Se c’è qualcosa che abbiamo imparato su Satya Nadella è certamente la sua concretezza nel passare dalle parole ai fatti. Come preannunciato poche settimane fa, infatti, procede a ritmo spedito la riorganizzazione interna a Microsoft che dovrà permettere all’azienda di perseguire al meglio le strategie proposte dal CEO secondo le quali i dispositivi “premium” avranno un ruolo centrale nella nuova strategia. A seguito dell’addio di Stephen Elop, sarà infatti Panos Panay, ora vicepresidente della divisione Surface, a raccogliere gran parte dell’eredità dell’ex CEO di Nokia.
Anche se il ruolo di Panay nell’organigramma non è ancora ben delineato, è chiaro che a Redmond serva una figura in grado di incaricarsi lo sviluppo ingegneristico e di design dei futuri dispositivi portabandiera come i Lumia, Band, Hololens, Xbox e ovviamente Surface. A differenza di Elop che aveva potere decisionale in merito alla parte logistico-finanziaria, le responsabilità di Panay si concentreranno sul potenziamento dell’hardware Microsoft in sinergia con il nuovo ecosistema di Windows 10. Crediamo che il risultato atteso sia quello di una maggiore coerenza ed omogeneità estetica e funzionale di tutta la gamma di dispositivi tramite “Chief Design Officer”, ruolo che, ad esempio, in Apple ricopre Jony Ive.
Nel frattempo, anche sul versante software non mancano le novità volte a consolidare soprattutto il comparto di Office 365, definito da Nadella un ecosistema a sé stante destinato a penetrare anche dispositivi e sistemi operativi concorrenti. Il vicepresidente Rajesh Jha, già a capo delle divisione Office 365 e Outlook/Exchange infatti controllerà ora anche il comparto OneDrive e SharePoint con il chiaro obbiettivo di centralizzare ed unificare lo sviluppo di un area-chiave soprattutto in ambito business.
Molto bene
Panos Panay?? Già Satya Nadella…
Sembrano i nomi taroccati di ISS PRO/PES
@LeBron_Max sono nomi di immigrati come Barack Obama. Gente partita da zero e arrivata li. Quello é il paese dei sogni, i have a dream, della meritocrazia. Se sei il più bravo vai avanti. Noi siamo indietro cento anni. Dobbiamo dare il posto di lavoro e cariche importanti ai figli di nipoti di amici di… E le aziende falliscono facendo arricchire solo determinati singoli loschi individui. Anche te se sei in gamba potresti dire la tua. E non verresti apostrofato come immigrato di m###a o ruba posti di lavoro. Sono la nazione più potente del mondo. E probabilmente perché il loro “sistema” funziona. Noi guardiamo alla Grecia. Però l’importante é passare col rosso non fare le file e fare i furbetti in genere. Siamo messi male
@stefanod75 era una così bella giornata oggi!!!
@linolumia. 😀
@stefanod75 per quanto in parte d’accordo con te non mi venire a dire che in Italia c’è una forte radice razzistica e in America no!quasi fa ridere (o piangere a seconda di come si vedano le cose!)che nonostante abbiano un presidente di colore in America ci sono ancora degli scontri violenti fra neri e bianchi e tg di tutto il mondo ne parlano quasi quotidianamente…persino gli stessi italiani agli inizi del 1900 nel paese dove tu dici che si realizzano i tuoi sogni se meriti venivano trattati come bestie…per non parlare che fino a 50 anni fa (in un paese democratico e liberale come vuol far credere l’America!) Cerano perfino i locali e mezzi di trasporto che potevano prendere solo i bianchi e vietato ai neri…quindi per favore diciamo le cose come stanno…l’America per quanto nazione ricca e potente è anche piena di contraddizioni,ipocrita e prepotente!!!
@francescolumia920cv di pot… Siamo razzisti al pari loro. Al nord 50 anni fa non affittavano case ai terroni. E ancora oggi c’è la Lega. Con la differenza che li va al governo un nero qui la Lega appunto. Quanti neri o stranieri ci sono nelle sedi istituzionali o a capo di grandi aziende italiane (le poche rimaste)? Li almeno un’opportunità ce l’hai. Addirittura Presidente. Qua più che raccogliere i pomodori o lavare i vetri ai semafori niente. Evitiamo paragoni che non tengono.
@stefanod75 si poi ad essere troppo tolleranti ecco lo stato attuale dell’Italia…la puttana d’Europa!tutti bloccano le frontiere Francia in primis e noi gli paghiamo pure i crediti per i telefoni,biglietti gratis per mezzi pubblici e appartamenti a disposizione quando abbiamo miglia di italiani che vengono sfrattati costretti a vivere in auto (quando hanno la fortuna di avercela!) e i fortunati che ce l’hanno ancora pagano le tasse per mantenere queste persone che in alcuni casi si sono perfino lamentati perché in casa non avevano nemmeno il condizionatore o la connessione Wi-Fi!!!da prendere a calci nel culo altroché!!!chi li sostiene può benissimo accoglierli a casa loro poi vediamo se sono d’accordo ad averli ancora qui…ma per favore!!!
@francescolumia920cv di pot… Vero poi io ke sono disabile con la sclerosi multipla mi vengono a dire stai bene con la pensione….omissis
@rosariov203 quando sento queste cose credimi mi girano le balle vorticosamente…e anche a questo che mi riferisco prima aiutare tutti gli italiani come giusto che sia e poi se ci sono soldi a sufficienza aiutare gli stranieri bisognosi non indebitarci noi per loro!io personalmente ti faccio un grosso in bocca al lupo per tutto ciao Rosario!
@francescolumia920cv di pot… Quotoneeeee 😀
@stefanod75….ma te ti fai di film usa direttamente in vena. Oppure sniffi la senape in polvere?
@hsamanta non ha assolutamente detto nulla di sbagliato anzi mi pare tutto giustissimo! Se poi qui in Italia gli immigrati passano avanti “solo” per case popolari pensioni etc etc ma nei posti di lavoro non tutti per fortuna non vengono nemmeno considerati! La colpa non e’ mica loro sai? Ma di tutte quelle bestie che ci governano che appunto mettono come primario in un ospedale il nipote di! O alla dirigenza di un’azienda il figlio di. E se al cinema o nelle arti e tutto romacentrico, vedi muccino vanzina che fanno film da far pietà con soldi statali… etc etc!! Capisci benissimo in che razza di paese di fuffa siamo capitati. Non si tratta di difendere o discriminare il punto e’ che l America è cento anni avanti a noi riguardo la meritocrazia.
@michele appunto. É una questione di opportunità e meriti. Dimenticavo che il papà di Steve Jobs era iraniano. In America tutti possono diventare tanto e niente in base alle proprie capacità e meriti. Ma é lo stesso in Inghilterra e Germania. In Italia non importa se sei laureato o incapace, importa chi conosci. E andiamo a rotoli. Per chi la mette sul razzismo, ricordo loro che la Francia ha popolazione mista idem Inghilterra Olanda Belgio Brasile Argentina. Basta guardare le squadre di calcio. Zidane é algerino. Siamo l’unica nazione non mista. Il problema non é il colore della pelle o la razza. Ma le leggi che non funzionano. Se chi delinque viene rispedito a casa lasciando qui solo gli onesti e lavoratori ci sarebbero molti meno problemi. Bravo Nadella. Bravo chi è bravo e non amico di.
@hsamanta la differenza tra me e te e che te insulti io no. Bella razza si si.
@stefanod75….no sono due le differenze. Una l’hai detta te, l’altra é che te hai si e no la terza elementare. Non sai come funziona una multinazionale, non sai chi é Nadella né da dove viene, non hai la più pallida idea di come sia razzista e difficilmente scalabile la società americana, parli per luoghi comuni letti sui peggiori quotidiani . Probabilmente non sei mai uscito dal tuo paese. Studia somaro! Io insulterò fino alla morte tutti i somari che mi si presentano davanti!
@hsamanta un giorno capirai. Ora sei troppo piccola. Io ti abbraccio invece e ti saluto.
Il cambiamento che noto in casa Microsoft è che i nuovi personaggi di spicco sono tutte indiani!
*tutti indiani*