La prima versione di Skype compatibile con tutti i dispositivi Windows 10 sarà rilasciata entro la fine dell’anno. Sarà inizialmente disponibile in versione Preview, come Universal App, e offrirà un accesso separato alle sue tre principali funzioni (chiamata vocale, chiamata video e chat testuale) attraverso tre distinte applicazioni che, molto probabilmente, saranno interconnesse tra loro.
Questo è quanto si apprende da questo post pubblicato lo scorso mese di giugno sul blog ufficiale di Skype e modificato alcune settimane fa a cura del team di Skype per riportare la seguente comunicazione:
As we announced on June 11th, we have begun upgrading Windows modern users to the Windows desktop app. Later this summer, we’ll roll out the Preview for Universal Skype experiences built into Messaging, Phone and Video apps on Windows 10. These new, light-weight apps will make tasks like calling and messaging more efficient and easier. Users will also be able to choose to use the familiar Skype for Windows desktop app, which comes with the deepest Skype feature set.
Queste nuove e più “snelle” applicazioni, sottolinea il team di Skype, offriranno un’esperienza d’uso più semplice ed efficiente ma il loro riliscio sul nuovo Windows Store non porterà alla dismissione della versione Desktop di Skype. Infatti, chi l’ha sempre utilizzata sul proprio PC per comunicare con i propri amici, parenti e colleghi potrà continuare ad utilizzarla anche su Windows 10 e godere di tutte le sue funzionalità avanzate.
Rimane curioso il fatto che Microsoft abbia deciso di separare le funzioni di Skype in tre distinte app soprattutto se si pensa che la concorrenza (ad esempio WhatsApp) le sta implementando tutte nel proprio e unico client. Voi cosa pensate di tutto ciò? Dite la vostra nei commenti. 😉
Esatto, mentre leggevo l’articolo pensavo proprio al fatto che altre app stanno facendo esattamente il contrario, unificando le diverse attività.
Più che strano, direi un’inutile complicazione.
Skype evidentemente vuole rompere i coglioni a whatsapp per la messaggistica istantanea. Far credere agli utenti che cercano solo quello, che esiste anche una validissima alternativa (anzi, di gran lunga superiore) a Whatsapp. Non vedo altra spiegazione
@Francesco – Lumia 930 perché superiore?
@DavidLumia930 mah fai un po te, fa chiamate, videochiamate e messaggi. Senza contare l’invio di file di ogni tipo!
Ma nn é che rilasceranno 3 applicazioni Skype… Piuttosto integreranno i servizio Skype in queste 3 applicazioni nn meglio conosciute, 2 saranno sicuramente l’app contatti e l’app messaggi, l’altra nn saprei… Secondo me è una buona mossa.
Io credo che dividerle le renda piu leggere e piu stabili ed efficienti. In più se son interconnesse,danno la stessa esperienza di un unica app. Staremo a vedere.
@guidi69 bah non é vero se bene ottimizzata, perché per ora la versione mobile per wp fa veramente pietà!
Se leggera in automatico i numeri in rubrica forse potrà portare via utenti a whatsapp altrimenti la vedo difficile…
Io ancora non ho capito sta cosa 🙁 ok x Skype desktop e poi avrei Skype chat,call e videocall.. Perché questa complicazione cioè da chat apro voglio chiamare clicco l’icona e si apre la app call? Bah..la vedo complicata come “processo mentale”
@DamianoAurelio infatti é davvero strano… Completamente in controtendenza con quello che stanno facendo le confermo concorrenti, portando più funzioni in una sola app cercando al più di ottimizzarla per renderla più rapida
Potrebbe significare come si vociferava da tempo di integrazione nelle app di sistema. Apri messaggi e la puoi usare per chiattare con Skype. Poi puoi chiamare usando l’hub telefono come se fosse una chiamata normale.
@matteo925 anche io nella contorta mente ms credo di aver capito cosi. Come era fb su w8 in messaggi. Puoi mandare un sms o un mex Skype, da telefono puoi chiamare normalmente o il contatto Skype e videochiamarlo eventualmente. Pertanto Skype diventerebbe più un componente di sistema più che app…giusto?
@DamianoAurelio in qualsiasi altro modo non avrebbe senso quindi speriamo sia così
@DamianoAurelio sarebbe l’unica cosa logica da pensare. Quindi speriamo che sia ben integrato!
A parer mio Skype nella versione attuale è una applicazione inutile, su pc molto pesante come risorse rispetto ad altre, su Smartphone, se non hai un wi-fi meglio lasciarla perdere, a me anche con il 4G di Tim é inutile.
@lupedra Lumia 820 ho fatto telefonate in 3g a dir poco perfette con lumia 925 e sim wind
@alex….a chi, che non sincronizza la rubrica?
@lupedra Lumia 820 hai provato a spostarti. Magari prende male…
@Panda. Spostarmi dove? Con il 4g o h+, non mi carica neanche i contatti. Sarà Tim e la sua linea.
La Tim come la Vodafone limita il traffico Skype se non sbaglio
Spero che diventi un’applicazione più leggera e prestante, perché ora come ora mi ci trovo bene, ma penso che possa migliorare ancora =)
So che non è il posto migliore ma non sapevo dove chiedere questa cosa: è possibile disattivare e/o alzare il limite di download via rete dati di app, giochi e upgrade?
Paragonare Skype e whatsapp é un po’ azzardato. Skype Secondo me, in Italia è usato quasi solamente da utenti che hanno parenti o amici distanti e per videochiamate di lavoro. Per chat, cazzeggio come messaggi vocali, condivisione link e foto s usa ormai whatsapp. Che adesso fa anche chiamate. Quelli di whatsapp sui telefoni si sono mossi molto meglio con l’attivazione attraverso numero di telefono. In automatico trovi tutti i contatti della tua rubrica, con Skype se uno a un nickname vallo a trovare
@mag ehi ma sai che c’è anche gente che lavora in italia..e usa skype molto piu spesso di quelli che credi
@mag hai fatto centro secondo me…
@mag condivido in pieno ma separandole magari si potrà evitare il nickname e con un OTTIMA app e integrata perfettamente a Windows può dire la sua (sempre che Windows Phone 10 non faccia un flop)
*h