere!!! Dai Nokia su!
@fede Lumia 920 Anche Symbian non mi dispiaceva… Basta che non si buttino su quella sòla con patente e libretto di Android. Ma se torna Symbian devono eliminare un sacco di lag ed errori che mandavano in palla il sistema ogni 3″ netti. Comunque il mio preferito resta Windows Phone: stabile e semplice. A prova d’idiota come me!
@Raffaele scusa cos’ha android che non ti piace, che differenza ha con Symbian? É meno obsoleto?
@fede Lumia 920 se fanno un Symbian aggiornato a dovere da stare al passo coi tempi… Sarà una bomba
@salvoimprevisti esattamente, potrei anche pensare di cambiare, ma ripeto solo perché wp a mio parere non è al passo degli altri Os
Parlo da grande fun Nokia e in questo momento sto scrivendo da un fantastico Nokia lumia 920…ma se Nokia tornerà a produrre i suoi Smartphone con android meglio una sonora martellata sulle palle!!!lumia e sistema Windows a vita…ciao ciao Nokia!!!
Questo commento stampalo e appendilo al muro.. e se domani wp sparisse tu che fai usi le cabine telefoniche stradali?? Non ho parole…
[Inviato da Nokioteca 2.0]
@Ettore un sistema che trasferisce i profili come Windows sia desktop che Phone non esiste quindi per me e’ il meglio. Prova tu a gestire 80 client con Apple e poi ne riparliamo
@Ettore hai rotto il cazzo, vai a fare il troll da un’altra parte che in questo blog ci sono fin troppi tuoi simili.
@francescolumia920cv di pot… La penso come te. Un po’ di coerenza e che cavolo!
Meh… Ho avuto Nokia da una vita, e non prenderò mai un Nokia con Android.
Il motivo è sempre lo stesso, se esce con wp sono delle cagate, a detta di tutti i possessori di Android, se invece esce con Android saranno bei telefoni, come è successo per l’n1.
@stingray5 forse perché il problema é proprio quello!? Dov’è che non arrivi?
@iwlnf cioè? Dove non arriverei? Che tutto è dettato dalle masse, complimenti.
Io avrò sempre il mio filo logico di pensiero, se poi la gente pensa con la testa degli altri e non con la sua, cavoli loro vorrà dire che tornerò ad sms e chiamate.
E se questo dovesse escludermi dal gruppo di amici, tanto meglio,vuol dire che sono inutili come esseri umani.
Non saranno mai come i vecchi Nokia, sarà un produttore del tutto nuovo, vedremo se avrà spazio e soprattutto senso
Mah…. Tempo fa pensavo che non avrei mai abbandonato un cellulare Nokia ma ora dopo anni di wp dico che farei molta fatica ad abbandonare questo os. Se Nokia dovesse tornare nel mondo smartphone molto probabilmente resterei con Microsoft e i Lumia lo stesso. Non passerei mai ad Android per il semplice fatto che ce l’ha mia moglie e li trovo molto confusionario e macchinoso anche per le semplici operazioni. Quindi avanti coi Lumia…. In fondo sono sempre Nokia….
@Redsmat Lumia 925 sottoscrivo in toto…
Non produrrà mai telefoni poiché il quarto quadrimestre 2016 (Q4 2016) non esiste.
@Matteo Le cose sono due: o, scherzando scherzando, hai ragione tu, o hanno sbagliato a scrivere
@Matteo l’anno viene diviso in 4 quarti da 3 mesi ciascuno
@Matteo quindi quello che c’é scritto é corretto
@Panda No, è sbagliato perché dice quadrimestre, non trimestre.
@Panda Un qualche cosa composto da tre è preceduto da “tri”, “quadri” indica gruppi da 4. Q4 indica “quarto quarter” (1/4 di 12 mesi=3 mesi) cioè trimestre. Altrimenti un anno avrebbe 16 mesi.
@Matteo come ho detto anche io
Spero che il sistema operativo dei futuri Smartphone non sarà android , perché android e’ una catastrofe.
Clienti nokiaa?! Siete andati da Microsoft? Bene, ritornate!
Io:- PRESENTE!
Un mio pensiero, Microsoft ha fatto una cazzata a comprarsi la divisione Nokia riguardante gli Smartphone, Nokia non si batte, io sono stato sempre del pensiero che quella convivenza sarebbe funzionata se la Microsoft imponeva un determinato pensiero e lasciava apoi anche spazio alla Nokia e alle sue indubbie capacità lavorative, quindi Si se Nokia produce Device con Windows credo che non risponderò delle mie azioni e tornerò a Nokia in caso di un terminale costruito come si deve da nokia
@giuseppe quoto
Tutti fissati con Nokia, ma per cosa scusate?? Io sono andato con Nokia perché aveva Windows, se Nokia torna con Android “che poi non li costruisce lei, ma delega il progetto a terzi” io sto con Microsoft, ormai Windows si sta sviluppando a gonfie vele, ora del q4 2016 sarà maturo e completamente inntegrato con Windows per pc e Tablet, nessun altro competitor ha sviluppato una piattaforma simile, neppure apple
@mattia Microsoft sta sviluppando la perfetta sincronizzazione con PC anche dagli altri sistemi operativi. Io tornerò con Nokia, o comunque cambierò marca, ma mai più Lumia. Android lento… E i lumia? Sto riprendendo. Sto caricando. E poi da quando Microsoft ha messo becco negli affari della Nokia ho solo avuto rogne. Interruzione di servizi e supporti a destra e a manca! Potessi abbandonare anche Windows su PC e Office (che costa più di Windows) lo farei volentieri
@iwlnf Hai perfettamente ragione!!!
Secondo me Nokia continuerà con Android… E se sarà così per me Nokia avrà fallito già in partenza
Sono in attesa, ho avuto sempre fiducia in Nokia, soprattutto con l’avvento dei Lumia. Ha una storia che molti altri brand si sognano, il know-how e la tecnologia che in un ventennio ha monopolizzato il mercato dei telefoni cellulari. Mi auguro però che l’utilizzo di Android sia profondamente rivisto, o meglio, che Nokia possa creare nuovamente un suo sistema operativo basandosi sul codice sorgente Linux e competere sul mercato. Stiamo a vedere 😉
@Krisbio 730 dualsim quello lo fa già canonical con gli ubuntu phone e se sviluppa bene potrebbero essere prodotti interessanti
Un bel Nokiaiphone non ce lo leva nessuno quindi…
@CrsCode se la nokia si fosse unita ad Apple non ci sarebbe stato per nessuno il logo della mela con la N dentro un sogno
Scusa, e Symbian non era macchinoso? E soprattutto, non era terribilmente lento?
Se Windows Phone fallisce e nokia non produce qualche sistema operativo innovativo… Io mi accontento di un Nokia del 2006 senza sistema operativo
@salvoimprevisti quale telefono non avrebbe sistema operativo?
@iwlnf tipo i Nokia 3xxx
@salvoimprevisti ah ecco. Ma anche quelli il loro sistema operativo ce l’hanno!
Secondo me Nokia non utilizzerà né android e né WP… Secondo me sta sviluppando qualche sistema operativo nuovo e attende che un partner la sostenga nel campo dei fondi
@salvoimprevisti altro megaflop dopo symbian
@massimo Perché Symbian è stato un mega flop secondo te? Io ho usato moltissimi Symbian fino al Nokia 808 e non mi sono sembrati affatto dei Flop ad esempio di N8 ne ho avuti 6 e di Nokia 808 ben 4 per citare gli ultimi e ancora li rimpiango!
@Giovanni Romano si ma a parte te.. Non li volevano in molti. Anche io a volte prego per riavere il 701. Ma ogni tanto lo lanciavo da quanto mi faceva incazzare
@iwlnf Hai ragione ma tieni presente che in molti non volevano Symbian perché Android era la novità del momento e Iphone pure e poi la pessima reputazione che Elop gli ha fatto e meno male che Nadella l’ha licenziato!
Io mio “timore” é che la Nokia passi a quegli idioti e fighette di iOS.
@Giuseppe praticamente impossibile
@Giuseppe booooooom le sparate grosse
Ma se questa App e il Forum si chiamano “WINDOWSTECA” perché si continua a parlare di Nokia che con Windows non avrà più a che fare???
@Paolo leggi qua sotto ai commenti. Non leggi un certo nokiateca forum?
@Paolo sarà anche windowsteca ormai ma ci si é affezionati a nokia
@Paolo allora anche il forum “nokioteca” dovrebbe essere cambiato
Ragazzi contestare android va anche bene ma ios e fantastisco
@mikele a chi piace…
Secondo me la Nokia vuole puntare a diventare come la Samsung,inizialmente con android e poi farà uscire dispositivi anche con altri os. Se e cosi anche io lo avrei fatto..comunque grazie a lei wp esiste ancora perché nessun altro produttore aveva dato fiducia a questo os e quindi e solo da ringraziare ma non passero piu ad android,o Windows o ios 🙂 comunque vada sono sicuro che Nokia si sta preparando ad un ritorno in grande stile 😉
@gabriele630
Ahahaha…
Tra l’altro il titolo e’ errato, nokia non produrrà mai più telefoni l’hanno affermato loro ufficialmente
@massimo E quando l’hanno affermato….hai il testo scritto di tale affermazione? Grazie! Mi interessa leggere queste fonti. Grazie!
Rispetto a wp Apple produce quei pochi device e sono comunque affabili aldilà del prezzo. Microsoft ha preso una strada totalmente sbagliata e non riesce ad aggiustare il tiro. Ora stanno pubblicizzando win10 ma se sarà come gli altri sistemi operativi mobile non sarà altro che un fallimento. Ci sarà un motivo se le quote di utilizzatori non salgono e se salgono è solo di qualche punto. Inutile dare del pollo a chi ha un iphone, quelli di certo non si lamentano del loro telefono e i loro limiti.
@Sergio assolutamente vero, pero prendi in considerazione anche il fatto che dopo due anni diventano inutilizzabili, ci hai speso più di 650€ e dopo due anni non funzionano più manco le chiamate, be si sono un po polli
@gab27 ma che cazzo dici che la Apple aggiorna ancora il 4s che laggherà si.. Però ha 5 anni ormai. Ti confondi con i Symbian belle o i lumia Windows Phone 7?
@iwlnf mai sentito parlare di obsolescenza pianificata? La Apple ne é la porta bandiera, e alla fine come biasimarli guardando le entrate!
@gab27 per quanto mi riguarda obsolescenza o no, durano comunque più di un Lumia, o di un Samsung!
@iwlnf dipende che lumia prendi. Se prendi un 620 chiaro che si. Ma se prendi un 930 voglio ben vedere!
@Sergio logico con quello che li pagano. Devono giustificarne il costo. Altrimenti sono polli 2 volte
L’unica vera alternativa é Nokia con Linux os se son intelligenti li faranno ed in quel caso forse ci penseró…
Io spero che ritorni con ms.. Solo in quel caso comprerei ancora Nokia..
Utopisti nostalgici e sognatori!!! Ma dove si va oggi senza un market e applicazione all’altezza?!!!!
Un qualsiasi OS ha bisogno di App!!! MS insegna……..la complessità del rincorrere!!!!
Secondo me Nokia tornerà con Android, ora come ora per loro il settore Smartphone è di secondaria importanza quindi non investiranno tanto da creare un nuovo Os. Dando il licenza il marchio possono far tornare il brand nel mercato al minimo costo e far fare tutto ai partner, sarà come comprare i telefoni marchiati Vodafone
Allora, se Nokia sviluppa un proprio OS servirebbe uno store con delle app, quindi, se passa ad Android il problema non si pone, ma se lo crea? Una nuovo ovistore? Un emulatore? Oppure il playstore? O magari fanno un nuovo “Lumia”? Troppi interrogativi per dire cosa farà, secondo me doveva creare nel 2010 un telefono android e Windows Phone contemporaneamente dando supporto a tutti e 2, e se Microsoft acquistava il brand Lumia non c’erano problemi per continuare a vendere telefoni
@miki é vero. Ma nel 2010 se ne uscì con un telefono monco, quale Nokia N8 con tutti i limiti hardware e software che sappiamo. Per questione di orgoglio. Per non cambiare il suo sistema operativo é andata così ed indietro nel tempo non si può tornare
@iwlnf sono scelte che si fanno, può andar bene e può andar male
Mi meraviglio come, ancora adesso, questo forum continui a “lavorarsi” tanto tutto ciò che arriva da Nokia. E lo dico da ex fan unidirezionale di Nokia! Faranno un gran ritorno, con brevetti nuovi, S.O. proprietario, tecnologie uniche? Bene…anzi, bentornata! Ma, se come temo, saranno dei semplici android un po’ personalizzati, venduti per chissàcheroba, beh, allora sarà l’ ennesimo marchietto androide con telefoni banali e tra loro tutti uguali. In questo caso, di ritorni, nessuno ne sentirebbe la mancanza. E, finisco, concordo come qualcuno che leggevo prima. Un po’ di coerenza, per favore. Telefoni si, poi no, poi sí.
Concordo totalmente. La notizia è da Nokioteca, ma ad oggi NON da Windowsteca. Se torneranno e faranno smartphone sia con android che con windows allora ok, ma con lo stesso spazio dato ai vari Ativ e 8X… Detto questo, hanno ceduto l’intera divisione mobile e quindi non hanno più nulla per operare in proprio in ambito smartphone, pertanto dovranno lasciare carta bianca alla Foxconn di turno senza occuparsi di alcunché (a differenza di Apple che lascia a Foxconn la sola costruzione, operando in prima persona su costruzione, vendita e marketing). A meno che non riassumano i dipendenti licenziati da Microsoft recentemente…ma qua siamo su discorsi da fanta-blog.
*in prima persona su PROGETTAZIONE, vendita e marketing (Apple)
Magari riprende il buon vecchio symbian o meego! Raga sto sognando è il caldo non fateci caso ahah
Attento Nokia nel !! Sperando sempre in qlcs di innovativo ed economicamente accettabile…
Io per ora non mi pronuncio a prescindere se o nuovi Smartphone di Nokia monteranno Android.
Quando usciranno e potrò provarli, allora deciderò se comprarli o no.
Nokia produrrà con android perché va a fare concorrenza in un mercato che copre il 60% di quello mondiale. Con Windows va a competere solo al 3%, che possibilità avrebbe? Quindi produrrà android. Se Windows non arriva al 10 15% credo che anche HTC Samsung e gli altri abbandoneranno Windows.
Windows phone per sempre…..
Nokia rimane sempre grande a prescindere da partner Anzi rappresenta il valore aggiunto. Microsoft invece si intestardisce all’uso del telefono come se fosse un pc (evidentemente non gli è bastato con Windows Mobile e poi con WP). Vedremo cosa di buono ci aspetta
@Frk
Beh avere un mini surface da 5 pollici che può anche chiamare non mi farebbe schifo.
@Lumia1020 ci puoi mettere tutto quello che vuoi in un apparecchietto di quelle dimensioni ma il discorso è un altro i Pc e gli Smartphone so due cose diverse: il mercato te lo ha detto una volta (WindowsMobile) la seconda volta te lo ha fatto capire per davvero (WP) mo che vuoi più?
@Frk continuum. E ho detto tutto.
@marius 930 Appunto!
Secondo me Nokia, insieme a Sailfish Os, andrà a creare un nuovo S.O….poi boh.
Cmq Symbian per un po’ é stato aggiornato da programmatori indipendenti. E l’ultima volta che usai l’808 era al pari del iphone 4s
Secondo me Nokia avrà un os tutto suo, probabilmente basato su ubuntu mobile o uno tutto nuovo. Con molta più probabilità avrà Windows 10 mobile. La probabilità di un Nokia con OS basto su Android Linux (e non google) simo molto alte. Nokia non morirà…
Magari si associa a blek berry e usa Linux modificato x mobili
Nokia ? Spero che torni come costruttore,poco importa il sistema operativo.Nokia ci ha sempre dato terminali robusti quasi indistruttibili…..questo conta e non 20.000 opzioni che non si usano quasi mai
@gab27 purtroppo questo non riguarda solo ios o android, io sono al secondo terminale wp, il primo 820 noto per i problemi di durata di batteria per forza di cose l’ho dovuto cambiare, il secondo pensando di far un affare è un 1020, telefono grosso con un’ottima batteria ma si surriscalda e si spegne, sotto il sole è impossibile utilizzarlo per più di 10 minuti.
@Sergio ho anche io un 1020 ma non si è mai spento
@Sergioidem
Mi dispiace ma il Tablet N1 é solo una sputata copiatura del Tablet Apple dal punto di vista estetico. Se fanno così é meglio che tornino a produrre carta. Mi domando allora perché hanno ceduto la divisione se ora vogliono tornare sui telefoni? Potevano vendere la linea Lumia e tenere la divisione con brevetti e fabbrica in Finlandia
Io se fossi un fan Nokia mi sentirei preso per i fondelli nel trovare un prodotto marchiato Nokia, ma prodotto da terzi.
Nokia era una cosa, adesso vuole solo appiccicare il suo marchio a qualcuno, potranno aoyre fare un bel design ma non mi piace. E secondo me il marchio può far presa giusto in Italia e qualche altro stato..
@Rosario, lo immagino, quel che intendevi dire è che questi telefoni non sono nè meglio o peggio di altri device, dureranno comunque due anni nei migliori dei casi e in altri casi come il mio anche di meno
Ho avuto tel sia android che Iphone ora uso 640 con soddisfazione e che prezzo! Però (sono assurdo lo so) il Lumia mi piaceva di più con brand Nokia…
Mi e’sempre piaciuto il marchio Nokia,e mi sti trovando molto bene con Windows Phone,dal canto mio spero che i due colossi trovino un accordo per una nuova e migliore collaborazione
@Rosario concordo con te Rosario
Fondamentalmente…..i lumia a marchio Nokia erano anni luce molto più efficienti di quelli nuovi a marchio ms siamo onesti….