Microsoft ha rilasciato un tool che permette di bloccare gli updates di Windows 10 indesiderati. Pensato per gli Insider iscritti al Windows Insider Program per fornire il proprio contributo allo sviluppo del nuovo OS, sembra possa essere utilizzato anche dagli utenti che a partire dal prossimo 29 luglio aggiorneranno il proprio PC o tablet alla versione finale di Windows 10 Home.
La notizia proviene dal sito zdnet.com che sostiene che l’azienda di Redmond abbia deciso di implementare questo tool in seguito alle lamentele di alcuni Insider che dopo aver installato, senza alcuna possibilità di scelta, l’aggiornamento di un driver Nvidia attraverso Windows Update di Windows 10 Preview hanno riscontrato diversi problemi di instabilità e crash al proprio dispositivo.
Come potete vedere nell’immagine sottostante, questo tool (KB3073930), scaricabile da questa pagina di supporto del sito di Microsoft, permette di nascondere e dunque non installare gli updates di Windows che non sono desiderati o che possono provocare problemi.
Ricordiamo che Windows 10 Home Edition, come vi avevamo riportato in questo articolo, è stato concepito in modo da non permettere agli utenti di scegliere quali aggiornamenti di sistema installare. Dunque, se quanto ipotizzato dal redattore di zdnet.com sarà confermato, con questo tool anche loro avranno tale facoltà, al pari degli utenti di Windows 10 Pro che disporranno di un maggior controllo sugli aggiornamenti.
Ottimo
Meno male
Brava Microsoft!…sempre più attenta e disponibile alle richieste dei suoi clienti….questo Windows 10 sarà uno spettacolo!!!
@francescolumia920cv di pot… Hai ragione
Va bene per chi sa quel che fa … Ma in caso contrario sarebbe meglio evitare di pubblicizzare troppo tool che poi si rivelano armi a doppio taglio per l’utente generico …
Gli aggiornamenti meglio farli con il consenso dell’utente
D’accordo e non d’accordo… Troppa gente vista lamentarsi del pc che va male questo causa dell’instabilità di sistemi che non aggiornati crollano
@Woldemort diverse volte invece aggiornamenti non sufficientemente testati hanno creato solo danni
@Frk e io vi chiedo…anche se posso scegliere come faccio a sapere in anticipo quali funzioneranno bene e quali no??
@luigi.920 certo che non lo puoi sapere a priori, ma qualcun’altro che effettua un aggiornamento può riscontrare e segnalare eventuali anomalie e consentire che l’aggiornamento difettoso venga ritirato in tempo .
@Frk allora se lo ritirano che senso ha scegliere? Bho a volte scrivete cose ipercontraddittorie
@luigi.920 se.. iperbonanotte allora
Problemi con Intel per la batteria e con Nvidia…
Coincidenze?
@Panda io non credo
Avrei una domanda: Mi iscrissi al programma insider per ricevere sul mio lumia la preview di w10 ma non l’ho mai scaricato. Né ho scaricato mai alcuna build su pc. Vorrei sapere se dopo l’upgrade a w10 riceverò aggiornamenti insider o meno e se quindi dovrò utilizzare questo tool. Grazie!
@l4g54 se tu sei utente insider dal momento che entri con lo stesso account su windows 10 sei insider.. Riceverai gli aggiornamenti di insider
@l4g54 anche io mi sono registrato senza mai scaricare alcuna build ma penso che quando arriverà Windows 10 abbandoneró il programma
A questo punto non era più semplice ritornate al vecchio metodo di permette di scegliere anche agli utenti home? A me sembra solo una “complicazione affari semplici”.
Fino a Windows 8, l’utente medio (quello che sa a malapena accendere e usare due programmi sul PC) non si metteva di certo a disabilitare o selezionare gli update. Quelli che lo facevano erano solo gli utenti un po’ più smaliziati, che sono quelli che sicuramente useranno il tool in questione su Win10. E allora tanto vale rimettete la facoltà di scelta per tutti
E la libertà di scelta dove rimane, sarò libero di scegliere quando e come cavolo aggiornarlo, già sono quasi obbligato a scegliere il tuo sistema operativo (non è che poi ci sia cosi tanta scelta su questo pianeta) almeno fammelo gestire come mi pare e piace, tanto alla fine sarò solo io ad affrontare le conseguenze di un uso sbagliato del SO o dei problemi con il quale mi troverò se non lo aggiorno a dovere, forse sbaglio voi che ne pensate… Grazie
Gli aggiornamenti di Windows sono visti male perché la gente non aggiorna mai dato che non ci pensa e quindi si accumulano tutti.
Con questa mossa si evita tale mole di aggiornamenti da installare, così ogni mese ci sono solo quei 5-6 aggiornamenti rapidi da 20min massimo.
@jhon1020 no,l’os non é tuo…tu paghi per usarlo non per averlo…e firmi un contratto autorizzando chi ta da l’os a gestirlo come vuole lui,tu per contratto paghi solo per usarlo senza avere nessuna scelta su come usarlo
@jhon1020 da quanto ho capito la versione pro ha molta più gestibilità, quindi basta che passi a pro se già non lo hai, se già lo hai e non lo sai hai parlato tanto per dire una fesseria… Microsoft lavora per darci un sistema operativo completo e versatile e viene fuori come se fossi obbligato…puoi prenderti un Tablet Android e un telefono Android o passare a Apple…stai tranquillo che la scelta c’è l’hai…
Più che altro questi benedetti aggiornamenti dovrebbero essere testati meglio dai produttori e da Microsoft. Posso avere anche la libertà di bloccarlo un aggiornamento ma, ovviamente non posso sapere se darà problemi prima di averlo installato. L’utente quando fa gli aggiornamenti si deve potere fidare cecamente. Speriamo che quando uscirà la versione definitiva, tra due giorni. Ci sarà più controllo sugli aggiornamenti.