Google, tramite il proprio blog ufficiale, ha annunciato di aver messo a disposizione di tutti gli utenti un plugin che permette l’integrazione del proprio servizio cloud, Google Drive, con la suite per la produttività di casa Microsoft, Office.
Il funzionamento del plugin, al momento installabile solo su dispositivi Windows, è tanto semplice quanto efficace e permette di utilizzare Google Drive come cartella di salvataggio/apertura dei file direttamente dal menù di Office. I documenti di lavoro potranno dunque essere aperti direttamente dal servizio cloud di Google, modificati con Office e successivamente salvati su cloud. Tutto questo senza dover uscire da Office o accedere alle cartelle personali ma semplicemente selezionando l’apposita voce che verrà integrata nel menù dopo l’installazione del plugin. Sarà inoltre possibile salvare su Google Drive i documenti, attualmente in locale, direttamente da Office.
Questo plugin sarà sicuramente apprezzato da tutti gli utilizzatori di Google Drive, che potranno così utilizzarlo in sostituzione di OneDrive, ma anche da coloro che desiderano un’ulteriore possibilità per il salvataggio dei propri file. Google tenta così di raccogliere utenti introducendo una “porta d’accesso” a Google Drive nella suite di produttività più famosa al mondo, una mossa strategica per diffondere uno dei propri servizi attraverso quello che viene universalmente riconosciuto come uno standard de facto, soprattutto in ambito aziendale e business, per la creazione e la modifica di file di video scrittura, fogli di calcolo e presentazioni.
Se interessati, il Plug-in di Google Drive per Microsoft Office è scaricabile accedendo a questo indirizzo.
Cosa ne pensate? Userete questo plugin? Fatecelo sapere nei commenti!
Quando gli asini voleranno…
Non lo utilizzate Google é una merda per vari motivi
C**o me ne frega Microsoft dovrebbe bloccarlo finche non rilasciano youtube. Tanto infine che benefici porta?? I googlari che si usino pure il pacchetto office della grande g
@dario ancora?? Ma é roba di vent’anni fa Hahaha
Arriva finalmente. Spero finisca l’ostracismo di Google vs Microsoft. Potrebbero creare sistemi informatici quasi perfetti. Invece buttano il tempo nelle ripicche.
@caedar Tanto non si concluderà niente, e comunque la concorrenza ci vuole 🙂
Ma plug di cosa?Explorer edge o app?
@dan1520 nessuno dei due, un plug in per office
@dan1520 Adesso non solo non leggete più l’articolo, ma neanche il titolo
Ma che se lo tengano il loro “magnifico” (in senso ironico) Google Drive, non uso i servizi Google, tolto Youtube, forza Microsoft e OneDrive.
@Lumia635 concordo pienamente!!! Forza Microsoft.
@Rosa niente di niente Google…
@Lumia635 idem
@Lumia635 i servizi Microsoft sono migliori di quella google che sfrutta Microsoft SOLO PER PRENDERE UTENTI mai e poi mai.
Ma tu guarda che str..i! Glielo bloccherei fossi in Microsoft
Spero funzioni dimmerda almeno fan la figura e tutti passano su onedrive…google peggio della peste..lo uso solo come motore di ricerca perché trovi tutto…ma se potessi farei a meno
@T0Sii ne faccio a meno da anni. Fidati ê solo questione di abitudine. Una volta abituato con Bing, Google non esiste più.
@T0Sii anche io uso sempre Bing e va benissimo, boicottiamo google e aiutiamo a far crescere bing!!
@T0Sii io uso Msn e bing e devo dire che non noto la mancanza di Google
@haloriccardo Ho cominciato ad usare Bing quando ho scoperto le sue strafighissime foto =)
Sarebbe ottimo se permettesse l’importazione da Google Drive ma ne vietasse il salvataggio se non in OneDrive…
@alessio Così sarebbe del tutto inutile. Semmai mi chiedo come funzionerà il salvataggio di un file condiviso di Drive. Se lo apri via browser da due o più pc diversi fai una scrittura collaborativa, così invece dovrebbe prevedere un blocco. Su Onedrive questa cosa è più controllata, su Drive potrebbe dare problemi. Non vorrei che poi di fronte agli errori gli utenti pensassero sia colpa si MS.
@caedar ricorda che è sempre colpa d i Microsoft =’D
Io con bing mi trovo bene
Io ormai sono abituato a bing, Google ormai non lo cago se non per il traduttore che è ancora migliore di quello di Microsoft
@mag dipende da cosa traduci.. Io li utilizzo entrambi e poi rifinisco il tutto con wordreference.com. Lavoro molto con l’estero e non si è mai lamentato nessuno.. Eheheh! ;D
Ah cert cert…….
Onedrive tutta la vita
Prima le app di Microsoft su android,poi cortana su android,mo Google drive su Microsoft.forse il giaccio tra le due società si sta siogliendo
@Andryu Non si sta sciogliendo. Per niente. Guarda caso sono tutti venefici per GOOGLE, per Microsoft cosa ci entra? >_<
@Manuel office e cortana non sono benefici x google(android):ti ricordi che Google stava progettando un proprio “office”?e se davvero cortana funzionerà bene cosa servirà più l’obsoleto Google now?
Non va dato NIENTE a quelli di Google… Ostacolano tutti i progetti (geniali) di MS, ma loro continuano a fare favori (guarda cortana, office per android, questo plug in e altre robe varie…).
Sveglia Microsoft. A tutto c’è un limite.
@Manuel Concordo pienamente. MS deve smetterla di fornire servizi agli altri. Non é possibile…
@Marco98 a quanto pare voi non capite niente ….non mi ricordo bene ma c’è un proverbio che dice :”Chi dona con slancio riceve molto di più di quello che ha dato.”
@eduard840 faglielo capire a questi 2 sopra di te XD
Certo che l’obiettività è il vostro forte, ben vengano queste novità, nessuno vi obbliga ad usarle, sembrate dei talebani da quanto siete integralisti
E poi avete rotto con sto youtube, non c’è l’avete un browser? Vi serve per forza un’app per vedere due video?
@mauro lumia 920 grande mauro! purtroppo siamo costretti a capirli perché per loro avere il tubo nel cell. fa figo é di moda XD
@PANORAMIX il DRUIDO ma si… non c’è bisogno… prendi metrotube o quegli altri che sono ed è finita =)
mai usato Google Drive
per cui non mi interessa nemmeno il plug-in
Tubecast é perfetta, comunque fossi in ms bloccherei chrome per pc muahahahhahaha come sarebbe bello!
@davide630 io uso ancora Internet Explorer su pc e devo dire che disattivando alcune cose aggiuntive, va a pari di Firefox; io non uso mai chrome
@davide630 ma che problemi hai?
Già, multe di multe di milioni di dollari per antitrust, utenti (e OEM) che bloccano gli aggiornamenti per poter usare Chrome, ah, che bello!
Non lo userò mai google è una merda preferisco onedrive
Non lo userò MAI
Google=motore di ricerca e email, Microsoft=computer, Nokia=telefonia, Samsung=costosa porcheria, Apple=costosissima porcheria! Il resto non esiste.Finché la gente non avrà capito ci sarà ben poco da sperare…
@Peppe 735 basta leggere il tuo commento per vedere come ragioni caro mio
@PadrePio Semplicemente ragiono con la mia testa e la mia esperienza…e invece lei “Santità” come ragiona? O meglio; il suo punto di vista quale sarebbe? Mi illumini pure…
@Peppe 735 android non é soltanto Samsung, e Nokia é morta… Mi dispiace per te e tutti i bambinetti qua dentro, ma la concorrenza non é porcheria, e numeri alla mano, ci sono le prove… Mi fate crepare dal ridere come cercate di farvi andare a genio che in un vostro teorico futuro Microsoft possa essere il numero 1
@PadrePio Intanto iniziamo col dire che sono nato nel 72,quindi magari bambinetto lo vada a dire ad un altro…poi Nokia non è morta, la sua divisione mobile è stata venduta a Microsoft! I numeri da che mondo e mondo li hanno sempre fatti le pecore…Ma vogliamo anche dire in che modo sono stati fatti i numeri che lei ha tanto a cuore: la concorrenza di cui lei parla altro non è che concorrenza sleale fatta a suon di quattrini…poi aggiunga una buona dose d’ignoranza ed ecco serviti i numeri di Apple e Android! Dopo uno è libero di comprare ciò che vuole,per me buttare 800/900 € per un dispositivo che non vale nemmeno un terzo di quella cifra (rapporto qualità/prezzo),è da pazzi…Rida di meno e si informi di più “Santità”!
grande Peppe!!!
Cosa ne penso? Una M***A, ora gli bloccherei il plugin, dicendo che deve adeguarsi a formati assurdi, e quando farà il nuovo plugin, in risposta, un bel ghignone
Si, se poi funzionasse…appena installato e il mio office è diventato instabile. Inoltre le funzioni dichiarate non le fa, non si collega a drive.
Sarò l’unico che utilizza,ma a me questo plug-in serve,mettetela così:preferirei utilizzare office che ha integrato Google drive piuttosto che altri “office”(parodia) che non lo possiedono…può essere un punto a favore di office.
Possibile che non l’abbiate pensato?
io con Google ho già chiuso da un pezzo fanno quel cazzo che ne anno voglia nn mi frega niente