Come ben sappiamo sarà possibile ottenere gratis Windows 10 per PC a partire dal 29 Luglio, e per un anno, se si è in possesso di un PC con una licenza “genuina” di Windows 7 e Windows 8.1. Tale decisione, ha spiegato di recente il CEO di Microsoft Satya Nadella, è anche da intendere come un modo per migliorare la posizione della nostra piattaforma mobile: “If anything, the free upgrade for Windows 10 is meant to improve our phone position. That is the reason why I made that decision”.
Nei piani del CEO è sempre più chiaro come l’obbiettivo sia portare nuovi utenti all’interno dell’esperienza Windows. Sia che essi entrino da Windows 10, sia che posseggano una Xbox o un paio di Hololens, tutti quanti rappresentano potenziali utenti di Windows Phone. Il passo successivo è quindi quello di ridurre al più presto il gap di applicazioni rispetto agli OS concorrenti incentivando il più possibile gli sviluppatori:
The reason why anybody would want to write universal apps is not because of our three percent share in phones. It’s because a billion consumers are going to have a Start Menu, which is going to have your app. You start the journey there and take them to multiple places. Their app can go to the phone. They can go to HoloLens. They can go to Xbox. You talk to somebody like Airbnb. It might be more attractive, given our three percent share on phone, for them to actually build something for the desktop and for the Xbox. And by the way, when we hook them on that, we have a phone app.
In definitiva la possibilità di creare un’app che potenzialmente può nascere per desktop, migrare su Xbox ed essere utilizzata su uno smartphone o tablet garantendo la stessa esperienza d’uso che si ha con un PC (grazie a Continuum) dovrebbe attrarre e moltiplicare l’offerta dello Store. Ovviamente il tutto dovrà necessariamente tradursi in redditività per lo sviluppatore, che è un altro dei motori che provocano la crescita e l’espansione di una piattaforma software.
Speriamo bene…
La vera domanda e’… Quale software house si impegnerà nel fare queste app visto i numeri fatti fino adesso e le previsioni di vendita di wp?
@gordon88 ma…. Hai letto l’articolo?
@gordon88 O non hai letto, o non hai capito il discorso dEl CEO. Fare un app che vada su tutti i prodotti di MS diventa lo smonta alibi per qualsiasi programmatore minimamente intelligente. Capisco che quelli che lo capiranno saranno solo una piccola percentuale, ma per capire bisogna citofonare Google e chiedere della politica che stanno varando per discriminare chi ha un app che va anche su WP. Purtroppo la distorsione della concorrenza è il marchio di fabbrica dei “cercatori del web”.
Ma dov’è finito quel bel faccino di Belfiore? Non lo sento nominare da un bel po’
Io non capisco perché non mi arriva la notifica per prenotare Windows 10
@ale_mica1020 io ho 8.1 e come te non avevo la notifica, ho aggiornato all’ultima versione ed é arrivata
@ale_mica1020 cerca su windows update, anche gli aggiornamenti facoltativi falli e vedrai che verrá fuori
@Samuele ora ci provo…
Chiedo scusa,se mi sono perso qualcosa, dopo un anno si pagherà Windows 10?
@daniele se lo prendi tra il 29 luglio 2015 e fine luglio 2016, il sistema e i suoi futuri aggiornamenti saranno gratis PER SEMPRE. Paghi solo se prendi il sistema dopo luglio 2016 😉
Ci mancherebbe anche che lo facciano pagare… Con lo schifo che fa!
@IACOPO te fai schifo
@chry_1520 tu madre fa schifo
@IACOPO tu lavori gratis vero? Che tristezza!
@IACOPO non dategli corda, è un troll, sta in tutti gli articoli
@GeordieLumia920 ma che cazzo dici…
@IACOPO se ti fa cosi tanto schifo, usa Linux o il mac, poi quando piangerai perché sul mac è tutto bloccato, o su Linux non ti compilano un driver, vai a sparare sui suddetti sistemi operativi, la gente di M sta coi ditemi di M e tu sei uno di quelli.
@stingray5 i problemi con linux li hai avuti solo tu, io sono anni che uso linux e non ho mai avuto problemi, ciò detto, apprezzo molto il lavoro che sta facendo la Microsoft in particolare per quanto riguarda windows phone.
@Rayon640 so visto che linux é tutta sta meraviglia, come mai i vari servizi come Google son stati sviluppati su Windows? Come mai Linux, che esiste oramai da più di 15 anni non ha preso piede? Nn diciamo coglionate, sei un programmatore? Allora puoi usare Linux, un utente standard non ne cava un ragno dal buco. Le stronzate da radical chic lasciamole indietro. Chi ha portato i pc in casa non è stato ne il mac ne Linux.
@Rayon640 e visto che parli di linux vorrei sapere in che l’ingaggio hanno scritto i driver, applicazioni ed il resto. In un linguaggio creato da loro? Dalla comunità Linux? Nn credo proprio.
@stingray5 Linux si basa sul linguaggio migliore al mondo: C. Linux è una meraviglia, e un utente standard può usarlo tranquillamente.
OS X non è né più né meno “bloccato” di Windows. In ogni caso, è inutile dire cose come “visto che linux é tutta sta meraviglia, come mai i vari servizi come Google son stati sviluppati su Windows? ”
I server di Google non mi pare girino su Windows, e i loro sviluppatori usano anche OS X e Linux. E poi, se linux fa così schifo, come che usano il suo kernel per Android?
Non ha senso nemmeno dire “Come mai Linux, che esiste oramai da più di 15 anni non ha preso piede?” [in ambito “casalingo”, immagino, perché in ambito embedded e server ha parecchio preso piede]. Come mai Windows Phone, che esiste ormai da quattro anni non ha ancora preso piede? La diffusione e l’adozione di un sistema operativo non dipende certo dalla sua bontà. Non bisogna certo essere programmatori per usare una distribuzione Linux. È vero, si possono riscontrare problemi, ma non sono così comuni come dici tu.
“Chi ha portato i pc in casa non è stato ne il mac ne Linux.”
A dire la verità, Apple ha contribuito molto alla creazione e soprattutto alla diffusione di cose come l’interfaccia grafica, la metafora del desktop e delle icone, e l’utilizzo del mouse.
@IACOPO la madre dei matti e’ sempre gravida
@massimo allora mammeta é proprio tronfia
@IACOPO pagarlo è normale. Sul fatto che faccia schifo è un’altra cosa!
Dalla foto usata come copertina il 925 resta comunque uno dei lumia più belli prodotti
@Pierpa infatti il design di iphogn 6 non si assomiglia nemmeno un po’.. 🙂
@Lucio 820 io ho un 925.. Gira ancora benissimo, ed é uscito a giugno 2013.. Dove lo trovi un cellulare che dopo 2 anni va ancora a meraviglia? iPhone? Ah no, il 6 di mia sorella giá lagga e si respringa da solo
@Samuele…o si che esiste…ed é quello uscito nel 2012 xD che dopo tre anni lavora ancora divinamente…immagina, puoi!!!
@James io ho un lumia 635 (fascia bassa) da un anno circa… Ora aspetto ancora qualche mese e prendo il top di gamma Lumia che uscirà, ma non per il fatto che il mio sia troppo lento, anzi al contrario è ancora molto reattivo e fluido, come nuovo, ma do il mio a mia madre, perché io userei il Lumia per scuola e quindi mi serve la produttività, purtroppo con 512 mb di RAM non riesco a farci cose pesanti o tenere più app aperte, o meglio riesco, ma quando riapro un app lasciata in RAM mi dice “sto caricando” e poi non mi mantiene ciò che avevo fatto il quell’app, quindi è inutile, il Lumia 635 è un telefono magnifico, fluido e se ogni tanto bisogna fare qualcosa di produttività va bene, ma se lo utilizzi quotidianamente per produttività un top di gamma è meglio, altrimenti a cosa servirebbero questi ultimi?
@Lumia635 “sto caricando” e “sto riprendendo” (che spesso si traducono nella chiusura dell’app…) affligge tutti i wp, non dipende dai 512mb di ram :/
@bonsai al mio 930 non capita!!
@Lumia635 ti basta un mid range, parola di universitario
@ale_mica1020 sui miei Pc e sui notebook l’icona per prenotare W10 é comparsa dopo l’installazione degli aggiornamenti KB3035583 e KB2952664
@daniele si dopo il 29 luglio 2016 lo paghi anche se hai una licenza W7 o W8 o W8.1 valida
@lilli
Confermo che anche a me, che non vedevo comparire la notifica nel mio Asus, finalmente è comparsa dopo gli ultimi aggiornamenti…
Ma…sul pagare la licenza nel luglio 2016…sei proprio sicuro??? Sto rileggendo i vecchi “lanci” di Windowsteca, e non mi è chiaro se sarà così….!!!!!
@ŊÔK520 hai un anno per aggiornare gratis se no paghi una quota
@lilli anni di lavoro e poi danno tutto gratis. E i dipendenti chi li mantiene. Tu?
@Panda lo sai che le entrate del sistema operativo Windows non vengono solo da chi aggiorna??? In tutta la popolazione mondiale, qualora non ci fosse stato l’aggiornamento gratuito pochi avrebbero aggiornato, come pochi sono stati quelli che hanno aggiornato Windows 7 a Windows 8 pagando nuovamente la licenza, la maggior parte delle entrate derivano dai dai produttori di PC che comprano le licenze per metterle sui PC da vendere, come spiega l’articolo dare l’aggiornamento gratuito a chi ha un PC win 7/8.1 conviene, perché sono tutti potenziali futuri utenti Windows Mobile, poiché Windows 10 per PC lavora meglio se hai un Windows Phone come telefono anziché un iOS o Android, quindi non stare a lamentarti inutilmente per i dipendenti, perché le entrate ci sono…
Ragazzi non so se vi rendete conto di che OS possediamo, vero forse mancherà la possibilità di inviare qualsiasi allegato con la mail, mancherà Periscope, ma qua abbiamo entry Level di tre anni fa con SnapS4, mezzo giga di memoria RAM che vengono ancora supportati da anni e funzionano in modo “impeccabile”. Mi spiegate chi altro rilascia le beta pubbliche e permette di dare suggerimenti riguardo allo sviluppo dell’OS? (Apple fa pure pagare). Chi altro propone Device che su qualunque fascia di prezzo non hanno problemi di rallentamenti e robe varie? Ci credo che Google non rilascia le sue app su questo sistema, visto che da anni é rimasto l’unico che potrebbe insidiare Android (WinMobile, Symbian, BB, Meego hanno fallito)
@Luca parole sante caro!
@Luca si ma è anche l’unico che spesso si riavvia e che ti costringe a fare spesso hard reset, per vari problemi ogni volta la soluzione è “hard reset”.
Qualcuno è meglio in qualcosa, qualcuno in qualcos’altro
Che poi personalmente secondo ME, secondo la mia esperienza, telefoni di 2-3 anni (specialmente entry level di ogni tipo) sono inusabili perché la batteria ti inizia a durare 5-6 ore e devi andare in giro col generatore di corrente (succede meno su qualche top di gamma android fatto con quelle batterie enormi, giuste per un top, o col lumia 1520)
@Stefano Ma cambia sistema operativo, vai a comprare Apple o android così la smetti di rompere le palle!! Ad ogni articolo ci sono solo lamentele da parte tua.
@michele925 Grazie caro, sono 5 articoli che lo dico
@michele925 quoto, ogni telefono ha il suo problema.. Tutti, la mela compreso..ho un Tablet asus:batteria sempre morta e lag continui (lo uso giusto per clash of clans), la mia ragazza ha iphone 5 e sono blocchi precisi ogni 5 giorni,avvolte non da segni di vita a schermi acceso per ore e non funziona nemmeno il tasto di accensione,l’ora sballata SEMPRE provata formattazione e reimpostamento decine di volte,niente… Quindi che non stia a lamentarsi
@Stefano, 2.5 anni di WP8.x (620–>625–>830) e mai fatto un hard reset !
Basta comprare una batteria nuova!
[Inviato da Nokioteca 2.0]
@Luca io riesco ad allegare i file tipo curriculum, canzoni ecc… In pratica apri files (o un app di terza parte, vai su condividi tramite email) io ho risolto così
@miki anch’io faccio così, infatti non è vero ciò che dice, puoi condividere via mail file .pdf (solo se scarichi l’app Onereader), qualunque immagine o video, e tutti i files office trmite la voce “condividi…)
@Lumia635 io intendevo in modo integrato nell’app email
@Luca poi secondo te veramente hanno paura di un sistema al 3%?
@Stefano certo che hanno paura! Prevenire é meglio che curare, le aziende fanno da sempre cosi, Google medita il monopolio, e qual é l’unico altro OS che i produttori possono adottare?
Comunque io possiedo un 920 da anni ormai e non ho mai avuto bisogno di fare un hard reset eccetto quando ero costretto a togliere le Preview for Developers.
@Luca anche io ho un 920 da due anni! Mai fatto nemmeno io hard reset, però ora lo medito, non dovrebbe migliorarne le prestazioni e preservarlo? Anche se in realtà non ho nulla di che lamentarmi 😉
@Lele920 fallo se pensi faccia bene 🙂 prima però elimina i file temporanei dalla memoria per vedere se già solo facendo così le prestazioni migliorano 😉
@Stefano mai fatto un hard reset né su 820, né su 520 o 930.
Mai avuti problemi di durata della batteria negli anni (ho i log generati da battery performance a dimostrarlo).
Cosa che non posso dire per il telefono Samsung di mio fratello o il tablet asus phonepad 7 di mia madre…ho dovuto fare vari hard reset per risolvere rallentamenti estremi per la memoria occupata e che vivono costantemente attaccati alla presa di corrente.
@Luca io con la mail allego ed invio tutto, solo i video non ho provato per non sprecare mb. E comunque la notifica a me è arrivata a metà giugno. c’è l’icona vicino l’orologio appunto da giugno. Sono ottimi Smartphone i lumia l’os va bene ed è fluido possiedo 920 e 620 e ad oggi non ho avuto un problema. Poi va beh… Non so se avete visto la pubb dell’s6…ahahahhahahah
@Luca via mail usando Office puoi inviare tutto
@Luca sottoscrivo
Grazie mille delle vostre risposte. Sul mio notebook ho già fatto la prenotazione, appena comparsa l’icona.
Dopo queste dichiarazioni giuro che se non vedo una versione definitiva ma soprattutto decente di instagram entro la prossima estate spacco tutto! Ahahahahahahahah
@Matteo guarda che un’app di instagram fatta bene c’é ed é 6tag, che poi loro siamo lenti é un conto, ma non puoi dire nulla se non le hai provate tutte
@Ventukelevra è ottima ma se facebook aggiornasse instagram, non saremmo costretti a pagare per caricare i video con 6tag. Il lavoro costa, Rudy è molto bravo a fare le app ma un servizio gratuito per gli altri dovrebbe esserlo anche per noi
@duiopio é una piccola pecca che verrá messa a posto, ma non ci si puo lamentare dello store di adesso rispetto a quello che avevamo
@Matteo ti do una mano
@Matteo dicono (cosiddette voci di corridoio) che io caro zuckember fara l’universal app direttamente per w10,magari si muovono anche ad aggiornare il caro vecchio instagram (credo sia cosi,forse non per instagram ma whatsapp e Messenger continuano ad aggiornarlo e la nuova versione di whats che uscirà per w10 avrà il rinnovo grafico). Speriamo in bene 🙂
@gabriele630 nessuno ne ha mai parlato di questo rinnovamento grafico di cui tu parli… Ne sei sicuro? Scrivi il link di dove hai prese queste informazioni, magari è un falso. Io sinceramente spero di no… Ma non ho sentito voci circa questo rinnovamento grafico
Ragazzi ma e un genio quell uomo
Sui cell che diventano obsoleti, io dico la mia esperienza: Lumia 520 acquistato nel 2013, e gira ancora che è uno spettacolo. Il bellissimo LG Prada di mia sorella (sempre 2013) è stato appena cambiato perché ormai inusabile x i blocchi continui.
Sulla batteria, una nota: ho preso il 520 perché aveva la stessa batteria dei Nokia 200/201. Di batterie ne ho 3, le scarico e carico a giro, penso che così facendo vado avanti un bel po’! Peccato che NESSUNO dei nuovi Lumia abbia batterie in comune, così da avere un muletto economico (che funge da scarica/carica) e un buon top…
Ah…un grazie a @Panda x il chiarimento (il borsellino già fremeva…)
Ho Windows 98, secondo voi lo aggiorneranno al 10?
@bovienzo e i giovaniLOL
@bovienzo e i giovani stessa domanda per 95 con 215 mb di ram :’)
@gabriele630 Magari il mio Windows 95 avesse avuto 215 MB di ram…ne aveva solo 4
Scusate ragazzi per la mia domanda,io avevo windows 8.1 su notebook,ho voluto provare la technical preview quindi ho scaricato l’iso dal sito Microsoft e l’ho installato sul pc via chiavetta,riceverò l’aggiornamento a windows 10 gratuito anch’io?
@francesco certo ma solo devi tornare a 8.1 prima
Ci mancherebbe che non fosse gratis il passaggio a Windows 10 mobile!
Ma per fare update a Windows 10 no preview bisogna avere Windows insider?
@tommi00002
No!
A me poi non arriva la notifica (Nokia lumia 530 8.1)
Si può leggere un articolo ufficiale in cui sia chiaro al 100% come sta sto discorso? Si paga win10?..si..no…chi…come..quando?…ci vuole un po di chiarezza..documenti ufficiali. Grazie!
@fabietto75 E tu l’hai letto l’articolo? Mi SA di no!
Niente buona fede, solo mossa di mercato per agguantarsi i clienti Apple (mac)
@giuseppe
Devi possedere già una copia autentica, quindi sei già utente Windows!
@fabietto75 su answer.microsoft c’è scritto che dal 29/07/2015 al 29/07/2016 l’aggiornamento é gratuito poi diventa a pagamento ma non c’è indicato nessun prezzo.
Il prezzo è stato fissato a 135€
https://www.windowsteca.net/2015/06/in-italia-la-versione-competa-di-windows-10-per-pc-costera-135-euro/
Ok,appurato che l aggiornamento e’ gratuito se lo si effettua entro questa lasso di tempo di un anno. Che succede poi se e quando ad un certo punto ho necessità di reinstallare il s.operativo? Con formattazione intendo per problemi vari che potrei avere? Si dovrà reinstallare win7 o 8.1 a seconda dei casi , quindi nuovo update a 10? E a questo punto essendo passato l anno..sarà sempre gratuito? Ho alcune perplessità!! Lecite credo!
@fabietto75 metteranno a disposizione le iso di 10 e dovrai solo reinserire la tua key
@Schaduw_735
Ormai su quasi tutti i pc più recenti il seriale é incluso nel bios, quindi se il pc é stato venduto con la licenza non dovrai più inserirla ma il sistema operativo la legge automaticamente. Tornando alla domanda di @fabietto75, se possiedi l’iso del sistema in uso puoi ripristinare senza problemi perché dovrebbe trovare la licenza del sistema già associata a Windows 10, se effettui l’upgrade dal rilascio entro l’anno successivo
Per le app basta farle in tutte le lingue dove viene venduto il telefono e senza pubblicità
l’aggiornamento a w10 vale anche per i telefoni o solo per pc?
@simo telefoni e pc…