Torniamo a parlare dei futuri top di gamma di Microsoft per riportarvi nuovi dettagli su quelle che potrebbero essere le loro caratteristiche. Questa volta a diffonderli è il sito windowscentral.com che, oltre a confermare le specifiche tecniche che vi avevamo riportato in precedenti articoli e che vi elenchiamo nuovamente a fine articolo, aggiunge nuovi interessanti particolari ottenuti da fonti ritenute attendibili.
Si dice che Cityman (nome in codice assegnato al presunto Lumia 950 XL) avrà anche il supporto alla Surface Pen per consentire all’utente di prendere appunti e gestire alcune funzioni di sistema in modo simile a quanto già avviene con il Surface. La digital pen compatibile con il dispositivo sarà simile a quella del Surface Pro 3 e verrà proposta come accessorio opzionale. Tra gli accessori extra ci sarà anche una Smartcover simile a quella prodotta da Asus per lo ZenFone 2, con una apertura circolare sul frontespizio che permetterà di visualizzare le notifiche, le chiamate ed altre informazioni senza necessariamente aprirla.
Cityman, come pure Talkman (nome in codice assegnato al presunto Lumia 950), disporrà inoltre dell’accessorio “Munchkin” che permetterà di sfruttare al meglio la funzione Continuum di Windows 10 tramite connessione con la porta USB Type-C. Il prezzo di vendita dovrebbe essere pari a 99 Dollari e, secondo le nostre supposizioni, dovrebbe trattarsi di una docking station.
Confermata la presenza del sensore per la scansione dell’iride per entrambi i dispositivi che permetterà di sbloccarli sfruttando la funzione Windows Hello di Windows 10. Questa funzione, però, non sarà disponibile fin da subito ma in seguito ad un aggiornamento software che Microsoft rilascerà qualche tempo dopo il lancio.
I due nuovi top di gamma della serie Lumia non avranno il logo Microsoft sulla backcover ma solo nella parte frontale. A sostituirla ci sarà il logo di Windows, proprio come sul Surface 3. Il design sarà caratterizzato da una scocca squadrata, uno spessore esiguo (si parla di 7-8 millimetri) e di uno stile che riprenderà le linee dei Lumia 928 e 830. Il display non sarà curvo come qualcuno aveva ipotizzato ma avrà una cornice estremamente ridotta. Inoltra, la parte posteriore della cover potrà essere rimossa per consentire all’utente di accedere al vano della batteria che, per entrambi i modelli, sarà removibile.
Per far capire come potrebbe essere l’aspetto dei due dispositivi il sito windowscentral.com ci propone il mockup che segue, relativo al modello Cityman (Lumia 950 XL).
La presentazione di Cityman e Talkman dovrebbe avvenire a settembre, nel corso di un evento che si terrà all’IFA di Berlino. La commercializzazione, invece, dovrebbe avvenire ad ottobre o novembre. Di seguito vi riportiamo le altre presunte specifiche tecniche dei due dispositivi.
Talkman (Lumia 950)
- Cover in policarbonato Matte White o Black
- Display OLED da 5.2 pollici WQHD (1440×2560)
- Processore hexa-core Snapdragon 808 a 64-bit
- Supporto alla scansione dell’iride (infrared) per Windows Hello
- RAM da 3 GB
- 32 GB di memoria per lo storage + micro SD
- fotocamera posteriore da 20 MP PureView
- fotocamera frontale da 5MP grandangolare
- batteria da 3000 mAh (removibile)
- Supporto al Qi Wireless Charging tramite flip cover
- USB Type-C
Cityman (Lumia 950 XL)
- Cover in policarbonato Matte White o Black
- Display OLED da 5.7 pollici WQHD (1440×2560)
- Processore octa-core Snapdragon 810 a 64-bit
- Supporto alla scansione dell’iride (infrared) per Windows Hello
- RAM da 3 GB
- 32 GB di memoria per lo storage + micro SD
- fotocamera posteriore da 20 MP PureView con triplo flash LED e anello argentato di 1 millimetro per il bordo dell’oblò della fotocamera
- bottoni in alluminio
- fotocamera frontale da 5MP grandangolare
- batteria da 3300 mAh (removibile)
- Supporto al Qi Wireless Charging tramite flip cover
- USB Type-C
Ricordiamo che tutte le specifiche sopra elencate provengono da indiscrezioni e rumor pertanto potrebbero non essere accurate, subire modifiche o addirittura non corrispondere al vero.
How much?
Che facciano un sacco di pubblicità alla scansione dell’iride!!
@davide630 visto che dicono che sarà disponibile dopo l’uscita del dispositivo, non vorrei che conoscendo i tempi di Microsoft…si parli di mesi e mesi…. (Vedi attivazione passiva cortana)
@DavidLumia930 esatto..sta attivazione passiva e cortana in generale se ne parla da milioni d anni 🙁 che palle…xo gia la versione α che abbiamo in Italia funziona alla grande..ma sn stufo d aspettare cosi tanto..
@giamma nokia lumia 930 io sono un pó perplesso quando si parla di far uscire un modello nuovo con caratteristiche di tutto rispetto e poi lo rendono “zoppo” ancor prima di lanciarlo sul mercato dicendo che non avrá la tanto decantata scansione Dell’iride… Boh almeno la concorrenza quando fa uscire dei top di gamma li spara sul mercato davvero ben accessoriati. Ho come l’impressione che quelli di Microsoft siano invece un pó castrati.
Sono una bomba, certo poi tocca vedere quando escono
Sembra lo Smartphone dei nostri sogni.. 😀 batteria permettendo..
Nice!
A me nn serve una batteria da 3000MaH perché io ho un 830 e con 2200MaH a sispegne verso le 11:30 pero se faccio una ricarica di 30 minuti verso le 15 il telefono mi dura fino alle 00:00 quindi per questo non comprerò uno di questi 2 dispositivi di fascia medio alta
@Mario con l’830 io riesco a coprire tutta la giornata dalle 8:00 alle 21:00
@Mario sicuramente hai installato qualche app che ciuccia piu moana. vai nelle impostazioni risparmia batteria e guarda i consumi
@Mario quindi tu non compreresti un telefono perché ha una batteria troppo grossa? Non ci siamo
@Mario infatti, quoto! Io non lo comprerò mai perché il processore octacore non mi serve, lo snap 4s va più che bene……………….. -.-“
Non l’altoparlante dietro per favore per favore per favore.
Il resto sembra perfetto, davvero felice delle specifiche.
Scansione iride 3giga di ram 64 bit se non ho capito male octacore batteria ottima e removibile comparto foto interessante… Se il bordo fosse limitato come in foto allora il Device sarà un flagship di tutto rispetto. Spero non sparino sul prezzo perché comunque ios fa sempre gola x chi ha quei soldi. E spero che finalmente ci torturino colla pubblicità al pari di ios e android… Anzi pure di più
@stefanod75
Stra quoto….devono darsi da fare con le pubblicità….guardate qst video che presenta il 930 mai andato in onda per televisione….a me piace tanto.
@tedesco88 http://m.youtube.com/watch?v=3wYgv5FY0ms Questo è ancora meglio…
@stefanod75
http://m.youtube.com/watch?v=XuWDkHgXbNU
@stefanod75 esatto cazzo! Devono fare publicita e infilarsi nelle menti delle persone anche quando dormono!! Come cazzo fanno a nn capirlo!??! Samsung è dovunque ed apple pure! X questo la gente si fida!!
950 is the way
Sarebbe fantastico vedere due Smartphone così, penso però che non li faranno..
Mi piacciono molto, tutti e due, sono veramente dei top di gamma sulla carta, poi vedremo i fatti. Non vedo l’ora che li presentino 😀
E poi quel tastone sul bordo sarebbe il nuovo tasto di sblocco? Mi sembra più comodo rispetto a quello del mio 930
@Fra Lumia930 si, tasti volume separati e al centro il tasto di sblocco più grande…non so se sia piu comodo il fatto di averli cosi ravvicinati, ma si vedrà 😉
@Fra Lumia930 ma sei il prof ?
@Nokialover il prof? O_o
Il “950” non avrà glance visto da quello che ho capito monta uno schermo Oled…. O mo sbaglio?
@miki
Tutto sta nel tipo di oled…
Almeno una cornice in alluminio come nei 930-830… Speriamo. Solo policarbonato é deludente
@Marco98 Non so se hai mai avuto in mano un 920 giallo di quelli dei primi lotti (quando costava 500€)… Non è affatto deludente. Ti ci specchi nel policarbonato, non è mica lo stesso del 630
@Stefano (Lumia 930) Confermo che il policarbonato del 920 era tutt’altro che cheap!
Inoltre era molto più resistente alle cadute rispetto al mio attuale 830, l’alluminio si ammacca subito!!
@Stefano (Lumia 930) A me piace il case del 630…
@Marco98 il policarbonato del 920 era bellissimo! Mi piaceva tanto ed ammetto che al tatto era più gradevole del mio attuale 930.
Ma Microsoft non aveva detto che avrebbe ridotto il numero di modelli? Allora che senso ha fare due modelli top gamma quasi identici?
@Stefano (Lumia 930) se non sbaglio, Nadella aveva detto che avrebbero prodotto due telefoni per ogni fascia, mi pare..
Ecco però la pennetta come optional a parte, mi fa storcere di poco il naso..
Ma la serie x40 l’hanno saltata?
950xl 40pxl almeno 🙁 per essere un top di gamma
@commentatore per quale motivo balordo? tutti i top gamma della concorrenza arrivano a 13 mpx,un paio a 20 mpx….40 mpx sono esageratamente inutili se non su un cameraphone
@minzi dovrebbe averne 41 o più per chi é abituato come me con il 1020
@commentatore
Concordo con Minzi… 20Mpx sono sufficienti, magari potrebbero migliorare la stabilizzazione ed i valori di expo, nessun altro Smartphone monta 20mpx Zeiss!
Sono molto propenso a prendere l’XL da subito ma… Prima dovrò appurare se lo Snap810 continua ad avere i problemi che affliggono la concorrenza (Scalda e Consuma tanto) e poi mi piacerebbe se fosse piu leggero del 1520 che è un mattoncino…
Uno dei difetti dei top di gamma Lumia (vedi il mio 925) è sicuramente l’altoparlante posizionato sul retro! Speriamo che l’abbiano capito….
@Sauro esatto, in questo modo il sound risulta “otturato” se ad esempio lo poggio sul tavolo. Sarebbe più ragionevole metterlo nel basso lungo i bordi (tipo iphone). Se queste fossero realmente le caratteristiche dei due top di gamma il mio 925 verrà sostituito dal 950 😉
A cosa dovrebbe servire l’anello argentato nella fotocamera del xl
@matteo625 a quanto ho capito credo serva per non far graffiare l’obiettivo della fotocamera, o forse per farlo più figo. Boh chi lo sa…
No sappiamo quanto costeranno e quando verranno commercializzati!
Nessuno ha sottolineato che il supporto alla ricarica wireless sia fattibile attraverso flip cover, vuol dire che non sarà più integrato? Molto male, passo indietro notevole, qnd samsung ha fatto addirittura una pubblicità nonostante non sia una nuova funzione
@ciscossj4 infatti… Avevo notato la stessa cosa
@Siccio io ho il 925 e mi si è rotto uno dei contatti della cover wireless! Il prossimo top di gamma non può portare ancora a questi problemi -_-
@ciscossj4 l’ho notato anch’io e da possessore di un 920 confermo anch’io che flip cover su un top di gamma non si può sentire!inoltre si spaccano facilmente (mio padre che ha un 1020 dopo qualche caduta con flip cover wireless inevitabilmente ha dovuto comprarne un’altra o meglio ci ha provato…non si trovano più e quelle poche che si trovano su ebay te le fanno pagare fino a 200€ approfittando che non le producono più ste carogne!!!)la ricarica wireless integrata è un altro pianeta…decisamente molto più comoda ed elegante…se Microsoft farà questa cazzata di non integrarla resterò ancora con il mio fedele 920 e rischierà di bissare il flop del 930 perché privo di glance!!!a volte credo che in Microsoft siano davvero dei masochisti!hanno tutte le carte in regola per dettare leggere ed essere i migliori sul campo ma amano troppo darsi continuamente la zappa sui piedi!!!
Prendere appunti sullo schermo di uno smartphone?? Ahaha poi con una penna che è più grossa dello smartphone stesso
Aspe aspe.. Niente più top di gamma colorati???
@luca, quoto proprio quando nadella ha detto che puntava proprio sul colore? Boh si vedrà
…E questi sarebbero top di gamma?? =_=
Quando capiranno alla Microsoft che non ce ne frega
mazza di modelli nuovi, ma che vogliamo uno STORE decente!!
Hahaha un po bruttino xD ma quello e flash allo xeno?
Ma quindi non ci sarà un successore del 1520? Il prossimo phablet sarà il 950 XL?
@Marco Esatto, si chiamerà 940(forse 950)XL.
Io spero sbaglino sulla fotocamera. Più pixel si hanno meglio e x lo zoom. Da ex possessore di 1020 posso dire che collegato ad un tv e davvero spettacolare la qualità. Cmq premetto. Secondo me dopo l’uscita di Nokia trovo molto scadenti i lumia usciti. Quelli ancora con marchio Nokia sono i migliori in tutto. Spero Microsoft faccia davvero dei progressi in futuro xke fino ad oggi sn stati deludenti sulle prestazioni dei lumia usciti. Posseggo un 830 e devo dire che e un ottimo terminale. Paragonabile a 930 e 1520 fotocamera a parte. E x chi dice che la batteria non dura, io dal mattino alle 7 arrivo fino alle 2/3 di notte con un bel 40%. Uso normale. X concludere la mancanza di Nokia si sente. Speriamo in un ritorno a fianco a Microsoft.
Evviva la mediocrità!Dispositivi mediocri che or che usciranno saranno superati dalle altre case…anche quelli di fascia media e bassa delusione massima…850 con una fotocamera da 10 mega mentre il 640xl da 13????per fortuna che esiste la numerazione a far chiarezza al cliente…bon dai se fosse veramente tutto così android sarebbe il prossimo passo…nokia???speriamo!!!dai dai!!!
Ma nessuno ha notato il processore snapdragon 810 utilizzato sul modello più grande a fatta di tutti : Un forno,scalda tantissimo la riprova è il nuovo Sony Z3+ che lo usa ed in Giappone hanno posto delle targhette nei centri di vendita indicando al consumatore di stare attento al calore prodotto dal dispositivo.
Per quel che riguarda lo snap808 non ci sono problemi invece da questo punto di vista…..mah
Un link all’intervista no eh?
@Stefano (Lumia 930) il video intendo